![]() |
acquario monospecifico per guppy!!!
ciao a tutti!!!ho un aquarietto a casa,devo calcolare bene il litraggio,dove volevo allevare dei guppy! nn li ho mai avuti e quindi avevo bisogno un aiuto per realizzare un ambiente adatto a loro per riuscire magari anche nella riproduzione!potreste darmi una mano? grazie in anticipo!!!ho bisogno di sapere tutto dalla a alla z!!!!!!!!!!!!!!!
|
ciao , per acquarietto cosa intendi ? Per allevare bene i guppy ci vogliono almeno 50- 60 litri per un trio , la tua da quanti litri è ? Che illuminazione ha ? Filtraggio , descrivila un po'...
|
ciao!!!la vasca misura 30x32x50 piu vano filtro all interno della vasca dovrebbe essere quindi un 50litri giusto?e una vasca aperta per le luci posso fare come voglio!cosa servirebbe secondo te sia per le luci che per il filtro?grazie!!!volendo ho anche un filtro esterno pratico 300 pero mi sembra troppo!!!!
|
beh , comprati un buon filtro , che sia meccanico o meno poco conta , basta che pulisca bene l'acqua ... Come luci sarebbe bene che facessero una luce intensa visto che i guppy amano mangiucchiare le alghette che crescono sulle superfici...
Se ci tieni a fare un biotopo realistico non prendere i soliti guppy ma magari quelli selvatici o gli endler . L'allestimento per un " biotopo " , se così possiamo dire , di guppy dovrebbero essere piante per acque dure e abbastanza alte ( sono ottime il ceratophillum demersum , la vallisneria qualche echinodorus anche di quelle basse ) a te la scelta ;) |
limitati ad inserire pochi esemplari all'inizio, un paio di femmine e un maschio sarebbero abbastanza, perchè si riproducono moolto in fretta!! metti magari anche un poco di muschio per i futuri avannotti! :-))
|
intanto grazie per i consigli!!!volevo sapere un filtro esterno pratico 300 sarebbe troppo potente in quella vasca?secondo voi che tipo di fondo andrebbe bene per i guppy?ghiaietto fine ne ho gia un po tipo un paio di mm!secondo voi quanti wat per litro dovrei raggiungere?scusate per le troppe domande ma vorrei sapere bene tutto prima di cominciare!!!grazie ancora!
|
Allora , il filtro che mi hai citato mi sembra parecchio esagerato , il ghiaietto va benone , e come watt almeno 0,75 per litri , una lampada da 35 watt andrebbe benone ...
|
allora mettero una pompa nel suo filtro interno dovrei averne una da 600lh ne ho una anche piu piccola con cannolicchi e lana di perlon per filtrare dovrebbe bastare!per la luce ho sicuramente gia a casa un ballast per accendere un neon da 30 watt potrebbe bastare anche questo giusto?con il materiale che ho a casa potrei arrivare mi sembra anche fino a 3 neon da 30 l uno pero forse e esagerato?grazie tanto per i consigli GRIGO!!!
|
bene :-)) devi solo più iniziare la tua avventura.
io mi limiterei a 1 neon da 30 w al massimo vendono dei deflettori da mettere sul neon che aumentano quasi del 100% l'intensità luminosa e poi secondo me solo un paio di mm di ghiaietto sono un po pochini dovresti almeno metterne un paio di Cm semplicemente perchè poi le piante che andrai a inserire non possono trovare ancoraggio e ti staranno poi tutte sul pelo dell'acqua. |
prova a guardare quì magari trovi cosa ti piace:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99742 i guppy sono originari del Brasile settentrionale, Venezuela insomma quei posti li dove c'è sole mare caldo e bikini :-D #rotfl# |
ciao monello!grazie!per 2 mm intendevo la grandezza dei sassolini dal fondo pensavo almeno un paio di cm di terriccio piu 4 o 5 cm di ghiaietto!e sullo sfondo 2 bambole in costume per farli sentire a loro agio!!!!!!!!!!!!!!che dici?!!!!!
|
#rotfl#
è perfetto! si sentiranno a loro agio così #rotfl# comunque anche io quoto chi ti ha scritto di cominciare con 1maschio e 2 femmine questo perchè i maschi sono molto insistenti -ciuf ciuf- e proliferano molto. ti consiglio di creare con piante e roccie o legni parecchi anfratti per permettere agli avanotti di sopravvivere. a differenza dei ciclidi, che difendono le loro uova e la loro prole, i guppy se possono e riescono pasteggiano. |
Comunque Monello i guppy vivono quasi dappertutto perchè sono stati introdotti in moltissimi paesi insieme alla gambusia per la lotta alle zanzare. Comunque i guppy si trovano anche in Italia , c'era anche un articolo sul numero de il mio acquario
|
Quote:
allora non esiste più un monospecifico particolare? oppure un biotipo o cose del genere? |
grazie varamente per i consigli!!!!a tutti!!!questo fine settimana comincero questa piccola avventura e presto postero magari qualche foto di questa vasca molto hot... MOLTO CALDA!!!#17#17#17
|
dai ora siamo curiosi :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |