![]() |
Valori della vasca del 21/01/2012
Ciao a tutti, oggi 21/01/2012 nella mia vasca Askoll Pure xl da 94 lt avviato il 25/12/2012ho riscontrato seguenti valori:
Ph. 8 Gh. 10 Kh. 8 NO2 1,0 NO3 75 penso di avere il picco .... adesso che faccio? chiedo delucidazioni di come devo comportarmi. Ciao e grazie Andrea |
non devi fare niente..attendi che i nitriti arrivino a zero..non fare cambi..non mettere pesci...fai solo rabbocchi con acqua di osmosi se necessario..in pratica ..fai finta che la vasca in questi giorni non esista..;-)
|
...si credo che il picco sia in fase di scesa...cmq non fare niente...non usare prodotti ne cambi d'acqua...vedrai che tra qualche giorni i nitriti si saranno stabilizzati a zero...e potrai iniziare ad inserire qualche pesce da fondo un po più robusto...!!! Per Ora ASPETTA....:D
|
ok grazie, aspetterò e sabato prossimo rifarò i test.
Volevo chiedere anche un'altra cosa, quando si saranno portati a zero i valori, prima di inserire i primi inquilini (io comincerò con gamberetti e lumache) farò un cambio dell'acqua, siccome cambiando il 30% dell'acqua scenderò sotto la linea di minimo segnata nella colonna della pompa, cosa devo fare spengo tutto, faccio il cambio e poi riaccendo? oppure posso tranquillamente farlo senza spegnere pompa e riscaldatore? Aspetto risposte. Grazie Andrea |
spegni la pompa. In questo modo non si svuotera' l'interno del filtro e quindi i cannolicchi saranno sempre sommersi e il filtro non subira' la spinta idrostatica verso l'alto. (ed anche la pompa non girera' a vuoto). una controindicazione e' che inevitabilmente i sedimenti presenti all'interno del filtro potrebbero intorbidirti l'acqua. Ma comunque una volta riattivata la pompa in poco tempo lacqua tornera' cristallina.
|
anche se nell'askoll la pompa è separata dal filtro .... ???
ed il riscaldatore? Ciao e grazie Andrea |
nessuno sà darmi una risposta alla mia domanda?
grazie Andrea |
ti consiglio di spengere tutto quando fai il cambio (filtro, riscaldatore, luci)... acqua e corrente non vanno molto daccordo
|
Quote:
Kozi..non siamo in una chat..è domenica, hai postato mezz'ora fa, la gente ha famiglia, mariti , mogli e fidanzate che vogliono anche svagarsi no?..;-) Quote:
|
Quote:
....riguardo al filtro Askoll .....puoi spiegare cosa intendi per ''separata dal filtro''? le pompe sono sempre separate dal filtro....in quanto sono dispositivi facenti parte del filtro (inserite all'interno) ma dal quale possono essere separate. |
io dicevo che guardando gli altri filtri quello della askoll la pompa non è dentro nella scatola come negli altri interni, la pompa ha la sua colonna con il riscaldatore mentre il filtro è nel coperchio messo in piano ....magari mi sono spiegato male ... ed essendo neofita magari mi stò tirando delle paranoie ...
Per daniele68 chiedo venia ma la mia apprensione è tanta ... scusatemi. per il cambio dell'acqua è quello che ho letto in tutti i poste circa 1/3 dell'acqua dell'acquario ... magari mi sbaglio .... Ciao e grazie Andrea |
Ok ragazzi quindi come detto dite che è meglio spegnere tutto mentre faccio l'operazione di cambio dell'acqua e poi riaccendo .... ma facendo così non rischio che l'acqua perda troppo calore e scenda drasticamente la temperatura? sopratutto in inverno ... ?
io avrei pensato, e correggetemi se sbaglio, di fare sabato nuovamente i test per vedere i valori e se si sono abbassati magari fino allo zero (non sò se in una settimana il picco scende a zero), faccio il famoso cambio dell'acqua, magari prendendo la prima spugna delle tre che è abbastanza sporca e la risciacquo con un pò di acqua che tiro fuori dall'acquario e la rimetto al suo posto, ed attendo ancora una settimana prima di rifare nuovamente i test e decidere se sia il caso di iniziare a mettere i primi abitanti nella vasca (gamberetti e lumache) ... Che nè dite? e se in settimana mi arriva anche il Siporax lo metto nel filtro come ultimo stadio dove c'erano le due buste con dentro carbone e resine che ho già tolto come da voi consigliato? Spero di sentirvi presto con i vostri consigli perchè fino ad oggi sono stati per me utilissimi. Ciao e grazie Andrea |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
andrei su massimo il 20%... che in termini di cambi di routine dovrebbe essere la quantità da cambiare ogni 15gg.... in alternativa 10% ogni settimana.... vedi tu come ti trovi meglio e cosa ti sembra più opportuno fare anche in base ai valori dei nitrati.... |
Grazie s scusate ancora la mia troppa agitazione ...
allora ci risentiamo presto. Ciao e grazie ancora Andrea |
ciao a tutti vi faccio un aggiornamento a ieri sera:
NO2 sono scesi a 0,1 NO3 sempre al top 75 cosa faccio, aspetto o procedo con un cambio parziale dell'acqua con l'acqua del mio rubinetto? Aspetto vostre sagge indicazioni Ciao e grazie Andrea |
mi sono dimentica di chiedervi visto i valori dell'acqua del mio rubinetto che è ottimale per i pesci che metterò più avanti ... in caso faccio il cambio con solo quella o devo usare anche RO?
e visti i valori dei NO3 quanta acqua devo cambiare per il mio 94 lt lordi? Aspetto vostre indicazioni Ciao e grazie Andrea |
Hai provato a misurare i nitrati nell'acqua del rubinetto?
Hai piante? puoi mettere una foto della vasca? Prima di decidere se e in che misura fare il cambio rifai i test. |
Allora i test dell'acqua del mio rubinetto sono:
Ph. 8 - Gh. 13 - Kh. 10 - NO2 0 - NO3 5 la foto della mia vasca te la metto subito. Piante ho tutte quelle che vedi nella foto. i test li ho fatto ieri sera: Ph. 8 - Gh. 10 - Kh. 8 - NO2 0,1 - NO3 75 ecco la foto: http://postimage.org/image/wsyoeubhv/ se serve altro ... siccome stasera pensavo di dare una sifonata al fondo per pulire un po tutto, pensavo di fare anche un cambio per abbassare anche i Nitrati ... ma non sò .... e poi una settimana per poi iniziare con lumache e caridine ...???? che dite? Aspetto vostri lumi. Ciao e grazie Andrea |
Quote:
per adesso non sifonare nulla e attendi che gli no2 si azzerino,poi gli no3 li sistemerai con dei cambi d'acqua.....ma fino a che non avrai gli no2 a 0 non inserire nulla ok? |
Quote:
Ora perché la torba riesca ad abbassare il pH, il kh dovrebbe essere 3, massimo 4° , ricordami che pesci vuoi inserire perchè lumache e caridine non vanno molto d'accordo con durezze basse. |
Quote:
|
Guppy, Platy e Cory che vogliono questi valori:
Ph. 8 Gh. 13 Kh. 9 se non ricordo male .... e quindi con la mia acqua del rubinetto sarei anche in linea ... e anche per le Japonica e Neritine penso che come valori sono ottimi... Quindi mi dite di non sifonare nemmeno dare una passata veloce sulle foglie che sono piene di sporco e penso cacchette delle lumachine che abusivamente hanno iniziato da una settimana o più ad abitare il mio acquario? solo per dare una pulita generale ... ed il cambio dell'acqua che devo fare lo faccio o aspetto? Ciao e grazie Andrea ------------------------------------------------------------------------ Mel giuro non ho mai avuto acquari ... infatti inizialmente avevo messo solo piante finte ed adesso ecco cosa ho realizzato ... sai che mi piace tantissimo stare davanti alla vasca e rimirarla ... mi ipnotizza. aspetto altre dritte. Ciao e grazie Andrea |
Quote:
i valori vanno bene per i guppy,platy neritine e caridine japonica per i cory il ph è un pò alto (sia gli aeneus che i paleatus vogliono 7,5) |
e come faccio ad abbassare il ph?
per abbassarlo di 0.5? |
Quindi cosa devo fare io adesso con i valori che ho?
Ph. 8 Gh. 10 Kh. 8 NO2 0,1 NO3 75 e con quelli dell'acqua del mio rubinetto che sono: Ph. 8 Gh. 13 Kh. 9 NO2 0 NO3 5 ???? aspetto ancora? faccio cambio? se devo fare cambio in che proporzione con il mio 90 litri? se attendo che arriva a zero i nitriti dopo che faccio? posso mettere i primi inquilini (neritine e japonica)??? o devo attendere ancora? Ciao e scusate le mille domende Grazie Andrea |
ti invidio una cifra, l'acqua del tuo rubinetto è ottima -.-
Aspetta scendano a 0 poi metti pure neritine e caridine. |
e per i nitrati che sono alle stelle ... ovvero 75 .... non è un problema?
|
Quote:
PS Mel l'acqua che c'è dalle mie parti è meglio#27 |
Quote:
Devi provvedere a farli calare con un cambio di acqua RO.....naturalmente caleranno anche i valore di gH e kH |
e se uso l'acqua del mio rubinetto?
ha i seguenti valori: Ph. 8 Gh. 13 Kh. 9 NO2 0 NO3 5 |
Quote:
|
si ho un paio di piante.
quindi niente cambio? |
aspetta,hai 2 piante in totale? cmq devi vedre con i test,se tra un pò si abbasseranno e torneranno nel range ottimale
|
no a crescita rapida 2 poi ho altre 10 piante ...
in totale avrò una dozzina. Quindi aspetto e vedo come và, se si abbassano ok comincio a popolare, se non si abbassano provo con un cambio parziale di circa il 20%? |
ok ma prima di popolare devi averli entro un range di max 25/30 mg/l altrimenti fai dei cambi piccoli e ravvicinati misurando costantemente i valori
|
ok grazie mille delle delucidazioni.
Ciao e grazie Andrea |
aspetta ad avere nitriti a valori non misurabili e a quel punto comincerai a fare cambi ..non prima.
Rabbocca con acqua d'osmosi. Le piante a crescita rapida aiutano molto, potresti aggiungerle anche subito |
Scusate ma avevo aperto erroneamente un altra discussione....
Ciao a tutti eccovi i valori della vasca ad oggi 28/01/2012: Ph. 8 Gh. 9 Kh. 7 NO2 0,05 NO3 50 Sono scesi ma non ancora a zero ... ricordo il picco avuto sabato scorso. Ricordo com'è la mia vasca: - 90 litri - una dozzina di piante tra crescita rapida e normali - avviata il 25/12/2012 vi ricordo anche la fauna che metterò nella vasca: neritine, japonica, platy, guppy e cory. Ora che devo fare? attendo vostre indicazioni e suggerimenti. Ciao e grazie Andrea |
ciao a tutti ... forse ci siamo ....
Allora stamattina ho fatto tutti i test ed ecco cosa ho trovato: Ph. 8 Gh. 9 Kh. 7 NO2 0 NO3 50 ora ho delle domande da porvi: 1) sono scesi leggermente i valori di Gh e Kh in riferimento a quello che volevo avere nella vasca perla fauna che voglio mettere (vedi post precedente a questo "sopra") cosa faccio? avendo i valori giusti con l'acqua di rubinetto che ho già messo a decantare da una settimana sarebbe meglio fare un cambio per innalzare leggermente i suddetti valori? 2) tra quanto posso iniziare a popolare di bestie la mia vasca? 3) ci sono altre dritte da darmi prima di fare qualsiasi cosa? 4) ho una pianta che è diventata tutta marrone e penso che stia lasciando le pinne ... che faccio la tiro fuori e metto al suo posto una crypto brown? o creo problemi? 5) dovrei potare la Limnophila lo posso fare senza sbalzare gli equilibri della vasca? e quello che poto lo posso ripiantere? spero mi possiate nuovamente dare tante indicazioni e dare risposte alle mie domande/dubbi ... Grazie di cuore delle vostra disponibilità e gentilezza. Aspetto tutto quello che volete insegnarmi. Ciao Andrea |
ciao allora.... apparte i valori di durezza che potrai correggere col cambio, i nitrati sono altini e quel valore è pericoloso per i pesci quindi dovresti fare dei cambi per abbassarli prima di inserire qualsiasi cosa io andrai con un cambio del 20% e poi controlla i valori aspettando qualche ora dal cambio
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |