![]() |
lampade energy saving E27
buon giorno a tutti, cerco consigli su lampade energy saving..............sono realmente a risparmio energetico? tecnicamente possono sostituire i classici tubi a neon? vale la pena spendere dei soldi per plafoniera e lampade nuove o continuare con i neon ?
GRAZIE 1000 |
Si, ma ti sconsiglierei l'attacco e27, è molto delicato (almeno per mia esperienza)
|
per essere a risparmio lo sono..ma dipende da cos'hai tu ora..cioè se i neon che hai bastano per le tue piante allora ti conviene tenerli (i neon hanno comunque una resa migliore di quelle a risparmio, cioè arrivano un po più in profondità..), ma se devi proprio aumentare il rapporto w/l e non vuoi spendere molti soldi allora ti conviene provare con una energy saving..
|
secondo me il concetto di "risparmio" energetico ha creato confusione in molti acquariofili. il risparmio (sulla bolletta) c'è solo se metti lampade con meno watt. il consumo dipende dai watt! se io ho in casa una vecchia lampadina ad incandescenza da 100w e la sostituisco con una energy saving da 25w cha fa luce come quella da 100,allora il risparmio c'è. ma semplicemente perchè ne ho messa una da 25w anzichè 100w! le energy saving non sono fatte per essere messe dentro un acquario per due motivi: primo, sono fatte per essere appese in casa,in verticale,in modo da distribuire la luce a 360 gradi attorno a sè, e non per essere messe in orizzontale dentro il coperchio di una vasca; secondo, è difficile realizzare attacchi a perfetta tenuta stagna contro vapore e condensa e può essere rischioso metterle vicino all'acqua. secondo me,se proprio uno vuole usarle, la soluzione migliore è metterle in verticale in una plafoniera appesa sopra l'acquario,tipo quelle che vendono all'ikea. le energy saving non è che non facciano luce,di luce ne fanno, però secondo me vanno bene per illuminare piccoli acquari poco profondi,per quello vanno benissimo.
|
esatto mai in un acquario chiuso..! esistono delle plafoniere per energy saving apposite per acquari che sono quelle della hasse, che in effetti costano molto meno di quelle dello stesso potenziale (ma che montano tubi t8 o t5) ma in realtà valgono anche quello che le hai pagate..
|
colgo l'occasione per chiarire anche un altro concetto che per me è molto importante. e spero di trovare l'approvazione di altri utenti. il fatto di usare sempre il rapporto w/l come riferimento per dire se una vasca è sufficientemente illuminata oppure no, capisco che sia comodo ma è sbagliato. quello che interessa è sapere quanti lumen emette una lampada non quanto consuma(watt). bisognerebbe iniziare a parlare di lumen/litro anzichè di watt/litro. 100w di energy saving consumano come 100w di T5 ma non fanno la stessa luce. e 100w di HQI consumano uguale ma emettono più lumen delle T5.
|
allora,cosa ne pensate?
|
Quote:
|
io ci metterei anche il fattore economico...nel senso che lampade come hqi o hql hanno un costo molto superiore alle risp. energ. ed ai tubi neon..
|
In pratica chi mi ha preceduto ha voluto giustamente sottolineare che tutte le lampade fluorescenti (T8, T5, PL, compatte, ecc) sono energy saving, risparmio energetico, basso consumo o come dir si voglia.
In quelle con attacco a vite viene evidenziato che consumano meno (e si da' anche una potenza equivalente che per i nostri impieghi non è significativa) perchè sono direttamente sostituibili alle lampade ad incandescenza che, a pari luce emessa, consumano da 4 a 5 volte tanto (e non per niente stanno per essere messe fuori legge) ;-) PS: più importanti dei lumen sono la temperatura di colore e la resa cromatica. Non è affatto detto che una lampada di pari potenza con più lumen sia migliore, per i nostri impieghi, di una con lumen inferiori. Ricordiamo che i lumen sono ponderati con la sensibilità dell'occhio umano che è massima sul verde, luce che, per esempio, alle piante non è utile. Quindi una lampada che abbia una forte prevalenza dello spettro sul verde avrà molti lumen, ma poca utilità per le piante ed anche una scadente resa cromatica. |
ciao Federico e grazie per essere intervenuto. avevo proprio bisogno della tua opinione. vedi il dubbio mi è venuto perchè molto spesso anche io mi trovo a dover fare paragoni tra i diversi tipi di lampade quando voglio sostituirle,per esempio quando voglio passare dalle t8 alle t5 oppure dalle t8 alle E27. e allora ho pensato che parlare solo di watt non può andare bene per confrontare lampade di diverso tipo.nè tanto meno parlare di watt/litro. tutto qua. l'argomento mi interessa molto e chiedo scusa se sono andato un po' off topic.
|
Quote:
|
intendiamoci, ho scoperto l'acqua calda...non ho detto nulla di nuovo...però il tema secondo me è importante e ancora troppo poco discusso. e crea confusione in molti. quando devo confrontare le varie lampade (t8,t5,E27,hqi), non mi sta bene parlare solo di watt perchè se parlo solo di watt non capisco che differenza c'è tra le varie lampade. la differenza che mi interessa non è la potenza assorbita(watt) ma è la loro efficienza luminosa. quanta luce fanno. poi come dice giustamente Federico Sibona, nemmeno i lumen sono affidabili perchè tarati sulla sensibilità dell'occhio umano. però secondo me è sempre meglio parlare di lumen/litro piuttosto che di watt/litro.è più corretto o,meglio, è meno sbagliato!
|
Beh, nella sezione Approfondimenti dolce c'è un topic sull'illuminazione che può chiarire qualche concetto ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. |