![]() |
Rocce già spurgate
Ciao ragazzi,
sono in procinto di acquistare delle rocce vive. Premetto che ho una vasca di dimensioni 100x50x50. Vorrei prendere 40 kg di rocce di cui 15 kg di provenienza balie e i restanti 35 kg di Heliopora. Stando a colui che me le vende le rocce sono spurgate al 300% e già trattate a fotoperiodo completo. In generale ho trovato info di avviamento delle vasche con rocce non ancora spurgate, nel mio caso invece cosa devo fare? Tenendo in considerazione del viaggio (circa 24h e sto molto abbondante), dovrei ridurre il fotoperiodo e lasciarle spurgare per un po? Oppure aspetto che maturino l'acqua della mia vasca e poi posso iniziare ad inserire crostacei (valori permettendo)? |
ma io le inserirei in vasca aspetterei cmq almeno una settimana nella quale misurerei i valori chimici saranno quiesti a dirti se inizire o meno il fotoperiodo.
Per gli animali aspetterei cmq almeno 1 mese sempre se i valori saranno buoni. |
Assolutamente prima di iniziare il fotoperiodo tieni d'occhio i fosfati e nitrati perchè se sono troppo alti e accendi le lampade ti cominceranno a crescere alghe; consiglio personale prima di iniziare il fotoperiodo accertati bene dei valori.
Ciao!!! :-)) :-)) |
grazie mille ragazzi :-)
Quindi mi consigliate di mettere le rocce, aspettare una settimana e fare i test? |
Io vado contro un pò a tutti, aspetterei il canonico mesetto. E' andare con i piedi di piombo ma l'acquariofilo è anche un "animale" dotato di ottima pazienza.
|
metti le rocce in vasca
aspetta un mesetto al buio intanto ogni settimana fai i test cambio acqua dopo 1 mese poi inizia con fotoperiodo e rifa sempre i test almeno ogni settimana per i primi 3 mesi |
la maturazione devi comunque farla.... e farla a mestiere...
altrimenti ti riempi di alghe ;-) |
Però non capisco, se le rocce me le dà gia spurgate? #07
Perchè dovrei fare un mese di buio totale? |
Quote:
Pensi ancora che l'acquario e' come le costruzioni ? prendi e monta ???? NON E' COSI -28d# devi far stabilizzare i valori ...e permettere ai batteri denitrificanti di insediarsi per bene... Ripeto se dai luce ti rimpi di alghe.... :-)) |
quoto supergippo
|
Quote:
Ovviamente se non sono stabili è un'altro conto. Mettiamo per assurdo che prendo le rocce, faccio i tests la settimana successiva e sono ok, li rifaccio l'altra settimana e sono ok, non posso iniziare un fotoperiodo non completo ma diciamo, di 5 ore? Oppure devo aspettare il canonico mese? Era questa la mia titubanza, chiaro che un periodo al buio va fatto :-) |
Io sono dell'idea che la luce vada data appena i valori lo consentono, e questo secondo me è anche molto difficile da stabilire, in quanto può cambiare enormemente da vasca a vasca e non è definibile in maniera standard.
Alcune vasche possono partire con valori bassi e mantenerli nel tempo senza arrivare facilmente a quelli ottimali, altre partono con picchi altissimi e si stabilizzano in breve... dipende da troppe cose... La maturazione ideale la fà la sensibilità dell'acquariofilo unita alla pazienza, generalizzare aiuta nel dare indicazioni cautelative e massimali, ma i tempi in partenza cambiano da vasca a vasca.. Per darti un consiglio, visto che comunque è la primissima, starei cauto e farei una ventina di giorni di buio completo... movimeto sempre al massimo, e schiumatoio alla massima efficienza. |
Quote:
|
Domanda un po' di circostanza, visto che ho problemi con la plafoniera #07
Se per caso faccio arrivare già subito le rocce ed inizio la maturazione al buio nel frattempo che cerco la plafo, che succede se per caso rimango senza plafo per più del tempo necessario alla maturazione? Cioè se faccio rimanere più di un mese al buio le rocce, vado incontro a qualche problema? Lo chiedo perchè vorrei ordinare una ATI e non mi è stato detto molto bene riguardo ai tempi di consegna :-( |
tranquillo, non succede nulla.... anzi ;-)
|
Quote:
A proposito, ho fatto bene, visto che necessito di 40 kg di rocce a prendere 35 kg di heliopora e 15 kg di bali? |
si benissimo....
pero' 35 + 15 fanno 50.... :-D ottimo acquisto... assicurati che siano buone quando le prendi ;-) |
Quote:
25 + 15, pardon! Mi fido della persona che me le manda, me le sta tenendo lui in vasca già spurgate e con un fotoperiodo completo ;-) |
grande... allora postaci le foto dell'allestimento....
#25 #25 #25 |
io mi dissocio
se le rocce sono spurgate e stava sotto leluci non c'è motivo di fare il periodo di buio, anzi fai un danno perchè riduci drasticamente la popolazione presente sulle rocce. per il discorso filamentose è strettamente legato ai fosfati, che controlli senza problemi con un filtro a letto fluido caricato con le resine della rowa. tieni presente che durante il trasporto fuori dall'acqua parte della fauna superficiale morirà e quindi è fondamentale un forte movimento dell'acqua per pulirle in modo corretto, aspirare i sedimenti sul fondo e fare i test prima di decidere i passi successivi. |
E' proprio perchè durante la spedizione un pò di roba muore che un breve periodo di buio male non fà... i fosfati impiegano qualche giorno prima di essere disponibili in forma inorganica disciolta, quindi le rowa non li legano prima della dissoluzione...
IMHO, visto soprattutto che Danj è alla sua prima vasca ma vuole partire bene e stà facendo le cose veramente da bravo acquariofilo, io lo farei partire cauto... Che vuoi che perda al buio da rocce molto spurgate? |
Quote:
Tra elettronica ( che è a posto ma manca ancora l'UPS) e problemi di rumore sto ritardando di 2 settimane l'inserimento delle rocce :-( Anche io non riuscivo a spiegarmi il motivo della necessità di un periodo di buio quando me lo diceva Supergippo ma poi mi sono documentato, ed ho visto che aveva assolutamente ragione per il motivo che sta dicendo adesso Rama. Il mio problema ora era se aspettare l'inserimento delle rocce, visto che mi manca la plafoniera e non so di preciso quanto tempo impiega per arrivarmi, ma visto che Supergippo e Rama mi stanno dicendo che se faccio un periodo prolungato di un mese o più al buio, non vado incontro a dei problemi, mi fido tranquillamente ed inizio con calma la maturazione della mia vasca, magari prendendo dimestichezza con i tests, cosa che non ho mai fatto in vita mia. Presto posterò qualche foto della mia vasca in allestimento per critiche e consigli :-) |
Ti ringrazio della fiducia accordata... cedrai sicuramente ottimi risultati facendo le cose con calma...
Credo che la maturazione ideale sia da fare in 6 mesi... 2 buio... e 4 in cui si aumenta il fotoperiodo... soso che io per primo ho fatto 1 di buio e subito fotoperiodo totale... quindi sono uno che predica bene e razzola male :-D :-D :-D Ciao ciao ;-) |
Quote:
Ma 6 mesi di maturazione senza essere vivente in vasca sono troppi per me. Va bene un mese o anche due di buio, ma non 6 |
no no no...forse mi sono espresso male...
6 mesi in totale... divisi cosi: 2 buio e senza cambi acqua 4 giungendo a fotoperiodo completo ma senza animali.... ;-) |
Quote:
Comunque sia saranno i valori del mio acquario a parlarmi, e purtroppo anche i tempi di consegna delle plafo :-( |
anke io ero nella tua situazione,anzi ho avviato l'acquario con 50% d acqua proveniente da un altro acquario..ho fatto 2 settimane d buio,cambio del 10% dell acqua e iniziato il fotoperiodo di 5ore al giorno x la prima settimana.Adesso sono all'inizio della seconda e sono passato a 7 e domani mi danno le analisi e da li decido km procedere....
Anzi ho il mini reef d sperimentazione ke è crepato e stà insieme con silicone e nastro isolante #07 #07 se l'acqua sarà 1 po ok devo trasferire il pagliaccetto e la sinularia e il lismata e poko altro nella nuova sperando ke vada tt bene...Sò ke nn è 1 bel lavoro ma meglio i fosfati 1 po alti ke il minireef imploso #17 #19 #19 #19 e la mia mamma ke bastona -04 |
Quote:
|
no no implode come una stella poi si forma un buco nero :-D
|
e poi dimenticavo se hai un po di alghe dacci subito di lumache turbo (sempre se i valori non sono proprio cosi sballati) ke puliscono ke è 1 spettacolo!!!!
io avevo una roccia con un po di filamentosa verde me l hanno tirata a lucido,ci manca solo 1 passata d vetril poi la roccia splende #19 ... Anzi adesso la tiro fuori e provo a darci col ViaKal cosi sono sivuro ke viene pulita #19 #19 #19 |
Quote:
Informandomi e leggendo in giro ho capito che ti possono risolvere un sacco di piccoli fastidi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |