AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   info dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350312)

massyvassallo 03-02-2012 15:43

info dsb
 
ciao, sono andato sul portale ma non riesco a trovare un' articolo sul dsb, mi potete suggerire il link?

grazie
Massimiliano

camiletti 03-02-2012 16:05

Io n e ho mai trovati, intanto te lo spiego io , ok?
Si basa sulla formazione di una zona anossica nello strato più basso della sabbia, quindi nei primi 3 cm ci so no molto microorganismi utili per smuovere e ossigenare la parte superiore dove i batteri denitrificanti trasformano i nitriti in nitrati, e nella zona del fondo i batteri azotanti anaerobici, che trasformano i nitrati in azoto gassoso, poichè hanno bisogno di ossigeno e lo prendono dalla molecola dei nitrati (No3). Praticamente è lo stesso lavoro che svolgono le rocce, infatti dentro sono nere, poichè è la zona anaerobica, ma è utile il dsb anche perchè fornisce in continuazione moltissimo zooplancton e fitoplancton utilissimo per nutrire i coralli. Visto che il lavoro delle rocce lo fa già la sabbia c'è meno bisogno di rocce, ed è così che invece di mettere 1 kg di rocce ogni 5 litri, se ne mette un chilo ogni 8\9, ma per esperienze personali riportate da altri utenti è consigliabile mettere più rocce, per evitare la formazione di alghe.
E' fondamentale per il dsb ( deep sand bed) lo scambio gassoso fra l' acqua e la sabbia ed è per questo che le rocce non devono coprire più del 20% della sabbia, per far ciò molti consigliano di inserire una griglia, proprio per tenere sollevata la rocciata. Una altra cosa fondamentale è il movimento che deve accarezzare la supeficie della sabbia, per non creare la " crosta" che non permetterebbe lo scambio di ossigeno.
Se vuoi fare un dsb è molto importante il mese di buio, molto importante per l' attivazione del dsb che si protrarrà anche più avanti, per un dsb ci vogliono circa 4\5\6 mesi per attivarsi. La sabbia: molti usano l' aragonite, all' inizio morta, che verrà poi colonizzata dai microorganismi e dai batteri che inserirà l' acquariofilo stesso; un ' altra sabbia molto usata è il carbonato di calcio, purtroppo però è molto fine, e tende a creare la crosta sulla superficie, quindi non sempre raccomandabile.
Spero di essere stato chiaro , purtroppo di articoli non ne ho trovati, solo sugli altri metodi alternativi: Jaubert ,Miraclem mud...eccecc

dr.jekyll 03-02-2012 16:33

Guarda che il forum è pieno di materiale sul DSB

Eccoti un po' di roba ;-)

Comincia a leggere questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115

poi, http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11876 , http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12667

pirataj 03-02-2012 16:40

Usa l'opzione cerca' è pieno di info, poi se hai dubbi chiedi.


Giuansy se lo ritieni oppurtuno sposta questo topic o in Il mio primo Nanoreef o Tecnica e allestimento Nanoreef

massyvassallo 03-02-2012 16:42

grazie per la risposta.
i dubbi sono ancora tanti.
non avevo neanche mai pensato ad un dsb, però più vasche dsb vedo e più ritengo che siano molto più belle.Così mi sta ballenando l' idea visto che non sono ancora partito, di farlo con un dsb.
solo che non ho mai letto niente così non so cosa fare, sopratutto conoscendo i mie limiti di neofita estremo.

dr.jekyll 03-02-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061432679)
grazie per la risposta.
i dubbi sono ancora tanti.
non avevo neanche mai pensato ad un dsb, però più vasche dsb vedo e più ritengo che siano molto più belle.Così mi sta ballenando l' idea visto che non sono ancora partito, di farlo con un dsb.
solo che non ho mai letto niente così non so cosa fare, sopratutto conoscendo i mie limiti di neofita estremo.

se vuoi fare il dsb fai la vasca alta almeno 55 cm ;-)

Manuelao 03-02-2012 17:09

In quest'ultimo anno è esplosa la dsb mania :-d


Emanuele

camiletti 03-02-2012 18:25

sinceramente il DSB è uno dei miei metodi preferiti, semplice naturale e perfetto per molti coralli!

dr.jekyll 03-02-2012 18:50

Permette anche di risparmiare un po' di soldi

alassino 03-02-2012 18:54

Io ce l'ho med,e funziona benissimo.Lo trovo un ottimo sistema di gestione.E' normale che prenda piede.L'importante è rispettare le sue regole alla lettera: spessore,granulometria e tempi di maturazione.

massyvassallo 03-02-2012 21:21

perfetto ho letto tutte e 30 le pagine del thread di Paolo Piccinelli, devo dire che era dalle superiori che non arrivavano tante info al mio cervello, sono ubriaco.
A questo punto vorrei ricordare le misure della mia vasca 70x40x50.
1) se ho capito bene devo mettere sabbia per 12 cm di altezza, quindi mi rimangono solo 36 cm di colonna d' acqua, sono pochi?
2) il rapporto acqua/rocce cambia? ossia, senza sabbia è di circa 140 lt + sump con la sabbia diventa 100 + sump.
3) il periodo di buio aumenta? rispetto ad un berlinese?
4) non ho nessuna fretta di vederlo popolato voglio solo fare le cose in maniera accademica, se ci vorranno 6 mesi per inserire un animale aspetterò con pazienza.

garth11 03-02-2012 21:35

Sabbia per me puoi fare 10 basta che sia fine fine... Rocce si calcolano sul volume lordo, io ne ho 11 kg su 87 litri lordi. Buio un mese come per il berlinese


Sent from my iPhone using Tapatalk

massyvassallo 03-02-2012 21:42

ok quindi dovrei metterne solo 18 circa, le hai appoggiate al fondo o hai usato dei supporti?
sabbia e rocce vanno messe assieme o in tempi diversi?

Manuelao 03-02-2012 21:58

Prima riempi la vasca con acqua e sale e porti a temperatura
Poi metti la sabbia
Poi fai la rocciata

Per i supporti ci sono diversi pareri

Io li ho usati per sostenere la rocciata principale

massyvassallo 03-02-2012 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061433547)
Prima riempi la vasca con acqua e sale e porti a temperatura
Poi metti la sabbia
Poi fai la rocciata

Per i supporti ci sono diversi pareri

Io li ho usati per sostenere la rocciata principale

ho seguito il tuo thread sulla nuova vasca ( mi dispiace per l' incidente ) e in una foto un supporto si era scoperto ed era un pugno nell'occhio.
mi sai dire qualche marca di sabbia giusto per iniziare ad orientarmi?

Manuelao 03-02-2012 22:50

In effetti non era bello da vedere ma poi si copre
Per la sabbia ho usato aragamax e sabbia viva entrambe della caribsea


Emanuele

massyvassallo 03-02-2012 23:09

i due tipi di sabbia vanno mischiati o bisogna fare due strati.

alassino 04-02-2012 09:53

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061433489)
Sabbia per me puoi fare 10 basta che sia fine fine... Rocce si calcolano sul volume lordo, io ne ho 11 kg su 87 litri lordi. Buio un mese come per il berlinese


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ecco il primo errore.Le regole fondamentali vanno rispettate alla lettera.Altrimenti c'è il rischio che non funzioni nel tempo.Lo spesssore dev'essere tra i 12 e i15 cm. Questo dice la regola.Chissà perche c'è gente che consiglia di metterne meno.

camiletti 04-02-2012 10:14

Il dsb si basa sulla formazione della zona anossica, più la sabbia è fine meno lo strato dovrà essere spesso. SE USI IL CARBONATO DI CALCIO bastano 8 cm! Se usi l' aragonite bastano 10-11 cm ( se è di 0.5 cm ca). Se usi della corallina di 1 cm fai lo strato di un metro!
Alassino, garth non ha consigliato sbagliato, 11 cm con aragonite bastano, hai mai avuto un dsb?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061433778)
i due tipi di sabbia vanno mischiati o bisogna fare due strati.

Vanno mischiati...

Manuelao 04-02-2012 10:17

Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061433778)
i due tipi di sabbia vanno mischiati o bisogna fare due strati.

Anche qui ho letto pareri diversi
Io ho usato l'aragamax sotto e la viva sopra


Emanuele

alassino 04-02-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061434397)
Il dsb si basa sulla formazione della zona anossica, più la sabbia è fine meno lo strato dovrà essere spesso. SE USI IL CARBONATO DI CALCIO bastano 8 cm! Se usi l' aragonite bastano 10-11 cm ( se è di 0.5 cm ca). Se usi della corallina di 1 cm fai lo strato di un metro!
Alassino, garth non ha consigliato sbagliato, 11 cm con aragonite bastano, hai mai avuto un dsb?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061433778)
i due tipi di sabbia vanno mischiati o bisogna fare due strati.

Vanno mischiati...

Guarda un po' i miei album e lo capisci:-))

La sabbia troppo fine è il secondo errore:-)) Si compatt troppo e vola con le pompe.La regola dettata da Cafo,non certo da me, dice rigorosamente "sugar size" i motivi son molteplici

camiletti 04-02-2012 10:19

Ma così non è uno stile Jaubert? CO,munque basta che metti la più fine sotto e la più grossolana sopra ( sempre per l' ossigeno)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alassino (Messaggio 1061434407)
Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061434397)
Il dsb si basa sulla formazione della zona anossica, più la sabbia è fine meno lo strato dovrà essere spesso. SE USI IL CARBONATO DI CALCIO bastano 8 cm! Se usi l' aragonite bastano 10-11 cm ( se è di 0.5 cm ca). Se usi della corallina di 1 cm fai lo strato di un metro!
Alassino, garth non ha consigliato sbagliato, 11 cm con aragonite bastano, hai mai avuto un dsb?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061433778)
i due tipi di sabbia vanno mischiati o bisogna fare due strati.

Vanno mischiati...

Guarda un po' i miei album e lo capisci:-))

La sabbia troppo fine è il secondo errore:-)) Si compatt troppo e vola con le pompe.La regola dettata da Cafo,non certo da me, dice rigorosamente "sugar size" i motivi son molteplici

Molti fanno dsb con carbonato, ovvio che si compatta, infatti le pompe di movimento devono accarezzare la superficie...

alassino 04-02-2012 10:23

Vedi tu...se vuoi aver ragione io te la do:-)) Non c'è problema.Il mio DSB gira bene da tre anni e questo mi basta

camiletti 04-02-2012 10:59

non voglio aver ragione, che sabbia era quella del tuo dsb?

massyvassallo 04-02-2012 13:16

oggi faccio un giro per negozi e vedo che cosa vendono qui a Genova. solitamente niente di particolare.

massyvassallo 04-02-2012 13:30

[QUOTE=Manuelao;1061433726]In effetti non era bello da vedere ma poi si copre
Per la sabbia ho usato aragamax e sabbia viva entrambe della caribsea


Emanuele[/QUO

devo metterle con la stessa percentuale.

Manuelao 04-02-2012 13:32

Non c'è bisogno


Emanuele

massyvassallo 04-02-2012 13:57

avete altri consigli?

alassino 04-02-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061434474)
non voglio aver ragione, che sabbia era quella del tuo dsb?

La mia sabbia è sabbia viva prelevata direttamente dal mare,nella baia di Alassio,come avrai visto ho un med.Fortunatamente è della granulometria perfetta.In più c'ho mischiato un paio di sacchi di aragonite,sia per variare un po' la granulometria,sia ,come credevo tre anni fa,per mettere del materiale tampone.Poi ,col tempo e con le letture,ho capito che l'aragonite comincia a tamponare ad un ph molto basso,che difficilmente si raggiunge.

Manuelao 04-02-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061434842)
avete altri consigli?

Non avevo letto l'altezza della vasca
Sicuro di voler gare un dsb? Ti resterebbero un 35 cm di colonna d'acqua


Emanuele

massyvassallo 04-02-2012 14:27

l' idea c' è, la sicurezza sopratutto di essere in grado di riuscirci no.
so che 35/36 cm sono pochi, ma magari potrei scegliere animali che non crescono in altezza, il problema è questo o ce ne possono essere altri?

Manuelao 04-02-2012 14:37

Il movimento.. che deve lambire la superficie senza far saltare la sabbia


Emanuele

massyvassallo 04-02-2012 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061434929)
Il movimento.. che deve lambire la superficie senza far saltare la sabbia


Emanuele

dici che è più difficile? ma allora come fanno ( oltre ad avere il manico ) quelli che hanno vasche molto più basse della mia?

Manuelao 04-02-2012 14:44

E' difficile non impossibe;-)
Devi trovare la giusta posizione delle pompe ad esempio per il dsb le vortech sono ideali per puoi modificare potenza e tipologia di movimento


Emanuele

dr.jekyll 04-02-2012 14:46

Dai retta a Manu, anche io volevo allestire con dsb in una vasca bassa. Alla fine ho allestito senza dsb e non me ne pento.

massyvassallo 04-02-2012 14:52

altra domanda, i 12 cm sono categorici per qualsiasi altezza della colonna d' acqua?

alassino 04-02-2012 14:56

Ho postato su un mio topic la foto della mia vecchia vasca con DSB.Aveva un'altezza di cm 50 e avevo fatto un DSB di 12 - 13 cm.
Così puoi vedere l'effetto della colonna d'acqua che resta.
Il link è questo :

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061434970

dr.jekyll 04-02-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061434971)
altra domanda, i 12 cm sono categorici per qualsiasi altezza della colonna d' acqua?

L'altezza del dsb dipende dalla granulometria della sabbia utilizzata, più è fine e meno deve essere alto lo strato di sabbia.

Con della sabbia molto fine potresti farlo anche di 9 cm, però poi diventa molto difficile non far solidificare la sabbia.

Ma perchè sei così determinato ad allestire con dsb?

Manuelao 04-02-2012 15:00

Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061434971)
altra domanda, i 12 cm sono categorici per qualsiasi altezza della colonna d' acqua?

Non sono categorici ma sono consigliati..


Emanuele

massyvassallo 04-02-2012 15:29

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061434984)
Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061434971)
altra domanda, i 12 cm sono categorici per qualsiasi altezza della colonna d' acqua?

L'altezza del dsb dipende dalla granulometria della sabbia utilizzata, più è fine e meno deve essere alto lo strato di sabbia.

Con della sabbia molto fine potresti farlo anche di 9 cm, però poi diventa molto difficile non far solidificare la sabbia.

Ma perchè sei così determinato ad allestire con dsb?

visto che non sono un esperto, parlo solo per quello che può essere secondo il mio gusto una bella vasca, e senza sabbia è come se ci mancasse qualcosa, anche se a vedersi la parte sotto della sabbia stessa non è proprio un bel vedere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10700 seconds with 13 queries