AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Come curare un pesce malato!!! Oodinium Cryptocarion... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34772)

***dani*** 05-03-2006 11:11

Come curare un pesce malato!!! Oodinium Cryptocarion...
 
Nella maggioranza dei casi, specialmente nel caso di infezioni batteriche, si dovrebbero seguire poche e semplici regole.

Prima di tutto leggete qua quale potrebbe essere il vostro problema:
http://www.acquaportal.it/Marino/MalattieAlghe/

Poi considerate che molto probabilmente il pesce è molto stressato, quindi si dovrebbe rimuovere la causa dello stress, prima di fare qualsiasi azione pericolosa.

Da questo punto di vista è altamente sconsigliato aumentare la temperatura, variare la salinità, e soprattutto pescarlo per fargli fare dei trattamenti appropriati con solfato di rame o altro, a meno di essere arrivati all'ultima spiaggia. E meno che mai usare medicine in vasca!

La cosa migliore sarebbe quella di lasciare il pesce in acquario, aver rispettato le sue condizioni biologiche per quello che riguarda dimensioni vasca e coinquilini, e somministrare cibo ipervitaminizzato o addizionato di vitamine (come il plurivit per bambini) o normalissimo succo d'aglio che si ottiene pressando dell'aglio e mischiandolo al nostro mangime. L'aglio è infatti un "antibiotico" naturale e fa solo bene.
Alternativamente ci sono anche mangimi appositi, come il Mangime del Dr. Bassler Forte che sono parimenti ottimi, anche se più difficili da trovare.

Oltre ad una sovralimentazione è necessario aumentare i cambi d'acqua in modo da migliorare la qualità dell'acqua e cercare di migliorare le condizioni dell'acqua, cercando di arrivare a 0mg/l di nitrati (NO3)e 0 mg/l di fosfati (PO4).

Nella maggior parte dei casi, solo dosando un appropriato mangime, e migliorando le condizioni della vasca il problema sparirà in un mesetto circa, dopo che la malattia avrà fatto il suo corso.

Notate bene però che se inserite un pesce in un ambiente inadatto, la parassitosi sarà sempre in agguato, e non ci sarà modo di debellarla, perché il pesce vive in condizione di stress (ad esempio un chirurgo in 80 cm)

***dani*** 05-03-2006 13:40

Aggiungo qualche altra nota e consiglio.

Sulla Temperatura ci sono pareri diversi.
L'effetto di un aumento di temperatura sui pesci si traduce in un aumento del loro metabolismo, questo porta ad un ciclo più veloce della vita del batterio.
Se il pesce sta bene questo effetto porta a liberarsi dei parassiti in minor tempo, cioè a parità di cicli batteriologici, essendo questi ultimi più veloci il tempo sarà ovviamente inferiore.

Io preferisco non variarla, altri preferiscono fare diversamente.

Lampada a Raggi UV

Spesso si consiglia l'uso di una lampada a raggi UV potente e ben dimensionata.
In effetti aiuta a debellare i parassiti che viaggiano nell'acqua, ma, secondo me, non è necessaria se l'acquario è comunque stabilizzato e con condizioni medie buone, diventa invece utile quando l'acquario è senza coralli, o comunque con pochi coralli, e con condizioni di inquinamento abbastanza alte, come nitrati attorno a 20/25 mg/l, oppure con un numero rilevante di pesci in cattiva condizione.

Condizione che però dovrebbe essere evitata a priori con l'osservazione del proprio acquario e con l'adozione delle contromisure adeguate di cui ho parlato poco sopra.

jmasterj2 13-12-2006 21:18

Anche se e' un argomento molto discusso, io ho notato anche miglioramenti con l'ozonizzatore.
Sicuramente ci saranno altre 100 persone che diranno che non serve a niente o e' dannoso. pero' nel mio caso posso assicurare che (dosato correttamente) e' un grande aiuto.

***dani*** 14-12-2006 09:39

Ciao Davide, credo tu però non sappia perché vero?

Proviamo a ragionare con il poco di chimica che so... l'ozono O3 instabile, libera ossigeno nell'acqua, questo porta probabilmente ad un aumento di pH e ad un aumento del Redox, quindi è possibile che uno di questi fattori o entrambi combinati aiutino a curare le malattie. Ma non sono un medico e non lo so. Qualcuno può andare più in profondità? SM??

Ivano_GE 11-01-2007 18:51

***dani***,

Ipotizzando di avere un pesce che presenta una di queste malattie e si decida di somministrare Aglio e Plurivit (o altro integratore vitaminico). Secondo te :

a) I due possiamo somministrali congiuntamente insieme al cibo ? (o una volta aglio e l'altra vitamine?)

b) Se si danno piu' pasti al giorno e' bene somministrarlo in tutti i pasti o alternare (una volta cibo normale una volta con aggiunte)?

c) Per quanto tempo proseguire con la cura.. Quando spariscono i puntini oppure e' meglio proseguire cautelativamente ancora 4-5 giorni ?


Grazie

Ciao.

***dani*** 12-01-2007 09:28

Belle domande :-))

Io li somministrerei insieme, al limite un pasto uno ed un pasto l'altro, sicuramente in tutti i pasti, e sicuramente fino alla fine certa delle patologie, quindi per i puntini per almeno 5 giorni dopo la scomparsa degli stessi

giajmo79 07-02-2007 23:02

Ciao ***dani***, tu consigli il plurivit, potrei sapere in che quantità somministrarlo?
grazie

***dani*** 07-02-2007 23:05

qualche goccia sul granulare, in modo che questo ne sia leggermente inzuppato ma senza che perda consistenza

giajmo79 07-02-2007 23:40

grazie gentilissimo

giajmo79 08-02-2007 15:49

Oggi sono passato dalla farmacia e mi hanno detto che non c'è questo farmaco, in alternativa che farmaco posso prendere? anche perchè me ne hanno detti altri.
grazie ciao

***dani*** 08-02-2007 16:33

non è un farmaco, sono vitamine per bambini, plurivit, protovit...

giajmo79 08-02-2007 16:36

loro hanno guardato nel pc e non hanno trovato nulla

umbe18 11-02-2007 21:42

cambia farmacia!!!!!!!!!!!! ;-)

giajmo79 12-02-2007 18:38

***dani***, Quindi qualsiasi altro tipo di vitamina per bambini va bene? basta che siano vitamine? o c'è qualche caratteristica particolare che devono avere?
Grazie ciao

***dani*** 12-02-2007 20:26

vitamine per bambini... liquide...

artom 01-03-2007 20:03

il nome giusto è Idroplurivit gocce, menarini. io faccio il pappone con artemia aglio e cibo granulare.... :-)

jmasterj2 05-04-2007 11:55

confermo quello che dice artom.
Il nome giusto e' Idroplurivit e non plurivit.

Oltre alla cura io aggiungerei che e' anche importante la prevenzione.
"prevenire e' meglio che curare"

io metto 4-5 goccie di vitamine sul granulato come "precauzione" (il mercoledi).
e 4-5 goccie di aglio sul granulato il venerdi' .


da 2 anni con questa "tecnica" non ho mai avuto problemi di salute coi pesci.

***dani*** 05-04-2007 12:52

basta usare ogni tanto il mangime del dr. bassler forte... o il marine de luxe della SHG...

Cmq aggiungere vitamine o aglio ogni tanto male non fa di certo...

marcogig79 24-04-2007 22:39

Allora ragazzi, la mia ragazza mi ha regalato un fantastico acanthurus leucosternon.. purtroppo dopo 2 giorni sono comparsi i puntini bianchi.
Sono stato al mio negoziante per prendere un prodotto per criptocarion. Oggi ho fatto un macello, alla fine l'ho pescato e messo un recipiente di 20lt con una roccia viva strapiena di alghe, di un paio di kg e ho somministrato il seacure... Speriamo bene. Qualcuno di voi l'ha mai provato?

artom 25-04-2007 00:15

occhio ai biocondizionatori e ai medicinali se hai coralli in vasca, anche quelli "sicuri" portano sempre sofferenza ai coralli, meglio vitamine e metodi naturali.....probabilmente si è ammalato a causa del cambiamento, sono pesci piuttosto delicati e sensibili a stress e cambi di vasca, ricordati che i punti bianchi e le malattie spesso sono dovuti appunto allo stress, quindi ti consiglio di lasciarlo nella vasca principale senza medicine e con l'aggiunta di vitamine e aglio nel cibo e aspettando il normale decorso della malattia....buona guarigione

***dani*** 25-04-2007 08:55

secondo me, marcociglione, non potevi fare di peggio... aggiungi stress allo stress, quando con vitamine e cibo sarebbe passato tutto... ovviamente non è la verità quello che dico, ma solo il mio modesto pensiero.

E continuo a ripetere che IO non userei medicinali

marcogig79 26-04-2007 11:56

Il problema è che non mangia il magime (non se è perche stava male) ma solo le alghe che nel mio acquario sono abbondanti. Potrei metterle in acqua le vitamine?

***dani*** 26-04-2007 12:01

no, le vitamine in acqua non fanno nulla...

per il resto ti consiglio la prossima volta che comperi un pesce di verificare prima dell'acquisto che mangi il secco.

Robbax 14-05-2007 12:53

ciao dani!
siccome mi hanno regalato un hepatus e la mia vasca è si lunga ma un po stretta (100x30)mi aspetto qualche sorpresina quando il pesce sarà più grande(ora è solo 6 cm)avevo una domanda riguardante il cibo da utilizzare per questo trattamento:
viene menzionato sempre il cibo granulare,quello in scaglie secco non va bene?
grazie..

***dani*** 14-05-2007 13:18

Purtroppo la tua vasca è piccola in tutti i sensi... un hepatus andrebbe tenuto in almeno 350/400 litri di vasca.

Detto questo, e ben sapendo a cosa probabilmente andrai incontro, il cibo migliore da utilizzare è, secondo me, quella granulare microincapsulato per evitare al massimo l'inquinamento dell'acqua. Ed imbiberlo di succo d'aglio e/o vitamine.

opzionalmente puoi usare cibi già addizionati alla base, come il premium marine della shg oppure il mangime del dr. bassler forte

Alberto1982 18-05-2007 15:07

Ciao,io ho un hepatus con dei punti bianchi che non riesco a far andar via,ormai è più di una settimana che ha questi puntini. Lo alimento con mangime a scaglie della tetra e alterno con della artemia congelata, in entrambi i casi aggiungo qualche goccia di lipovit della tropic marin ma la situazione non muta.
cosa posso fare??
Il fatto è che quando lo presi quasi 2 settimane fa il furbo dopo qualche ora che era nella mia vasca si è fatto intrappolarre da un'anemone, i segni del contatto ormai gli sono andati via ma i punti rimangono!!!! -20

***dani*** 18-05-2007 15:16

segui i consigli dati ed aspetta, ci vuole tempo

Scubadoggy 16-06-2007 17:51

puntini bianchi per cambio vasca .
 
salve,
ho dei problemi di puntini bianchi dopo aver cambiato vasca , i pesci ,(2 lflavescent ,un veliferum piccolo , un hepatus ,un pomac.imperetor , +4 ocellaris ,un klarky .nelle prima vasca di 400 l stavano tutti in perfetta salute ,. dopo il cambio nellea nuova di 740l sono arrivati i maledetti puntini . sto somministrando da subito succo d'aglio con idroplurivit ad ogni pasto , ma non son riuscito ancora a debellare la malattia , e morto il pomacantus i. ed il clarky DOPO UNA SETTIMANA , gli ocellaris e la decora non hanno alcun puntino , tutti compresi i puntinati mangiano con vero appetito , nuova vasca dovrebbe farli vivere molto meglio , ed ho cercato di ambientarli al meglio possibile durante il cambio vasca. la vasca e di 750l
schiumatoio DALTEC AP 600 FILTRO PERCOLATORE DA 2000 L , CHE IN SEGUITO ELIMINERO, PER DAR SPAZIO ALL'ECOSISTEM, 4 POMPE DI MONIMENTO KORALIA DA 3200L REATTORE DI CALCIO DALTEC 601 NON ANCORA IN FUNZIONE, 120 K DIROCCIA VIVA . QUINDI CONTINUO CON LA CURA IN ATTO , QUANTA AQUA DOVREI CAMBIARE AL PROSSIMO RICAMBIO ?? SALUTI

***dani*** 17-06-2007 14:17

lupyluck... ma la vasca è per solo pesci senza invertebrati? perché il filtro percolatore lo vedo inutile se in un berlinese, e lo schiumatoio ampiamente sottodimensionato.

quali sono i valori della vasca?

Scubadoggy 17-06-2007 22:07

vasca
 
al momento sono piu i pesci che gli invert. 4 cladielle 1 capnell ,2 colonie actinos d,. 3 sarco dopo arriveranno altri ospiti , coralli sia molli che duri
eliminero il percol. e schiumatoio , lo so e sottodimen. era ok con l'altra vasca da 400l ma pensavo di passare all'ecosystem con la miracle mud.
finalmente oggi i psci cominciano a migliorare , i puntini sono quasi del tutto spariti , ne resta solo la minima traccia sull'hepatus , forse li ho debellati con aglio e vitamine , ottimi i consigli del forum

posto una photo del inizio allestimento ,non e quello definitivo ancora , la roccia a sinistra dovra formare un isolotto e solo lei 20kg.ca , aspetto altra roccia per continuare la rocciata !!!!!

APPOSSIONATIVAAA 06-10-2007 12:22

CIAO HO SENTITO PARLARE DEL FATTO DELL'AGLIO CHE NON PUò FARE ALTRO CHE BENE!!! SOLO NON SO KOME SI FA!!!! QUALCUNO MI PUO SPIEGARE UN PO!!! VISTO CHE DA COME HO SENTITO PUO FARE SOLO CHE BENE!!! UN'ALTRA COSA INQUINA FA ALZARE I VAòORI??"""" GRAZIE 1000 SPERO MI RISPIONDATE CIAO!!!!!!!!!!

***dani*** 06-10-2007 15:33

Se rileggi il post c'è scritto... spremi dell'aglio e ci imbevi il mangime granulare che poi doserai in vasca. Semplice.

Smetti di scrivere in maiuscolo che è contrario alla netiquette ed alle regole del forum, i pratica stai urlando.

NEMO310 15-10-2007 15:24

Re: Come curare un pesce malato!!! Oodinium Cryptocarion...
 
è vero che esiste un pesce che pulisce e mangia i puntini bianchi/parassiti ai pesci??? inoltre "oodinium" si puo' trasmettere tra pesci ???




Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Nella maggioranza dei casi, specialmente nel caso di infezioni batteriche, si dovrebbero seguire poche e semplici regole.

Prima di tutto leggete qua quale potrebbe essere il vostro problema:
http://www.acquaportal.it/Marino/MalattieAlghe/

Poi considerate che molto probabilmente il pesce è molto stressato, quindi si dovrebbe rimuovere la causa dello stress, prima di fare qualsiasi azione pericolosa.

Da questo punto di vista è altamente sconsigliato aumentare la temperatura, variare la salinità, e soprattutto pescarlo per fargli fare dei trattamenti appropriati con solfato di rame o altro, a meno di essere arrivati all'ultima spiaggia. E meno che mai usare medicine in vasca!

La cosa migliore sarebbe quella di lasciare il pesce in acquario, aver rispettato le sue condizioni biologiche per quello che riguarda dimensioni vasca e coinquilini, e somministrare cibo ipervitaminizzato o addizionato di vitamine (come il plurivit per bambini) o normalissimo succo d'aglio che si ottiene pressando dell'aglio e mischiandolo al nostro mangime. L'aglio è infatti un "antibiotico" naturale e fa solo bene.
Alternativamente ci sono anche mangimi appositi, come il Mangime del Dr. Bassler Forte che sono parimenti ottimi, anche se più difficili da trovare.

Oltre ad una sovralimentazione è necessario aumentare i cambi d'acqua in modo da migliorare la qualità dell'acqua e cercare di migliorare le condizioni dell'acqua, cercando di arrivare a 0mg/l di nitrati (NO3)e 0 mg/l di fosfati (PO4).

Nella maggior parte dei casi, solo dosando un appropriato mangime, e migliorando le condizioni della vasca il problema sparirà in un mesetto circa, dopo che la malattia avrà fatto il suo corso.

Notate bene però che se inserite un pesce in un ambiente inadatto, la parassitosi sarà sempre in agguato, e non ci sarà modo di debellarla, perché il pesce vive in condizione di stress (ad esempio un chirurgo in 80 cm)


***dani*** 15-10-2007 19:10

Quote:

è vero che esiste un pesce che pulisce e mangia i puntini bianchi/parassiti ai pesci???
ce ne sono diversi, dai gamberetti lysmata amboeniensis, ai gobiosoma evelynae ad esempio

Quote:

inoltre "oodinium" si puo' trasmettere tra pesci ???
certo...

NEMO310 16-10-2007 11:28

Grazie Dani per la risposta.
Ne approfitto per chiederti una cosa ne ho già messi 2 in vasca di lysmata amboeniensis, ma tempo 2 gg sono morti. Da cosa puo' dipendere??? (Valori acqua perfetti, nessuna moria di pesci ed invertebrati)

***dani*** 16-10-2007 12:15

Sbalzi di temperatura e/o di densità, e cattivo adattamento.

Che densità hai in acquario? Conta solo se l'hai misurato con un rifrattometro, altrimenti è come non saperlo.

LIVIO1972MI 18-10-2007 12:08

eccomi,la durata dei puntini bianchi di quanti giorni e' circa,a me sono comparsi ieri ho messo 3 goccie di iodio su 300lt d'acqua,ho dato granulato mischiato con succo d'aglio ma oggi mi sembrano aumentati.

ps. il pesce e' stato introdotto 10 giorni fa'.

***dani*** 18-10-2007 15:10

Ciao LIVIO1972MI

Descrivi la tua vasca appena puoi, altrimenti ogni discorso che faremo sarà sempre aleatorio.

Detto questo in genere i puntini arrivano e dopo qualche giorno se ne vanno, poi tornano, e così via ad ondate. L'importante è che ad un certo punto in ogni ondata ve ne siano meno che nell'ondata precedente.

Se leggi il post, e la tua vasca è a posto, entro breve dovrebbe guarire.

In bocca al lupo!

LIVIO1972MI 18-10-2007 22:12

VASCA 120X50X60

SUMP CON SCHIUMATOIO SHURAN E SACCHETTO CON CARBONI E ZIOLITE,RESINE.
LAMPADE 4X39 ACQUATLANTIS,FONDO DSB DA 10-15CM CIRCA,POMPA DI PESCAGGIO DA 3.000LT/H E 3 MOVIMENTO DA 1.000LT/H

ALL'INTERNO HO UNA DECINA DI CORALLI MOLLI ED 1 ACANTURIDE E 2 PAGURI.

NEMO310 22-10-2007 20:58

il mio negoziante mi ha consigliato il DUPLA CUR come cura oodinium, lo conoscete come prodotto ?? si puo' usare con invertebrati e anemoni ??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15011 seconds with 13 queries