![]() |
consiglio per una buona maturazione!!!
ciao,
vi chiedo qualche consiglio su come partire bene con la maturazione. le rocce sono gia spurgate.... |
Ci sono idee diverse che circolano qui nel forum.... C'č chi č per luce subito.... E c'č chi č per il mese di buio.... Le rocce anche se sono spurgate comunque continueranno a rilasciare dei sedimenti che devi aspirare.... Avrai diversi tipi di alghe: diatomee, filamentose,patinose non preoccuparti č normale poi quando i valori dei nutrienti organici scendono spariscono... Molto probabilmente avrai dei ciano dovuti agli squilibri chimici della vasca nei primi mesi... Non ti preoccupare aspetta... Ci vuole pazienza ma nel giro di 3 mesi dovrebbe essere tutto apposto ;)
|
mi ero dimenticato di dirvi che inizialmente ho 30 kg di rocce nel 'acquario 100x60x60 con sump e schiumatoio gia attivato.naturalmente nn bastano le rocce,...perņ ho altre rocce vive nel vecchio acquario gia mature da un anno che metterņ nell'acquario nuovo.
secondo voi come devo procedere con la maturazione e il travaso dal vecchio al nuovo??' |
Quote:
Che skimmer hai e cosa vuoi allevare? |
schiumatoio hydor performer 700 e vorrei allevare sps lps
|
prima di mettere le rocce del vecchio acquario devo fare prima il fotoperiodo?
se le metto prima muore tutto e creo uno squilibrio all'acquario...giusto? |
No, se le metti dopo riparte la maturazione ma prima non ci sono problemi.
|
ho ancora dei dubbi su come gestire questo acquario...altri consigli???
|
Quote:
|
sulla maturaziione di un' acquario marino nn č un problema su come gestirlo...
il mio problema č su come gestire le rocce e gli esseri viventi del vecchio acquario ancora avviato ,visto che devo inserire il tutto nel nuovo... come posso procedere???????? |
Quote:
Io direi di fare ora una rocciata con tutte le rocce,bella ariosa e spaziosa in modo di fare la maturazione solo una volta |
foto dell'acquario che devo trasfire nel nuovo
http://s7.postimage.org/n4otbzltz/foto_acquario_029.jpg la mia idea č di inserire gradualmente queste rocce e animali nel nuovo acquario dopo la maturazione per evitare uno squilibrio a tutte a tutte e due gli acquari |
cosa ne pensate della mia idea????
oppure cosa fareste voi?? |
tutte queste coralline ,con il trasferimento in un'altro acquario in fase di maturazione, nn gli creo dei problemi???
|
ok!dopo aver letto un po di discussioni ho deciso di portare le rocce del mio vecchio acquario in quello nuovo e quindi partire con un unica matiurazione...
l'ultima cosa che vorrei sapere č come gestire i coralli molli e i pesci che ho nel vecchio acquario,naturalmente senza piu rocce... grazie |
scusate ma ho ancora dei dubbi..
devo prendere tutte le rocce sia del vecchio che del nuovo e partire con il mese di buio per poi fare il fotoperiodo, oppure lascio maturare solo le rocce del nuovo acquario fino a quando finisce il fotoperiodo per poi inserire tutto nel nuovo? con i pesci e i coralli come mi comporto???? spero che qualcuno mi risponda!!!aiuto!!!! |
metti tutto assieme ed inzia il fotoperiodo
fai una vaschetta a parte per i molli e i pesci con l'acqua della vecchia vasca controlla nel frattempo i valori della nuova e quando i valori sono accettabili metti prima i molli e per ultimi i pesci usa acqua della vecchia vasca quando allestici il nuovo questo ti servira' ci vuole il suo tempo ma vedrai che poi partira' alla grande |
nessuno ha avuto una esperienza di questo tipo????
|
io ho spostato tutto insieme e luce da subito ... operazione molto delicata ma fattibile ...
|
anche l'acqua?
|
sopratutto l'acqua
3/4 la utilizzi 1/4 la butti;-) |
tra le varie teorie che ho sentito credo che la migliore sia quella di partire da zero...
prendo tutte le rocce e le metto nel nuovo acquario,parto con 2 settimane di buio per poi partire con il fotoperiodo. ok? se qualcuno ha qualcosa ancora da dire lo dica adesso o taccia per sempre!!! scherzo!!!;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |