![]() |
vive o morte
ciao se metto su una foto e vorrei un'opinione se è una roccia viva o morta??!
http://s14.postimage.org/fvzjfq3st/P1270156.jpg http://s15.postimage.org/sp5kf8s07/P1270162.jpg |
Mi dispiace ma non penso si possa capire da una foto
Emanuele |
ma sopra le rocce non hai niente?
|
ho messo mezze rocce alte da una parte,poi due tre a punta dall'altracome quella in foto.... ma non capisco come stanno mi avevano detto che erano gia spurgate eppure puzzano da morire,che mi anno fatto puzzare per fino il salotto#06
|
Sinceramente non è che mi convincano moltissimo quelle rocce. Hanno un'aspetto che proprio non mi piace.
|
La puzza credo che sia normale per via della putrefazione di qualche animaletto (probabilmente le rocce sono state fuori dall'acqua per un pò di tempo) poi se noti bene nella prima foto dove si vede la roccia specchiata c'è una lumaca (ora non ricordo il nome) e mi sembra anche qualche alga. Credo comunque che le pietre siano vive ma non di buona qualità. Se le rocce erano già spurgate (cosa che non credo proprio) te ne accorgerai in quanto a breve noterai che le rocce cominceranno a far cadere sul fondo, grazie al movimento dell'acqua, detriti di qualsiasi genere ( come pezzetti di animali morti, sabbia, ecc...) che dovrai sifonare in continuazione. Comunque aspetta il parere da parte di qualcuno più esperto di me.
|
la puzza è segno che o non erano stabulate o che sono state tanto tempo fuori dall'acqua,secondo me ti conviene allungare di qualche tempo il periodo di buio e quando dai luce fallo lentamente altrimenti con tutti i nutrienti in vasca ti ritrovi San Siro in vasca
|
Scusa ma quella bolla che ho cerchiato in giallo nella foro è una bolla d'aria o ha un colore verde? perchè se così fosse stai attento perchè potrebbe essere ventricaria (alga infestante e quindi cattiva). Se fosse ventricaria stai attento a non farla esplodere dentro l'acquario altrimenti ti ritrovi infestato in poco tempo.
In rosso ti ho evidenziato la lumaca [IMG]http://s15.postimage.org/lb6xi4g6v/P1270156.jpg[/IMG] |
Se puzzano sono principalmente morte..
|
azz mauro che OKKIO di falco
|
allora vi spiego,le rocce le ho prese da uno su ebay e le a spedite il venerdi sono state fuori dall'acqua in un'box per tutto il fine settimana,poi le cose sono andate ancora più storte xchè il coriere è arrivato martedi con un totale di 4 giorni in viaggio al freddo. erano più o meno 20kg di rocce,poi ne ho prese in un'negozio da noi "10kg" in abbinato e quelle sono cariche di tutto e proprio belle pieni di animaletti e purtroppo anche aiptasie che devo eliminare................... Cmq morale di tutto che devo fare? eliminare quelle rocce e rifare tutta la vasca con rocce buone?.... ho fatto il primo cambio domenica e sul fondo era tutto sporco e ho sifonato tutto....... Non so datemi un'consiglio su cosa fare........ grazie
|
Certo che spedirti le rocce di venerdì, poteva pure chiederti se poteva rinviare la spedizione a lunedì ( comunque quello che è fatto è fatto). Ci vorrà un pò di più ma vedrai che con il tempo anche le rocce morte si popoleranno di esserini. Poi se proprio vuoi cambiare tutto fai tu.
|
guarda non dico niente,me lo sarei mangiato...cmq se mi dite che torneranno di nuovo belle non ho fretta intanto continuo con gli additivi e con i cambi e stiamo a vedere che succede......#17
|
Nick ma da quanto tempo gira la vasca?se e' meno di 1 mese non fare cambi,Sifona e
ricicla la stessa acqua filtrata dai sedimenti,altrimenti la vasca non matura |
poco più di un'mese che è inviata....ok allora sifono e reciclo ;-)
|
se è passato piu' di un mese prova a fare un giro di test cosi' capiamo a che punto sei con i valori
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |