![]() |
nuovo layout (AGGIORNAMENTO!)
Ciao ragazzi, ho deciso di rivoluzionare il mio acquario in sala:)
allora l idea di partenza è questa: http://s7.postimage.org/uxndkegqv/IA..._Ranking_9.jpg -:33 -la mia vasca è 100x30x40 -sulla plafo ci devo riflettere un attimino anche per quanto riguarda i watt a litro e la corretta illuminazione per le piante che andro a mettere. -impianto di co2 ovviamente poi per quanto riguarda il substrato volevo mettere quello ADA: power sand acqua soil new amazzonia#18 secondo voi devo metterci anche ada bacter 100? Poi si passa all allestimento,riguardo la foto avrei bisogno di due o tre consigli sull impostazione, ad esempio quanto deve essere piu alta la ghiaia dietro rispetto alla parte davanti e secondo voi che piante sono quelle nella vasca? a me sembrano della rotala sulla sfondo, praticello di calli e qualche hemiantus vicino alle rocce giusto? le rocce sono drago stone? grazie in anticipo dell aiuto!:) |
Per le piante e le rocce credo siano quelle. Per il resto non saprei aiutarti, forse il fondo in quella foto postata non è chissà quanto scalato, ad ogni modo potresti sempre regolarti ad occhio (ovviamente fare in modo che non crolli tutto, quindi un distacco poco accentuato).
Che pesci pensi di mettere? |
ok,ma cosa vuol dire che non crolli tutto??
comunque pesci pensavo una cosa semplice tipo un branchetto di rasbora http://s11.postimage.org/p7kjbm6rj/rasbora1.jpg |
L'acquario è un bel 120 litri, credo che tu possa metterci qualcosa di più :-))
Per quanto riguarda i crolli intendo dire che una lieve discesa va più che bene, giusto per dare un senso di profondità, ma dal punto di vista pratico non credo serva a qualcosa... |
no no io intendevo proprio il fatto di dare profondità;)
qualcuno sa la disposizione corretta delle pietre in un acquario iwagumi? |
allora per le rocce pensavo di fare una cosa simile,secondo voi sono piu belle dragon o serius stone??
http://s14.postimage.org/6laxi1hcd/iwagumi_rock.jpg E poi mi servirebbe un altro consiglio... quanti litri di power sand e new amazonia? |
Quote:
bell'idea e bella la vasca da cui hai preso ispirazione. QUI hai un primo articolo dove trovi tutto quello che serve sull' iwagumi... QUI ne hai un altro dove ci sono le differenti tipologie. Direi che 2 sacchi di amazonia e 1 e mezzo di power sand fanno al caso tuo. :) |
Solo due sacchi di new amazonia?ma di quella da 9 litri?
------------------------------------------------------------------------ Grazie mille dei link molto interessanti!!;)#19 |
Quote:
|
Si appena inizio a fare qualcosa metto le foto;)devo ancora comprare la roba;)
|
Quote:
|
io preferirei dragon perchè con la rotala dietro stanno molto bene, il problema è trovarle!
sai dove trovare qualcosa? |
Quote:
|
non sarà facile trovare rocce per la tua vasca, che purtoppo è poco profonda rispetto alla lunghezza e all'altezza
ti troverai con uno spazio limitato per il grande cespuglio appiattendo tutto il layout, la rotala l'hai già scelta? |
eh lo so difatti era quello il problema...uff!!
io sono di Genova...di solito come te le mandano le rocce online se le hai gia prese? tutte uguali?! |
non prenderle online... devi sceglierle di persona ;-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ www.mondosommersoge.it oppure happy fish (il sito web non funziona) Questi sono punti che vendono ADA a Genova...li conosci? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
si si li conosco grazie mille, tra l altro vado spesso da mondosommerso perche è veramente buono come negozio, tiene cose ADA però mi sembra che abbia solo le seryus stone e non le dragon. potrei provare la cosa che dici te di mandare la foto prima dell ordine però non ci credo che con tutto il lavoro che hanno si mettono pure a vedere il layout che voglio fare-15 |
volevo chiarire una cosa detta su cosi almeno faccio l ordine:)
2litri di power sand e di new amazonia ne prendo 9 o 18litri? |
Quote:
|
come pensavo#17
|
Ciao Arianna,
io ho comprato le seryou stone on-line e ho specificato delle grandezze in ordine di peso 1kg 2kg 3kg, avendoli contattati prima e specificato nell'ordine, e così mi hanno mandato. Ovviamente le rocce non le ho potute scegliere per forma, però comunque troverai un modo per adattarle sicuramente. La scelta dell' e-commerce alla fine non è stata male. Se hai un negozio vicino che le ha è meglio. Per quanto riguarda l'amazonia II, occhio perchè persino ADA ha ammesso che ci sono delle partite fallate che danno problemi non indifferenti. |
Quote:
|
Quote:
Adesso per quanto riguarda le rocce vedo un attimo, purtroppo qua si riesce a trovare a fatica solo le seryus stone e quindi penso che le ordinero su ada italy cercando di specificare la mia richiesta;) Una domanda, dopo quanto devo iniziare a fertilizzaare e quale prodotto mi consigliate? Perche io pensavo che usando la new amazzonia che è una ghiaia molto ricca pitrei anche iniziare a fertilizzare direttamente con lo step 3 ada nel periodo giusto:-) |
Quote:
|
Allora ricapitolando:
Bright k, dopo l allestimento come fertilizzante giornalier Poi la serie step si da 3 volte a settimana Step 1, dalla quarta sett dopo l allestimento fino al quarto mese Step 2 dal quarto mese all anno Step 3 dall anno in poi Nel frattempo il bright k si da sempre tutti i giorni? Volevo anche usare per evitare carenze di ferro l ECA, come e quando si inizia il suo impiego?me lo consigli? |
Quote:
|
Si ho visto che è 1 goccia ogni 20 l tre volte a settimana ma dopo quanto si inizia ad usare?
Poi scusa la mia domanda stupida ma i fertilizzanti visto che non sono pratica, quando ti dicono 1 goccia ogni 20 litri i litri sono riferiti ai totali dell acquario o devo metterlo nei cambi d acqua? Penso nei totali giusto?quindi se il mio litri netti con rocce e tutto arriverà ad 80 litri quindi 4 gocce di eca giusto? |
Quote:
|
Vedo che c'è molta gente in negozio!! :-D (x Arianna91)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Vi aggiorneró presto!:-)) |
per quanto riguarda il dislivello, da quello che ho capito ammirando questi fantastici cespugli di rotala presenti in moti acquari famosi, in realtà è minimo. L'effetto di vera e propria collina lo da il cespuglio della pianta. cioè si crea un semplice fondo in salita (con un orizzonte dritto) come viene spiegato in tutte le guide di iwagumi. dopo di ché si pota ed estende la rotala in modo che crei l'illusione di una pendenza assai maggiore, con colline e discese laterali...
magari per molti era un fatto assodato, banale.. ehm ehm io l'ho scoperto recentemente e non credevo fosse così semplice.. #36# per il resto Arianna, il layout che vuoi ricreare è fantastico! simile a come vorrei trasformare il mio.. quindi ti seguo molto volentieri! speriamo che non sia troppo un'impresa titanica rendere bella così la rotala.. io sulla fertilizzazione non ti so aiutare perchè uso seachem.. in bocca al lupo e ciau! ;-) |
Quote:
Erroneamente si pensa che un Iwagumi debba avere un grosso dislivello dal fronte rispetto al retro, in realtà in questo tipo di composizioni la differenza di piano dovrebbe essere pressochè nulla. Completamente diversa è la situazione nei Ryoboku (allestimenti con legni), in cui questo particolare deve essere più evidente. |
Quote:
grazie mille mi piacciono molto questi consigli e almeno io non do mai nulla per scontato perche a volte sono proprio le cose piu ovvie che sfuggono! (crepi il lupo#18) grazie#22 |
Ciao Arianna :) mi iscrivo al thread e seguo con interesse :) comunque la scelta della fauna secondo me è ottima :)
|
Quote:
tra poco si inizierà a fare tutto! i consigli e le vostre idee sono sempre utili grazie ragazzi#36# |
...Arianna scusa se m'intrometto ma anche io ultimamente sono stato preso da questo tipo di allestimento e sto seriamente pensando di smantellare il mio 250 litri con discus....!!! come procede...??
|
Quote:
|
ciao arianna..io le seiryu stone le ho prese in germania
le ho pagate meno della meta' che in italia compresa la spedizione.. e ho specificato la grandezza da me desiderata...tutto perfetto e sito molto professionale http://s17.postimage.org/7bb6amszv/IMG_0635.jpg |
Quote:
Io ti consiglio di farlo perche se si seguono tutti gli step giusti secondo me si riesce a fare proprio un bel lavoro e poi un acquario cosi è sempre belli e soddisfacente!;)#70 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. |