![]() |
Acquario coperto con alette aperte. Andrebbe bene?
Possiedo l'acquario che vedete in foto che a breve diventerà un pico-reef. Avevo intenzione di creare una plafoniera a neon che mi è stata sconsigliata perché in estate, con l'eccessivo calore, avrebbe portato sbalzi di temperatura e quindi un'eccessiva vaporazione (che in 20 litri sono un bel problema). Avevo quindi optato per una plafoniera a led, ma oltre a necessitare di materiali che da me sono irreperibili, il prezzo è totalmente fuori budget. Ho così pensato di lasciare una sola lampada da 20w a 10000K (che troverei facilmente in commercio), integrandola nel coperchio stesso dell'acquario.
Sarebbe però tutto scoperto, con quelle alette aperte. Credete che sia lo stesso oppure mi devo costruire questa plafo a neon e tenere sotto controllo gli sbalzi di salinità? http://s18.postimage.org/bycbdvodh/31012012800.jpg http://s18.postimage.org/fj86x3sx1/31012012801.jpg http://s18.postimage.org/bbdeocrhh/31012012802.jpg |
Sei molto molto confuso oltre che ti hanno detto delle belle *******!
I neon, ossia t5 non riscaldano per niente l'acqua quindi puoi tranquillamente metterle, quelle che scaldano sono le hqi. Una plafo a led, che puoi reperire su internet, per una vasca così spendi meno di 100€ se allevi duri, se molli anche meno di 60€, fuori budget? La vasca la devi scoperchiare togli il coperchio e fatti una plafo! Comunque le lampade non influenzano la salinitá, se evapora l'acqua la salinitá aumenta forse dicevi questo. Comunque devi sempre munirti di osmoregolatore quindi... |
Quote:
Comunque per gli sbalzi intendevo la salinità, si #70 |
I pl non aumentano per nulla la temperatura, sai bene che con quell'illuminazione ti fermi a lps semplici vero?
|
Ciao allora prima di tutto leggiti le guide che ci sono qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
La vasca deve essere aperta per favorire al meglio lo scambio gassoso per l'illuminazione dipende da cosa vuoi allevare. Misure della vasca? |
Ho già letto le guide e avevo chiesto questo proprio perché con le alette aperte si copriva circa il 50% della superficie della vasca, quindi non sapevo se potesse andar bene.
La scelta dei molli è anche forzata, perché in una vasca di 20 litri non potrei optare per altro. Le dimensioni sono 39,5 x 28 x 33 (questo della Tetra insomma) Se sciegliessi i T5 invece potrei anche allevare qualche LPS? |
Dimensione inadeguate per le lampade t5, per quanto riguarda puoi allevare anche Sps in 20 litri...
|
Ciao le misure sono all'incirca come la mia vasca per l'illuminazione allora opterei per due pl da 24w.
|
Quote:
Andrebbero bene 2 da 11w bianche e 2 attiniche? |
Si puoi fare anche con 4 da 11w
|
Quote:
|
Ok allora domani inizio a costruire questa plafoniera!
Per il fotoperiodo va bene se gestito così? (ovviamente a 10 ore ci arriverò gradualmente) - ore 11 accensione luce bianca - ore 14 accensione luce attinica - ore 19 spegnimento luce attinica - ore 21 spegnimento luce bianca |
in circa 8 settimane :-) ogni settimana aumenti di 1 ora
oppure se è troppo vai di 3\4 d'ora per settimana e vai intorno alle 9 settimane ;-) i primi ospiti io a quel punto li inserirei già dopo aver raggiunto le 7 ore di fotoperiodo |
Procedendo col berlinese devo ovviamente fare 1 mese di buio (oscuro i vetri col cartoncino perché l'acquario si trova in una stanza soggetta a repentina accensione/spegnimento di luce) + 1 mese di fotoperiodo, giusto? Potrei inserire qualche pesce o siamo proprio al limite? Di recente vidi in sezione qualche 30 litri con un ocellaris...ovviamente se è sconsigliabile e rischioso preferisco di no e magari specializzarmi prima coi molli (e qualche duro)
|
te lo dico, io sono nel mese di buio prolungato ormai sono a oltre 1 mese e penso durerà per un altro mezzo mesetto per via della luce in viaggio, cmq per quanto riguarda il cartoncino non farlo non ti serve a nulla :-) lascia i vetri normali anche il mio è soggetto a improvvise accensioni di lampade ma capita a tutti l'importante è che non usi la luce diretta alla vasca nel senso che illumini solo l'acquario capito ;-) ? per l'ocellaris, ricordami la vaschetta che hai cmq se compri uno skimmer molto potente e fai cambi ogni settimana io non vedo problemi anche se a quel punto è meglio un altro pesce magari un gobide ma i gusti sono gusti :-) conta molto che il carico non divenga esagerato, se allevi molli e qualche lps questi accettano di buon grado un acqua "grassa" ovviamente se avrai sps invece no capito? fai un calcolo se riesci a farlo inserisci un bello skimmer (deltec mc300 tunze oppure il bubblemagus che dovrò acquistare anche io a breve) e se ti va fai un refugium per la chaetomorpha :-)) ti ciuccia gli inquinanti e tutto va meglio
|
Quote:
|
il paguro prendilo di quelli piccoletti ma se vuoi lysmata vai di amboinensis oppure prendi 4 thor amboinensis e il gioco è fatto :-) se potessi aggiungere una vaschetta sump ti aiuterebbe non poco
|
Quote:
La sump ti aiuterebbe nel senso dell' organico, ma lo spazio rimane stretto, quindi se non allevi sps lo ski non serve, tutto qui... |
l'ho avuto anche io questo acquario e il coperchio mi si e' letteralmente sciolto con il calore della lampada , tutto originale eh, quindi non lo vedo adatto al marino che richiede ancora piu' ore di illuminazione, rimane la vasca ma ha il vetro scuro, e a conti fatti fartene fare una in extrachiaro ti costera' sui 50 euro mantenendo le misure un inezia rispetto a quello che poi spenderai per il resto
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
segui anche gli altri cmq non metterlo il pesce se avessi il nano da 50 litri era un altra storia, per i gamberi vacci sicuro :-)) il refugium te lo consiglio di almeno 10 litri se puoi oppure una sala parto con chaetomorpha non usare altre alghe
|
Ok perfetto. Per lo skimmer invece? Non vorrei essere "legato" dal fatto che magari in futuro potrò allevare solo LPS
|
per lo skimmer dipende, se allevi solo invertebrati e crostacei non avrai inquinanti a palla se c'è un pesce in ballo (cosa improbabile) allora serve uno skimmer valido p.s. per gli sps cmq serve ugualmente imho
|
il pesce non lo mettrai, quindi non ti serve lo ski, se metti sps invece sì , nota bene che i coralli molli vogliono i nutrienti, quindi vasca grassa, metre gli sps i nutrienti bassi, vasca magra!
E' DIFFICILE METTERLI ASSIEME::: |
cami per questo esistono i compromessi ma infatti ho provveduto a specificarlo ;-)
|
Quote:
|
In realtà mi sono sempre piaciuti Zohantus, Caulastrea, spirografi e discosomi... sono compatibili? Ovviamente, spazio permettente, mi limiterei ad uno per ogni specie (forse dovrei anche rinunciare a qualcuno, considerando anche la loro crescita)
PS. ho appena comprato il necessario per la plafo, in questi giorni mi ci metto e la monto! |
Si sono compatibili, per i molli ti riporto questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330858
|
intanto sotto i 30 litri NESSUN PESCE ;-)
poi ora non so ma credo che con delle pl gli sps non ce li riesci a tenere (se dico boiate correggetemi)..... |
Qui ho letto che la differenza tra pl e t5 non c'è, quindi posso tenere le pl o quegli animali potrebbero soffrire?
http://109.168.12.114/showthread.php?t=199467 |
Quelli scritti da te zoanthus, discosomi e altri molli con una 40 di w vai tranquillo ad allevarli, ovviamente più luce gli dai meglio stanno, per la Caulastrea serve più luce
Emanuele facciamo sotto i 40l netti niente pesce |
Che bella notizia allora! #70
In questi giorni vedo anche dove procurarmi le rocce e magari cerco di abbozzare qualcosa da condividere, in modo da ricevere più consigli a riguardo. Ultima domanda: cosa s'intende per acqua grassa? Ho provato a cercare qualcosa ma non sono rimasto soddisfatto... |
acqua con carico organico alto e ricche di oligoelementi che vengono schiumate dallo schiumatoio :-) in un acquario per sps i valori di No2 ed No3 sono sempre sullo 0 per far prosperare i coralli ed evitare smarronamenti e stress ma nelle vasche con molli non incide affatto (se ho sbagliato correggetemi prego)
|
perfetto anzi alcuni molli gradiscono un acqua piu' sporchina
|
Quote:
|
Quote:
Però hai detto giusto...#36# |
vabbè ovviamente per alto non intendevo 50 mg xD intendevo tipo 10mg\l massimi ma dico proprio esagerando a limiti osceni
|
beh, dieci non è un limite osceno, 15- 20 sono il limite;-)
|
per come la vedo io se sta su 10 è sufficiente è come il ragionamento del cremnofobo se posso stare nel bordo del precipizio (cosa già da folli) non vedo perché dovrei mettere la testa fuori dallo strapiombo rischiando di cadere :-D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |