![]() |
sifonatura fondo con acquario molto piantumato
Ciao a tutti ragazzi,
siccome ho da poco aumentato la flora nel mio acquario (allego foto) la sifonatura del fondo (ghiaetto fine della wave) è praticamente un'operazione chirurgica ma soprattutto per la maggior parte della superficie impraticabile.Inoltre ho in progetto di inserire delle red cherry e quindi volevo sapere se è indispensabile o se esiste qualche tecnica particolare. http://s12.postimage.org/928uwquxl/DSCN2698.jpg grazie e tutti |
secondo me non è obbligatorio sifonare però dipende da come si sporca. Nel mio acquario che ho pochi pesci tipo piccoli neon non la faccio quasi mai. tu che pesci hai?
|
sifono solo la sabbia perchè essendo chiara si sporca facilmente ma dove è piantumato non sifono
|
si anch'io ho la sabbia bianca, ma purtroppo è una caratteristica della sabbia che prima o poi si sporca.
|
io nell'acquarietto con le caridine non sifono mai, mentre nel 120 molto piantumato sifono ma giusto per raccogliere lo sporco che si deposita sopra il fondo e senza invadere troppo dove ci sono le piante :-))
|
Io non lo faccio assolutamente MAI! Trovo la sabbia bianca un pò sporca molto più naturale:-)
|
si è vero ma a volte è lurida veramente
|
Se hai l'acquario molto piantumato, sifonare non serve, anzi sottrai materia organica che decomponendosi tornerebbe utile alle piante.
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk |
Quote:
sono pesci non "sporcaccioni" quindi lo farò solo in casi di emergenza direi |
direi di si... anche se non vedo bene i botia...
|
Che fritto misto... quanti litri è la vasca?
|
Quote:
tieni presente che le botia le sto cedendo inserendo altri 3 coridoras albini e per le rasbore pur essendo originarie dell'asia non hanno mai generato particolari problemi di convivenza. ah dimenticavo l'acquario sono 125lt lordi. saranno 110 netti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49. |