![]() |
Primo acquario a discus e valori della mia acqua
Ciao a tutti mi è balenata l'idea di creare un plantacquario appositamente per discus pensavo di metterne 4 mi hanno sempre affascinato questi pesci e dopo aver lasciato da parte l'idea dell'acquario autosufficiente penso che questa sia la vasca che voglio creare.
La vasca avrà le dimensioni di 120x45x50 la grandezza dagli standard dati mi sembra consona ció che vorrei sapere è che un negozio mi ha detto che posso allevarli con acqua di rubinetto basta che nel substrato metto della torba per acquari l'acqua del mio rubinetto a suo parere sarebbe perfetta. Ciò mi eviterebbe enormi sudate per i cambi dell'acqua con osmosi infatti quando l'ho sentito mi si sono illuminati gli occhi! Ora ho fatto misurare l'acqua che sgorga dal mio rubinetto e sec me è sballata per i discus vorrei avere vostri pareri e esperienze perchè penso che il negoziante ne capisca poco e mi ha detto così per indurmi a spender i soldi!! Ad oggi l'acqua del rubinetto la uso per i ciclidi del Malawi e fino ad ora (sono passati 4anni) e di morti solo 2 esemplari su 26 quindi sostanze nocive non dovrebbero essercene. Ph 7,7 Conduttività 435 Cloruro 11,5 Nitrati 30 Solfato 19,4 Nitrito 0,03 Fluoruro 0.09 Residuo secco 311 Calcio 73 Magnesio 11 Sodio 9 Potassio 1,1 Ferro 12 Zinco 35 L'ho fatta analizzare da un mio amico universitario spero che i valori bastino! |
Quote:
Per loro sono adatte vasche con pochi arredi e piante e tanto spazio per nuotare. Per quanto riguarda l'acqua sarebbe necessario conoscere la durezza, ossia kh e gh, che non mi pare bassa; c'è anche il problema dei nitrati: 30 mg sebbene siano sotto il limite massimo consentito non sono graditi da discus e altri ciclidi, per cui non potresti evitare di utilizzare acqua di osmosi e qui i casi sono due o ti fai un impiantino casalingo e vai avanti e indietro con le taniche dopo aver trovato un negoziante che te la fornisce di buona qualità. :-) |
Certo so che i discus amano la sabbia fine infatti pensavo di far 10cm circa davanti di sabbia e dietro piante simile a questo acquario.http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-...5_971264_n.jpg
Per quanto riguarda kh e gh devo chiedere di farmeli analizzare.. Ovvero mi ha dato mille risultati ma nessuno con questo nome e quindi penso che il chimica li chiamino in modo diverso io li ho sempre chiamati così:-) gh mi sembra sia calcio e magnesio no? Io ho 73 e 11 ma 84 mi sembra esagerato! Domani altro test allora e to faccio sapere. |
il tuo amico ti ha dato i valori in mg/l a te serve conoscerli in gradi tedeschi, prendi un po' d'acqua del tuo rubinetto e portala in un negozio di acquaristica, chiedi di farti i test di gh e kh con i test a reagente e fatti dare il valore preciso.
|
Ok grazie allora andrò sabato in un centrogiardinaggio che vende molti pesci a farmi analizzare l'acqua. Poi ti saprò dire grazie mille dei consigli! Purtroppo essendo stato abituato con ciclidi del Malawi che o per fortuna o altro a me son sembrati extra resistenti i cambi dell'acqua li effettuo bisettimanalmente il 30% con acqua del rubinetto e mai un problema ora che voglio avvicinarmi ai discus ho bisogno di una mano:-)
|
più che altro ai malawi piace l'acqua dura, tanto dura. ai discus invecie molto tenera.
|
purtroppo senza un impianto osmosi non vai da nessuna parte...si trovano online quelli a bicchiere intorno ai 100euro...è una spesa praticamente obbligatoria...
se passi in negozio...una tanica da 20 litri ti costa mediamente 5 euro...fai un po' il conto...e vedi che ti conviene farti un impianto...è facile, lo puoi mettere in terrazza e se hai un rubinetto fuori sei a cavallo sennò ti crei uno sdoppiatore di entrata e di uscita accanto alla lavatrice e sei a cavallo... |
Era infatti un idea quella di farmi l'impianto a osmosi che comunque poi lo si puo usare non solo per l'acquario ma anche per caffè stiro ec ecc con grande felicita anche di mia madre peró volevo sapere se l'impianto una volta montato necessita di manutenZione oppure se è sufficiente spender 100 euro e basta e poi se si puó montare in tutte le abitazioni oppure bisogna avere una pressione dell'acqua in uscita alta.
Perchè ho trovato un signore che lo vende quello classico penso a tre stadi poichè dice che nella sia abitazione non c'è pressione a sufficienza è possibile? |
per quanto riguarda la manutenzione ci sarebbe da cambiare un paio di filtri ogni anno ma è questione di 10 euro annui...ti conviene (come ho fatto io) prendere direttamente i ricambi per 2-3 anni nel primo ordine...così sei apposto...metti con 130euro sei a cavallo per 3 anni...
per quanto riguarda la pressione effettivamente ne serve un bel po'...se stai in un palazzo e sei ai primi piani allora sei apposto...se stai in alto forse ti servirà una pompa...se stai in una casa singola allora devi valutare un po' tu...fatti impostare dai tuoi la pressione massima e vedi...se appena apri un rubinetto schizza fortissimo allora hai pressione a sufficienza |
giusto per chiarire..... e salvo errori ......
il valore del calcio=73 ......riportandolo in valore gH diventa gH=4,1 circa. si tratta chiaramente di un valore teorico in quanto il calcolo matematico tiene conto solo del valore del carbonato di calcio e non del magnesio (che quindi va ad aumentare il valore del gH). |
i prefiltri dell'impianto ad osmosi vanno di norma cambiati ogni 6 mesi a volte anche dopo 3 mesi dipende da quanto cloro c'è e da quanti sedimenti ci sono
|
Ok grazie mille delle risposte! Si comunque abito in una casa privata! L'impiano a osmosi lo collegherei nel locale caldaia così che l'ambiente è sicuramente caldo e tenendo appoggiato alla caldaia il contenitore dell'osmosi dovrei riuscire ad avere una temperatura di 27/28 gradi ho provato ieri sera a riempire una tanica e metterla appoggiata questa sera ho controllato la temperatura ed è di 26gradi quindi mi sembra molto buono contando che fa un freddo boia ed il locale non è riscaldato!:-)
La pressione dell'acqua ho verificato e mi sembra buona essendo oltretutto un piano seminterrato la pressione dovrebbe essere anche maggiore! Volevo farvi solo una domanda.. Io ho già 2 filtri collegati all'entrata generale dell'acqua fredda contenenti una sostanza simile al gesso che serve per depurare l'acqua! Ora mi sorge una domanda L'impianto a osmosi è meglio collegarlo prima dei filtri o dopo? |
anche se l'impianto rimane al freddo non ci sono grossi problemi... se hai un addolcitore sarebbe il caso di usare l'acqua senza che sia passata dall'addolcitore
|
prima di tutto! :-)
|
Ah ecco! Iniziano i problemi Allora perchè l'unico rubinetto prima dell'addolcitore è in giardino ma col freddo che fa al nord da bocciare! O chiamo l'idraulico oppure mi tocca metterlo dopo l'addolcitore! Tralaltro ho controllato ed uno è un filtro di cotone che va sostituito 2volte l'anno e l'altro è un addolcitore! Comunque l'acqua che ho postato esce dopo l'addolcitore e non mi sembra poi troppo male! Quella che uscirà dall'impianto osmosi sarà spero buona per l'acquario.
Ho trovato questa offerta a proposito dell'impianto puó andare bene? http://www.petpassion.it/catalog/acq...io-p-5652.html Ho visto che esistono inoltre impianti con filtri a bicchiere ricaricabili peró sinceramente visto che i costi dei filtri si aggirano sulle 10 euro non mi sembra il caso per un acquario da 250/300litri |
tra il filtro di cotone e l'addolcitore hai un rubinetto?
|
Si ho un rubinetto prima e dopo ogni filtro pero non capisco come potrei mettere un impianto a osmosi dovrei trovare un raccordo a t e dopo il raccordo montare rubinetto e impianto osmosi no?? Quindi dopo il filtro a cotone e prima del dolcificante? Li la pressione dovrebbe essere la più alta di tutta la casa
|
direi di si, il filtro a cotone ferma la sabbia/particolato, e non rilascia niente... in più se hai pressione niente di meglio...
|
Ok allora perfetto! Sabato vado ad acquistare il tutto e lo monto inizio con l'avere l'acqua a posto e poi penserò all'acquario!
Stavo guardando in giro e ho trovato gente che fa il substrato con flourite della sachem, gente usa della torba per acquari altri quarzo o sabbia fine.. Adesso io pensavo di far in questo modo.. Nella parte posteriore mettere della flourite coprirla con del quarzo bianco.. Mentre davanti mettere 1/2cm di flourite e sabbia bianca circa 5cm. Le rocce presenti pensavo di usare delle rocce laviche nere, il contrasto con il fondo bianco dovrebbe rendere parecchio devo trovare delle piante che resistono ad alte temperature. Per i discus il substrato flourite va bene o è da preferire usare della torba così da intenerire il ph? La torba potrei al limite per abbassare il ph metterla nel filtro no? |
la "torba" per il fondo (fondo fertile) non acidifica e non deve entrare in contatto con l'acqua! se usi la flourite va lasciata "da sola" coprirla è un delitto con quel che costa ;-)
|
Ma scusa.. Come fa la torba del fondo a non entrare in contatto con l'acqua se nell'acquario acqua c'è! Sinceramente la flourite pensavo di coprirla per il colore è proprio brutto cozza troppo con il bianco della sabbia anteriore.
Ho già avuto un esperienza con la flourite nell'acquario del mio vicino di casa. È vero costa parecchio ma son i soldi spesi meglio(l'avevamo coperta anche il quel caso con del quarzo) e le piante con le radici traggono le sostanze nutritive e crescon da dio. Mai sifonata la parte posteriore dell'acquario appunto contenente flourite e il risultato dopo 2 anni è ottimo. Ci pensano le piante a smaltire i rifiuti nella parte posteriore mentre la parte anteriore essendo spoglia di piante e senza flourite la sifoniamo. |
la flourite è un fondo unico non va coperto! poi se ti piace la sabbia il discorso è un'altro...
|
ti sposto in allestimento discus visto che ormai è deciso ;-)
|
Mettici della sabbia, 3-4 cm non di più, risparmi ed è la cosa più adatta se ci vuoi mettere discus.
|
Si ma con la sabbia c'è il problema che per far crescere decente le piante non mi basta l'impianto a CO2 ma dovrei usare dei fertilizzanti (che siano tabs o liquido) e nel momento in cui io li uso altero sicuramente i valori dell'acqua.. Siccome io son dell'idea che un pesce se vive in natura a ph5 in acquario vive anche a ph7 la cosa importante è che non ci siano repentini sbalzi dei valori dovuti a appunto fertilizzanti oppure all'uso del ph minus e acidificanti l'unico metodo per evitare l'uso di fertilizzanti era iniziare già una base che sia di 2/3cm di fondo fertile nei posti in cui credo metterò le piante e nel resto posso anche metter solo sabbia lasciando da parte la flourite.. Ho visto gente che per poter tener pulito il fondo con la flourite visto che sifonarla è da pazzi ha messo la flourite sotto 3/4cm una retina fine a maglie strette e sopra del quarzo grossolano.. Quando è stata smontata la vasca le radici delle piante erano passate dalla retina e traevano i nutrimenti appunto dal substrato fertile..
|
Quote:
|
La strada più semplice e salutare per i tuoi pesci è una: non mettere i discus in un acquario, pensanddo di dover usare prodotti chimici, fertilizzanti, co2 etc...equilibrio precario, gestione complessa, problemi potenziali elevati. :-)
|
Ma per quale ragione un pesce che viene catturato e da millenni vive a pH 5 dovrebbe in acquario stare bene a pH 7???? Se intendi invece gli ibridi che da parecchie generazioni sono allevati a parametri differenti allora la cosa è diversa ma a quel punto non ha senso fare paragoni con le forme "ancestrali".
|
Quote:
|
Quote:
...perchè non farlo? |
apri un altro topic :-) qui meglio che ci concentriamo sulla vasca del nostro amico :-)
|
Metti poca sabbia, tieni valori medi senza ricercare pH troppo bassi che non servono a nulla, semplifica il più possibile la gestione e la pulizia della vasca, elimina la co2 se vuoi allevare bene dei discus.
|
Ragazzi il fatto per cui vi dico che se vivono in natura a 5di ph e in vasca sec me a 7di ph è semplice.. Il primo è che purtroppo i discus che vendono nei negozi non sono catturati in natura ma sono allevati.. In più avere un ph COSTANTE a 5 in vasca a mio parere è impossibile almeno per me.
È sicuramente costretto a tendere verso il neutro e quindi a 6,5/7 ora se ipotizziamo un cambio d'acqua bisettimanale il nostro valore di ph oscillerà tra il 5 e il 6,5 e questi repentini cambiamenti stressano parecchio i pesci che essi siano rossi scalari o discus.. Ora non conosco i discus perchè non li ho mai allevati peró con molti altri pesci ho usato questa metodologia e ha sempre funzionato Per esempio altri pesci come trote e storioni presenti in cave a pagamento arrivano da luoghi con ph e conduttività esageratamente differenti eppure se resistono il primo mese si ambientano e vivono anni riproducendosi pure.. Ma tornando al mio acquario penso che la CO2 utilizzando come substrato la flourite posso evitare di usarla mettendo piante a lenta crescita. Quello che maggiormente mi preoccupa è la temperatura.. Su quella non si possono adattare i pesci ne son certo. Dopo esperimenti posso dire che i pesci a diverse temperature muoiono o comunque sopravvivono a stento. Che temperatura necessitano questi pesci? 28 gradi va bene o servon temperature più alte? Poichè altrimenti faccio fatica a trovar piante da inserire. |
Sì ma non ha molto senso appunto fare il paragone tra la natura e l'acquario se si considera, come hai scritto, dei pesci che non sono di cattura ma che sono allevati da molte generazioni in cattività, in vasche sterili, perdendo alcune delle caratteristiche peculiari delle forme ancestrali. Per cui è ovvio che puoi tenere un pH prossimo alla neutralità, non c'è nulla di strano o nuovo.... possiamo darti dei consigli di massima... no co2, no flourite... poi sei tu che devi decidere. La temperatura la puoi tenere tranquillamente a 28° ed è compatibile con svariate piante.
|
Ok perfetto! Il mio problema di fondo era proprio il ph perchè che così basso era una sfida troppo grande tenerlo costante!
Peró voglio sapere una cosa.. Perchè vi ostinate a dirmi no la flourite? (la sabbia fine per indiscusso ce la metto lo stesso ma davanti) Perchè vorrei capire che problemi crea la flourite ai discus.. Ripeto io la userei solo per un motivo preciso.. Non dover usare dopo dei fertilizzanti liquidi o tabs che sicuramente danneggiano i pesci! |
Le pastiglie perché dovrebbero danneggiare i pesci? Sono più di 25 anni che le utilizzo e non hanno mai dato problemi. Ti sconsiglio quel substrato perché la vasca per discus va sifonata molto spesso.
|
Ah ok allora va bene era solo per capire il motivo per cui non potevo usare la flourite visto che la sto usando nell'acquario attuale e non mi sta creando problemi..
Anche perche si è vero è cara ma il risparmio nel lungo tempo c'è Comunque indicativamente il 250litri quanti discus? Contando che non saranno gli unici ospiti terró anche la mia coppia di ancistrus 4/5corydoras striati e una 30di cardinali. Io non ne volevo troppi di discus pensavo 4 perchè sovrappopolare la vasca non mi è mai piaciuto mi piace cercarli i pesci in vasca:-) |
Per la cronaca impiantino a osmosi acquistato e montato!:-) domani li faccio funzionare un po' e poi misuro l'acqua!:-) l'acquario su misura è in arrivo e il filtro interno fai da me sta procedendo bene!:-) 6scomparti così suddivisi entrata spugna blu grossolana poi cannolicchi (in 3sacchetti) poi spugna fine poi lana poi 2riscaldatore e lo spazio più grande per contenere la pompa e per poter aggiungere rispettivamente o spacchettino di torba oppure carbone attivo:-) il tutto realizzato in plexiglass e ricoperto da uno sfondo 3D di roccia o legna questo è ancora da decidere!
|
allora... l'impianto prima di farlo girare devi lavare i carboni senza il vessel attaccata per una decina di minuti in modo che le polveri del carbone non rovini la membrana precocemente poi, prima di usare l'acqua permeata scarta i primi 40 litri per lavare dai conservanti secchi di cui è impregnata la membrana ;-)
|
Mettine 5-6 di discus.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |