![]() |
Esoftalmo o cosa??
Buonasera a tutti ho un problema con un maschio di ramirezi che ha un occhio gonfio, siccome domenica scorsa ho avuto un problema col filtro che si è bloccato per una giornata e il seguente picco di nitriti ho pensato all'esoftalmo.
Ho quindi fatto subito un bel cambio d'acqua e durante la settimana altri due più piccoli... La vasca è un 45 litri allestito appositamente per una coppia di ram con due cory nel periodo riproduttivo. I valori a oggi sono: pH: 7 kH: 3 no2: < 0,025 no3: 10 Ho un filtro a zainetto eheim caricato con spugna, canolicchi e torba. Il ram però non è migliorato anzi da stamattina si è gonfiata anche la parte inferiore dell'occhio e questa parte mi sembra essere più rossa, come se contenesse del sangue. Posto anche delle foto, scusate per la qualità ma sono fatte col cell. http://s17.postimage.org/blnmsfpt7/120205_183206.jpg http://s15.postimage.org/l8cwdjxp3/Immagine_003.jpg Potrebbe essere altro insieme all'esoftalmo? e come posso curarlo?? |
Si vede molto male nella foto, diciamo che si intuisce...Prova col DessaMor, lo trovi da Viridea a colpo sicuro.
Usi acqua RO? |
si i cambi li ho fatti al 50-50 con acqua RO e acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore...
Quindi potrebbe esserci anche un'infezione batterica in corso?? |
Secondo me sì, usa il Dessamor o, se ce l'hai, il Baktopur (non c'è tempo per ordinarlo in rete).
|
A casa ho solo l'ectopur e del blu di metilene, che preferirei non usare perchè non una vaschetta in questo momento per isolarlo...
Domani andrò a prendere il dessamor... |
Anche il blu di metilene va bene, 3 ml di soluzione all'1% ogni 10 litri, per 5 giorni, con aeratore e riscaldatore e senza filtro. Unica somministrazione, con cambio parziale il terzo giorno e reintegro del medicinale rimosso.
La cura va fatta in vaschetta a parte, sia che usi il blu, sia che usi il Dessamor o altro antibatterico. |
ah quindi questa infezione non è contagiosa...
Non avendo un'altra vaschetta a parte posso fare la cura in vasca o sarebbe meglio cercarne una? |
Fai la cura in vasca separata e visto che hai la fortuna di trovare subito il farmaco giusto prendilo.
Con i Ram più aspetti e peggio è. Per la vaschette in un qualunque supermercato cerchi quelle box di plastica che ormai si usano per tutto. Quello che ti serve è anche un aeratore. Potrebbe anche aver battuto contro qualcosa ed essersi infettata la ferita comunque ormai è da farmaco. |
mi consigli dessamor o posso usare il blu che ho gia in casa?
la vaschetta va senza filtro o posso caricarlo solo con spugna o lana?? |
Senza filtro solo con aeratore, se proprio non puoi andare da Viridea prova col BDM.
|
ho trovato il dessamor e allestito una vaschetta con riscaldatore, una piccola pompa diretta verso la superficie per ossigenare il più possibile e l'areatore...
ora seguo il bugiardino del dessamor e speriamo di averlo preso in tempo... Grazie come sempre di tutti i consigli!! |
Buona fortuna ;-)
|
E NON mettere materiali filtranti nella pompa!
|
In quanto giorni dovrebbero vedersi i miglioramenti?? perchè ormai sono al 5° giorno di cura ma l'occhio è rimasto pressochè uguale, senza ne miglioramenti ne peggioramenti...
|
ma fai in fretta che non è messo bene.
EDIT: non avevo visto pag 2 :-P |
Beh ti mancano ancora due giorni, aspetta.
Nel frattempo per il futuro ti consiglio di acquistare on line il Baktopur ex Baktowert della Sera e tenerlo di scorta. |
ok allora aspetto comincio a ordinarlo allora...
Grazie ancora!! |
Con oggi finisco la cura, ho però notato da ieri un ingrossamento della parte inferiore dell'occhio... cosa devo fare ora??
Il pesce nuota e mangia sempre normalmente, anche i colori sono accesi come sempre... Ho anche comprato il Baktopur che dovrebbe arrivarmi fra 2/3 giorni. Ecco due foto: http://s17.postimage.org/5ykr0p2wb/Immagine_006.jpg http://s17.postimage.org/ih5xv0p9n/Immagine_007.jpg |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664
Mah....questo DessaMor ... Butta via tutta l'acqua ma tienilo in quarantena con l'aeratore e magari un pizzico di sale. Aspetta il Baktopur prima di passare ad antibiotici uso umano, i ram sono delicatini. |
ok allora oggi appena torno a casa faccio il cambio d'acqua... nell'acquario uso la torba, posso usare quest'acqua o puo dare problemi col baktopur??
Ho letto che i ram non sopportano molto l'acqua salata un cucchiaino di sale in 10 litri di acqua può andare bene? |
Con i farmaci non userei additivi se così possiamo chiamare la torba, ma per ora vabene.
Il sale è per non far peggiorare quel coso che si ritrova poveretto, non che faccia miracoli ma un po' disinfetta. La dose è giusta. Tienilo d'occhio quel pesce perchè i ram sono il mio incubo :-( |
si poi tanto penso che entro martedi o mercoledi arrivi il baktopur... per iniziare la nuova cura quindi conviene fare un cambio d'acqua per eliminare il sale?
Quote:
|
Già...
Dimenticavo, per la nuova cura acqua pulita ossia nuova. Ora mi informo un po' meglio con questo esoftalmo nel caso anche il Baktopur non funzionasse. Se è bilaterale di solito è un'infezione, monolaterale pare possa essere anche un incontro ravvicinato con un arredo od un altro pesce ma il tuo si è anche fatto venire qualcos'altro :-( |
si avevo letto anche io questa cosa però visto che nell'acquario sono solo una coppia e solo due cory quando depongono avevo escluso attacchi di pesci...
Anche l'arredo è molto semplice due rocce lisce e una radice con hydrocotile legata quindi avevo pensato che il picco di nitrati fosse la causa dell'esoftalmo e magari qualche batterio ne ha approfittato...#24 |
Eh sì, speriamo che il Baktopur funga, con un mio betta avevo risolto e anche lì era di origine batterica perchè era solo.
|
Mi è arrivato oggi il baktopur, solo che la confezione è tutta in tedesco e non c'è il bugiardino... qualcuno mi potrebbe dire modo e dose di somministrazione??
Su internet ho trovato questo modo di somministrazione: 1° giorno: 22 gocce o 1 ml per ogni 20 l d'acqua 2° giorno: nulla. 3° giorno: 22 gocce o 1 ml per ogni 20 l d'acqua è giusto come metodo? quindi per tre giorni il pesce a stecchetto giusto?? |
Direi di sì, col vecchio Baktowert erano 25 gocce ma a quanto pare è cambiata la faccenda.
Il quinto giorno cambio e filtrazione con carbone attivo. Durante la cura se possibile pochissimo cibo e aeratore sempre in funzione. |
ok grazie ancora, speriamo sia la volta buona!!
|
Se vuoi metti qui le dosi in tedesco e vediamo.
|
am 1 und falls erforderlich am 3 tag je 1 ml (22 tropfen) uf 20 loiter aquarienwasser. wahrend der behandlung fur gute durchluftung sorgen, uv-lampen abschalten, nicht uber aktivkohle filtern. nach abschluss der behandlung empfehlen wir die durchfuhrung eines teilwasser weschsels
questo penso voglia dire più o meno le dosi che ho trovato anchei o su internet... (anche perchè con i traduttori online fra io che scrivo male e le loro traduzioni non si capisce granchè:-))) |
Elti è andato ma la traduzione è giusta, togliere carbone attivo dal filtro e spegnere CO2 e lampada UV.
|
Traduzione giusta! Dice anche che l'aggiunta del 3° giorno non è obbligatoria, ma da fare nel caso sia necessario. Io comunque la farei, normalmente si fa.
|
e nel mio caso penso sia obbligatorio non necessario visto che non vuole sgonfiarsi...>:-(
|
Non so che dire, a parte che la cura non fa effetto subito. Al limite passiamo ad un antibiotico umano. Il pesce mangia e si comporta regolarmente? E' importante
|
Si si non ha più i colori brillantissimi ma penso sia normale...
ogni volta che mi avvicino lui viene vicino al bordo e aspetta il mangime, se gli do da mangiare si avventa sul cibo normalmente e mangia tutto... |
Speriamo di non doverlo avvelenare ancora un po'...
|
Adesso vediamo in questi 5 giorni di cura come va...
pensavo verso il terzo giorno di dargli qualche pisello bollito... o è meglio senza dargli niente? |
La verdura male non fa, anzi
|
stamattina ho somministrato l'ultima dose di baktopur, il gonfiore non è diminuito, anzi dalla punta inferiore del gonfiore si sono sviluppati dei battufoli cotonosi di colore scuro...
i sintomi sono sempre solo questi, il pesce ha appettito, mangia e nuota normalmente... |
Se dopo il cambio d'acqua vedi che nulla è cambiato prova a mischiare del Bactrim (farmacia) a del cibo, poco poco due volte al giorno. E' un sulfamidico ma difficilissimo da sciogliere per cui riducilo in polvere con qualcosa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |