![]() |
Nuova Plafo led
Dunque, dispongo di una vasca di misure 60x35x39h. e vorrei costruire una plafo adatta per allevare SPS. Quanti e quali Led mi consigliate per lo scopo e dove poter reperire una lastra di alluminio o un dissipatore della giusta misura? Necessiterei di consiglio anche sui relativi alimentatori da utilizzare. Grazie!
|
dissipatore da Gorini
led e alimentatori quarda qua questi kit gia fatti http://www.aquastyleonline.com/categ...able-LED-Kits/ |
Grazie Lollo, interessanti i kits, ma quanti Led devo prendere secondo te per una vasca del genere per soli SPS? Inoltre, Gorini, spedisce ?
|
Certo che spedisce...molto disponibile,
ti conviene guardare nel sito x i modelli e dimensioni, contatto telefonico,bonifico, e in pochissimo tempo arriva il pacco, Saluti Alessio;-) |
Mi hanno chiesto ben 95€+iva per un dissipatore da 60 cm. Assurdo.
Cmq. mi dite cortesemente quanti led da 3W devo comprare ed in che rapporto bianchi/blu/UV per la mia vasca da 60cmx35x39h. per allevare SPS? |
Allora, mi direste gentilmente quanti Led e in che proporzione tra bianchi e blu devo comperare per gli SPS in vasca da 60cm e di 75Litri? Grazie
|
Bella potente !
39 led da 3w bianchi (una 15ina da 20000 ed il resto 10000) Fai 5 file da 8 led. Lo so che fa 40! Alla fila centrale salti un bianco e metti un lunare. 39 led perchè fai 3 serie da 13 che potrai accendere con la maggior parte delle cose che sceglierai x alimentarli ! 26/28 blu 3w(metà blu e metà royal) Metti un blu tra 4 bianchi e copri tutta la plafo. Ottenendo 4 file da 7 led interposte tra le 5 file di bianchi Se ne metti 26 di led, ne elimini 2 dalle estremità ! Con 28 fai 2 serie da 14led e con 26 2 serie da 13led. Ora la scelta numerica precisa la devi scegliere in base al tipo di alimentazione che sceglierai By iPhone using Tapatalk |
Oh grazie per la risposta esaudientissima!!! Un ultima cosa, a cosa servono i led UV? E' indispensabile metterli? Infine, ho notato che alcuni utilizzano oltre i Drivers anche un alimentatore a parte, ebbene, c'è per forza bisogno di questo alimentatore supplementare o bastano i 3 driver Led (che hanno entrata a 220V, quelli dorati) che vende satisled? Grazie ancora.
|
Se prendi quelli di satisled. Bastano da soli.
Satisled li chiama driver, ma sono alimentatori con driver incorporato. Chi una anche alimentatori è perchè usa driver che non sono anche alentatori. Gli uv servirebbero ad aumentare le fluorescenze e (dicono) stimolino la crescita ! By iPhone using Tapatalk |
Capito tutto, e, un ultima cosa, quale devo prendere come led lunare?
|
Io ho sempre usato un 3w blu, ma l'ho sempre dimmerato ed usato alla minima potenza. Preferisco giusto una lieve luce soft.
Ma molti li tengono al massimo ! Se non lo potrai dimmerare fai prima delle prove. Perchè se poi ti risulta troppo potente non potrai più depotenziarlo ! By iPhone using Tapatalk |
Mi sono procurato la lastra dissipatrice in alluminio, 60x30.
avrei deciso per questa configurazione: http://s13.postimage.org/jghl69zfn/scansione0001.jpg E' abbastanza omogenea e idonea per gli sps considerato che sono 159Watts totali? Inoltre, per i bianchi, va bene se prendo tutti 20000K o viene tutto troppo blu? Quote:
|
La configurazione è ottima !
Però con quel numero di led (sia i biamchi che i blu) come li alimenti ? Cioè, come fai le serie ? Quando fai uno schema devi pensare anche a quanti led x serie metterai. Cosa che dipende da come li alimenterai. Devi calcolare tutto ! |
Si Tony, hai ragione, avevo pensato di utilizzare 3 driver di quelli che possono pilotare fino a 20 led ciascuno. Quindi uno con 18led, il secondo con 18led, il terzo con 17led opportunamente incrociati tra loro direi; che ne pensi? Andrebbe bene? Inoltre, posso quindi tralasciare quelli a 10000kelvin?
|
Ti consiglio di fare accensioni separate tra i blu e i bianchi
|
Cioè 18 bianchi,
18 (14 bianchi e 4 blu) 17 blu. Ho capito bene ? potresti farlo tranquillamente ! Cmq con quel rapporto tra bianchi e blu, se prendi i 20000k credo starai troppo tendente al blu. io li metterei tutti da 10000k ! |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Separandoli potrai fare accensioni separate !
ma così più o meno le puoi fare comunque ! I 20000 hanno una lieve tendenza in più all'azzurro, rispetto ai 10000. Ma su 32 bianchi, 21 blu sono abbastanza ! Al massimo, se proprio hai dubbi prendine una decina da 20000 e 22 da 10000. te li distribuisci x benino sul dissipatore ! P.S. prendi sempre qualche led in più x ogni colore......non si sa mai ! Qualcuno potrebe uscire difettoso e poi rimani fregato.......! |
Be cosi puoi accendere prima i blu e ti godi le fluorescenze ;-) e spegni un ora dopo i bianchi
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Per ciò che riguarda le lenti, considerando che appoggerò la plafo a circa 12 o 15 cm. dal pelo dell'acqua, conviene che prenda quelle da 60° oppure da 90° ?
|
Satisled non le ha da 90 !
A che distanza hai i led bianchi tra loro ? E a che distanza hai i blu tra loro ? By iPhone using Tapatalk |
Tra 2 bianchi 7cm. e tra 2 blu 8cm. in lunghezza di plafo.
Tra 2 bianchi 6cm. e tra 2 blu 6cm. in larghezza di plafo. |
Con quelle distanze alla mia ho messo le 45 gradi e vanno benissimo ! Forse sparano anche troppo !
Le 45:http://www.satisled.com/45-degree-le...csbox_p89.html Ma con le 60 non avrai nessunissimo problema:http://www.satisled.com/60-degree-le...matte_p90.html Queste sono le matte. Queste le nido d'ape:http://www.satisled.com/60-degree-le...comb_p990.html Prendi il portalente: screw in bottom Più comodo e non si intralcia coi fili che saldi sulla stella ! By iPhone using Tapatalk |
Vanno bene anche queste lucide? Te lo chiedo perchè penso possano trattenere meno la luce rispetto alle matte.
http://www.satisled.com/60-degree-le...csbox_p98.html Quote:
|
Sono state il primo mio acquisto x la tua stessa motivazione.
Creano una luce leggermente più lucente, ma a mio gusto marcano un po troppo il perimetro del fascio luminoso. Cioè si crea uno stacco netto dove finisce la luce. Quelle matte o a nido d'ape creano una dissolvenza molto soft al perimetro del fascio luminoso ! E non porti il problema della riduzione della luce. Perchè con le lenti è tutto l'opposto. Aumentano la luce e la concentrano in vasca ! Inoltre quelle da te linkate sono una rottura di..... Perchè non puoi saldare i fili sulle piazzole della stellina, ma devi saldarli sui piedini del led per far si che scenda la lente. Fidati ! Peró le altre, mi raccomando il portalente "screw in bottom" altrimenti hai lo stesso problema. E non meno importante, quelle lucide ne sono 160 e le altre 200 ! By iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Figurati !
Aspettiamo novità ! By iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. |