AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Ictio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352855)

marco.pasi 13-02-2012 19:50

Ictio

Stasera ho notato parecchi puntini bianchi sulle code dei miei oranda.
Penso sia ictio, posso trattarli con Dessamor? Ce l'ho già in casa. Se si devo mettere anche l'aereatore anche se ho parecchie piante? Può essere dannoso per gli ancistrus?

babaferu 13-02-2012 19:58

prima cosa, prima di mettere un medicinale, posta i valori e la descrizione della vasca.
ciao, ba

marco.pasi 13-02-2012 20:06

Vasca 230 litri
5 oranda
2 ranchu piccoli
2 ancistrus
Valori:
pH7,5
kH10
Nitrati 10
Nitriti 0
Temperatura 23°

Misurati con test a reagente

babaferu 13-02-2012 20:22

se l'infestazione è all'inizio, alza la t. a 28#30° e accendi un areatore (è fondamentale visto che si tratta di carassi).
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: il dessamor è antimicotico antibatterico, per l'ictio ci vorrebbe il faunamor o prodotto equivalente, es l'esha exit.

marco.pasi 13-02-2012 20:49

Molte grazie della rapida risposta, mi sono fatto prendere dal panico e non ho letto sul forum la scheda della malattia.
Penso sia all'inizio, in quanto ieri ho osservato i pesci e non avevano nessun puntino, stasera invece 3 di loro li hanno.
Ho alzato la temperatura e li terrò sotto controllo. Se noterò che i puntini aumentano e i pesci sofferenti procederò con i medicinali, cosa che francamente vorrei evitare.

Simone77 14-02-2012 22:23

Sicuro sia Ictio?
Lo hai già avuto in vasca o hai inserito nuovi pesci che avrebbero potuto essere malati?
Dove sono i puntini?
Non potrebbero essere tubercoli nuziali?

marco.pasi 15-02-2012 09:35

Sicuro che è ictio,
ho inserito due pesci nuovi e a questo punto penso siano stati malati.
Presentano puntini sulle code.
Al momento, alzando la temperatura a 28° e mettendo l'areatore, la situazione non è peggiorata, è rimasta stabile e spero di risolvere il problema solo alzando la temperatura.

Fishestales 15-02-2012 09:46

Potrebbe darsi che basti la termoterapia. Se è preso in tempo dovrebbe anche isolarsi solo a quei pesci.
ps comunque la medicina che cura l'icthio è il faunamor.:-)

Simone77 15-02-2012 14:35

Anche a me un paio di nuovi avevano portato ictio in vasca, così impariamo a non stabulare!
Sono riuscito ad eliminarlo semplicemente con termoterapia e blu di metilene che è solo un disinfettante e nelle dosi giuste non ti compromette il filtro.
All'inizio diventerà tutto blu, ma nel giro di qualche giorno torna tutto normale da solo.
Lo si trova facilmente in farmacia in soluzione al 3%, se lo usi attento che macchia in maniera incredibile!

Fishestales 15-02-2012 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061466300)
Anche a me un paio di nuovi avevano portato ictio in vasca, così impariamo a non stabulare!
Sono riuscito ad eliminarlo semplicemente con termoterapia e blu di metilene che è solo un disinfettante e nelle dosi giuste non ti compromette il filtro.
All'inizio diventerà tutto blu, ma nel giro di qualche giorno torna tutto normale da solo.
Lo si trova facilmente in farmacia in soluzione al 3%, se lo usi attento che macchia in maniera incredibile!

si fai attenzione (anche con il faunamor) a non metterne troppo. Comunque potrebbe anche essere stato uno sbalzo di temperatura o anche il semplice stress dei pesci.

Simone77 15-02-2012 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Fishestales (Messaggio 1061466640)
Comunque potrebbe anche essere stato uno sbalzo di temperatura o anche il semplice stress dei pesci.

Si ma qualcuno in vasca i parassiti li deve aver portati per forza! ;-)

marco.pasi 15-02-2012 19:35

Aggiornamento: i puntini sono diminuiti, ma su un oranda, ho notato che si sta rovinando la coda, si sta come sfrangiando, ed in più lui assieme ad altri due sono meno vispi, stanno spesso nascosti sotto le piante, ma comunque quando do loro da mangiare escono e mangiano normalmente.
Sinceramente non so che fare, che sia il caso di abbassare gradualmente la temperatura ed iniziare la cura con Faunamor?
Se si, scusate l'ignoranza, ho letto sul forum la scheda del farmaco, ma non ho capito come mi devo comportare con il filtro.

malù 15-02-2012 23:49

Se la coda si sfrangia si tratta di batteriosi...........per curarlo serve un antibatterico che ovviamente agirebbe anche sui batteri del filtro, meglio curarlo in una vaschetta.

marco.pasi 16-02-2012 09:37

Stamattina ho preparato una vaschetta di 5 litri (solo quello ho al momento), e l'ho immersa nell'acquario per tenerla alla stessa temperatura, stasera vedo di procurarmi un medicinale (Faunamor o Dessamor? che ho già peraltro) ed isolo il / i colpiti e li tratto a parte. (seguo le dosi e modalità del bugiardino).Può andare?

babaferu 16-02-2012 10:39

sinceramente se lo sfrangiamento è appena accennato io continuerei la termoterapia e aspetterei. un po' la causa è anche l'alta temperatura per cui non introdurrei altri farmaci epr curare altre patologie.
mantieni l'acqua sempre molto pulita.
ciao, ba

marco.pasi 16-02-2012 10:52

l'acqua è pulita, i puntini stanno migliorando ma mi preoccupa il fatto che la cosa si stia sfrangiando e si vedano come dei capillari rossi sulla coda. Comunque tratterei l'interessato a parte. (P.S. non si sfrega contro gli arredi, sembra solo un pò più mogio)

babaferu 16-02-2012 10:55

dessamor è il prodotto per le batteriosi.
ma su quel pesce i puntini come stanno?
il fatto è che la vaschetta piccola senza ricircolo d'acqua non è l'ideale per l'ictio, anche lì, cerca di tenere l'acqua pulitissima.
ciao, ba

marco.pasi 16-02-2012 11:21

I puntini bianchi stanno leggermente migliorando, ho sentito il mio negoziante di fiducia, del quale mi fido e anche lui mi ha detto che probabilmente è una batteriosi (inoltre mi ha detto che ci sono molti casi in giro in questo periodo, sembra che sia come un influenza di stagione) e di provare con il Dessamor, magari mettendo dentro un areatore

babaferu 16-02-2012 11:42

perfetto se ci puoi mettere l'areatore.
ciao, ba

malù 16-02-2012 22:43

Marco......lascia perdere le malattie "di stagione", molto più probabilmente l'ictio ha indebolito il soggetto favorendo la batteriosi.
Prova la cura e tienici informati........

crilù 17-02-2012 01:03

Dico la mia #13 cambiando l'acqua ed aggiungendo un po' di sale i capillari spariscono e la coda si rimargina.

crilù 17-02-2012 01:04

Non di botto eh...ci va un po' di tempo ma prima di passare ad un altro farmaco ci penserei un pochino su.

malù 17-02-2012 01:07

Marco.......se doc.Crilù dice così meglio seguire i suoi consigli #36#

marco.pasi 17-02-2012 09:31

Ragazzi.... non ci capisco più niente, ieri sera ho iniziato la cura con Dessamor, e stamattina mi sembra di aver notato un miglioramento, ho intenzione di continuare con la cura per tutti i 7 giorni, eventualmente se la cura con dovesse portare benefici, proverò con il sale naturalmente dovo avervi interpellato.
Comunque grazie a tutti per i consigli che per un inesperto in malattie sono molto importanti.

crilù 17-02-2012 11:06

Ok, se hai iniziato vai avanti.
Ricordati che la migliore medicina per i carassi è l'acqua pulitissima, sempre meglio un cambio in più che uno in meno, ciao

marco.pasi 23-02-2012 10:21

Aggiornamento: la situazione nell'acquario è ritornata alla normalità (almeno speriamo, tocco ferro), a parte un oranda che anche dopo il trattamento un Dessamor, continua ad avere la coda sfilacciata, solo la coda. Il comportamento è attivo, e lui non sembra soffrirne, mangia regolarmente. La coda alle estremità, invece di bianca, è diventata rossa, come del sangue coagulato sulla ferita. Pensavo al momento di non fare niente, ed aspettare l'evolvere della situazione, magari si mette a posto da sola, naturalmente cercando di tenere l'acqua molto pulita . Se la situazione peggiora proverò con il sale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.