AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   troppa corrente nell'acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349706)

andrea211299 31-01-2012 22:15

troppa corrente nell'acquario?

ciao a tutti! oggi ho messo un pesce pagliaccio nel mio acquario marino da 40l(lo so è piccolo e questa cosa mi fa rosicare >.< )insomma nell'acquario oltre alla pompa incorporata(l'acquario l'ho comprato come dolce ed un anno dopo l'ho fatto diventare marino)ci sono altre 2 piccole "ventole" una bella forte messa attaccata alla parete dell'acquario e un altra molto debole posizionata sul fondo. io ho notato che il pesce pagliaccio ha difficoltà nel nuotare e la corrente lo trasporta molto! secondo voi è meglio togliere la "ventola" forte?(il pesce non è ancora adulto)

Anzanello 31-01-2012 22:35

che portata hanno le pompe!?

omeroped 31-01-2012 22:41

Ciao, sono pompe non ventole, vedi se magari sopra c'è un adesivo con scritte le caratteriscitche come la marca e il modello... eventualmente copia tutto qui ;-)

Manuelao 31-01-2012 22:44

Foto

andrea211299 31-01-2012 22:58

la prima pompa è di 230v-50hz-4.5w
la seconda so che è molto debole ma sta incastrata nel terriccio quindi se domani ci riesco vi do le informazioni pure di quella

Birk 31-01-2012 23:11

Quote:

Originariamente inviata da andrea211299 (Messaggio 1061424998)
la seconda so che è molto debole ma sta incastrata nel terriccio quindi se domani ci riesco vi do le informazioni pure di quella

Incastrata nel terriccio???

andrea211299 31-01-2012 23:29

si la base è nel terriccio. comunque gli hz sono cinquanta(mi dava la faccina al posto del numero)

Birk 31-01-2012 23:43

Leggiti un pó di guide non dico altro

omeroped 31-01-2012 23:45

forse è meglio una foto... -28d#

BASQUIAT 31-01-2012 23:48

Quote:

Originariamente inviata da andrea211299 (Messaggio 1061424998)

ma nel marino nn esiste il terriccio, magari intendi sabbia!?

Emanuele Mai 01-02-2012 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061425174)
Leggiti un pó di guide non dico altro

leggiti le guide sul nanoportal (vai sul portale e cerca il nanoportal...) #70
metti foto ;-)

michele7229am 01-02-2012 00:26

tutto cio che ti posso dire è che dalla tua descirzione vi è troppa corrente... poi per tenere per il momento solo un pesce non serve tutta sta corrente..spegnine una e al massimo accendila solo per un ora qualche volta al giorno oppure taimerizzala almeno per la notte .. poi bisognerebbe capire che pompe sono per aiutarti ...

devildark 01-02-2012 00:47

io lo legherei con una cordicella per la coda ad una roccia fossi in te :-D:-D:-D:-D

andrea211299 01-02-2012 20:36

scusate per la scarsità delle informazioni, ecco le foto:
http://s14.postimage.org/d5pqz6sr1/DSC03010.jpg

http://s18.postimage.org/qu15n2zat/DSC03002.jpg

http://s18.postimage.org/fobfzveid/DSC03007.jpg

http://s15.postimage.org/f8cqqrspj/DSC03008.jpg

Birk 01-02-2012 20:52

povero pesce,
Spero ti sappiano consigliare qualcosa perchè a me viene da dire : dai per adesso il pesce a qualcuno che lo puó tenere e ricomincia da 0
Ma da zero proprio peró.

Anzanello 01-02-2012 20:55

d accordissimo con birk!dovresti partire da capo con tutto quanto!dai una lettura alle guide!la pompa appoggiata sul fondo non serve a nulla!l'altra mi sembra una koralia da 1600l/h!se puoi dai via il pesce e riparti da capo!

devildark 01-02-2012 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Anzanello (Messaggio 1061427397)
d accordissimo con birk!dovresti partire da capo con tutto quanto!dai una lettura alle guide!la pompa appoggiata sul fondo non serve a nulla!l'altra mi sembra una koralia da 1600l/h!se puoi dai via il pesce e riparti da capo!

quoto :)

alegiu 01-02-2012 21:30

Ciao, scusa la sincerità, ma vedendo le foto mi sembra che l'acquario non stia girando al meglio.

I valori dell'acqua come sono?

Non vedo nemmeno lo skimmer, o forse sono io che con il cell vedo male le foto.

Sent from my iPhone using Tapatalk

andrea211299 01-02-2012 21:32

ok grazie comunque la pompa attaccata sulla parete è una coralia da 900l/h
------------------------------------------------------------------------
i valori sono regolari ho portato ieri ha far analizzare l'acqua

Emanuele Mai 02-02-2012 21:03

allora fermi tutti facciamo chiarezza che tra questo e l'altro post non ci sto capendo più nulla..... ecco cosa devi fare secondo me:
1) leggerti benissimo le guide (e impararle a memoria :-))) ;-)
2) Rispondere a queste domande:
- Da quanto è partita la vasca? Come hai fatto (tipo al buio, alla luce ecc ecc )
- L'acqua te la sei fatta da solo? Dal negoziante? Di rubinetto?
- I test posta i valori di nh3 no2 no3 po4 (e magari anche ca mg kh)
- Descrivi la vasca (30 o 40 litri? lordi o netti? luci? filtro? rocce vive o morte? quante? schiumatoio?....)
3) Con la massima urgenza dai via il pesce o "prestalo" a qualcuno perchè hai presente tutte quelle "alghe".... sono cianobatteri segno evidente che qualcosa non va ;-)
Ciao
In base a questo ti potremo aiutare......
ps: di ogni stumento tecnico (pompe, schiumatoio ecc ecc) dire sempre e solo marca, modello, litri all'ora nel caso di pompe ;-)

tene 02-02-2012 21:20

vedendo la foto oserei dire che la troppa corrente non e' sicuramente il tuo problema peggiore.(anche perche' una 900 lt ora e' i minimo che si possa avere )la vasca e' piena di ciano batteri il che indica che qulcosa non va.
quel pesce avra' vita breve rivendilo o dallo a qualcuno ,nel frattempo leggi le guide e dacci piu' info possibili compreso litraggio ,quantitativo rocce vive,sempre se lo sono,skimmer,data allestimento ,maturazione e valori del'acqua,po4 ,no3 ,no2 ,salinita'3 temperatura

omeroped 02-02-2012 21:20

Ho paura che la pompa appoggiata sul fondo non sia nemmeno una pompa... ma un diffusore di Co2 per dolce della Hydor come questo....

http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4029.html

ma cosa diavolo ci fa lì dentro????

garth11 02-02-2012 21:31

Secondo me hai poca corrente e troppi pesci...

Emanuele Mai 02-02-2012 22:04

rispondi alle mie domande di sopra ;-)

andrea211299 02-02-2012 23:33

Quote:

Originariamente inviata da Emanuele Mai (Messaggio 1061430450)
allora fermi tutti facciamo chiarezza che tra questo e l'altro post non ci sto capendo più nulla..... ecco cosa devi fare secondo me:
1) leggerti benissimo le guide (e impararle a memoria :-))) ;-)
2) Rispondere a queste domande:
- Da quanto è partita la vasca? Come hai fatto (tipo al buio, alla luce ecc ecc )
- L'acqua te la sei fatta da solo? Dal negoziante? Di rubinetto?
- I test posta i valori di nh3 no2 no3 po4 (e magari anche ca mg kh)
- Descrivi la vasca (30 o 40 litri? lordi o netti? luci? filtro? rocce vive o morte? quante? schiumatoio?....)
3) Con la massima urgenza dai via il pesce o "prestalo" a qualcuno perchè hai presente tutte quelle "alghe".... sono cianobatteri segno evidente che qualcosa non va ;-)
Ciao
In base a questo ti potremo aiutare......
ps: di ogni stumento tecnico (pompe, schiumatoio ecc ecc) dire sempre e solo marca, modello, litri all'ora nel caso di pompe ;-)

Allora circa 5 mesi fa avevo dell'acquario 2 pagliacci e l'acquario girava bene ma poi lo ho abbandonato. Sono 30 giorni che gira. Da quando l'ho fatto girare con le luci accese si sono formate Su delle roccie vive delle alghe. Ora non ho gli strumenti per analizzare l'acqua ma ieri l'avevo portata a far analizzare ed andava tutto bene(come strumento di misurazione per ora ho solo il densimetro). L'acquario totale senza roccie sono 30 litri. Lo schiumatore non so neanche che sia...

garth11 02-02-2012 23:37

Riporta il pesce... Spegni le luci per un mese e nel frattempo leggi le guide e sistema la tecnica

Emanuele Mai 02-02-2012 23:42

quoto Garth.....;-)
ma fammi capire---l'avevi abbandonato, è morto tutto e ora hai ricomprato il pesce? Oppure l'hai svuotato un mese fa e sei ripartito? Leggiti le guide.... se non hai lo schiumatoio alemno hai un filtro biologico con spugna e cannolicchi?

Birk 02-02-2012 23:53

Ma come fai ad avere i valori apposto???
Se il pesce lo metti nel cesso sta meglio....
Io mi chiedo come si faccia ad arrivare a queste situazioni e chiedere se si hanno problemi di movimento.

omeroped 03-02-2012 00:09

Ok, ma cerchiamo di non accanirci, ha sicuramente sbagliato e di grosso, ma è qui e a 12 anni forse dovremo aiutarlo a riparare ai suoi errori e fargli capire cosa si può fare con una vschetta come la sua e come lo può fare. ;-)
andrea211299 tanto per cominciare segui i consigli di garth, che con lui sei in una botte di ferro :-) e vedrai che con pazienza potrai fare un bellissimo nano.
hai tutto il tempo di crescere e diventare un acquariofilo provetto :-)

Emanuele Mai 03-02-2012 11:00

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061431010)
Ok, ma cerchiamo di non accanirci, ha sicuramente sbagliato e di grosso, ma è qui e a 12 anni forse dovremo aiutarlo a riparare ai suoi errori e fargli capire cosa si può fare con una vschetta come la sua e come lo può fare. ;-)
andrea211299 tanto per cominciare segui i consigli di garth, che con lui sei in una botte di ferro :-) e vedrai che con pazienza potrai fare un bellissimo nano.

esatto#70

andrea211299 03-02-2012 11:29

Quote:

Originariamente inviata da Emanuele Mai (Messaggio 1061430923)
quoto Garth.....;-)
ma fammi capire---l'avevi abbandonato, è morto tutto e ora hai ricomprato il pesce? Oppure l'hai svuotato un mese fa e sei ripartito? Leggiti le guide.... se non hai lo schiumatoio alemno hai un filtro biologico con spugna e cannolicchi?

L'avevo abbandonato erano morti solo i pesci mentre le lumachine ed le mini seller marine erano ancora vive(non ho mai tolto l'acqua dall'acquario) si ho un filtro biologico con cannolicchi(non so neanche che sia lo schiumatoio)

Emanuele Mai 03-02-2012 11:33

dopo che sono morti i pesci le pompe le hai lasciate in funzione o hai spento tutto? leggiti le guide e scoprirai l'arcano: cos'è uno schiumatoio :-D

andrea211299 03-02-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061430483)
Ho paura che la pompa appoggiata sul fondo non sia nemmeno una pompa... ma un diffusore di Co2 per dolce della Hydor come questo....

Quella in origine era un diffusori di co2 ma mio padre l'ha modificata e la fatta diventare una pompa(mio padre ha un acquario dolce da 400l ora voi penserete che starà messo male come il mio ma invece no il suo è in ottime condizioni)
Quote:

Ok riportato il pesce al negozio ora cerco di sistemare l'acquario. Grazie per l'aiuto

Emanuele Mai 03-02-2012 11:43

Quote:

Originariamente inviata da andrea211299 (Messaggio 1061431654)
Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061430483)

Quella in origine era un diffusori di co2 ma mio padre l'ha modificata e la fatta diventare una pompa(mio padre ha un acquario dolce da 400l 1 ora voi penserete che starà messo male come il mio ma invece no il suo è in ottime condizioni)
Quote:

2 Ok riportato il pesce al negozio ora cerco di sistemare l'acquario. Grazie per l'aiuto

1) perchè dovremmo pensare che sta male? Non siamo così cattivi :-D
2) Questa è una buona mossa #25#25 Mi rispondi alla domanda di sopra perchè devo capire se le rocce sono ancora buone o no....
guarda stavo pensando una cosa..... secondo me alla vasca andrebbero apportate troppe migliorie: aggiunta di uno schiumatoio, levare il biologico, la luce è insufficiente, la vasca va scoperchiata ecc ecc..... così puoi fare solo una vasca di solo pesci (e non più di due) tenendo il filtro biologico e qualche molle.... se vuoi fare una vasca carina con i coralli (e te la puoi permettere) allora secondo me andrebbe cambiata la vasca (ovviamente se vuoi sempre così piccola)..... che ne dici :-)) ?
ps visto che siamo di Roma se ti serve aiuto fai un fischio ;-)...

dhave 03-02-2012 12:07

Bene.

Io partirei dall'abc se posso aiutare:

FASE 1

A) Rifrattometro (25€).
B) Termometro digitale (10€).
Cominciamo a creare un ambiente adatto alla vita, dotandoci dei sistemi per vericare temperatura giusta e salinità adeguata.

FASE 2:
Ora che non abbiamo niente in vasca e che un picco dei valori non è un problema... toglierei tutto: pompe, "terriccio" (sabbia), filtro e quanto altro possa esserci dentro. Vasca con vetro e rocce.

FASE 3:
Inserire il riscaldatore e regolare le luci con il timer con un tempo di 3 ore.

FASE 4:
Iniziamo a parlare di filtro biologico, skimmer e movimento, a seconda dell'allestimneto e disponibilità finanziare... ma ne parlerei fra un paio di settimane, con cambi acqua e sifonature.

Birk 03-02-2012 12:09

Fase 3 : per me deve stare al buio.
A cosa servono le tre ore?

andrea211299 03-02-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061430955)
Io mi chiedo come si faccia ad arrivare a queste situazioni e chiedere se si hanno problemi di movimento.

Non c'è bisogno di essere maleducati e volgari

dhave 03-02-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061431784)
Fase 3 : per me deve stare al buio.
A cosa servono le tre ore?

Imho: la vasca è comunque già in funzione e l'illuminazione è già di suo insufficente e probabilmente cotta. Fare tutto il periodo di buio per me perde solo tempo, partirei da 3 ore al giorno e facciamo esploder le alghe #18 che sistemano tutto loro. Nel giro di due settimane vediamo come subito come cambia la situazione.

Per me è meglio e più facile aggiustare una vasca "verde" che una "rossa".

Poi, parlando fuori dai denti (senza offesa andrea), fosse una vasca in mano mia, spazzolerei le rocce, svuoterei tutto l'acquario, pulirei i vetri, riempirei con acqua nuova di pacca e reinserirei le rocce.

Ma credo che andre preferisca lavorare sul suo acquario piuttosto che ripartire, cè più gusto.
Inoltre, avendo 12 anni, presumo abbia finanze limitate, per cui dire "compra skimmer" "cambia luce" potrebbe non servirgli... cerchiamo di fare il meglio con quel che abbiamo. Una vasca può girar bene anche senza skimmer e senza luci potenti (niente sps magari :-))).

Tu che dici andrea? Che vogliamo fare?

Emanuele Mai 03-02-2012 12:37

Quote:

Originariamente inviata da andrea211299 (Messaggio 1061431842)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061430955)

Non c'è bisogno di essere maleducati e volgari

vabbè su non litighiamo che già di là basta e avanza.....#70
rispondi alle mie domande e leggi quello che ti ho risposto sopra #70

dhave 03-02-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Emanuele Mai (Messaggio 1061431898)
vabbè su non litighiamo che già di là basta e avanza.....#70
rispondi alle mie domande e leggi quello che ti ho risposto sopra #70

#36# , vediamo di capire che disponibilità economica e di tempo cè. Immagino che anche solo per recuperar l'acqua per lui sognifichi farsi portare a prenderla.

Dicci te cosa vuoi/puoi fare andrea.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.