![]() |
Consigli per allestimento II acquario + grande
Ciao a tutti,
come primo intervento trovo doveroso presentarmi in 2 righe. Mi sono affacciato al mondo dell'acquariofilia quando un giorno di febbraio dell'anno scorso ho cominciato a vedere l'acquario di un mio collega con un occhio più interessato. Leggendo una moltitudine di informazioni su siti e forum mi sono deciso a comprare un tetra da 60 litri trovato usato su ebay. Con questo ho mosso i primi passi eliminando il filtrino interno per sostituirlo con uno esterno (decisamente sovradimensionato in prospettiva prima o poi di cambiare l'acquario con uno più grande), ho messo la co2 a lievito, e leggermente potenziato le luci visto che quella in dotazione era una T8 da 18W. La convivenza con questo nuovo cubotto in casa è stata piacevole fino a quando il collega di prima non ha deciso di vendere tutto e con un prezzo super economico mi cede il suo acquario da 110 litri e una lunga serie di accessori. Fatta questa piccola premessa vi elenco in modo disordinato i dubbi che mi stanno attanagliando: 1) il suo acquario è popolato con 7-8 neon, 7-8 rasborine, 3 corydoras e un pesce da fondo di cui non ricordo il nome, tutto nero che sembra un incrocio tra un cory e uno squaletto. I cory e questo nerone li ho trasportati oggi nel mio acquario e resteranno li fino a quando quello nuvo non sarà pronto. Per gli altri invece (i neon e le rasbore) vorrei chiedere se secondo voi è possibile che restino in un secchio con acqua dell'acquario, un riscaldatore e magari un areatore per 2/3 giorni? il tempo per allestire quello nuovo e far girare il filtro almeno 48 ore? 2) la seconda domanda riguarda il filtro e la maturazione dell'acquario in genere. Quello che verrà utilizzato nell'acquario nuovo è un JBL e900 avviato ormai da 8 mesi, se fermo il filtro (senza aprirlo, lavarlo e vuotarlo) , lavo l'acquario con acqua di rubinetto, lo riallestisco, lo riempio di acqua magari recuperandone il più possibile da quella attualmente rpesente, posso rimetterci i pesci nel giro di 24/48 ore o è meglio aspettare qualche settimana che tutto maturi? 3) fondo non più fondo. Leggendo un po' di articoli sui vari forum sono riuscito finalmetne a confondermi bene le idee. Al momento sto pensando di fare il fondo in questo modo (partendo dal basso): - Torba & Osmocote (circa un cucchiaio per ognuno) - Pomice (quella per i vasi da fiore per intenderci) oppure pozzolana - akadama a grana grossa (3-4cm) - akadama a grana fine (2-3cm) Le domande sul fondo sono: - l'akadama originale jap non dovrebbe sfaldarsi creando il paciugo, qualcuno ha esperienza per confermare? - l'akadama ha la proprietà di assorbire il kh nei primi 40 giorni. Per reintegrarla è sufficiente un cambio d'acqua con quella del rubinetto ogni pochi giorni o meglio aggiungere sali? In caso il magnesio solfato può andare o ne servono altri? - Per quanto riguarda la fertilizzazione "aerea" non ho capito se devo continuarla visto il fondo già fertilizzato, se devo aspettare prima di iniziarla e se si quanto. Se siete arrivati a leggere fino qui non potete che meritarvi un sentito ringraziamento, se poi vi va anche di rispondere sareste veramente gentilissimi :-D:-D |
Ciao e benvenuto, se ti organizzi per fare un trasloco in giornata, non ci sarà problemi se i pesci restano nei secchi anche un paio di giorni, ma penso che non sarà difficile fare tutto in giornata. L'importante è che stiano a digiuno almeno un giorno, meglio due prima e mentre sono nei secchi, per evitare di inquinare l'acqua.
Non laverei nulla però, tranne se i vetri interni sono incrostati di alghe o calcare allora ne approfitti per passarli con un po' di perlon imbevuto di ph minus, aceto o acqua ossigenata. Dopo di che reintroduci l'acqua e dopo un paio d'ore riavvii il filtro, quando l'acqua si sarà un po' scaldata metti i pesci. Questo se vuoi mantenere il vecchio fondo o metterne uno inerte. Il discorso akadama è invece più complesso, perché non si può quantificare in che misura e per quanto tempo assorbirà i carbonati, facendoglielo fare in vasca con i pesci dentro rischi di far subire loro pericolosi sbalzi di pH. Quote:
|
Grazie mille per la risposta rapidissima,
Quote:
Secondo te quindi è meglio trovare una disposizione temporanea (di almeno 1 mese) ai pesciolini intanto che l'acquario e l'akadama soprattutto si stabilizza? |
Quote:
Dopo potresti tenerla monitorata per 2-3 giorni e vedere se continua a ridurre molto il kh. Se a quel punto l'effetto è minore o più lento, puoi anche metterci i pesci (e il filtro, che useresti l'esterno già maturo che hai di là?), a patto di tenere sempre sotto controllo la situazione per almeno un altro mesetto. |
Quote:
|
nel frattempo puoi tenerli tutti nel 60L, lasciando la vasca con l'akadama senza filtro. Potresti metterci la pompa del vecchio filtro interno del 60, giusto per non lasciare l'acqua ferma.
|
Quote:
Il tempo di convivenza in spazi ristretti sarebbe solo per un mesetto e ovviamente terrei i valori sottocontrollo ma la mia esperienza, o meglio inesperienza mi permetterà di tenerli in vita? Ragionando su questa soluzione ho pensato di inserirne 4-5 alla volta in modo che il filtro si adegui al nuovo carico biologico e non si ritrovi una folla di pescetti nuovi da gestire tutti d'un colpo. |
Non hai detto che il filtro è sovradimensionato?
Vai piano con il cibo, che di fame non muoiono, così riduci l'inquinamento. E' la soluzione migliore che puoi fare al momento. |
Grazie mille!! sei stato veramente gentile.
Appena comincio i lavori (spero nel fine settimana o sett prox) metto qualche foto :) |
che pesci hai nel 60 litri?
|
attualmente ho 4 guppini (che verranno tolti e torneranno al negozio o regalati), 2 barbus shuberti (speravo di fare un acquario di comunità solo con loro ma visti i nuovi inquilini mi dovrò ricredere), 2 neritine, 2 gamberetti, 4 corydoras (che con i nuovi amici sono arrivati a 7) e l'ancistrus.
|
è un po' un azzardo, con tutti quei pesci; sicuro che vuoi mettere l'akadama? con qualsiasi altro fondo ti semplificheresti la vita, un bel mandao della jbl? molto naturale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. |