![]() |
quale vortech
Salve! ho un acquario 100x40x50di altezza come da foto, ho 2 hydor 4000 e una hydor 1500 e vorrei sostituire 2 delle hydor con una vortech, quale mi consiglliate tra la 10,20 o 40.
http://s11.postimage.org/njfex3wen/Foto0180.jpg http://s16.postimage.org/jjmlk9stt/Foto0157.jpg :-) |
una sola mp40 o due mp 20
|
Una mp40 e volendo una mp20 contrapposta
Sent from my iPhone using Tapatalk |
meglio le 2 mp20
p.s. Togli il Leuco! |
io direi 2 20
|
Ma le MP20 non le fanno più o sbaglio?
|
o 2 20 o una 40 e una 20 (tenendole abbastanza basse) ;-)
|
Io metterei 2 MP40 ........ le MP20 non le fanno più......;-)
|
se non le trovi usate le MP20 devi andare per forza su 2 MP40 che non potrai sfruttare al max visto le dimensioni della vasca ... purtroppo visto la rocciata 1 sola non ti basta ...
|
Le 20 non le fanno più.
Dipende da come è conformata la rocciata... o 1 sola mpw40 (che basta e avanza e non terrai nemmeno al massimo), o 2 mp10 contrapposte. |
Io la penso come Wurdy.....
Se hai lo spessore vasca al max di 10mm puoi mettere 2 MP10 contrapposte.... Le MP20 se le trovi usate devi tenerle al minimo...per non parlare delle 40 che secondo me vanno messe dai 400lt minimo minimo ad andare ai 800-1.000lt |
Anche io come consigliato sopra metterei 2 MP10 contrapposte...
|
due mp 10 non servono a nulla,per quello che costano sarebbero soldi buttati,vai con due mp20 usate o due mp40 usate e regolate nel modo giusto.e se un domani ti allargherai con il movimento stai a posto....
|
Quote:
|
Quote:
|
Ultra quoto
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Io la mp40 l'ho avuta e posso dirti che due sulla tua vasca dovresti usarle al 30%,spenderesti soldi per niente.
Quindi quoto wurdy 2 mp 10 o valuterei 2 tunze con controller Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
non lo sapevo mica che non le facessero + le 20 #13
|
Sarà un anno che sono fuori produzione Matteo....
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Che poi nemmeno ho capito perchè le hanno tolte, era un buon compromesso tra la 10 e la 40secondo me...
|
Ciao io ho una mp20 in 210 litri e se tornassi indietro prenderei una mp40 anche usandola non al massimo della potenza ... Quindi io ti consiglio una mp40 + 1 mp 10 cosi potrai alternare un flusso più leggero con uno un po' più sostenuto :-)
|
Quote:
io sono sempre stato per 2 pompe contrapposte...però non vorrei che le mp10 fossero insufficienti per gli sps...e 2 mp40, oltre che esagerate, non posso permettermele #24#24#24#24#24 |
le vortech sono pompe ideali per il dsb (flusso largo) io nel mio dsb 120x50x60 ho 1 sola mp40 ma posso tenere questa configurazione perchè appunto avendo fatto un dsb ho una rocciata "leggera" che non limita eccessivamente il flusso ;-)
|
Quote:
1 mp40 o 2 mp10??? su un 90x60??? |
Doc....io insisto per 2 MP10....sempre se lo spessore vasca è di 10mm....
Inutile mettere pompe esagerate per spararle al minimo.... |
direi anche io due mp10 wes le avevo in 250 lt lordi e fidati che andavano benissimo..
|
Quote:
|
Quote:
|
Dipende molto dal tipo di Rocciata e se si allevano SPS quando diventano di grosse dimensioni il movimento non basta mai......
|
Quote:
Poi come detto in post precedenti sia da me che da Mauri che da altri, dipende anche dalla conformazione della rocciata e dalla dimensione dei coralli. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
per me sono nettamente insufficienti,e poi stiamo parlando di 500euri.........a questo punto converrebbe aquistare altri tipi di pompe spendendo MOLTO meno e avendo un ottimo risultato.....tutti quei soldi non vale le pena per 2 mp10....idea personale.
|
Quote:
|
Quote:
in 90x60 DSB con rocciata leggera come ce le vedi 2mp10 per allevare SPS ??? |
Secondo me state uscendo un pò fuori dal discorso con idee vostre...
La vasca non mi sembra dsb ma il classico berlinese con una spolverata di sabbia.. La foto per la rocciata e in prima pagina per farvi un idea di come e allestita... Poi al limite non sarebbe meglio chiedere a proprietario del topic che coralli vuole inserire???? Io la vedo così da come e messa la rocciata: Con molli e lps 2 MP10 Con lps e sps 1 Mp40 e 1 Mp10 |
Grazie a tutti per i consigli, ma leggendo i vari commenti e le idee di veduta opposti posso dirvi che come ha sottolineato Miguelito ho intenzione di allevare solo coralli molli, infatti a quelle foto sono stati aggiunti un sarcophyton in alto e un lobothyum in basso.
|
se alleverai solo molli ,io sinceramente i soldi di due vortec li risparmierei,ti compri due tunze anche non elettroniche le posizioni bene e le alterni ,e con i soldi risparmiati tappezzi la vasca di molli
secondo me due mp10 su quel genere di vasca e' come mettere il motore di una ferrari su una 500 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ho 2 mp40 in un 80cm..le 10 le avrei sempre al massimo!
|
Quote:
poi io non compro 2 pompe da 400 euro l'una per farle andare a 30%... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quindi se devi usare 2 pm40 per farle andare sempre a 7000 litri compro 2 mp10.... Almeno io la penso così.. Anche perchè non vanno a manetta 24/24... |
#e39
#28f #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. |