![]() |
quali test utilizzare?
salve, quali test mi consigliate per un acquario marino?
|
no2
no3 po4 calcio ph kh magnesio :-)) |
Per gli inquinanti puoi usare tropic o elos
Per la triade vanno bene i salifert Emanuele |
i JBL me li sconsigliate? ho premura di acquistarli perchè vorrei inserire qualche pesce.
|
Quote:
|
Quote:
Jbl non l'ho mai usati ma non penso abbiamo gran mercato |
ho premura di acquistare i test, possibilmente i più affidabili, ed è per questo che chiedo un vostro consiglio, perchè altrimenti non posso nomitorare l'andamento della vasca.:-)
|
elos , tropic marin e red sea sono precisi e abbastanza costosi .... salifert sono più economici e abbastanza precisi
|
Forse pretendo troppo. Peró ti dispiacerebbe dirmi per ogni valore quale test acquistare? Ti ringrazio!:-))
|
calcio , kh e magnesio prendi i salifert
nitrati e fosfati , elos |
i salifert li trovo troppo "complicati" e poco immediati ma precisi (sono chimico, quando dico complicati mi riferisco ad un appassionato alle prime armi), mentre mi sono trovato sempre benissimo ed ho trovato molto precisi i tropic marin e gli elos... i tetra e i sera semplici ed immediati ma non sempre precisissimi... le altre marche non le ho provate.
|
ho acquistato i seguenti test
Kh - Salifert Calcio - Salifert Nitriti, Nitrati, Magnesio e Ammoniaca - Elos Fostati - Red Sea |
Se accetti un consiglio come ti hanno già detto la triade(kh ca mag) acquistali della stessa marca..
È solo un tipo di accortezza |
Ma scusami, ma perchè hai questa fretta trementda di misurare i valori??
1 o 2 o 3 giorni in + non cambiano assolutamente nulla......stai sereno;-) |
Vorrei misurare i valori perché sabato vorrei inserire qualche pesce.. E senza misurare i valori non posso farlo.
|
Quote:
Ho detto uno ma potrebbero essere anche di più in proporzione al litraggio della vasca, anche se acquariofili esperti si possono permettere si saltare le tappe e "fare azzardi consapevoli", popolare lentamente è la cosa migliore per un neofita. Hai già dei coralli dentro? Li hai messi senza misurare i valori? |
No, non ho ancora inserito alcun corallo. Cmq l'acquario è di 125 lt con 18kg di rocce vive. Era mia intenzione quella di inserire due pesci pagliaccio e due gamberetti. Pensi sia eccessivo? In ogni caso vi ringrazio tanto dei consigli.
|
io inserirei prima i due gamberetti e dopo un breve rodaggio i pesci... giusto per assicurarsi che i valori oltre ad essere giusti al momento dell'inserimento siano stabili anche nel tempo. Questo considerando che non li hai mai misurati prima e che non hai uno "storico" della vasca.
|
Ascolta i consigli...
Avrai davanti molto tempo per inserirli con calma, lo so che a l'inizio sembra tutto semplice, ma solo se davvero hai pazienza... Te ne pensirai sicuramente se qualcosa dovesse andare storto.. |
Salve! Sono nuovo! ho solo un paio di anni di esperienza e forse adesso posso dire di capire come và il mio acquario marino! mi sapete dire qualcosa sui test dell'askoll? grazie!
|
Quote:
Bohh non so che dirti mai provati e nemmeno mai sentito parlare, magari attendiamo altri.. Ma penso tu non abbia molti incoraggiamenti in proposito |
il fatto è che mi ero sempre appoggiato al mio negoziante per i test, ma ultimamente sto adottando molto la politica del fai da te! specialmente on line. su ebay ho trovato diversi test askoll ma so più predisposto a suguire un vostro consiglio!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |