AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Si può aggiungere la sabbia in un acquario già popolato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347601)

ElisaKoko 23-01-2012 19:03

Si può aggiungere la sabbia in un acquario già popolato?

Sapevo che me ne sarei pentita e difatti me ne sto pentendo. Quando ho realizzato il mio acquario mesi fa avevo pensato di mettere la sabbia sul fondo visto che volevo metterci i miei amati corydoras panda ma mi sono fatta consigliare dal mio negoziante che mi ha detto che era meglio non mettere la sabbia perchè rischiava che si compattava e poteva creare delle bolle anaerobiche(scusate non ricordo se si dice così). Però da un paio di settimane a questa parte ho visto alcuni filmati di pandini e pangio ( li ho entrambi) che grufolano felici nella sabbia.
Secondo voi è possibile aggiungere adesso la sabbia sopra al ghiaino?
E se si come? Togliendo tutti i pesci?
Per il momento non ho rilevato problemi di baffi nel mio acquario, anzi mi erano arrivati dei pandini, tranni 2 più malridotti che sono morti, a cui sono vistosamente cresciuti i baffi ma vorrei comunque offrire a loro il meglio.
Ah l'acquario è da 140 litri, filtro esterno, piantumato e popolato da un numero indefinito di guppy e guppine per lo piùù femmine dove appena avvisto dei maschietti li sfratto, 5 pandini ( a cui se ne aggiungeranno altri 3 che al momento sono in quarantena) 7 pangio (io ne ho messi 7 ma non li ho mai più visti tutti assieme da quando li ho messi) e un ancistrus maschio a cui sto cercando compagna.

Manuelao 23-01-2012 19:08

Usa un tubo in PVC con un imbuto

Emanuele

cuttysark293 23-01-2012 19:42

allora lo puoi fare ma spendendo degli accorgimenti. prima di tutto devi togliere il ghiaino che hai poco la volta senza alzare troppo porcherie o rovinare le piante. questo perchè se non togli il ghiaino , essendo più grosso , mettendo la sabbia si mischia o va sotto

ElisaKoko 24-01-2012 01:41

Speravo che aggiungendo abbastanza sabbia avrebbe riepito tutti i buchi tra la ghiaia e ad un certo punto l'avrebbe ricoperta.
E' proprio impossibile questa cosa?
Anche perchè togliere il ghiaino, per lo meno tutto mi risulta difficile se non impossibile perchè mi ero dimenticata di dire che sotto al ghiaino c'è il fondo fertile. Rischierei di alzare un gran polverone temo. #24

ElisaKoko 25-01-2012 17:31

Nessuno sa rispondermi? #12

toccio 25-01-2012 17:39

Per esperienza di dico che, col tempo, il ghiaino tenderà ad andare sopra la sabbia. Purtroppo se vuoi la sabbia devi rifare tutto il fondo #06

ElisaKoko 25-01-2012 17:53

Grazie per la risposta. Peccato. :( Mannaggia a me che non l'ho fatto subito.
Speravo che mettendo abbastanza sabbia si riempisse tra la ghiaia e arivasse a coprire.

ElisaKoko 27-01-2012 15:29

Allora proverò a fare una cosa, toglierò più ghiaia possibile senza per toglierla tutta, perchè per forza di cose non posso avendo il terreno fertile, che mi chiedo cosa l'ho messo a fare visto le piante che ho.
Allora dicevo tolgo più ghiaia possibile lasciandone un piccolo strato sopra al terreno fertile poi riempo dei sacchetti (quelli per congelare il cibo) di sabbia li metto in acqua e li apro sul fondo.
Dite che è una buona idea?
E' fattibile?
Oppure col tubo e l'imbuto bagnandosi la sabbia non si bloccherebbe?
I pesci è meglio che li tolgo? Prendere i pangio nel caso mi farà ammattire!
Mi sono intestardita che voglio mettere la sabbia ma non voglio fare ca***te!

kapo1999 27-01-2012 16:12

prova a fare un piccolo angolo mettendo sabbia su quello che hai
e vedi i risultati
mal che vada hai fatto un area che rispecchia quanto tu vorresti e vedi gli effetti

ma esteticamente se SCEGLI la zona non sarebbe x nulla male

............................ma io son solo un inesperto visionario
;))

dufresne 27-01-2012 16:49

Quote:

Originariamente inviata da ElisaKoko (Messaggio 1061406797)
Grazie per la risposta. Peccato. :( Mannaggia a me che non l'ho fatto subito.
Speravo che mettendo abbastanza sabbia si riempisse tra la ghiaia e arivasse a coprire.

ciao, il punto non è che non copre, copre benissimo... il problema nasce dal fatto che per questioni di fisica ciò che occupa più volume tende a venire in superficie facendo sprofondare la sabbia

questo significa che all'inizio sarà tutto perfetto, in seguito, soprattutto con il lavoro dei cory, vedrai sempre più ghiaino in superficie misto a sabbia

secondo me l'effetto non è poi neanche così sgradevole...

se riesci a togliere i pesci è un lavoro che puoi fare in pochi minuti... lasci un pò riposare e filtrare... poi rimetti pesci

il problema maggiore, secondo me (è un lavoro che vorrei fare anch'io in un acquario in cui ho solo lapillo vulcanico) è capire che ne sarà di tutta la flora batterica che colonizza il fondo
Se hai un buon filtro maturo, penso non ci siano problemi ...altrimenti rischi di squilibrare il sistema con possibili picchi di nitriti secondo me (in realtà però è una sensazione, non ho idea se i batteri del fondo così facendo moriranno oppure sopravviveranno senza problemi)

ElisaKoko 27-01-2012 21:53

Mh allora è meglio che aspetto perchè ho appena tolto il filtro interno e mi è rimasto solo l'esterno. (prima ovviamente ho fatto girare per un mese tutti e due assieme)
Però appena posso voglio provare a fare quello che ho scritto sopra, poi vi dirò del risultato. :) Grazie a tutti!

bettina s. 02-02-2012 22:13

Quote:

Mi sono intestardita che voglio mettere la sabbia ma non voglio fare ca***te!
come ti capisco, quando ci mettiamo in testa una cosa, noi ragazze dobbiamo farla a tutti i costi;-)

Io l'ho fatto in 2 vasche da 200 litri, di cambiare tutto il fondo, ma erano vasche avviate da tempo e ho avuto un lieve rialzo di nitriti.

Se hai appena sostituito i filtri ti consiglio di aspettare e resistere un paio di mesi, così le temperature saranno più calde e i pesci non rischieranno di prendere troppo freddo, perché dovrai levare più acqua possibile (tenerla da parte) mettere i pesci nei secchi (con poca acqua non ti sarà difficile pescarli) e sostituire la ghiaia.

ElisaKoko 02-02-2012 22:40

Si decisamente! E non c'è ma che tenga!
Mi sa che farò come dici tu! Visto che dopo alcuni giorni dopo che ho tolto il filtro interno ho avuto gli NO3 alle stelle... E avevo aspettato più di un mese a toglierlo! -28d#
Così magari rimetto anche mano al mio layout che non mi convince pienamente!

dufresne 02-02-2012 22:51

il fatto che tu abbia gli no3 alti testimonia il fatto che il filtro funziona bene
se avessi gli no2 alti, allora si, ci sarebbe un problema al filtro

ad ogni modo, meglio che aspetti un pò di tempo ;-)

ElisaKoko 02-02-2012 22:53

Si ma non funziona pienamente quando, non dico che gli azzera ma, li tiene bassi? O sbaglio?
Prima non li avevo mai avuti così alti.

dufresne 02-02-2012 23:02

sbagli :-)

gli no3 te li levano solo le piante a crescita rapida... in parte... oppure i cambi d'acqua

gli no2 si abbassano dopo il picco della maturazione del filtro, proprio perchè vengono trasformati in no3

leggiti il ciclo dell'azoto, è molto interessante ;-)

ElisaKoko 02-02-2012 23:04

L'avevo letto molto tempo fa ma si vede che non lo ricordo bene. :) Credo che farò come mi dici e me lo rileggerò!!

bettina s. 02-02-2012 23:11

Quote:

Così magari rimetto anche mano al mio layout che non mi convince pienamente!
:-D
i miei poveri pesci non son cos'hanno sopportato negli anni: prima avevo il ghiaietto policromo essenodin parte calcareo l'ho sostituito, ho messo il quarzo ceramizzato nero, poi mi sono innamorata della sabbia e ho rifatto di nuovo tutto: devono odiarmi, perché oltre a quello ci sono stati in mezzo cambiamenti di vasca, spostamenti e pitture dei muri della sala, in pratica almeno una volta all'anno si fanno una giornata nei secchi#23

ElisaKoko 03-02-2012 01:23

Mi sa che mi divertirò quando dovrò prendere i pangio. :-D Non ho più nemmeno idea di quanti ce ne siano visto quanto li vedo! Ma sarà meglio che si facciano prendere visto che lo faccio per loro!
Così per curiosità, la sabbia ti ha mai creato problemi?
Sotto avevi il terreno fertile quando hai tolto il ghiaino dalla vasca?
Se si come hai fatto per non sollevare il mondo?
Ho letto il tuo topic ma non ho capito bene questo.

ElisaKoko 02-05-2012 21:33

Domani se tutto va bene è il grande giorno!

Manuelao 02-05-2012 21:38

Auguri #70

ElisaKoko 02-05-2012 21:52

Grazie! Anche se prendere tutti i pesci sarà una bella impresa...

bettina s. 02-05-2012 22:35

Quote:

Sotto avevi il terreno fertile quando hai tolto il ghiaino dalla vasca?
Se si come hai fatto per non sollevare il mondo?
Ho letto il tuo topic ma non ho capito bene questo.
Quote:

prendere tutti i pesci sarà una bella impresa...
una volta che li lasci con pochi cm di acqua ti entrano da soli nel retino.

In pratica conviene togliere e conservare più acqua possibile, poi togli gli arredi le piante, facendo attenzione al quelle che hanno radici lunghe, se tirando oppongono resistenza, conviene tagliarle con una forbice affilata, lasciandone tre dita, questo ne stimolerà la crescita e non crea un nebbione in vasca.

Una volta tolto tutto i pesciotti saranno facilmente acchiappabili.

ElisaKoko 02-05-2012 23:45

Grazie bettina stavo proprio consultando proprio la tua esperienza! :) La prendo come esempio.
Ho un'unico dubbio però, sotto alla ghiaia io ho il fondo fertile e non so come fare. inizio a togliere la ghiaia stando attenta a non prendere su anche quello??
Dovrò anche selezionare in mezzo alla ghiaia anche le mie adorate lumachine a cono lungo che mi saranno utilissime con la sabbia mi sa!
Dimenticavo, ho già preparato una catinella praticamente uguale alle vostre dove metterò tutti i pesci con l'acqua del vecchio acquario, poi ho preparato altri due secchi sempre per la vecchia acqua. Il resto ne approfitterò per metterci acqua pulita visto che tanto dovevo fare comunque il cambio d'acqua.

bettina s. 03-05-2012 00:04

direi che la strada è quella giusta, dove pensi di mettere la ghiaia che levi? se la metti in un catino con un velo d'acqua le lumachine dovrebbero salire in superficie così poi le rimetti in vasca.
dato che il fondo fertile dovrebbe essere per la maggio parte ancora sotto la ghiaia cerca di prelevarla con qualcosa di piatto come una paletta di quelle per raccogliere la polvere, semza toccare il vetro di fondo.

ElisaKoko 03-05-2012 00:07

Ecco la ghiaia la mettevo in un'altro secchio, non avevo pensato a questa cosa..#24

ElisaKoko 03-05-2012 20:43

Fatto!! Anche se è stato durissimo prendere tutti i guppini!
Che continuano a nascere nonostante siano già almeno 5 mesi che ho diviso le mie due femmine dai maschi. -.-
Però adesso sedermi di fronte e vedere i pandini e i pangini grufolare nella sabbia non ha prezzo!!!! :-))

Manuelao 03-05-2012 20:48

Foto

Emanuele

bettina s. 03-05-2012 21:20

bene sono contenta, concordo ci vuole una bella -g03

ElisaKoko 03-05-2012 21:21

Prima era così:
http://farm9.staticflickr.com/8026/7...95a55c23_z.jpg
DSC02341 di Lady Shadow 87, su Flickr

Adesso è così, anche se manca dell'acqua perchè avevo sbagliato misure e non ne avevo tenuta7 preparata abbastanza, ma entro stasera lo finisco di riempire!
http://farm8.staticflickr.com/7270/7...e8a91051_z.jpg
DSC02531 di Lady Shadow 87, su Flickr

bettina s. 03-05-2012 22:00

molto più naturale, brava!#70

ElisaKoko 04-05-2012 12:06

Grazie! :D
Aggiungo che ha apprezzato anche l'ancistrus visto che ha scoperto la talpa che è in lui e ha scavato sotto al tronco una buca profondissima. :-D Finchè non sradica piante va bene..

Manuelao 04-05-2012 12:13

Meglio adesso
Metti uno sfondo nero che risalta i colori

Emanuele

bettina s. 04-05-2012 13:29

Quote:

Originariamente inviata da ElisaKoko (Messaggio 1061630902)
Grazie! :D
Aggiungo che ha apprezzato anche l'ancistrus visto che ha scoperto la talpa che è in lui e ha scavato sotto al tronco una buca profondissima. :-D Finchè non sradica piante va bene..

è vero, anche il mio l'ha fatto per una settimana! si credeva una talpa, da ridere proprio! Poi si è calmato ed è tornato normale.:-D

ANGOLAND 04-05-2012 13:38

nel mio acquario 100 litri vorrei allestire la fascia centrale (trasversale) con sabbia vulcanica selvaggia; ora ho ghiaia policromo e fondo fertile, penso di levare solo la ghiaia per la fascia centrale di 30X35 cm, spostare 2-3 piante e mettere la sabbia nello spazio formato. pensavo di fare tutto ciò senza:
1) togliere acqua;
2) togliere pesci;
3) turbare gli abitanti;
è possibile?!

ElisaKoko 04-05-2012 13:44

Ahah allora non mi preoccupo! E' che al massimo pensavo di vedermi i pangio scavare e infilarsi sotto sabbia non lui!
Sopratutto me ne sono accorta perchè mentre stavo passando vedo un gran polverone dopo che finalmente si era appoggiato tutto, c'erano tutti i pandini poverini tutti coperti di sabbia e vedo sta voragine ma nessuno dentro. Era riuscito a fare il danno e subito scappare dentro alla sua noce di cocco dall'altra parte dell'acquario.:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.