![]() |
il biocondizionatore agisce subito?
ho urgenza di cambiare l'acqua ma nn l'ho messa da parte il giorno prima
se metto il biocondizionatore la posso inserire da subito nell'acquario? Grazie |
In teoria va lasciata girare 24 ore col biocondizzionatore ... se sei in emergenza utilizzala comunque .
|
Sì, il biocondizionatore ha effetto immediato...........
|
Andrebbe comunque lasciata 24 ore per dargli modo di agire come si deve .
|
Mai lasciata :-))........in effetti il bocondizionatore è praticamente EDTA arricchito con aloe etc...è in grado di legare il cloro e i metalli istantaneamente, non è sbagliato aspettare le 24 ore non tanto per aumentarne l'efficacia ma per permettere che evapori il cloro in eccesso in caso di sottodosaggio del biocondizionatore o aumento di cloro nella rete idrica.
|
Al di la del cloro credevo avesse bisogno di tempo per legare le tracce di metalli presenti .. oggi mi ho imparato una cosa in piu ':-D , scherzi a parte sei sicuro e' ?
|
Sì......Quello dei metalli è un discorso a parte, normalmente le tracce sono piccolissime se non assenti, si può trovarne in caso di tubazione vecchie.
Se tu metti l'acqua in un secchio, inserisci il biocondizionatore e agiti bene quando si ferma vedi formarsi una specie di "patina" leggerissima e chiara in superficie, quello è il cloro "legato". |
Quote:
|
in realtà a lneutralizzare il cloro è il tiosolfato di sodio sempre presente in tutti i biocondizionatori, L'EDTA lega i metalli, normalmente basta farlo agire (magari mescolandolo energicamente) per 1-2 ore
|
Giusta precisazione di Raf......
|
Le 24 ore servono solo per far evaporare il cloro, ma se utilizzi biocondizionatore puoi fare il cambio immediatamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |