AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus con Stress Bar (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350919)

shorty_tk 06-02-2012 10:34

Discus con Stress Bar

salve a tutti sono nuovo del forum... mi presento: mi chiamo Fabio ho 21 anni e ho questa passione da una vita.. ma da soli 6 mesi ho il mio acquario personale (300lt netti) e allevo 4 discus , 6 scalari, 4 cory, 1 pleco, 2 botia pagliaccio, una decina di neon e altri 3 pulitori che non ricordo il nome -41
finite le presentazioni passo al problema...

ho 4 discus da 2 mesi e sono in media di 6-7 cm, uno di loro e un rosso turchese che presenta le famose stress bar da quando l'ho comprato... adesso sono passati 2 mesi e queste barre nere ancora sono lì... mangia regolarmente 3-4 volte al giorno (1 pastone, 3 granulato vario, e congelato vario 3 volte a settimana), le feci sono perfette e le pinne sono belle aperte e nn presenta nessun segno di malessere... i valori dell'acqua sono:
ph: 6.5
no2: assenti
no3: 25#30 mg/l
gh: 7
kh: 4
temp: 29

mi sapete dire per quale motivo ha queste stress bar che non volgiono andar via? :-))

PS: ho notato che appena accendo le luci le barre non ci sono, e quando somministro il mangime congelato spariscono per un breve periodo
PPS: è in continua lotta con in blu diamond che sottomette regolarmente...

alex369 06-02-2012 11:52

Intanto benvenuto su AP #70
Non mi intendo di discus o stress bar, ma ti dico in partenza che 4 discus in 300 litri vanno più che bene, inoltre la convivenza con gli scalari non è possibile (lo so, sarebbe un sogno tenerli insieme).

La fauna quindi è da rivedere (sicuro che i discus riescono a mangiare, con l'affollamento che circola sul fondo?)
Per gli altri "pulitori" (cioè pesci da fondo) intendi gli ancistrus?

shorty_tk 06-02-2012 12:31

grazie per il benvenuto...;-)
sei il primo che mi dice che la convivenza discus e scalari non è possibile, ti rigranzio per l'informazione e vedro di informarmi ed a provvedere.. cmq i discus mangiano tutti e sono belli paffutelli... non credo che sia un problema di cattiva alimentazione...

non nn ho acistrus... sono 2 beaufortia leveretti ed un otocinclus affinis

alex369 06-02-2012 12:57

No, affatto, non dico che l'alimentazione sia sbagliata, ti ripeto, non mi intendo molto di discus. So che gli scalari sono molto rapidi nel cibarsi, mentre i discus invece preferiscono che il cibo cada sul fondo per poi riprenderlo e gustarlo, e quindi mi chiedevo se ciò fosse possibile, visti gli avvoltoi che si aggirano sul fondo :-))

Mel 06-02-2012 13:52

Hai gli NO3 un po' alti per i discus, vogliono acque molto pulite. Potresti mettere in vasca qualche pianta a crescita veloce per abbassarli, tipo la limnophila o il ceratophillum. :-)
Io non mi intendo di discus e scalari, ma so che ci possono essere problemi di competizione alimentare e territoriale. Certo queste cose dipendono dai singoli soggetti, magari sotto questo aspetto sei molto fortunato se da te va tutto bene! :-)

shorty_tk 06-02-2012 15:22

per alex: si i discus ce la fanno a cibarsi xo ti do cmq ragione perke ho notato molta competizione tra loro, cercherò di togliere 2 dei miei scalari e vediamo se con 4 la situazione migliora...

x mel: hai ragione anche te.. domani dovrei fare il cambio dell'acqua settimanale e ho notato ke i nitrati si sono alzati a 50mg/l... metterò piante a crescita rapida e diminuirò il numero di pesci...

GRAZIEE

gigo4ever 06-02-2012 17:01

toglierei gli scalari che sono incompatibili coi discus ( atteggiamento e temperatura acqua ), i botia ( sono pesci che richiedono gruppi numerosi e sono stretti in 300lt ) e il pleco che diventa enorme; in compenso aumenterei il numero di ancy. Con una vasca dedicata e quindi pochissimo stress da parte degli altri inquilini e una buona alimentazione il discus riprenderà il suo colore

michele 06-02-2012 17:06

Aumenta il numero di discus e togli gli scalari... oppure togli i discus e aumenta gli scalari. Le stress bar non è che spariscono.

shorty_tk 06-02-2012 21:23

Quote:

Originariamente inviata da gigo4ever (Messaggio 1061440714)
toglierei gli scalari che sono incompatibili coi discus ( atteggiamento e temperatura acqua ), i botia ( sono pesci che richiedono gruppi numerosi e sono stretti in 300lt ) e il pleco che diventa enorme; in compenso aumenterei il numero di ancy. Con una vasca dedicata e quindi pochissimo stress da parte degli altri inquilini e una buona alimentazione il discus riprenderà il suo colore

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061440724)
Aumenta il numero di discus e togli gli scalari... oppure togli i discus e aumenta gli scalari. Le stress bar non è che spariscono.

Per adesso diminuirò il numero dei scalari fino ad arrivare piano piano a zero.. Il pleco e i botia sono stati errori da novellino perchè ancora non conoscevo le dimensioni effettive di questi pesci...
Al posto del plecostomus prenderò un ancystrus e al posto dei botia altri 2 cory che ne dite?

gigo4ever 06-02-2012 22:33

Enrico71 07-02-2012 00:06

Salve , i discus comunicano tra loro tramite i colori e le stress bar queste ultime risultano molto più marcate in caso di disagi,zuffe,corteggiamenti, o per intimorire un presunto rivale, mi dirai ci sono discus senza stress bar ? Si i Pigeon . Ora bisogna capire perche ti risultano sempre molto visibili, ma il fatto che ci sia competizione per il cibo potrebbe essere già una causa ma non troppo rilevante. La cosa importante da tenere d'occhio E che il pesce non si isoli in un angolino o dietro radici o foglie che siano , in quel caso sarebbe da capire il perche , ma se si mostra vivace e di buon appetito stai tranquillo. La convivenza con gli scalari non e delle migliori quindi come dice anche Michele devi fare una scelta;-)

shorty_tk 07-02-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Enrico71 (Messaggio 1061442229)
Salve , i discus comunicano tra loro tramite i colori e le stress bar queste ultime risultano molto più marcate in caso di disagi,zuffe,corteggiamenti, o per intimorire un presunto rivale, mi dirai ci sono discus senza stress bar ? Si i Pigeon . Ora bisogna capire perche ti risultano sempre molto visibili, ma il fatto che ci sia competizione per il cibo potrebbe essere già una causa ma non troppo rilevante. La cosa importante da tenere d'occhio E che il pesce non si isoli in un angolino o dietro radici o foglie che siano , in quel caso sarebbe da capire il perche , ma se si mostra vivace e di buon appetito stai tranquillo. La convivenza con gli scalari non e delle migliori quindi come dice anche Michele devi fare una scelta;-)

allora posso stare tranquillissimo xke il discus in questione è il più attivo della vasca... passa gran parte della giornata a rincorrere il blu diamond (povero lui), mangia benissimo e cresce molto... cmq tolgo i scalari.. ho gia trovato un amico che li prende, pultroppo devo aspettare un mesetto che matura il filtro della nuova vasca

Enrico71 07-02-2012 20:48

Bene, non avere fretta di inserire i pesci nella nuova vasca , assicurati che il filtro sia maturo prima di farlo te ne accorgerai quando cala il picco di No2 ed aumentano gli No3 .

shorty_tk 07-02-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Enrico71 (Messaggio 1061444818)
Bene, non avere fretta di inserire i pesci nella nuova vasca , assicurati che il filtro sia maturo prima di farlo te ne accorgerai quando cala il picco di No2 ed aumentano gli No3 .

-35 -35
almeno la maturazione del filtro so come funziona :-))

grazie a tutti x i consigli...

Enrico71 08-02-2012 13:38

Bene , conoscere il ciclo dell' azoto e basilare per la nostra comune passione ;-)

Gianmaria Luvino 08-02-2012 15:05

La presenza di molteplici specie in vasca fa si che i discus manifestano un pò di paura, ma è normale...
Io aggiungerei altri discus e toglierei gli scalari, potrai gestire il tutto al meglio. Le stress bar sono caratteristiche genetiche proprie del RT, che in questo momento stanno comunicando qualcosa tra di loro e a noi stessi.

fantasma74 08-02-2012 19:48

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061440724)

shorty_tk 08-02-2012 21:42

si toglierò i scalari almeno posso tenere bene questi 4 discus (sperando che si formi una coppia e che si riproduca) altrimenti prenderò più avanti altri 2 discus di taglia media...

cmq sono arrivato al punto di pensare che l'RT si faccia venire queste barre per intimorire il bludiamond che prende di mira spesso e volentieri #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.