![]() |
<<<Realizziamo Fondo in AKADAMA (solo per ki ha già
ciao a tutti.
purtroppo il mio vekkio 85Lnetti mi ha abbandonato, ha ceduto una giunzione in silicone dopo 15 anni di onorata carriera. non è esploso, ma ha cominciato a perdere e non mi fido +. cambio vasca: dimensioni lorde: 86x35x45H già prima avevo una vasca ben piantumata. potete vedere le foto nella mia signature. Visto ke devo ricominciare da zero vorrei evitare di fare kakkiate. INTANTO vi kiedo se è meglio un fondo tipo AKADAMA o il classico fondo fertilizzato ricoperto da ghiaia inerte. poi ditemi come realizzare il nuovo fondo. avanti, aiutatemi! ei fu: http://www.webalice.it/valeriofiore/.../10-020306.JPG |
era cs bello :-(
secondo me akadama ma t farà tribulare cn i valori... quindi credo fondo fertle cn sopra..ghiaia nera? #24 o del colore ke piace ate :-)) |
Quote:
Certo devi usare delle accortezze, se la tieni una decina di giorni in un secchio aggiungendo del bicarbonato (quello usato in cucina)risolvi il problema dell'assorbimento del kh e la metti in acquario già della satura! ;-) |
io preferisco un unico fondo tipo ada o flourite seachem...
|
mark87, ti posso chiedere una cosa m,a perchè hai goku come avatar?
|
boh così...è un cartone che mi è sempre piaciuto... :-))
|
l'ADA se la può tenere stretta il signor AMANO...
secondo me è una esagerazione bestiale. alla fine è akadama arrichita con kualcosa, mi sembra veramente troppo.... L'AKADAMA da bonsai invece può essere messa anke da sola? è già fertile di suo? o sotto va cmq messa qualcosa? se va messa qualcosa tipo l'osmocote/baycote devo necessariamente mettere, tra kuesto e l'akadama, la pozzolana? o potrei mettere anke solo osmocote con sopra l'akadama? per una vasca 100x37x45H kuanti kg o litri di akadama mi servono? P.S. sabato mattina mi consegnano i vetri. |
si l'akadama è poco fertile...niente a che vedere con un fondo fertilizzato serio...
ovviamente meglio se arricchita con osmocote e pozzolana... ada effettivamente costa troppo...ma da quel che si sente per un acquario piccolo la si potrebbe usare... |
Io seguo pure questo post perchè mi interessa.
Ciao. |
beh... se l'akadama è poco fertile allora perkè metterla???
tanto vale il classico sekkiello di fertilizzante con sopra della bellissima ghiaia fine da 1-2mm forse serve solo per aereare le radici e per evitare le zone anossiche ? se è solo per kuesto non è un problema, mai avuto un problema del genere.... + tempo passa e + mi oriento verso il classico fondo invece dell'akadama. |
se decidi per esempio per il fondo dennerle o dupla che sembrano i migliori credo proprio siano meglio dell'akadama...io posso dirti che per esempio con la flourite seachem non c'è paragone...poi se usata in acquari non molto spinti come luce, co2 fertilizzanti e piante non molto esigenti allora credo sia utilizzabile con buoni risultati l'akadama...e in più è bella e non costa molto...
io non uso fondi fertilizzato+ghiaia perchè farei dei gran casini visto che traffico spesso con le piante e finirei col mischiare tutto... :-) |
Quote:
OT Quote:
Fine OT |
ragazzi ma la terra allofana come la vedete?
|
già, come la vedete?
anke se oramai credo ke punterò sul dennerle deponit con sopra ghiaia fine arancione. fino ad ora ho sempre avuto fondo fertile con sopra kuello inerte e non ho mai avuto problemi di risalita, nemmeno spostando le piante, forse perkè ho sempre messo minimo 6cm di ghiaia fine al di sopra... |
Ma l'akadama non è terra allofana ? O ho confuso qualcosa ?
|
dovrebbe, ma sicuramente si parlava anke delle altre, tipo mastersoil.
in genere l'akadama è considerata come akadama e basta, anke se è una terra allofana. |
è una allofana come i fondi ada...solo che sono arricchiti...
OT sei sicuro che sia trunks... #24 anche kain mi aveva detto che secondo lui era trunks...ma ho dei dubbi... :-)) |
cosa ne pensate di dennerle deponit coperto da akadama?
|
bah... :-)) anche se in teoria non dovrebbe mischiarsi visto che il deponit è più fine... #24
|
e deponit coperto di akadama?
|
si intendevo sotto il deponit... #36#
|
basta...
alla fine ho deciso di abbandonare l'akadama. da troppi problemi con le alghe ieri sera mi sono letto tutti gli allestimenti di walter peris e ho visto ke i migliori risultati li ha ottenuti con fondo + sabbia, proprio come ho fatto fin'ora io senza avere problemi. per cui il mio prossimo allestimento sarà fatto al solito da fondo + sabbia. solo ke stavolta invece del sera come fondo metto il dennerle. |
no non lo è!
|
scusate ho sbagliato mesaggio!
|
messaggio
|
Hai pensato a mettere la Flourite? dicono sia una bomba...
|
mi hai scambiato per la banca d'italia?
la vasca ke mi sto facendo sarà una 166 litri lordi! mi servirebbero almeno 3-4 sakki da 30€ ciascuno! il dennerle costa 17€ a barattolo da 5 kg |
Ma secondo me con 3 sacchi te la cavi, la compri in germania a 20€ e poi alla lunga risparmi sui fertilizzanti...
|
si anch'io ho fatto metà e metà ghiaia uguale alla flourite...
|
mark scusa ma non ti ho capito bene.
intendi ke hai fatto metà fluorite e metà ghiaia uguale alla fluorite? |
Al max sì puoi fare così...non è proprio il massimo ma cmq secondo me è meglio di un normale fondo fertilizzato...Cmq in internet c'è gente che ha mischiato flourite con ghiaino...
|
eh...quel che ho detto... :-)) ho trovato una ghiaia uguale alla flourite e l'ho mischiata per non dover fare 100% flourite...si può fare così...poi ovvio che se usi solo flourite è meglio però...
|
:-))
|
mark87,
Si sei Trunks confermo senza dubbi #36# :-)) |
ma trunks ha gli occhi azzurri!! :-))
|
Si bè in 80x80 non è chevedo molto il colore...siamo OT ...cmq si vede dalla forma del viso e dal giubbetto che indossa.. :-))
Scusa ma se te lo ripeto è perchè ne son certo :-D |
hai ragione il giubbetto è lui!! :-)) ok mi sono convinto... OT CHIUSO:::::::::::
|
dotto... usala pure l'akadama è buona io c'è l'ho in vasca e ho messo sotto solo la pozzollana. ma ricordati di lasciarla in acqua per un po di giorni. e guarda un difetto è che crea tanta sporcizzia.
|
oramai ho acquistato e sto allestendo con Deponit e quarzo fine ambrato.
|
a si l'avevo dimenticato
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. |