![]() |
microreef
ciaO a tutti,scrivo nella sessione nanoreef sotto consiglio di un moderatore della sessione marino.
Ho un cayman 80 da 80x35x45 adibito a dolce ma ora vorrei trasformale in marino. La vasca sono 120 lt lordi,quindi non so se è considerato nano,micro o un reef vero e proprio ma penso che l'esperienza vostra mi possa aiutare. Dopo aver letto per un mese tutte le guide ed esperienze varie ho deciso di partire.... Anche se tutti mi hanno consigliato una sump,vorrei iniziare senza per problemi di pazio nel mio mobiletto.Vorrei allevare lps,qualche duro non molto impegnativo e qualche pesciolino.Volevo partire dall'illuminazione....sarei intenzionato ad una plafoniera t5 6x24w....dite che può andare bene???? vi prego seguitemi passo-passo perchè dopo anni di dolce non vorrei combinare qualche cavolata.....parto da zero!!!-41 |
Se la vasca e' lunga 80 io opterei per dei t5 più per formanti dei 24w. E' troppo stretta quella vasca...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quindi consigli di lasciar perdere?
|
Ti conviene farti una plafo a led o hqi
|
Tanti mi dicono che la mia vasca è poco profonda x fare il marino....quali sono i vantaggi del led e dell'hqi??
|
Non riesci a fare una buona rocciata con 35 cm ma ci puoi provare... al limite vai di t5 da 39 watt... ti avanzerebbero però 20 cm #24
|
le plafo t5 dell'ati potrebbero risolvere questo problema!!!! sono molto larghe e montano t5 da paura!! ;-)
|
Ok cominceró a vedere x plafo ati.....la sump anche se so che è utilissima nn la vorrei fare. X nn bucare la vasca...che dite??
|
Se non vuoi forare potresti usare un overflow
|
Quote:
|
Il discorso luce è un attimino da sistemare... certo la vasca larga 35 cm non è il massimo, ma qlc di decente si può fare...
Sulla luce invece sono un po' perplesso.... i T5 da 24w sono lunghi 58 cm, quindi ti rimangono i due lati bui..... Io andrei sugli hqi o led..... le hqi scaldano molto, i led costicchiano, ma ti risparmi calore e bolletta luce.... Oppure stai sui T5, cercando di fare una rocciata un po' piramidale e tenendo i lati bui per animali meno esigenti.... ma è già difficile fare la rocciata in quello poco spazio.... |
ho trovato plafo 6x24 t5...è lunga 80cm....ma secondo vostro consiglio aspetto ad acquistarla,guardo un pò led ed hqi!!! vorrei poi una skimmer da appendere adatto per i miei 100lt....avete consigli???grazie ragazzi appena inizio potete seguirmi passo-passo,vi posterò foto....thanks#70
|
Quote:
Quote:
ottimo,grazie |
ma non è un pògrande il 600??? cosa ne pensate del deltec 300 per il mio 100 lt netti???
|
Quote:
ok opterò x il 600....ho cominciato lo smantellamento del mio dolce(un pò mi dispiace)....sto piazzando i miei pesciolini....e poi...START!!!
|
garth me sa che il 600 è troppo!! il mac300 è ottimo per quei litraggi!! se non va bene manco piu per 100 litri allora stiamo freschi :)!! tanto in 100 litri una coppietta di pagliacci e qualche cromis al massimo ci vanno dai!!
|
Quote:
dipende da che pinnuti e duri hai?? anche il nanodoc forse iela fà!!!
|
Quote:
hehe!! vabbe tra gli ski interni o appesi è il meio insieme al 600 dai!! poi andiamo su quelli enormi da sump :)
|
Quote:
si ma è da sump dai :) mi ero scordato gli hidor che da quello che sento non dovrebbero esse giocattolini!!!
|
e a livello di prezzi gli hidor competono con i deltec?? ma lo schiumatoio solo per i pesci è importante???nel senso dipende dal numero di pesci che voglio inserire(pochi,come dite voi coppia di pagliacci+qualche altro pesciolino) oppure abche dagli invertebrati?? non l ho ancora preso,prima devo smantellare il dolce,quindi accetto ancora tutti i consigli del mondo
|
Gli hydor sono buoni ;-)
Ho trovato un hydor slim skim performer in offerta...dite che va bene??purtroppo non si appende ma é interno,peró ne parlano tutti molto bene
|
Quello è la versione piu piccola!! Forse va bene ma di che lite aggio si parla?
|
Sinceramente in internet c è scritto che arriva fino 180/200 litri e la mia vasca è un 100 netti
|
non legge le statistiche!! senti qui che c'è gente che non dice le cavolate e sopratutto non sono commercianti ;-)!! comunque secondom e o vai di hidor slim dovrebbe bastare, oppure di tunza nanodoc o di mc300!! a mio parere per 100 litri gli skimmer so questi!! -28
|
grazie dylan..ora lascelta,lo compro,e poi appena piazzo i miei pesci comincio....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |