![]() |
Occhio pesce rosso gonfio
Salve il mio pesce rosso presenta un occhio gonfio che puo essere secondo voi io non ne capisco per nulla è piu di una settimana che sta cosi.
Dopo qualche giorno che si è insorta questa malattia al pesce ho notato che un'altro dei pesci rossi con cui convive ha iniziato ad aggredirlo gli ha persino mangiato un pezzo di coda cosi ho deciso di separli. Come posso curarlo questo pesce che devo fare metto un immagine anche per capire meglio che ha http://s10.postimage.org/icfi77kjp/DSCN5499.jpg |
E' un po' tanto sfocata la foto e non si capisce bene il problema
Comunque visto che è in quarantena compra il DessaMor e fagli una cura seguendo le istruzioni. Ci descrivi la vasca, litri, abitanti, gestione ed i valori? soprattutto nitriti e nitrati. Ciao |
gia non riuscivo a fare di meglio con la foto avete consigli su come fotografarli per avere foto nitida.
vasca da 60 litri abitanti 4 pesci rossi e i valori non li so non ho nessuno strumento di misura non saprei ditemi che strumenti devo comprare per rilevarli. Comunque per tenerlo in quarantena quanto deve essere grande la vaschetta solo per lui pero e ha bisogno di filtro xke non ne ho un altro per la vaschetta e di ossigenatore. |
Devi comprare i test, prendili a reagente, almeno NO2 e NO3. Ci sono le istruzioni. pH, KH, GH li puoi fare in negozio.
Puoi farli anche tutti in negozio, ma assicurati che NON usino strisce, ma reagenti e fatti SCRIVERE tutti i 5 valori che ti ho detto. Metti per ora un cucchiaino di sale ogni 10 litri nella vaschetta del pesce ammalato. |
Mi dite quanti litri deve essere la vaschetta per tenere il pesce in quarantena la capinza perche non muoia.
E come devo trattare l'acqua del rubinetto prima di inserire il pesce per curarlo perche non muoia |
La vaschetta più è grande e meglio è, almeno 10 litri ti ci vogliono.
L'acqua nuova deve essere alla stessa temperatura di quella vecchia, ti occorre un termometro per acquari (a liquido colorato, circa 2€, niente digitali). L'ideale è lasciare riposare l'acqua in secchi o taniche con un riscaldatore che la porta a temperatura, ma in genere dopo 24 ore è già a temperatura ambiente. Alla più disperata, aggiungi un po' d'acqua scaldata in un pentolino (sciacquato molto bene SENZA detersivi). Inoltre all'acqua nuova, quando la metti a decantare, è bene aggiungere del biocondizionatore, tipo Aquasafe, Acquamica, Biotopol, Gan etc, segui le dosi indicate sulla confezione. ------------------------------------------------------------------------ Ah, metti il sale (un cucchiaino ogni 10/15 litri), fai i TEST (importantissimi) e compra il Dessamor (antibatterico, nei negozi di acquari). Se non lo trovi, compra in farmacia (ma pochi lo tengono..) del blu di metilene in soluzione all'1% (già pronto, sui 3€). Se ne usano 3 ml ogni 10 litri, in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, dose unica per 5 giorni. Dosa i ml con una siringa e non spaventarti per il blu. |
Ma i test dell'acqua li faccio della vasca grande dove vivono i pesci o della vasca piccola dove metto il pesce a guarire o di entrambe le acque delle due vasche??
Comunque sto procedendo come mi hai consigliato eltiburon ho messo l'acqua a decanta ho inserito il prodotto aquasafe e adesso domani inserisco il pesce malato |
Vasca grande
|
Sono andato per comprare il Dessamor al garden del mio paese e mi hanno detto che non lo possono piu vendere quel prodotto non è piu in commercio è vero o hanno detto una balla e devo continuare la ricerca in altri negozi piu specializzati. O uso un altro prodotto come posso procedere seconod voi?
|
Balla enorme...insieme al FaunaMor sono gli unici due che si possono vendere in Italia. Cerca ancora
|
Ok perfetto grazie comque ho in casa il blu di metilene che mi hanno consigliato in precedenza comunque è da preferire il prodotto specifico secondo voi migliore?
Ah comunqu ho misurato i valori anche sempre in questo stupendo garden con la striscetta perche non avevano l'attrezzatura per farlo diversamente ve li riporto. NO2:0,NO3:250,PH:6,8,KH:6,GH:8,Cl2:0 |
Ussignur...nitrati a 250? ph 6.8?
Se questi sono i valori della vasca fai un cambio minimo del 50%, acqua rigorosamente di rubinetto. Le striscette non sono molto affidabili ma fossero anche solo sopra i 50 i nitrati sono alti. Il pesciotto malato è in acqua pulita vero? Io inizierei con il Blu di metilene e ricordati l'aeratore. |
Per cambiare il 50% della vasca grande devo pero metterla a decantare l'acqua prima di inserirla usando acquasafe non posso metterla subito dal rubinetto?
si il pesciolino lo metto adesso domani in acqua pulita l'acqua sta decantando con acquasafe questa mattina alle 12 domani inserisco il pesce per curarlo con il blu di metilene uso la dose che mi è stata indicata e per il cibo gli do da mangare anche se metto la medicina come devo fare e per quanto tempo devo usare il blu di metilene Ma perché in questa piccola vaschetta di plastica l'acqua a fatto delle micro bolline palline lungo la parete è normale. |
Come areatore ho preso il sera air plus 110 forse ho sbagliato a prenderlo mi sembra troppo potente per la vaschetta da 10 lt muove tutta l'acqua in superfice o va bene sono io che non sono abituato a vederlo non avendone mai avuto uno
|
Le bollicine sulle pareti sono normali. Se l'aeratore è troppo forte, prova con una molletta sul tubicino per ridurre il flusso. Vendono anche dei rubinettini per regolarlo.
L'acqua nuova non deve essere fredda, mai. In caso d'emergenza piuttosto scaldane un po' in un pentolino e mischia. Io aspetterei i tempi giusti. Usa il blu di metilene, 3 ml di soluzione all'1% (dosa con siringa) ogni 10 litri d'acqua. Durata 5 giorni. Metterei anche un cucchiaino di sale (se non l'hai già fatto). Fatti sentire. ------------------------------------------------------------------------ Dài poco cibo, magari a giorni alterni. Non devono rimanere residui in vaschetta, nel caso toglili subito. |
Sto facendo la cura come mi avete detto ma la dose di blu di metilene devo aggiungerla ogni giorno o messa il primo giorno lascio cosi senza fare piu nulla per 5 giorni e poi passati i cinque giorni lo rimetto insieme agli altri nella vasca grande?
|
Una volta sola. Dopo i giorni canonici vediamo come è messo il pesce.
|
Comunque ho messo una bella moletta potente da ferramenta per dimunuire le bolle perche quella da bucato non faceva nulla bisogna stringere un sacco speriamo solo che non si rompa il motore del'areatore con questo blocco che si trova nel tubo.
Ho lettoche se balla troppo l'acqua in superfice coem se ci sono le onde alziamo il ph del'aqua quindi non va bene domani andro a comprare il regolatore. |
Non aver paura per il pH, gli innalzamenti dovuti all'aeratore sono minimi, poi i rossi sono pesci d'acqua alcalina, non sono neon... Anzi, se ti si alza il pH è meglio, deve essere sopra 7 per i carassi. Ora quanto è?
|
Non saprei nella vasca dove ho messo il pesce a curare non ho misurato i valori
Comqunque questa mattina mi sn alzato e dopo una notte che ho messo il pesce in questa vaschetta l'ho visto fermo sul fondo che non si muoveva non so dire perche ma io preoccupato e allora l'ho rispostato nella vasca grande sembrava che la stesse morendo o non è cosi era normale |
Rimetti il pesce in cura, hai seguito attentamente le dosi vero?
|
Si come mi hai detto tu certo pero il fatto che sta cosi senza muoversi non e preoccupante che sta male in quella vaschetta
|
Non sta male per la vaschetta, sta male perchè sta male, è un tentativo quello che stiamo facendo.
|
In vasca grande hai aggiustato i valori sballati?
|
Si ho fato il cambio acqua come mi hai detto. Pero in vasca grande il pesce malato quando l'ho messo non stava piu fermo si è ripreso li non stava male se la nuotava si è ripreso
|
Allora l'importante è che i nitrati siano scesi almeno sotto i 50 ed il pH sia intorno agli 8.
Se così fosse puoi lasciarlo in vasca visto che se lo separi fa il malatino ma se entro due giorni non rientra il problema occhio occorre curarlo per forza. |
Allora lo lascio li due giorni e poi lo rimetto nel blu di metilene se non guarisce perfetto ma devo cambiarla l'acqua e il blu fra due giorni o tengo sempre quella che ho ora
|
Se ce l'hai mettilo "nuovo", è meglio ;-)
|
Cambia, è molto meglio.
Ora i valori come sono? |
Cambio fatto atteso un paio di ore misurati valori ma gli NO3 sono sempre li non sono scesi sono sempre tra 100#250
|
Hai sifonato il fondo, angoli compresi? comunque l'unica soluzione è andare avanti con i cambi purtroppo.
|
Ma io sul fondo o tutta la ghiaietta per i pesci che devo fare toglierla e lavarla non posso sifonare il fondo cioè ho pescato sopra di questa senza toglierla
|
Anche io ho il ghiaietto, ma la campana non te lo porta via, toglie solo la sporcizia. Non toglierlo assolutamente.
Una cosa così paticamente http://www.aquariumline.com/catalog/...cm-p-4106.html |
Mi e sorto un dubbio ma con il dessamor che ho poi acquistato il pesce dovevo curarlo in vasca grande insieme agli altri perché cosi dicono le istruzioni o meglio da solo nella vaschetta perché se no se lo metto da solo poi quanto tempo lo lascio? Perché secondo istruzioni curandolo in vasca grande curar facendo un cambio d'acqua del 30% dopo 8 giorni una parte del prodotto rimane e quindi la cura continua
|
Non rimane nulla perchè dopo il cambio filtri con carbone attivo che ti adsorbe appunto il farmaco ;-)
|
Il Dessamor usalo in vaschetta a parte.
|
Scusate ma sapete dopo quanto tempo guarisce il pesce trattato con dessamor. Il mio e già 5 giorni in cura ma non e ancora guarito
|
Ancora una cosa scusate comunque il settimo giorno metto ancora le gocce come dicono le istruzioni lo lascio un giorno li e poi l'ottavo giorno lo sposto e lo rimetto nella vasca grande insieme agli altri pesci
|
Teoricamente sì. Deve stare due giorni almeno senza farmaco. Se però l'occhio non sarà guarito penseremo a qualcos'altro.
|
Dato che il mio pesce ha passato due giorni dalla fine della cura e il suo occhio non e guarito presumo che bisogna ripetere la cura dopo quanto tempo posso rimetterlo in cura faccio passare una settimana per non darle troppe medicine tutte assieme vuoi che dite di fare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |