AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Febbraio 2012: I Detritivori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350236)

pirataj 03-02-2012 01:53

Febbraio 2012: I Detritivori
 
In questo gelido e nevoso Febbraio 2012 parliamo dei detritivori ( è errato dire detrivori) adatti ad un nano



I detritivori insieme ai decompositori (batteri) fanno parte dell’ultimo anello della catena della rete trofica, sono quegli organismi che si nutrono degli organismi morti.
Con questo termine noi acquariofili però includiamo anche organismi alghivori.
I detritivori che ci ritroviamo in vasca attraverso le rocce sono:
- Vermocani
- Anfipodi
- Asterine
Ecc. questi fanno parte anche dei microrganismi, descritti in un altro topic.( potete accedervi dal link alla fine di questo topic.
Invece i detritivori che possiamo inserire in un nano sono:
SI NUTRONO DI ALGHE
Paguri e Lumache:
- Calcinus
- Turbo
- Dolobella
- Cypraea annulus
- Cerithium
- Trochus
- Clibanarius
Granchi:
- Mithrax Sculptus, divoratore di Valonia
- Percnon Gibbesi
Ricci:
- Mespilia Globulus

ONNIVORI
Gamberetti:
- Lysmata Amboinensis
- Lysmata Debelius
- Lysmata Grabhami
- thor amboinensis
- Lysmata Wurdemanni, si nutre di AIPTASIE
- Rhynchocinetes Rugulosus
- Rhynchocinetes Uritai
- Alloalathea
- Urocaridella antonbruunii
- Periclimenes brevicarpalis
- Alpheus randalli
  • PAGURI
- Paguriste Cadenati
Granchi:
- Lybia tessellata
- Neoliomera pubescens

CARNIVORI
Gamberetti:
- Stenopus hispidus, si nutre di vermocani
- Stenopus tenuirostris
- Stenopus Zanzibaricus
- Hymenocera Elegans (Gamberetto arlecchino), si nutre di asterine
- Saron marmoratus si nutre di zoantidi e a volte anche di altri invertebrati
- Rhynchocinetes durbanensis mangia polipi e piccoli coralli
  • PAGURI e LUMACHE

- Dardanus Megistos
- Nassarius mutabilis possono attaccare gamberetti più piccoli


N.B i Paguri come loro indole se trovano una possibile conchiglia più accogliente possono attaccare il proprietario.
Topic correlati:
Maggio 2011: I microrganismi

camiletti 03-02-2012 09:21

Aggiungo ai gamberi onnivori il Rhynchocinetes durbanensis, molto venduto nei negozi...

Emanuele Mai 03-02-2012 11:28

per la mia esperienza posso solo dire che i Lysmata sono simpatici e aiutano parecchio nel pulire, l'amboinensis pulisce a volte anche i pesci dai parassiti. I paguri (dicono) che sono dei trattori, quindi può essere scondigliato metterli in un nano pena le talee per terra...... E gli hispidus crescono molto e diventano molto aggressivi.... :-))

egabriele 03-02-2012 12:36

Si nutrono di alghe....
Secondo me nel paragrafo ci sono imprecisioni.
Paguri e Granchi possono essere a preferenza alghivori, ma solitamente sono onnivori.

Il Mitrax si nutre ANCHE di alghe, ma se avete l'acquario pulito non morira' di fame.

Anche le Cerithium sono piu' detritivore che alghivore.

La Dolabella e' un tosaerba, ma invece e' strettamente alghivora. Se non avete abbastanza
alghe, muore di stenti.

Turbo & C. si nutrono di alghe, ma non quando sono lunghe e dure. quindi se ne avete poche (alghe) le terranno a bada efficientemente, se avete l'acquario invaso da filamentose verdi, l'azione delle turbo sara' piu' lenta e meno evidente (ma ci sara' ugualmente).

I Paguri meritano una distinzione (almeno per la mia esperienza)

Clibanarius - Si ha una certa predisposizione verso le alghe...
Paguriste Cadenati - qualcuna ne mangia, ma non lo metterei tra gli alghivori.
Calcinus - Mi sa che le mangia solo quando si distrae. L'elegans sembra gradire molto le coralline, lasciando tanti morsettini bianchi sul loro rosa/violetto.

Generalizzare "paguro" come innocuo detritivoro e' comunque fuorviante, ricordiamoci che alcuni (Dardanus Megistos) sono carnivori e possono attaccare altri abitanti dell'acquario.

I Calcinus Elegans infine possono attaccare le lumache se ritengono che il loro guscio sia migliore di quello che hanno in testa in quel momento. Non e' frequente, ma neanche tanto raro da trascurarlo.

Riguardo ai gamberetti la mia esperienza si limita a:
- -Lysmata Amboinensis/Grabhami
Mettiamoli insieme. Sono due gamberetti distinti, con una leggera differenza di livrea sulla coda, ma da un punto di vista di abitudini mi sembrano identici. Dubito che piu' del 5% degli acquariofili, negozianti compresi, sia in grado di distinguerli.
Confermo che "spulciano" anche i pesci a alcuni parassiti, sono attivi e "coraggiosi" nel senso che si fanno vedere anche di giorno e puliscono anche le mani dell'acquariofilo.

- -Lysmata Debelius
Anch'essi hanno una livrea molto bella, a me non e' mai capitato vederli spulciare i pesci, e sono un po' piu' timidi degli amboinesis. Generalmente di giorno stazionano nella loro tana con al massimo le antenne fuori e fanno brevi incursioni esterne quando si somministra il cibo.
Di notte girellano un po' piu' liberamente.

pirataj 03-02-2012 19:07

Grazie per l'intervento e per le precisazioni, assolutamente d'accordo.

Zau 03-02-2012 19:32

Pirataj stavo scrivendo alcuni punti indentici a quelli di egabriele ma mi ha preceduto.
Dico solo che anche questo mese mi sei piaciuto!
Forse però aprire un piccolo paragrafo sulle mute sarebbe bello!
Ps. Correggi dove c'è scritto dei copepodi la parola rocce, hai scritto ROCCIE

pirataj 03-02-2012 19:43

Ops #12 piccola svista corretta, grazie

egabriele 03-02-2012 22:59

Hymenocera Elegans (Gamberetto arlecchino), si nutre esclusivamente di asterine

mi era sfuggito. Si nutre di stelle in generale, anche una archaster o una linkia sono in periocolo con lui in giro!

A proposito... forse anche la archster tipus e' elencabile tra i detritivori?

pirataj 04-02-2012 00:18

sicuramente anche la archaster tipus si può elencare, ma non per vasche piccole sotto i 40l e prive di sabbia

Altro animale utile per smuovere la sabbia e adatto anche a vasche piccole la lumaca Nassarius mutabilis.

Non saprei se mettere i Nudibranchi tra i detritivori che dite?
------------------------------------------------------------------------
Corretto dove parlo del Hymenocera Elegans, grazie ;-)

Babu 04-02-2012 11:24

era giusto suddividere i paguri tra quelli onnivori-erbivori-carnivori?

pirataj 04-02-2012 12:14

Certo si potrebbe fare questa distinzione, come egabriele già era intervenuto verso questo punto

e come ci è stato suggerito da egabriele:

SI NUTRONO DI ALGHE
  • Paguri
    -Clibanarius
    • ONNIVORO
    Paguriste Cadenati
  • CARNIVORO
-Dardanus Megistos

N.B i Paguri come loro indole se trovano un possibile conchiglia più accogliente possono attaccare il proprietario della conchiglia

jackburton 04-02-2012 12:27

i Thor credo che siano carnivori più che onnivori, almeno in natura. E aggiungo che sono i "peggiori" detritivori che abbia mai avuto! :-D forse ne servirebbe un battaglione ma sono veramente poco efficienti, mettiamola così ;-)

garth11 04-02-2012 14:09

Ho avuto (e ho):
Calcinus- dei veri rompiballe... vanno sempre nel punto che maggiormente ti da fastidio in quel momento.
Es. piazzi una nassa lui ci si infila
hai una nuova talea lui te la farà cadere
compri una tridacna lui la usa come tavola da surf etc...

Turbo infaticabili divoratrici di alghe, specie quelle messicane
Cypraea annulus instancabili alghivore, le mie preferite
cyprea arabica mi ha divorato una talea di pocillopora, l'ho riportata al negozio. Preferisce gli sps alle alghe
Trochus alghivora non molto efficiente
Mithrax Sculptus simpatico alghivoro finchè ne ha... da me non toccava la valonia...
thor amboinensis carini
Lysmata Wurdemanni i migliori gamberi abbia mai avuto, han fatto pulizia di aiptasie in breve tempo e se abituati a luce spenta mangiano dalle mani
Lybia tessellata si vede poco ma c'è ed è una bella presenza... la mia ha le anemoni molto cresciute sulle zampette... mi domando se un giorno ne abbandonerà una e dividerà l'altra in due... spero di asistere all'evento se mai accadesse...

quasi dimenticavo... ho due nassarius che vivono sotto sabbia, non so cosa facciano ogni tanto quando do da mangiare escono, per il resto le vedo poco
Vorrei precisare che secondo me il Percnon Gibbesi: non è adatto a un nano reef

Petrus83 04-02-2012 15:28

uhm era mia intenzione una volta allestito e maturato il mio nano di inserire un calcinus, per un discorso estetico più che come detrivoro, però da quello che ho capito è sconsigliato....#24 dite che è meglio un mitrax e una turbo?

garth11 04-02-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Petrus83 (Messaggio 1061435071)
uhm era mia intenzione una volta allestito e maturato il mio nano di inserire un calcinus, per un discorso estetico più che come detrivoro, però da quello che ho capito è sconsigliato....#24 dite che è meglio un mitrax e una turbo?

Apri un topic in flora e fauna nano... Meglio un mithrax


Sent from my iPhone using Tapatalk

egabriele 04-02-2012 17:07

Piirataj, i nudibranchi non sono detritivori, ma anzi, molto sletteivi nell'alimentazione.
Quelli 'belli' e colorati di solito si nutrono di un solo tipo di spugne, e muore di inedia dopo poche settimane in acquario.
TRa quelli brutti c'e' di tutto, mangiatori di zohantus e di molti altri coralli, per esempio.

Pero' di solito sono mono-dieta.

pirataj 07-02-2012 22:28

ONNIVORI
  • Gamberetti

-Alloalathea
-Urocaridella antonbruunii
-Periclimenes brevicarpalis
-Alpheus randalli


CARNIVORI
  • Gamberetti
-Saron marmoratus si nutre di zoantidi e a volte anche di altri invertebrati
-Rhynchocinetes durbanensis mangia polipi e piccoli coralli

alegiu 08-02-2012 12:13

anch'io come garth ho una nassarius che gira sotto sabbia e la vedo raramente, e la aggiungerei tra i carnivori dopo che ho visto in diretta come si pappava avidamente un granchietto vivo.

pirataj 08-02-2012 13:59

si è mangiato un granchietto e che granchietto era?

alegiu 08-02-2012 14:05

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061446525)
si è mangiato un granchietto e che granchietto era?

Un granchietto simbionte innocuo, che era arrivato con un'acropora.

Qui c'è il riassunto dell'accaduto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327562

pirataj 08-02-2012 14:36

Ok alegiu, ancora la tieni la nassarius?

alegiu 08-02-2012 15:11

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061446652)
Ok alegiu, ancora la tieni la nassarius?

Dovrebbe... nel senso che non la vedo spesso per cui non so dove sia, l'ultima volta l'ho vista un paio di settimane fa, di solito viene fuori solo quando cade sulla sabbia qualche scaglia di mangime congelato. E' con me da circa un anno, io alle bestiole mi affeziono #12.

Il mitrax che è più grosso ad esempio non l'ha toccato.

Swing 29-11-2012 13:12

Topic molto interessante. Grazie Pirataj.
Di mio confermo al 100% che il Wurdemanni fa piazza pulita delle aiptasie. Dopo essersi ambientati, in due mi hanno pulito una vasca da 160 litri infestata. Agivano quasi esclusivamente di notte.

pirataj 29-11-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviata da Swing (Messaggio 1061960051)
Topic molto interessante. Grazie Pirataj.
Di mio confermo al 100% che il Wurdemanni fa piazza pulita delle aiptasie. Dopo essersi ambientati, in due mi hanno pulito una vasca da 160 litri infestata. Agivano quasi esclusivamente di notte.

Ovviamente bisogna avere anche fortuna con i Wundermanni può capitere che non se le mangino, in quel caso però si può cercare di abituarli a mangiarle

garth11 29-11-2012 14:20

Spaghetti worm è detritivoro?!

dr.jekyll 29-11-2012 15:02

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061960161)
Spaghetti worm è detritivoro?!

Si, sono detrivori

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]

pirataj 29-11-2012 15:53

Si fanno parte sempre della catena del detrito, possono essere identificati con detritivori tutti quelgi animali che producono, attraverso la loro azione di degradazione, particolato organico anche microscopico.

dilan87 29-11-2012 16:41

le ophiure immaggino sono onnivere??

pirataj 29-11-2012 16:57

le ophiure quelle piccole che spesso ci ritroviamo in vasca si, ma ci sono alcune grandi che sono carnivore

dilan87 29-11-2012 17:17

maledette hehe :).... comunque il mitrax pirataj siamo sicuri che è solo alghivoro?? da me infila le chele dentro i buchi della rocciata sembrerebbe in cerca di animaletti!! >:-(

garth11 29-11-2012 17:31

Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1061960583)
maledette hehe :).... comunque il mitrax pirataj siamo sicuri che è solo alghivoro?? da me infila le chele dentro i buchi della rocciata sembrerebbe in cerca di animaletti!! >:-(

tutti i granchi sono onnivori.

Birk 29-11-2012 17:32

Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1061960583)
maledette hehe :).... comunque il mitrax pirataj siamo sicuri che è solo alghivoro?? da me infila le chele dentro i buchi della rocciata sembrerebbe in cerca di animaletti!! >:-(

Se affamato va in cerca di qualsiasi cosa poveraccio.
Non farli mancare il cibo.
Tenete presente che deve fare mute regolari se non fa le mute significa che morira di fame

ATTENZIONE


Sent from my iPhone using Tapatalk

dr.jekyll 29-11-2012 17:33

il mio non ha mai fatto una muta, o almeno non l'ho mai trovata

Birk 29-11-2012 18:54

Male


Sent from my iPhone using Tapatalk

dr.jekyll 29-11-2012 20:03

Però i lysmatha fanno sempre la muta

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]

Birk 29-11-2012 20:32

Be i gamberi sono i primi ad arrivare sul cibo.
Il mitrax se non è pieno di alghe , mangia pochissimo - non fa le mute perche mancano energie - muore ( possono volerci anche molti mesi ma la fine è segnata.

Poi è ovvio che se si buttano quintali di cibo in vasca riesce a mangiare ma difficilmente stara bene al 100% senza una foresta rigogliosa


Sent from my iPhone using Tapatalk

dr.jekyll 29-11-2012 22:39

un po' di alghe sono rimaste ma sono veramente poche ed ingiallite . Avendo la vasca di sps gli inquinanti sono quasi nulli

dilan87 29-11-2012 22:50

strano perchè le alghe le ho in vasca!! piccole, gorsse, filamentose, a bolla rossa!!! booo

camiletti 05-12-2012 21:04

VI pongo una domanda letta ( a cui ho anche risposto) in metodi di gestipone marino...

Il benthos è amico del dsb?

VOi cosa dite? ( nei nanoreef spesso la situazione è diversa...)

Birk 05-12-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061972118)
VI pongo una domanda letta ( a cui ho anche risposto) in metodi di gestipone marino...

Il benthos è amico del dsb?

VOi cosa dite? ( nei nanoreef spesso la situazione è diversa...)

Perche nei nano è diversa?
Tu cosa ne pensi?


Sent from my iPhone using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11036 seconds with 13 queries