![]() |
79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo"
Ho dedicato il nome del mio primo acquario Iwagumi a Brillo, non un semplice utente del forum, che mi ha dato consigli, ma una bravissima persona ormai reputata da me un amico...
Tutto è partito da qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351456 ma credo sia corretto continui da queste parti... |
#12 Troppo gentile:-))
Salvo è il caso di fare una sintesi di quanto detto fino ad adesso nell'altra discussione altrimenti gli altri non sanno cosa vuoi fare. Fai una sintesi della tecnica che hai a disposizione e dei tuoi futuri propositi.;-) |
Allora non si può fare un calcolo preciso di quanto può durarti la bombola da 2 kg. Dipende da quanta ne eroghi e quanto si scioglie efficacemente in acqua.
Ti dico fin da ora che il micronizzatore askoll deve essere messo il più in basso possibile sotto il getto del filtro così da portare le bollicine per tutta la vasca e facendole restare più tempo a contatto con l'acqua per sciogliersi meglio. Io fossi in te prenderei 2 bombole da 2 kg, in questo modo quando si scarica una hai già l'altra pronta da sostituire. |
Quote:
Se il mobile verrà comunque chiuso con le ante perchè non provare una cosa molto utile: Buchi le due antine in modo quadrato in corrispondenza della parte centrale del mobile li dove si appoggia a quell pezzo verticale , sia da un lato che dall'altro e in mezzo a quel buco fai passare due tubolari in acciaio terminanti con delle piastrine forate. Buchi il mobile sopra e sotto ad opera d'arte e ci avviti cosi questi due tibolari di acciaio avrai cosi un miglio supporto al centro a sto punto potresti anche operare fori più grandi in quelle mensolette :). Se se bravo col fai da te non ti serve altro che un trapano delle viti con dadi, dei tubolari di acciaio(spesa 20 euro abbondanti) considerando che il mobile varrà chiuso nessuno ne saprà mai niente ^^. Casomai dopo ti faccio il disegno col cad ma giusto per dare un'idea http://s14.postimage.org/nzq8rv731/e...E215405_S4.jpg PS per la durata della bombola comunque come dicevano sopra è molto variabile ma sappi che piante tipiche degli iwagumi sono generlamente esigenti cosi come di fertilizzanti e luce anche di Co2 quindi col tuo litraggio penso che una bombola da 500 potrebbe durare un paio di mesi. Ma comunque molto importante devi sapere che la vasca non va tenuta in piena luce del sole mi raccomando e i neon delle lampade che comprerai li sostituirai con alcuni molto più performanti e adatti che ti diremo a tempo debito senza spendere tanto tanto basta andare da un negozio di forniture elettriche, ma comunque procediamo a step. PS per i fondi già sei orientato verso qualcosa in particolare ? intendo il colore Qui le strade sono due o fondo fertile più ghiaino allofano/inerte O fondo allofano già fertilizzato |
Bel gesto Salvo #25
Johnny se lo merita ;-) |
Quote:
|
Quote:
La vasca la terro davanti la finestra, ma non arriva assolutamente tanta luce perchè è esposta a nord e da su un balcone largo un metro e lungo per tutta la casa, fatta a veanda, quindi io solitamente il sole nella mia stanza purtroppo non lo vedo mai, anzi questa sarà un'occasione per illuminare tanto la mia stanza durante il giorno. Sotto la finestra ci sta un termosifone con 12 elementi e montando il mobile e la vasca a 25 cm da esso ho misurato la temperatura dell'aria e non arriva mai a superare i 19/20° quindi problemi di vicinanza al termosifone non ne ho, dico che il mobile e la vasca stanno a 25 cm dal termosifone perchè tra il termosifone e la vasca ci starà la tenda. Per rafforzare la parte centrale del mobile dopo la tua idea ci ho ragionato un attimo e ho dedotto che non c'è di bisogno perche le ante Ikea: http://www.ikea.com/it/it/catalog/pr...689/#/40166569 hanno la paratia dalla parte sinistra che non si vede in foto, e montando a ante come dico io le 4 paratie che non vedi in foto le faccio finire tutte a fianco della paratia centrale del mobile, triplicando a terra lo scarico del peso della zona centrale della vasca. Si, procediamo a step, sia per le lampade che inizialmente utilizzerò quelle in dotazione con la plafoniera che per quanto riguarda terra e fertilizzante, che non ho ancora la più pallida idea di cosa utilizzare, sono fermo al primo acquario che 15 anni fa possedevo dove utilizzavo il bricciolino biancastro di fiume.... :-D |
Quote:
Salvo io credo che sia la scelta migliore. Per il mio impianto uso una bombola da 4kg e una da 2kg di riserva. Se prendi quella da 500gr come riserva il gioco non vale più la candela perchè una volta aperta non puoi più chiuderla fino ad esaurimento e costa intorno ai 15 euro. La ricarica per una da 2kg ti costa 5/6 euro e ti dura 4 volte tanto. Però assicurati che ci sia qualcuno nelle tue vicinanze dove poterla ricaricare. Non conosco il tuo budget, però ci sarebbe un altro accessorio per l'impianto co2 che io trovo molto utile: il phcontroller. Il prezzo si aggira intorno ai 100 euro e automatizza l'erogazione di co2 mantenendo il ph al livello da te impostato senza farti sprecare anidride carbonica e senza avere sbalzi di ph. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Jhonny se è una cosa indispensabile la prendo, io non so nemmeno di cosa stai parlando ma mi documenterò, se pensi che può essere inserita anche il mese prossimo quando prenderò lo stipendio, rinvio l'acquisto, altrimenti lo integro a quello di Petingross, ma sai di questi tempi, mi reputo miracolato a metter su un aquario, però strafare non potrei... |
La vasca può stare anche in una stanza molto illuminata, la cosa importante è che non prenda la luce diretta del sole.
Se la temperatura con i termosifoni accesi non supera quella della vasca va bene anzi risparmierai per riscaldare l'acqua;-) I neon che monta la plafoniera non puoi usarli neanche all'inizio, sono da 10000k di temperatura di colore. E' una luce troppo fredda che non va bene per gli acquari d'acqua dolce perchè non verrebbero sfruttati dalle piante ma solo dalle alghe. Non è un grosso problema sostituirli perchè quella plafoniera monta neon standard che puoi trovare in un semplice negozio di elettronica spendendo molto poco (5 euro a neon). Ti basta chiedere 2 neon 840 (4000k) e due neon 865 (6500k) philips o osram. |
ok se necessitano e poi per 20 euro si può fare...
|
Guru io...#28f non esageriamo:-)
Non è un accessorio indispensabile ma molto utile. Puoi prenderlo, se vorrai, più in la. In pratica è un aggeggio che ha una sonda che misura il ph dell'acqua ed è collegato ad una elettrovalvola che a sua volta è attaccata al tubo della co2. Tu in pratica regoli il oh controller al livello da te desiderato e quando la sonda misura un ph maggiore a quello da te impostato il phcontroller fa scattare l'elettrovalvola e inizia l'erogazione di co2. Una volta che il ph ritorna al valore impostato da te l'elettrovalvola si chiude e non esce più anidride carbonica. In questo modo non rischi di erogare troppa co2 e far scendere troppo il ph dell'acqua ed eviti anche sprechi inutili. Giusto per spiegarmi meglio è questo. |
Una domanda, ma tra il mobile e l'acquario devo inserire un sottile strato di polistirolo o cosa? Sottile quanto?
|
Tra vasca e mobile devi mettere o un sottile strato di polistirolo oppure un tappetino come questo.
Mi sa che petingros non ce l'ha. Ti sconsiglio il polistirolo perchè sol tempo si sporca e si può rompere o rovinare sui bordi diventando sgradevole. |
Da Petingross invece ho visto questo: http://www.petingros.it/catalog/rego...la-p#1894.html che è in offerta, vabbè che con quel sistema che abbiamo adottato al massimo lo paghiamo 3 euro in più quando scadrà l'offerta http://www.ilregnodellanatura.it/det...hp?id_art=2970 ;-)
|
L'offerta che hai trovato su petingros è senza elettrovalvola, quella su ilregnodellanatura invece è tutto compreso. Calcola che solo l'elettrovalvola costa 20/25 euro.
Solo che su ilregnodellanatura non è disponibile e quindi non ti farebbero lo sconto, però se vuoi prenderlo ti trovo io un prezzo basso su un altro sito:-)) No te preocupes;-) |
Ragà come faccio a chiedere ai Moderatori se possono spostare questa discussione in Aquascaping, Plantacquari e Acquari bonsai, li credo che potrebbero raggiungerci più amici, non pensate?
|
Per adesso hai tempo. Tanto ci vorrà ancora un mesetto tra una cosa e l'altra e poi pagandolo comunque 100 euro le spese di spedizione sono gratis quindi anche prendendolo più in la non ci rimetteresti niente.
Se vuoi farti spostare la discussione quasi in fondo alla pagina ci sono i nomi dei moderatori di questa sezione, basta che gli mandi un messaggio in privato. La discussione sta bene sia qui perchè è il tuo primo acquario e sia li perchè vuoi fare un iwagumi. |
Infatti, allora non lo prendo adesso, tano devo prendere adesso un sacco di altre cose, prioritarie, dal mobiluccio che prenderò Domenica, al tappetino che ordino domani, al terreno, alle pietre se non le trovo in natura, alle piante, ecc...
Il REGOLATORE ELETTRONICO MILWAUKEE CO2/PH mi sa di ciliegina sulla torta... Invece non trovo dove stanno i Moderatori perchè credo sia più appropriato spostare la discussione nella sezione Aquascaping, Plantacquari e Acquari bonsai, visto che è un Iwagumi quello che insieme stiamo progettando ;) Forse l'ho trovato devo cliccare su "Contatta lo Staff"??? |
Aspetta per ordinare il tappetino perchè su quel sito ci sono molte cose che puoi ancora prendere e non ti conviene spendere 5 euro per la spedizione, pagheresti più quella che il tappetino. Vedi se trovi qualche buon negozio nella tua zona, puoi trovarlo senza problemi.
E' una bella ciliegina che ti toglie tanti pensieri:-)) Ma non indispensabile. Un'altra cosa che ti serve sono un paio di timer per far accendere le luci, costano 6/7 euro quelli digitali io ho preso questi. Oppure quelli analogici, anche questi se giri un pò li trovi. Basta che scendi in questa sezione "il mio primo acquario" alla fine delle discussioni e sulla destra trovi i moderatori di sezione;-) |
Hai ragione, mi sono fatto prendere dalla foga che sto acquistanto tutto in rete, a parte la vasca, sarà pure perchè sono stanco adesso...
Ancora devo prendere pure i test che mi dicesti ieri, stavo cercando proprio se Aquariumline c'è li ha per prendere entrambe le cose da loro, e stavo andando a spulciare il nome dei test nella discussione precedente... Ho visto il funzionamento dell'aggeggino ed è una vera chicca.... Ho già contattato un amminisratore del Forum vediamo se la spostano la discussione... |
Perciò fatti una bella camomilla così ti calmi:-D
Tanto hai un sacco di tempo ancora, la vasca va progettata prima come si deve. Aspetta che ti arrivi l'ordine da petingros e la vasca, nel frattempo ti documenti un pò e ci studiamo meglio l'allestimento ed infine prendi tutto il resto:-)) |
Si infatti, mi sono già preso la Melissa infatti fra 5 min stacco e vado a letto....
Sto cercando di progettare con te tutto passo passo senza avere premura, e che non capendo bene le priorità non so quale sia la cosa da acquistare prima o dopo, però una cosa la so, Domenica vado a prendere il mobile all'iKea e la prox settimana progetto e faccio i fori al mobile, nel frattempo mi da la vasca, ed ecco che però una delle priorità quando è pronto il mobile è il tappetino.... Comunque ho trovato il test che mi proponesti ieri http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html che ha lo stesso prezzo di vendita de "Il regno della Natura" che potrei abbinare all'acquisto del tappetino (acquisto "urgente" http://www.aquariumline.com/catalog/...5h-p-4203.html Spenderei 26,40 e + 4,90 € per la spedizione, e non sarebbe male come abbinamento, anche se il Test non credo sia una delle priorità dei miei acquisti, o sbaglio? |
Per adesso prendi il mobile e fagli le modifiche del caso. Ricordati che i fori ti devono permettere di spostare filtro e bombola agilmente quindi vacci di mano larga. Anzi se vuoi fare una cosa buona, fai i fori quando ti arriverà il filtro e la bombola.
Quest'ultima ad esempio non è una priorità per adesso perchè l'impianto ti arriverà con già quella usa e getta. Un'altra cosa importante che non so se hai già messo nell'ordine è l'adattatore per bombole ricaricabili che trovi anche su aquariumline ad un buon prezzo. Se domani hai del tempo oltre a comprare il mobile fatti anche un giro nei negozi di acquari della tua zona, però mi raccomando non farti prendere dalla foga di acquistare:-)) Difficilmente noi acquariofili torniamo a mani vuote da un negozio. Le cose che ti servono le sai e sai anche i prezzi quindi se non le trovi o costano troppo, gambe in spalla;-) I test ti serviranno una volta avviata la vasca per controllare lo stato di maturazione del filtro. |
Quote:
Per l'adattatore ho chiesto a Petingross di regalarmelo perchè la differenza tra la mia di somma e la loro era di 5 euro in favore loro, allora ho chiesto loro di regalarmi il riduttore che ieri mi facesti vedere http://www.petingros.it/catalog/adat...ll-p-1501.html ;) |
Una cosa è sicura, il foro per la bombola non può essere fatto del diametro preciso che ha.
Considerando il fatto che per metterla nel mobile devi infilarla di obliquo, il foro deve essere abbastanza più largo. Se non vuoi prenderla adesso ti basta arrotolare un pezzo di cartone o cartoncino delle misure della bombola e fai le prove:-)) Scusami ma non ho capito il perchè petingros ti dovrebbe regalare l'adattatore. |
Questa del cartone è un'ottima idea stravagante... :-)
A Petingross ho chiesto, se possibile di regalarmi l'adattarore Askoll poichè dai conteggi effettuati da me la fattura doveva essere di € 238,45 mentre dai conteggi effettuati da loro il totale era di € 243,19, quindi ho mandato la mail dicendo, "beh veramente i miei conteggi riportavano un totale....bla bla bla.... però possiamolasciare invatiato il Vs totale e mi omaggiate l'adattatore Askoll" adesso sono stato più chiaro, credo... |
:-) In questo hobby te le devi inventare tutte, che poi questa non è una tale genialata-e17
Ora ho capito!:-)) Ma quindi ti hanno fatto sapere? |
Li ho chiamati io, te lo scrissi post addietro, poi loro mi mandarono la mail con il loro conteggio e io risposi con il mio conto e la richiesta dell'omaggio, questo ieri, poi non ho saputo niente, ma non spediranno prima dellla prox settimana forse perchè mancava anche un prodotto, la pompa se non erro. Hanno avuto problemi nelle forniture in arrivo perchè con questo maltempo il ns. Paese si è bloccato...
|
Si mi avevi detto che li avevi telefonati, ma non sapevo che ti avessero già fatto i conti. Quindi hanno accettato tutti i prodotti facendoti lo sconto#70
Ma per pompa cosa intendi? Il filtro!? Almeno la settimana prossima ti arriva tutto o quasi. |
Si, il filtro, forse non era disponibile, anche se sul sito dava la disponibilità... Comunque l'ordine è stato accettato fondamentalmente, non so se con il regalo o meno, o con le 5 € di differenza a favore loro o mio, ma entrambe le cose sono minch...
Forse settimana prossima mi arriva tutto, intanto domani compro il mobile e da Lunedì inizio a montarlo e a bucarlo per benino ;) |
Perdonami Jonnhy ma la bombola usa e getta una volta aperta non necessariamente si esaurisce basta staccarla dal riduttore di pressione e non eroga più niente e la CO2 all'interno rimane invariata poi sicuramente ci fai un mesetto forse due abbondanti e hai tutto il tempo per ricarica la CO2 io partirei con la grande e terrei la 500 come scorta tanto la utilizzeresti 2/3 giorni ogni 6 mesi forse più.
Detto cio se il mobile ikea ha i piedini regolabili e ha il piano superiore perfettamente liscio puoi anche evitare di prendere il tappetino, che non serve se non per livellare eventuali dislivelli. Per le prese temporizzate invece puoi prenderle direttamente all'ikea 4 euro e te ne danno due,sono piccole e funzionali e anche abbastanza precise le sto utilizzando da un anno e mezzo senza mai darmi problemi http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10134443/ |
Minimo dopo tutto questo parlare ci devi fare due foto del mobile:-))
Marcios io non so che bombole usi, ma io con quelle askoll una volta avvitate al riduttore se provavo a svitarle continuava ad uscire co2 fino all'esaurimento.#24 Per i timer secondo me sono più comodi quelli digitali per il semplice motivo che hanno una batteria interna che in caso di mancanza di corrente continua a far funzionare l'roologio. Quindi se se ne dovesse andare l'elettricità non c'è bisogno di riprogrammarlo come quello analogico. |
Jonnhy ma penso che usavi bombole datate ra sono tutte dotate ti valvola a spillo come quelle delle ruote della macchina, il riduttore schiaccia lo spillo e permete la fuoriscita di CO2, le bombole attuali che hanno questo sistema sono Aquili,Ottavi,Askoll etc etc, magari la tua era danneggiata
|
:-D
A può essere che ti devo dire. Io ne prenderei due da 2kg in modo da avere tutto il tempo per andare a ricaricarla e non "buttare" neanche quei 15 euro ogni tanto per l'usa e getta:-) |
Essendo anche un ecologista, e non piacendomi quindi l'usa e getta,
1) prendo i 2 Timer dell'Ikea e se va via la luce li riprogrammo, pazienza, ma non inquino gettando ogni tanto le pile del timer programmabile ;) 2) ho deciso che prendo "a rate" le 2 bombole da 2 kg ricaricabili, alfine di avere maggiore autonomia e inquinare meno, a parte la prima volta ;) Il tappetino lo prendo comunque perchè qualche imperfezione il mobile Ikea la avrà, non può essere liscio liscio come il vetro, solo che prendere 4,80 € di tappetino e spendere 5 € per la spedizione mi rode un po, devo vedere di trovarlo in zona da me, a limite se Petingross non mi regala il riduttore, ordinerò da AquariumLine tappetino e riduttore.... |
I timer che ti ho detto non hanno pile da sostituire, hanno delle batterie interne che si caricano stando mentre il timer funziona attaccato alla presa quindi non inquineresti niente:-)
Su aquariumline hai da prendere anche i test (e eventualmente l'adattatore) e una volta deciso come fare il fondo e come fertilizzare ci saranno tante altre cose da acquistare. |
Quote:
Mi sa che era nei messaggi postati nella sezione "Saper comprare"... ------------------------------------------------------------------------ GRAZIE Mod per aver spostato la discussione qui su Aquascaping, Plantacquari e Acquari bonsai, come da mia richiesta... #70 |
Eccoli qua.
Comunque era giusto per farti capire il modello, se vai in un negozio fai prima:-) ------------------------------------------------------------------------ A ma l'hai preso il mobile? |
comunque la bombola usa e getta è completamente riciclabile :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. |