![]() |
dopo anni di acqua dolce, voglio cominciare con il mio primo mini reef!! mi date una mano????
Per prima cosa ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare in questa nuova e affascinante esperienza nel mondo del mini reef..#12
vorrei cominciare con un mini da 45 -50 l che ne pensate??-37 e con che sistema di filtraggio?? |
sposto in nanoreef
|
ok scusa e grazie..
|
Secondo voi mi conviene comprare un acquario della wave già con tutti i componenti( filtro schiumatoio pompa riscaldatore ecc.), o una vasca e poi i componenti comprarli a parte?
|
Ciao e benvenuto!
Come prima cosa leggi le guide in evidenza in questa sezione e ti chiarirai molti dubbi. Come nanoreef io preferisco le forme cubiche, comunque in generale, prendi solo la vasca e il resto compralo tutto a parte, magari dei componenti li trovi anche qui sul mercatino e risparmi qualcosa. |
si si ho giò letto tutto sono 3 mesi che straleggo in giro per il forum..
si anche io preferisco la forma cubica, e per il sistema di filtraggio cosa mi consigli? |
Quote:
Se prendi almeno un 60lt, puoi pensare ad un pinnuto e in quel caso devi prendere uno skimmer, Considera che con più riesci a farlo grande, maggiore stabilità avrai; in più puoi valutare di fare la sump. |
Segui alegiu e non sbagli garantito al limone (cit. Giuansy)
Emanuele |
non so se riuscirò a fare un 60 l. nn ho molto spazio dove metterlo poi
io pensavo ad un 40 al max 50 l. io avevo pensato al rocce ( dalle isole fiji e con certificato cites) e filtro a zainetto caricato con sabbia corallina.. che ne pensi? |
Il filtro caricato con sabbia? Why?
Il filtro caricalo all'occorrenza con resine e carbone Emanuele |
forse ho già detto la mia prima cavolata-28d#
cmq mi fiderò di alegiu e di tutti coloro mi vorranno aiutare!!! |
Quote:
Beh e comunque non è che dici cavolate, sei qui per chiedere ciò che non ti è chiaro, è normalissimo avere dei dubbi. Per la stabilità in base al litraggio ti riporto anche questo link agli approfondimenti scritti da pirataj che sono molto interessanti: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315421 |
sono tornato adesso daun negozio di acquari..
secondo voi è possibile che mi ha sconsigliato lo schiumatoio per un acquario da 60 l lordi.. ???????? e poi ha anche detto che mi da lui l'acqua pronta e che in una decina di giorni posso anche mettere rocce e pesci?? |
Per lo schiumatoio dipende, se non vuoi mettere coralli ma solo pesci, puoi usare anche il filtro biologico. Ma non te lo consiglio, un acquario senza coralli non è un vero acquario marino.
Per quanto riguarda i 10 giorni ti ha detto un idiozia assurda |
sinceramente pensavo anche io mi avesse detto una gran cavolata per invogliarmi ad acquistarlo subito..
bene 1° venditore eliminato e cmq sto allestendo il mio primo marino per la flora più che per la fauna e quindi non posso nn metterci i coralli.. e quindi penso proprio che lo schiumatoio serva... o sbaglio??? |
Quote:
Se hai lo spazio ti conviene comprarti un impianto osmotico e farti da solo l'acqua e comprare un buon sale. Le rocce le puoi inserire dopo qualche giorno che gira l'acqua alla giusta salinità e temperatura. Poi per un mesetto, o per lo meno sino a che i valori non sono ok, lasci tutto al buio. Per il pinnuto lasci passare qualche mese e nel frattempo metti qualche corallo resistente e ce ne sono tanti, e qualche gamberetto lumaca etc... Pero andiam un passo per volta! Sent from my iPhone using Tapatalk |
I coralli sono fauna :)
Lo schiumatoio secondo me serve ma dipende potresti non utilizzarlo se decidi di allevare coralli semplici |
per l'impianto osmotico nn ho problemi..
ce l'ha mia madre.. io volevo solo sapere se mi conviene comprare oltre alla vasca pompa luci e riscaldatore anche lo schiumatoio considerando che una coppia di pagliaccetti nn mi dispiacerebbe inserirli nel tempo.. |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
dici che un 60 lordi 50 netti circa 2 pinnuti stanno male...????#07
|
Quote:
|
Se fossero due gobidini piccolini no, ma i pagliaccetti crescono. Se ne hai la possibilità, visto che devi ancora allestire, la farei un po' più grandina.
Quote:
|
in 60 litri un piccoo ocellaris forse ce la fai oppure come hano detto i miei predecessori un gobide okinawe molto carini oltretutto!! ma che metodo di gestione hai scelto di adottare??
|
accetto davvero i vostri consigli ma da 40 lt che volevo fare mi siete arrivati a 100 lt..
mi tocca cambia sezione dopo non sono più nel nanoreef....:-D ------------------------------------------------------------------------ e cmq credoi di essermi convinto a comperare un 60 lt lordi con rocce vive di ottima qualità come dice alegiu e un filto a zainetto.. voi che mi consigliate? |
Fino a 150 litri sei in nanoreef. Tieni conto che più grande lo fai e meglio è
|
si si lo so che fino a 150 sono in nanoreef da da 40 a 100 lt in 6 ore di iscrizione al forum in 3 gg sono a vasche da 800 lt...:)
|
Lascia stare i pagliaccio e puoi fare un bellissimo nanoreef anche senza, non ti far prendere la smania dal film "Nemo" che ha fatto solo danni. Potrai mettere dei coralli molli per iniziare che sono piu facili da gestire poi potrai sbizzarirti con gamberetti e granchi vedrai ti divertirai moltissimo a gestire la vasca anche senza i pagliacci.
|
beh ho detto i pagliaccetti perchè sono i più "famosi"..
da inesperto quale sono, sto chiedendo consiglio a voi.. anche perchè a dar retta ai commercianti ti metterebbero 5 pesci in 40 lt e per ora mi preoccupo solo dei componenti coralli gam,beretti e pinnuti verranno da 4 o 5 mesi se tutto andrà bene.. sperem!!!! |
per un 60 lt lordi quanti watt dovrebbero servire per una corretta illuminazione ??
sui 40?? o di più? |
Bene.
|
Dipende da cosa metterai in vasca, parti da 60w, che misure ha la vasca?
|
beh ad essere sincero nn l'ho ancora acquistata..
sono indecisa tra una rettangolare 60x17x36 o un cubo 50x50 tu che mi consigli? ------------------------------------------------------------------------ scusa era 40 x 40 alto 43 sorry... |
Quote:
Vai di cubo
|
40x40 senza dubbi, falla forare per scarico xaqua e metti una sump #70
|
non ho spazio per una sump mi spiace..
cmq mi avete convinto per il cubo.. passiamo al'illuminazione.. quanti watt?? per un 60lt lordi una 60ina bastano?? che ne dite? |
Quote:
|
sto impazzendo in letture in questi giorni di cosa potrei fare in un minireef
ale la mia idea è quella di vedere nel mio acquario coralli molli uno o 2 gamberetti e 2 pinnuti ( visto che mi sono informato e ho trovato un cubo 60*60 circa 80 lt) ora però vi prego aiutatemi voi.. non so più dove battere la testa su quale possa essere il miglior metodo!!! |
Beh un cubo 60 X 60 e' bello grandino, due pinnuti ci stanno bene.
Molti le plafo ultimamente se le fanno da soli con i led, ma io a riguardo al fai da te sono un caprone. Se no visto che non vuoi coralli troppi esigenti puoi sentire nel gruppo di acquisto che sta seguendo anche zau sulle plafo cinesi con led cree. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |