AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   SOS Carboni attivi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346978)

ChicGiuly 20-01-2012 21:55

SOS Carboni attivi!

Ciao!! Quando ho messo l'acqua nell'acquario era molto sporca, ma poi dopo 1 o 2 settimane si è schiarita ma è rimasta sempre ambrata. Così ho messo i carboni attivi. L'acqua era limpidissima ma ora che li ho tolti ho notato che si sta ambrando di nuovo #07
Ce li dovevo lasciare?
Adesso ce li rimetto??
Aiutatemi per favoreeeeeee

berto1886 20-01-2012 23:20

hai legni in vasca?? cmq i carboni non li metterei :-)

ChicGiuly 20-01-2012 23:23

No nessuno legno!! Come posso fare per far tornare la mia acqua limpida??

berto1886 20-01-2012 23:25

mmm.... descrivi tutta la vasca magari fai anche una foto :-)

atomyx 21-01-2012 01:13

Ma l'acqua è ambrata o torbida ? Da come la descrivi mi sembra di intuire che il problema è la limpidezza, ossia assenza di particelle in sospensione. L'ambratura riguarda il colore assunto dall'acqua che tende al marroncino, allora come giustamente chiede Berto1886 o hai delle radici/ legni o utilizzi la torba o pigne o foglie in vasca o hai qualche arredo che sta scaricando colore.
Se il problema deriva dal fondo o da torba o da elementi presenti che possono colorare l'acqua, allora credo che sia un bellissimo effetto del tutto naturale e molto apprezzato dai pesci.

ChicGiuly 21-01-2012 15:47

Allora, l'acqua è ambrata, come ho detto non ho ne radici ne legni e penso proprio che sia dervato dalla torba #36# Ho anche altre incertezze perchè io ho anche la calamita per pulire i vetri e alcune volte mio fratello di 2 anni la stacca da fuori e quella interna va giuuuu...e muove tutta la sabbia e diventa ancora più ambrata...poi torna normale...è davvero apprezzato dai pesci??
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061394877)
Ma l'acqua è ambrata o torbida ? Da come la descrivi mi sembra di intuire che il problema è la limpidezza, ossia assenza di particelle in sospensione. L'ambratura riguarda il colore assunto dall'acqua che tende al marroncino, allora come giustamente chiede Berto1886 o hai delle radici/ legni o utilizzi la torba o pigne o foglie in vasca o hai qualche arredo che sta scaricando colore.
Se il problema deriva dal fondo o da torba o da elementi presenti che possono colorare l'acqua, allora credo che sia un bellissimo effetto del tutto naturale e molto apprezzato dai pesci.

Allora, l'acqua è ambrata, come ho detto non ho ne radici ne legni e penso proprio che sia dervato dalla torba Ho anche altre incertezze perchè io ho anche la calamita per pulire i vetri e alcune volte mio fratello di 2 anni la stacca da fuori e quella interna va giuuuu...e muove tutta la sabbia e diventa ancora più ambrata...poi torna normale...è davvero apprezzato dai pesci??
------------------------------------------------------------------------
Per rispondere a Berto1886: La mia vasca è da 60Lt, completa di filtro, lana cannolicchi e termostato. Il sabbiolino è marroncino e molto fine e la torba beh...è...normale.
Ho 4/5 piante ma alla fine sono solo 2 tipi: Una pianta con le foglie rosse e un'altra verde chiara e le foglie sono come piccoli e soffici filetti d'erba che si appoggiano sui morbidi, verdi rametti.
Per quanto riguarda le decorazioni, ce ne sono 3: Un relitto, un'arco e una pietra bucata.
Ho messo anche uno sfondo (molto apprezzato dai miei Neon =) ).

berto1886 21-01-2012 16:37

mmm.... hai il fondo fertile?? se si quanta ghiaia/sabbia c'è sopra a quest'ultimo??

ChicGiuly 21-01-2012 16:39

Non so...comunque c'è poca sabbietta

berto1886 21-01-2012 16:57

come non sai??!! sotto alla "sabbietta" c'è del terriccio?? riesci a mettere una foto??

ChicGiuly 21-01-2012 17:09

si c'è il terriccio!! la torba no?

berto1886 21-01-2012 17:26

ok allora l'acqua potrebbe essere ambrata a causa del fondo fertile che "gira" libero per la vasca la cosa può essere dovuta dal fatto che hai poca ghiaia sopra che lo ricopre o ha fatto spostamenti creando un "buco"

Corydoras 98 21-01-2012 17:46

se a quanto ho capito nel filtro hai la torba attiva la causa è lei ;-)

altrimenti quoto berto :-)

berto1886 21-01-2012 18:03

penso che per torba intenda il fondo fertile...

Corydoras 98 21-01-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061396161)
penso che per torba intenda il fondo fertile...

non saprei...c'è una bella differenza tra i 2,aspettiamo la risposta dell'utente :-)

berto1886 21-01-2012 18:34

lo so... ma molte volte viene fraintesa...

