AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il Mio primo acquario -Askoll pure M- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352884)

luchedro 13-02-2012 21:30

Il Mio primo acquario -Askoll pure M-

Ciao a tutti...
Scrivo per la prima volta su questo forum perchè come tutti voi la passione per l'acquario ha preso completamente il sopravvento su di me. Tutto nasce a seguito di una visita medica, recatomi nello studio del dottore indovinate un pò cosa mi trovo nella sala d'attesa: uno splendido acquario marino. E' da quel giorno che non ho pensato ad altro che poter realizzare un mio piccolo acquario.
E questa idea mi ha perseguitato fino a due settimane fa quando finalmente ho acquistato la mia prima vasca: un askoll pure m.

Ora posto le foto del mio piccolo gioiellino e essendo neofita e con pochissima esperienza chiedo a voi qualsiasi consiglio per poter migliorare il mio piccolo acquario.

E' una vasca da 44 litri e come potete vedere dalle foto è stata posizionata su un basamento realizzato da me stesso (non per niente realizziamo arredamenti)! ho inserito le piante, purtroppo come gia detto, sono molto inesperto e i nomi non li conosco ma penso che vedendo le foto le riconosciate subito. in primo piano ho due anubias una legata ad un tronco e sono proprio queste il mio problema. Le foglie sono ricoperte da uno strato marroncino sembra con dei peletti e volevo chiedere a voi le cause. Inoltre sono nate delle piccole lumachine.

Più in generale volevo sapere da voi in base alle foto come vi sembrano le condizioni delle altre piante.

Il fotoperiodo è di 10 ore dalle 10.30 alle 20.30. è stato riempito con 50% acqua di rubinetto e il restante 50% con acqua osmotica. Test dell'acqua non ne ho ancora fatti.

Aspetto caldamente vostri consigli ringraziandomi anticipatamente per il tempo che mi dedicherete per migliorare il mio piccolo acquario.

Ciaoooooooo
http://s17.postimage.org/hk73htn8r/DSC01178.jpg

http://s17.postimage.org/wvuonnoq3/DSC01179.jpg

alex369 13-02-2012 21:35

Bello il layout #70 Intanto benvenuto su AP!
Le altre piante mi sembrano in buono stato, ma se facessi foto più ravvicinate potremmo darti molti più consigli. Da quanto è avviata la vasca? Che ospiti ci metterai?

Raoul_Duke 13-02-2012 21:47

Probabilmente i peletti a cui ti riferisci potrebbero essere alghine...
Riguardo al foto periodo consigliano, ma nn tutti sono d'accordo, di dare una pausa durante la giornate di 1h indicativamente per rallentare la crescita di alghe sul vetro e altre parti ^_^

Le lumachina sono entrate con le piante sono infestanti, ma sono un ottima cosa per l'ecosistema dell'acquario e si limitano in base ad esso (poco cibo ce ne sono poche, troppo cibo per loro e ne ritroverai milioni)

Per i test appena riesci a farteli fare almeno ti fai un'idea dei gamberetti che puoi metterci dentro ^^ essendo un cubo ^^

Molto bello cmq ^^

alex369 13-02-2012 22:27

Le immagini non vengono visualizzate, devi incollare il link completo, non il link del sito

luchedro 13-02-2012 23:31

L'acquario è avviato da circa 10#12 giorni. scusate se le foto non si vedono. domani provvederò a reinserirle.

luchedro 14-02-2012 00:41

Ecco qualche foto
http://s17.postimage.org/c779u91bf/image.jpg

http://s17.postimage.org/oaclhtcdn/image.jpg

http://s17.postimage.org/80mfex1pn/image.jpg
------------------------------------------------------------------------
Ed il mio piccolo problema... quindi secondo voi sono alghe???? come posso fare per eliminarle????
per l'allestimento dell'acquario ho utilizzato un fondo fertile della tetraplant e una volta allestito ho integrato il tutto con il florapride della tetraplant nelle dosi consigliate.

Sono curioso anche di sapere se secondo voi il layout da me scelto funziona e vi convince. Si accettano qulsiasi tipi di consigli

http://s14.postimage.org/lagvsho7h/image.jpg

http://s14.postimage.org/ukszw0yx9/image.jpg

http://s14.postimage.org/qqzjmvhl9/image.jpg

Raoul_Duke 14-02-2012 14:05

Quello sulle foglie è sporco ^^ dovuto credo al legno...l'hai bollito prima di metterlo dentro???
Non sono alghe ^^ ma per prevenirle puoi mettere il foto periodo con una pausa di un'ora
fai magari 9.30 - 12.30 poi 13.30 - 20.30
I layout è molto bello non cambierei niente...dovrei fare attenzione ad alcune piante che sembrano esigenti di luce ^^ sopratutto quella rossa e il pratino dai un'occhiata mentre matura su come crescono...Se crescono bene ingialliscono o altri problemi...

Poi per la fauna futura che sicuramente ricadrà su caridine e lumache stai attento sopratutto alle prime xkè le mie nel cubo di 30 L si mangiano le foglie rosse xD
(nn è certo,ma può capitare se non sempre gli si danno verdure sbollentate o mangimi in pastiglia potrebbero inizia a mangiare le piante oppure le mangiano xkè gli piace e basta ^^)

luchedro 14-02-2012 19:26

Il legno prima di inserirlo nell'acquario l'ho fatto bollire più e più volte. Inoltre ho continuato a immergerlo in una pentola piena di acqua che cambiavo ogni mezza giornata fino a quando l'acqua praticamente non era più sporca ma trasparente....!

Sono contento che vi piace il layout...!!! però sono un po preoccupate...! sono solo le anubias che presentano questo problema...

Per la luce avevo pensato ad inserire delle barre led (quelle che si usano per i pensili delle cucine) da affiancare alle alogene dell'acquario...!!! secondo voi potrebbe funzionare...???
A proposito luce fredda o luce calda?????

berto1886 14-02-2012 19:59

il marrone che c'è sull'anubias forse sono diatomee sono alghe comuni in vasche appena avviate così come sono comuni anche le altre alghe che hai... per ora non mi preoccuperei :-)

luchedro 14-02-2012 20:45

:-)

luchedro 14-02-2012 23:48

Inesrimento di un betta

dato che la vasca non è di grandi dimensioni volevo sapere se secondo voi potrebbe ospitare un betta. considerando anche il fatto che il particolare filtro dell'acquario non crea moti turbolenti dell'acqua. ma l'acqua risulta calma....!

La vasca in questo caso andrebbe allestita solo ed esclusivamente per il betta???????

silvolpe 15-02-2012 00:50

Anubias

Ciao,

torno per un attimo al problema che hai segnalato a riguardo dell'anubias.

Credo si tratti di depositi causati dalla radice; se passi le dita sopra dovresti trovarne conferma in quanto la rimozione dovrebbe avvenire senza alcun problema.

Il motivo del perché questi residui si trovano unicamente sul quel tipo di pianta è dovuto alla posizione della foglia (orizzontale) e la sua particolare ampiezza.

Se noti, tutte le altre piante che hai inserito o hanno il fogliame con sviluppo verticale (echinodorus) oppure hanno le foglie molto piccole (bacopa).

Personalmente, vista la dimensione contenuta della vasca opterei per pesci molto colorati ma di dimensioni ridotte che si muovono in branco (es. cardinali, rasbore o petitelle) aggiungendo pesci da fondo alghivori come gli otocinclus affiinis.

Una coppia di apistogramma (ramirezi o caucatoides) potrebbe ultimare la fauna.

Buon lavoro ...

berto1886 15-02-2012 00:56

beh calma... i neon sono piccoli ma nuotano molto ci vogliono vasche lunghe almeno 80cm, meglio se 1 metro ;-)

ippo86 15-02-2012 01:15

e aggiungo che in 40 litri niente ram nè apistogramma,si scannerebbero

luchedro 15-02-2012 01:28

grazie ragazzi... ma appunto perchè non vorrei fornire un luogo non idoneo ai futuri ospiti... nn sarebbe meglio ospitare un betta maschio + forse un betta femmina?????

ps. domani provo a cercare di togliere col dito lo sporco sulle foglie... poi vi faccio sapere...!!

silvolpe 15-02-2012 12:36

Ram

Per esperienza vissuta (30 anni di acquari) non ho registrato alcun problema legato ai cardinali e ciclidi nani (ndr una sola coppia) con litraggi come quelli in argomento.

Per il resto ... de gustibus non est disputandum.

Ciao.

luchedro 15-02-2012 13:39

ciao silvolpe; non ho ben capito; secondo te nel mio acquario potrei ospitare sia una coppia di cardinali che una coppia di ciclidi nani? oppure devo scegliere una delle due coppie????

Aspetto vostri pareri; La domanda sui betta è sempre valida comunque!!!! se qualcuno riuscisse a darmi delle informazioni in più...

Oggi lo "sporco" sulle anubias sembra diminuito...!!! aspetterei ancora qualche giorno... magari sparisce del tutto...!!!

blackstar 15-02-2012 13:50

non è questione di gusti... è questione di dimensioni.... per caridinali o neon una vasca da 40 litri oltre che troppo piccola è anche troppo corta per vivere e nutoare decentemente.... poi che ci sopravvivano dentro è un altro conto
------------------------------------------------------------------------
e poi i cardinali sono pesci da banco.... non puoi mettercene solo due è anche per questo motivo che la vasca è troppo piccola per loro

ippo86 15-02-2012 14:03

Quote:

Originariamente inviata da silvolpe (Messaggio 1061466027)
Per esperienza vissuta (30 anni di acquari) non ho registrato alcun problema legato ai cardinali e ciclidi nani (ndr una sola coppia) con litraggi come quelli in argomento.

Per il resto ... de gustibus non est disputandum.

Ciao.

cioè fammi capire tu hai tenuto una coppia di cacatuoides in 40 litri......e quando la femmina è andata in cova non ti ha ucciso il maschio? mi sa che hai avuto solo un gran culo#23

silvolpe 15-02-2012 15:43

Ciao

Di fronte cotanto sapere io e la mia sfacciata fortuna ci ritiriamo in buon ordine.

Ciao.

berto1886 15-02-2012 19:40

io consiglio di dare una letta alle schede dei vari pesci qui: www.seriouslyfish.com

luchedro 17-02-2012 19:20

Ragazzi, mi sono deciso ad inserire un bel maschietto di betta nel mio acquario...!!! volevo chiedervi: in un 40 litri come il mio oltre, alle caradine ( che con il betta non dovrebbero avere problemi; giusto????) si potrebbe inserire una femmina di betta...??? o comporterebbe seri problemi???

Se volete vedere le foto del mio acquario per capire il layout (ideale per betta???) sono alla pagina 1

silvolpe 17-02-2012 21:42

Hai mp

Ciao.

luchedro 17-02-2012 21:47

ciao nel senso che si scannano?

berto1886 17-02-2012 21:52

per le caridine non ci sono grossi problemi, almeno non sempre infatti sarebbe meglio abbinarci le multidentata che sono più grosse... una sola femmina non la puoi mettere, la farà morire di stress per i continui tentativi di accoppiamenti da parte del maschio e metterne di più non so se sia il caso...

luchedro 18-02-2012 16:43

Ma allora mi sorge spontanea una domanda... ok considerando che betta maschio e batta femmina in 40 litri non ci possono stare...!!! Ma 2 femmine di betta???????? o dico una scemenza

berto1886 18-02-2012 22:55

mmm.... esteticamente non sono sempre il massimo

marcios1988 18-02-2012 23:55

Quote:

Originariamente inviata da silvolpe (Messaggio 1061466475)
Di fronte cotanto sapere io e la mia sfacciata fortuna ci ritiriamo in buon ordine.

Ciao.

Sarebbe l'ideale se devi uscirtene con interventi come quello di prima

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061475134)
mmm.... esteticamente non sono sempre il massimo

e si effettivamente diciamola tutta sono un pò bruttine;
Comunque procedendo con oridne considerando che hai avviato da pochissimo prima di inserire qualsiasi forma di vita devi aspettare il mese canonico di maturazione e procurarti i test chimici a reagente che sono indispensabili:Gh,PH,KH,NO2,NO3 questi ti serviranno sempre :-) e non prendere le inutili striscette ;
Appena presi posta i valori;
Inoltre partendo subito con un fotoperiodo di 10 ore potresti avere qualche infestazione algare, ti conviene decrescere di 30 minuti a settimana fino a 8 ore al giorno al giorno.
PS le lumachine se non sono troppe lasciale tranquille, inoltre multidentata e betta ci stanno alla grande, se crei invece tanti anfratti potresti provare anche delle red cherry.
Il betta adora anche piante che superficialmente sono voluminose cosi durante le ore di riposo lo vedrai stendersi sugli apici per stare vicino alla superfice:) ti consiglio il Ceratopteris thalictroides(che comunque dovresti potare spesso) nell angolo posteriore a destra davanti al set di aspirazione:-))

luchedro 20-02-2012 13:48

Test fatti
Acquario avviato da più di tre settimane
Posto i valori

Cloro 0,8
ph 8
kh 15
gh 16
no2 0
no310

che ne dite? il cloro c'è ancora anche se quando ho riempito l'acquario l'acqua che ho inserito l'ho trattata e ho fatto 50% rubinetto e 50% osmotica. Devo portarlo a zero?

Valori rilevati ieri prima dell'inserimento della co2. <Adesso dovrebbero leggermente cambiare giusto???? aspetto due o tre giorni e poi li rifaccio

ippo86 20-02-2012 16:13

Quote:

Originariamente inviata da luchedro (Messaggio 1061478511)
Test fatti
Posto i valori

Cloro 0,8
ph 8
kh 15
gh 16
no2 0
no310

che ne dite? il cloro c'è ancora anche se quando ho riempito l'acquario l'acqua che ho inserito l'ho trattata e ho fatto 50% rubinetto e 50% osmotica. Devo portarlo a zero?

Valori rilevati ieri prima dell'inserimento della co2. <Adesso dovrebbero leggermente cambiare giusto???? aspetto due o tre giorni e poi li rifaccio

purtroppo con quel kh la co2 ti farà ben poco,dovresti abbassarlo a 4/5 per riuscire ad abbassare il ph al livello che vuoi......il cloro deve essere a 0,ma sei sicuro che hai usato il biocondizionatore?

silvolpe 20-02-2012 16:23

H2o

Ciao,

il ph è decisamente troppo basico, interverrei con torba nel filtro biologico e se puoi anche con impianto CO2 (ndr che fa bene anche alla flora presente in vasca).

La durezza è eccessiva e pur non conoscendo i valori base del tuo acquedotto, suggerirei di portare la percentuale di acqua osmotica almeno al 70% (ndr verifica prima di fare questo che l'acqua osmotica sia pressochè priva di durezza e che non sia a causa della sua scarsa qualità la risultante dei valori che hai inserito).

Nitriti assenti (NO2) è un buon risultato (ndr i nitrati (NO3), nelle percentuali indicate, non danno problemi).

Per la presenza del cloro ti suggerirei di operare così: lascia a maturare l'acqua per almeno 48 h dopo aver aggiunto il biocondizionatore ed indipendentemente dai valori base di partenza, dovresti raggiungere il risultato voluto.

Tienici aggiornati sul risultato dei prossimi test, ciao.

berto1886 20-02-2012 19:23

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061478931)
Quote:

Originariamente inviata da luchedro (Messaggio 1061478511)
Test fatti
Posto i valori

Cloro 0,8
ph 8
kh 15
gh 16
no2 0
no310

purtroppo con quel kh la co2 ti farà ben poco,dovresti abbassarlo a 4/5 per riuscire ad abbassare il ph al livello che vuoi......il cloro deve essere a 0,ma sei sicuro che hai usato il biocondizionatore?

avrà usato i test a striscette quindi non ci farei tanto affidamento così come ho qualche dubbio sugli altri valori

retiqulata 20-02-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061465502)

se avessi una coppia consolidata di apist.nissery borelli vietta(tolti i cacatuoides) non dovresti avere problemi neanche a riprodurli con il giusto valore dell'acqua.ovvio che se si deve creare un harem il discorso cambia di molto. il litraggio è giusto per la riproduzione.

ps scusate ma non ricordo piu come si scrivono esattamente i nomi dei pesci#26

luchedro 20-02-2012 20:27

quando ho allestito l'acquario ho utilizzato l'acqua amica della askoll; c'è scritto addittivo biologico per acquari; neutralizza i metalli pesanti e il cloro...!!! nelle quantità riportate 10 ml ogni 40 litri di acqua.
Quindi ne ho messi 10 ml...

ok ora ne aggiungo un pò e poi lascio maturare per 48 h

Co2 inserita... Berto hai ragione i test li ho fatti con le striscette...!!! ma attualmente è l'unico mezzo disponibile per avere più o meno una vaga idea sui valori... presto prenderò quelli a reagente...!!!

berto1886 20-02-2012 21:21

non fare tanto affidamento alla misurazione del cloro allora... in tutti questi giorni il cloro se n'è altro che andato!

ippo86 21-02-2012 08:31

Quote:

Originariamente inviata da retiqulata (Messaggio 1061479662)
Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061465502)

se avessi una coppia consolidata di apist.nissery borelli vietta(tolti i cacatuoides) non dovresti avere problemi neanche a riprodurli con il giusto valore dell'acqua.ovvio che se si deve creare un harem il discorso cambia di molto. il litraggio è giusto per la riproduzione.

ps scusate ma non ricordo piu come si scrivono esattamente i nomi dei pesci#26

si parlava di cacatuoides o ramirezi.......-15 e tra l'altro non si era parlato di un monospecifico solo per la riproduzione

luchedro 22-02-2012 13:54

Nuovi test effettuati, premetto sempre con striscette, ma fatti più e più volte e danno sempre gli stessi esiti.
Dopo l'introduzione della co2.

cl 0
ph 8
kh 15
gh16
no2 0
no3 0

La co2 nn ha abbassato il ph, colpa di quel kh... come agisco??? inserisco torba o faccio un cambio parziale di acqua con acqua d'osmosi????

ippo86 22-02-2012 15:20

se hai già la co2 fai senza la torba.....fai un cambio con osmosi in modo da abbassare il kh e vedrai che,se hai la co2 inserita,il ph scenderà

luchedro 22-02-2012 19:28

Ma in che quantità?????? un 30 %???????

ippo86 22-02-2012 19:34

scusa ma non ricordo più che fauna vuoi inserire per cambiare i valori.....#24
cmq calcola che se vuoi un ph ad almeno 6,8 devi avere un kh di circa 4,così da avere una dose ottimale di co2 in vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.