![]() |
livello couvette fotometro Martini
è da un pò che volevo chiedere a chi ha questo fotometro di fare una prova... se con una siringa preleva per due volte 5ml di acqua e la versa nella couvette, non trova che viene superato il segno bianco del livello di 10ml? a me risulta in più di circa 0.5ml .... #24
|
Quote:
|
Quote:
|
a questo punto vorrei capire se succede con tutte le couvette oppure solo qualche partita è stampata male... provo a contattare milwaukee ...
|
Provato ora e effettivamente se rispettiamo la linea rimane in siringa uno 0,5 ,la stessa cosa succede con i test askoll in maniera fin piu evidente , io su askoll rispetto il valore della siringa mentre su martini mi sembra minima , qui invece ho trovato scomodo gestire le bustine del reagente perche qualcosa resta attaccato all alluminio interno e se non si fa attenzione nel tagliare si perde fuori
|
Quote:
Però questa cosa che segna 10ml ma non sono giusti potrebbe essere da chiarire con la casa madre... |
Va be al limite so che devo stare rispetto alla linea leggermente su , devo invece provare con un altro martini se segna giusto perche segna 0,01 pero a volte ho dei ciano
|
a questo punto ci potrebbe essere qualche percento di concentrazione maggiore letta dal fotometro...
|
buran usa un reagente le bustine lasciano il tempo che trovano fai il test con elos e poi lo metti nel fotometro quello e il vero valore
|
Quote:
|
Seguo
|
se lo fai con elos ne metti sempre 10ml da siringa tanto eun led che misura se il livrllo e poco superiore penso che non ci siano problemi
|
Quote:
|
Acc insieme al fotometro c erano 100 bustine di reagente ora saranno una novantina dover spendere altri 30 euro circa di elos test po4 mi secca un po , il martini usa una lampada al tungsteno come.hanna prof , onestamente non so la differenza rispetto al led ma all aquisto avevo notato la cosa , cioe sui modelli economici il led mentre su quelli piu cari lampada tungsteno
alla prossima misura provo prima alla linea poi aggiungo 0,5 rimanente in siringa agito e rimisuro ma penso sia ininfluente anzi a logica dovrebbe diminuire la misura al limite essendoci piu acqua nel reagente |
aumentando la diluizione la lettura dovrebbe dare un valore minore... ma non mi sbilancio, hai anche che sale il livello nella couvette e quindi più profondità di lettura...
|
Io ogni volta ke li faccio con le bustine mi viene un valore differente con la stessa acqua mentre con i test il valore e perfetto e metto 10 ml d'acqua sicura con siringa graduata
|
io uso le bustine milwaukee, con la giusta accortenza le misurazioni sono ripetibili
|
Si si se fatto con accortezza il valore viene quasi uguale pero il dubbio rimane sempre mentre con il test e quello e non si scampa per me
|
io metto i 10 ml della siringa :) mi fido di piu ... la cuvetta in effetti rimane sotto ...
|
Quote:
|
Io ho sempre preso come riferimento la siringa
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Esatto, la tacca corrisponde a poco meno di 10 ml;-)
anche io uso due siringhe da 5ml e me ne frego del segnetto ;-)
|
io ho sempre usato il segnetto... deduco che avrei letto una concentrazione un pò più alta di quanto ne avessi....
|
io pure ho fatto caso della stessa cosa sulle cuvette hanna e mi sono sempre regolato col segnetto e non con la siringa!in effetti la concentrazione dovrebbe cambiare al variare della quantita d'acqua...
|
per me hanno scazzato a fare la cuvette XD
|
Lo sempre notato anch'io,non ce ne una che corrisponda alle siringhe....o in eccesso o in difetto differiscono sempre i quantitativi...
Inviato dal mio iPhone4s |
Il tecnico Milwaukee mi ha risposto, dice di usare la siringa per i 10ml ....
|
io noto la stessa cosa con tutti i fotometri che ho
no2 fosforo calcio kh fosfati |
non è che li hanno fatti tarandosi su 10ml di acqua RO che è meno densa della salata ?!
|
ecco la risposta di milwaukee
___________ Buongiorno, ho verificato diverse cuvette e tutte quante non hanno la tacca posizionata correttamente. Il fatto che la tacca si trova tra i 26 e 27 mm è dato dal fatto che la tacca stessa è alta un millimetro e quindi ecco la differenza, se misuro la parte dassa mi trovo a 26mm se misuro la parte superiore mi trovo a 27. In questo caso direi che anche la sua cuvetta è stampigliata correttamente. La questione dei 10ml è poi discutibile, se si uso una comune siringa quelle da farmacia per intenderci non è detto che quella sia precisa, sarebbe pertanto consigliabile usare un cilindretto graduato da 10ml.oppure una pipetta graduata. Io ho confrontato alcune cuvette con un cilindro graduato e le posso confermare che i volumi sono gli stessi. Per quanto riguarda il volume di campione io uso sempre la tacca, ma come già detto se preferisce usi un cilindretto graduato o una pipetta graduata, ma non la siringa sterile… |
comunque ho fatto il test usando esattamente 10ml di acqua, come mi aspettavo nel mio caso misuro 0.00
|
Io ieri misuravo 0,45!!!!! Dovrò mica cambiare reagenti????
Quote:
1) massima pulizia del vetro 2) lo scioglimento del reagente deve essere completo 3) per sciogliere il reagente non agitare forte ma far ruotare tra le dita fino a completo scioglimento, anche per un paio di minuti. Rischi di avere microbolle di aria che falsano la lettura |
Le prime misure fatte mi davano valori sui 0,15 probabilmente perche scioglievo male il reagente , poi impiegando almeno un paio di minuti a smenare la provetta sono passato a 0,01 , sulle prime misure avevo pero l impianto osmotico andato
Sarei curioso di confrontare il mio martini con un altro tanto per capire se e tarato bene perche ho valori praticamente a zero ma i coralli li vedo strani Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40. |