ChicGiuly 21-01-2012 21:17

Io ho torba attiva!! Così almeno c'è scritto sulla scatola...

berto1886 21-01-2012 21:54

ma dove l'hai messa la torba?? cmq è normale allora che l'acqua sia gialla... magari posta la marca e il tipo di prodotto così siamo più sicuri

Andrea1978 22-01-2012 03:14

Secondo me la torba ce l'ha nel filtro, e gliel'ha data il negoziante per abbassare il ph, senza spiegargli che fa ambrare l'acqua..

PS
Perchè lasci la calamita attaccata?
Oltre ad arrugginire rilasciando ferro, è pure brutta vederla li appesa...
Inoltre così anzichè durarti in eterno fra non molto dovrai buttarla via e ricomprarne un'altra..

Corydoras 98 22-01-2012 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1978 (Messaggio 1061397223)
Secondo me la torba ce l'ha nel filtro, e gliel'ha data il negoziante per abbassare il ph, senza spiegargli che fa ambrare l'acqua..

PS
Perchè lasci la calamita attaccata?
Oltre ad arrugginire rilasciando ferro, è pure brutta vederla li appesa...
Inoltre così anzichè durarti in eterno fra non molto dovrai buttarla via e ricomprarne un'altra..

ChicGiuly 22-01-2012 13:21

Allora: la torba ce l'ho sotto la sabbietta e la marca è "Aniubias" e c'è scritto anche "Fondo attivo" (Graniglia biologicamente attiva per il fondo dell'acquario).
Poi c'è la spiegazione tipo di che cos'è e quali sono le funzioni:
Soffice substrato privo di calcare + elementi essenziali=ottimale radicazione e sviluppo delle piante.
Granuli a cessione graduale=sviluppo delle piante garantito nel tempo
Batteri utili selezionati=rapida trasformazione dei detriti e attivazione dei processi di assimilazione.
Acidi umidi=Sviluppo dei batteri necessari all'assorbimento radicale degli elementi nutritivi.
Enzimi litici + complesso polivitaminico=Esuberante crescita della pianta

Non è un fertilizzante. Non è un fitofarmaco.

Corydoras 98 22-01-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviata da ChicGiuly (Messaggio 1061397691)
Allora: la torba ce l'ho sotto la sabbietta e la marca è "Aniubias" e c'è scritto anche "Fondo attivo" (Graniglia biologicamente attiva per il fondo dell'acquario).
Poi c'è la spiegazione tipo di che cos'è e quali sono le funzioni:
Soffice substrato privo di calcare + elementi essenziali=ottimale radicazione e sviluppo delle piante.
Granuli a cessione graduale=sviluppo delle piante garantito nel tempo
Batteri utili selezionati=rapida trasformazione dei detriti e attivazione dei processi di assimilazione.
Acidi umidi=Sviluppo dei batteri necessari all'assorbimento radicale degli elementi nutritivi.
Enzimi litici + complesso polivitaminico=Esuberante crescita della pianta

Non è un fertilizzante. Non è un fitofarmaco.

qesto è un fondo fertile ;-) probvabilmente hai poco ghiaino sopra :-)

ChicGiuly 22-01-2012 16:50

Ma allora perchè c'è scritto fondo attivo????

berto1886 22-01-2012 20:21

perchè è "attivo" per le piante... concordo con corydoras hai poca ghiaia e il fondo ti viene a galla cosa da evitare tra l'altro...

Corydoras 98 22-01-2012 21:12

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061398712)
perchè è "attivo" per le piante... concordo con corydoras hai poca ghiaia e il fondo ti viene a galla cosa da evitare tra l'altro...

si,potrebbe rilasciare ferro ecc...tossici per i pesci e molto tossici per le cardine ecc... :-)

berto1886 22-01-2012 21:36

più che altro potrebbe avere grossi problemi con le alghe per via dei nutrienti che si dissolvono in acqua

Corydoras 98 30-01-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061398919)
più che altro potrebbe avere grossi problemi con le alghe per via dei nutrienti che si dissolvono in acqua

scusa se rispondo ora ma non trovavo la discussione.. :-)) io ad esser sincero coi pesci in vasca e il rischio che muoiano intossicati non darei molto importanza alle alghe ;-)

berto1886 30-01-2012 19:33

diciamo che fai danni!

Corydoras 98 30-01-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061421130)
diciamo che fai danni!

atomyx 30-01-2012 22:51

Di solito il fondo fertile che resta scoperto dal quarzo viene a galla, almeno in 3 casi su 4. Tempo fa ad un amico che aveva acquistato un fondo fertile con argilla espansa dentro è capitato che un ciclide scavatore ha fatto un disastro ed ha dovuto riallestire la vasca. Sono errori di gioventù. Con il tempo capisci che l'allestimento iniziale è più importante di quanto pensi... Allo stato attuale ti è ancora possibile aumentare lo spessore del ghiaino o hai pesci in vasca che non puoi rimuovere ?

berto1886 30-01-2012 22:59

è proprio per questi motivi che non mi piacciono i fondi a sandwich!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.