AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   proposte per composizione vasca Aulonocara (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350281)

conte92 03-02-2012 12:54

proposte per composizione vasca Aulonocara

Ciao a tutti :-)

Sto per allestire una vasca di 750lt lordi (dimensioni cm 200x60x70h ) e sto valutando l opzione (fra le tante che ho in mente e che mi avete fato venire in mente ;-) ) di inserire degli Aulonocara come popolazione base attorno alla quale introdurre altri ciclidi del malawi compatibili...

Per quanto riguarda gli Aulonocara, le varietà che mi piacciono di più personalmente sono gli stuartgranti e gli jacobfreibegi! ma non so quanti inserirne e per questo chiedo vostro consiglio..

Inoltre come pesci da affiancare la scelta deve cadere su labidochromis caeruleus, otopharinx, sciaenochromis, protomelas (vanno bene?) oppure ho altre possibilità? i copadichromis ?

Grazie, ciao :-)

Metalstorm 03-02-2012 15:28

in quella vasca in teoria potresti allevare praticamente tutte le specie disponibili in commercio di questo lago :-))

dicci quali sono le tue preferenze e poi vediamo ;-)

Comunque, le jacobfreibergi sono pesci dal carattere tosto e aggressive, vanno alla grande con gli mbuna e con altri pesci dell'ambiente roccioso.

se quella vasca deve essere malawi e di ambiente roccioso-intermedio, personalmente non mi farei scappare questi due pesci:
- nimbochromis livingstoni (vederlo fare il finto morto in vasca è uno spettacolo)
- placidochromis milomo (pesce molto bello e dalle labbra pronunciate, sa farsi rispettare ma non rompe le palle)

come mbuna, un "calssico" per le vasche grosse con grandi haps e predatori è lo pseudotropheus crabro

conte92 03-02-2012 16:27

Allora :-) adesso ti indico i miei punti fissi e poi una carrellata delle preferenze sui pesci possibili da affiancare !

punti fissi:
- no pseudotropheus
- Aulonocara stuartgranti

preferenze:
-Nimbochromis Livingstoni
-Nimbochromis Venustus
-Labidochromis Caeruleus
-Labidochromis Mbamba
-Placidochromis Electra
-Placidochromis Milomo
-Copadichromis Trewawasae
-Sciaenochromis Fryeri
-Protomelas
-Lethrinops

toccio 03-02-2012 18:16

Se vuoi le Aulonocara ti sconsiglio lo Sciaenochromis perchè c'è il rischio di ibridazione.

Metalstorm 03-02-2012 18:34

Quote:

-Protomelas
-Lethrinops
quali protomelas e quali lethrinops intendevi?

con quelle preferenze, un'idea di popolazione potrebbe essere:
- 1m + 2f nimbochromis livingstoni
- 1m+2f aulonocara jacobfreibergi o stuartgranti
- 2m + 3f placidochromis milomo (il doppio maschio aiuta la colorazione del dominante...per un po ho avuto in vasca due maschi e si scacciavano molto placidamente...me ne ha poi ucciso uno il red zebra)
- 2m+3f labidochromis caeruleus

possono sembrare pochi pesci, ma conta che nimbo e milomo sono pesci piuttosto grossi...i gialloni ti fanno del movimento e produrranno piccoli che stimoleranno l'istinto di caccia del nimbochromis...inoltre è più facile che il nimbo faccia il morto in vasche non troppo piene ;-)
Se fai così, fai in modo di mettere dei caeruleus che non siano a portata di bocca dei nimbo

l'electra è più adatto ad una popolazione psammofila (è un blue follower, che segue i grossi sifonatori per scroccare cibo)...come popolazione alternativa, potresti fare un gruppetto di electra, abbinato a un trio di sifonatori e al trio di aulonocara stuartgranti

pseudo80 03-02-2012 18:49

Quote:

Originariamente inviata da conte92 (Messaggio 1061432629)
Allora :-) adesso ti indico i miei punti fissi e poi una carrellata delle preferenze sui pesci possibili da affiancare !

punti fissi:
- no pseudotropheus
- Aulonocara stuartgranti

preferenze:
-Nimbochromis Livingstoni
-Nimbochromis Venustus
-Labidochromis Caeruleus
-Labidochromis Mbamba
-Placidochromis Electra
-Placidochromis Milomo
-Copadichromis Trewawasae
-Sciaenochromis Fryeri
-Protomelas
-Lethrinops

Io farei:
1/2 Aulonocara stuartgranti (quella che + gradisci)
1/2 Lethrinops lethrinus (quando è colorato non lo schiarisce nemmeno la candeggina :-)) )
1/2 Placidochromis sp.electra Mbamba Bay
1/2 Copadichromis trewavasae
1/4 Labidochromis Caeruleus

X il layout piazzi qualche bel roccione (roba grossa da 30/40 cm) qua e la a delimitare territori e x formare qualche riparo alle femmine ovigere,un paio di monoliti alti a spezzare la visuale della vasca e x i siti riproduttivi di Copa e Placido e luce non molto eccessiva.

conte92 03-02-2012 22:35

grazie mille del prezioso aiuto :)

allora adesso ipoteticamente pensavo di fare così (facendo una sorta di mix di quello che mi avete consigliato):
- 1m + 2f aulonocara jacobfreibergi / stuartgranti
- 2m+3f labidochromis caeruleus
- 1m + 2f copadichromis trewavasae
- 1m + 2f nimbochromis livingstonii
- 1m + 2f nimbochromis venustus

potrei aggiungere una sesta specie (lethrinops o protomelas)?o è meglio che mi fermi sulle 5 specie?

rocce ne possiedo gia molte calcaree tutte bucherellate che assieme a rocce piu grosse penso calzeranno a pennello, fornendo protezione agli esemplari piu piccoli/indifesi :-)

Anto86 04-02-2012 00:42

Certo che bello avere a disposizione 750l di vasca da popolare malawi... invidia #28b :-D
Ti toglierai grandi soddisfazioni con questa vasca... ;-)
Il Dimidochromis compressiceps non ti piace?

conte92 04-02-2012 01:02

Troppo "predatore" per i miei gusti :-p

Anto86 04-02-2012 01:11

1m + 2f nimbochromis livingstoni/venustus

Perchè questi come li chiami, guppy? :-D

conte92 04-02-2012 01:20

No pesci rossi :-D
No a parte gli scherzi mi riferivo all aspetto prettamente estetico del pesce che mi sa da cattivone :-)
Comunque se vuoi azzardare una composizione con i compressiceps fai pure! :-)
Accetto sempre di buon grado proposte e consigli!anche perchè magari visti dal vivo mi piaceranno di piu...

Metalstorm 04-02-2012 19:18

il venustus lascialo stare se metti già il livingstoni....il venustus è uno dei predatori più spaccamaroni e ingestibili (inoltre è quello più "inutile" dei nimbo, non ha un comportamento di caccia particolare...delle due, meglio il Nimbochromis Linni)

Anto86 04-02-2012 19:52

Tyrannochromis macrostoma?Come lo vedi?

conte92 04-02-2012 21:01

Gia meglio il tyrannochromis Anto :-)

E metalstorm dici meglio il linni del venustus?perchè secondo il mio modesto parere il venustus è piu bello in quanto a colorazione da adulto

Anto86 05-02-2012 01:49

Quote:

Originariamente inviata da conte92 (Messaggio 1061436053)
Gia meglio il tyrannochromis Anto :-)

Ho letto che ha anche una bella tecnica di caccia ;-)

luca1981 05-02-2012 02:06

Il macrostoma diventa una padella da 40 cm, il linni é il più statico dei nimbo, ma se deve cacciare non si fa problemi e il livingstoni é il più scaltro dei predatori. Sono tutti pesci che stanno bene insieme. In mezzo a loro non ci vedo per nulla il caeruleus. Tra linni e venustus sceglierei il primo, il maschio comunque si colora ed é meno rompipalle del venustus. Se vuoi un'aulo opta per le jacob e in ogni caso devi scegliere pesci di carattere abbastanza forte. I predatori non sono pesci particolarmente aggressivi ma se gli pigliano i 5 minuti devi avere comunque inquilini in grado di reggere un furia di 35 cm. Eviterei il macrostoma per un 2 metri, se ti piace il tyranno guarda il nigriventer che rimane un po' piu piccolo.

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.983723,7.716492

Anto86 05-02-2012 02:08

Il macrostoma quindi non lo metteresti in200cm?

luca1981 05-02-2012 02:13

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061436892)
Il macrostoma quindi non lo metteresti in200cm?

No, meglio il nigriventer, rimane un po' piu piccolo

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.983695,7.716508

conte92 05-02-2012 05:33

Ma quindi...se volessi mettere il tyrannochromis nigriverter che composizione di pesci dovrei adottare?

conte92 05-02-2012 12:48

E un altra domanda...una specie relativamente tranquilla che superi i 20 25 cm a parte il placidochromis milomo?!
------------------------------------------------------------------------

pseudo80 05-02-2012 15:23

Quindi i tuoi "punti fissi" sono già cambiati?

conte92 05-02-2012 16:39

no non sono cambiati...la mia prima scelta sarebbe quella però volevo capire come sarebbe venuta una composizione con i tyrannochromis, cioè quali pesci posso affiancarci!

una composizione del genere andrebbe bene? :
-1m + 2f aulonocara jacobfreibegi / scyaenochromis fryeri iceberg
-1m + 2f protomelas taeniolatus
-1m + 2f copadichromi trewavasae / kadango
-1m + 2f nimbochromis livingstonii

in aggiunta potrei inserire un trio di lethrinops lethrinus e/o un trio di placidochromis milomo?
i caeuleus meglio lasciarli stare da quello che ho capito non è vero?
e se volessi aggiungere fossorochromis rostratus o cyrtocara moorii?

conte92 06-02-2012 15:13

aiuto ragazzi aiutatemi nella decisione perchè ho paura di accostare pesci incompatibili #06

pseudo80 06-02-2012 21:28

Quote:

Originariamente inviata da conte92 (Messaggio 1061438012)

una composizione del genere andrebbe bene? :
-1m + 2f aulonocara jacobfreibegi / scyaenochromis fryeri iceberg
-1m + 2f protomelas taeniolatus
-1m + 2f copadichromi trewavasae / kadango
-1m + 2f nimbochromis livingstonii

in aggiunta potrei inserire un trio di lethrinops lethrinus e/o un trio di placidochromis milomo?

Escluderei il Namalenje (x questioni alimentari) ed il trewavase (anche se è di caratttere medio gli altri non te li agguanta).Le altre specie le puoi accoppiare come vuoi tanto hanno carattere e caratteristiche ambientali/alimentari simili.Fryeri e jacob li puoi prendere in considerazione anche insieme e non come alternativa una dell'altra.

Quote:

Originariamente inviata da conte92 (Messaggio 1061438012)
i caeuleus meglio lasciarli stare da quello che ho capito non è vero?
e se volessi aggiungere fossorochromis rostratus o cyrtocara moorii?

I caeruleus se vuoi li puoi prendere in considerazione/inserire mentre con fossoro e moori ti devi orientare su tutta un'altra tipologia di vasca e popolazione (sono da sabbia libera).

conte92 06-02-2012 21:59

Okok grazie mille:) per il discorso delle jacob e fryeri assieme ip mio pensiero era al rischio ibridazione....ne sai qualcosa?

Anto86 06-02-2012 22:04

In effetti è capitato... #24

conte92 06-02-2012 22:36

Quindi? :-) sono bellissimi entrambi é dura scegliere

gimmy770 06-02-2012 22:59

ma un bel fossoro?
http://www.malawi-dream.info/Fossoro..._rostratus.htm
prova a cercare altre foto sul web queste non sono delle migliori

conte92 06-02-2012 23:05

Sisi a me piace molto! Ma potrei tenerlo con gli altri haps citati prima?

gimmy770 07-02-2012 00:08

non me lo farei scappare sarebbe il primo pesce del mio elenco se avessi una vasca del genere
lo inserirei insieme ad un blue followers (inseguitori blu ),sono pesci che in natura si affiancano proprio a queste specie come il fossoro e sfruttano il fatto che questi pesci per nutrirsi filtrando la sabbia alzano numerose partricelle dove i followers trovano qualcosa da mangiare
per esempio questi:(ovviamente una sola specie di blue followers va inserita)
http://www.malawi-dream.info/Placido...s_Tanzania.htm
http://www.malawi-dream.info/Placido...ilus_Mdoka.htm
http://www.malawi-dream.info/Otopharynx_selenurus.htm
http://www.malawi-dream.info/Cyrtoca...rii_Malopa.htm

per le convivenze aspetterei qualcun altro
considera che dovrai lasciare una bella porzione della vasca dedicata all'ambiente sabbioso

Anto86 07-02-2012 00:14

Quote:

Originariamente inviata da conte92 (Messaggio 1061441788)
Quindi? :-) sono bellissimi entrambi é dura scegliere

Frai 2 sceglierei il fryeri tutta la vita...ma sono gusti ;-)

conte92 07-02-2012 00:17

Sisi la parte dediacata all ambiente sabbioso non è un problema, di spazio ce ne è
Ma il placidochromis electra andrebbe bene lo stesso come blue followers?
Anto86 io non riesco a decidere :) penso che sceglierò in base ai colori degli altri pesci in vasca :-)

Anto86 07-02-2012 00:21

Quote:

Originariamente inviata da conte92 (Messaggio 1061442278)
Sisi la parte dediacata all ambiente sabbioso non è un problema, di spazio ce ne è
Ma il placidochromis electra andrebbe bene lo stesso come blue followers?
Anto86 io non riesco a decidere :) penso che sceglierò in base ai colori degli altri pesci in vasca :-)

Eh lo so con la scelta dei pesci nel malawi è dura...c'è l'imbarazzo della scelta :-D

conte92 07-02-2012 02:04

Ora vi propongo una possibile popolazione con i fossorochromis rostratus:
1m 3f fossorochromis rostratus
1m 2f placidochromis mdoka
1m 2f nimbochromis livingstonii
1m 2f sciaenochromis fryeri/ aulocora jacobfrieibegi
2m 3f labidochromis caeruleus
1m 2f copadichromis kadango/ protomelas hertae / lethrinops lethrinus

Come allestimento dovrei ovviamente limitare la rocciata a favore della zona sabbiosa

Inserisco i caeruleus con l intento che la loro numerosa prole stimoli gli atteggiamenti predatori di fosso e nimbo

Ditemi che ne pensate :)

Metalstorm 07-02-2012 12:38

Quote:

Inserisco i caeruleus con l intento che la loro numerosa prole stimoli gli atteggiamenti predatori di fosso e nimbo
il fossorochromis non è un predatore, è un sifontaore....tra l'altro è uno dei preferiti dai blue follower (in primis dalla cyrtocara moori)

conte92 07-02-2012 13:48

E invece il buccochromis Nototaenia?

pseudo80 07-02-2012 19:36

Quote:

Originariamente inviata da conte92 (Messaggio 1061443284)
E invece il buccochromis Nototaenia?

Predatore da sabbia e ti occuperebbe la parte bassa della vasca (stessa cosa del livingstoni).

conte92 08-02-2012 15:19

ecco la popolazione che ho composto grazie ai consigli vostri e dei colleghi malawitosi:

1/2 sciaenochromis friery
1/2 aulonocara jacobfreibergi
1/2 protomelas hearte
1/2 nimbochromis livingstonii / buccochromis nototaenia
1/2 dimidochromis strigatus
2/3 labidochromis caeruleus

Anto86 09-02-2012 12:15

Non mi sembra male dai...20 pesci in 200cm...poi alcuni sono anche abbastanza grossi...avrai un bell'effetto #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.