![]() |
ma regge?
ho l'acquario (ancora vuoto) poggiato su un nuovo supporto artigianale di ferro, il vetro di fondo poggia soltanto sul bordo del supporto perchè al centro non è coperto.
mi chiedevo se in futuro potrò avere problemi riguardo la possibile rottura del vetro o non devo preoccuparmi ? |
Non ho capito bene fai una foto
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Se ho capito cosa intenti, metti uno strato di legno compensato sul mobile e risolverai tutti i tuoi problemi..Io ad esempio ho del multistrato marino da 25mm
|
Quote:
|
|
panello in legno da 25 mm da mettere tra mobile e acquario cosi stai tranquillo
|
Quoto per il pannello!
|
però la cosa che ho notato è che l'acquario ha la sua cornice e anche se lo metto su una superficie piatta non ci poggia mai sopra ma c'è il vuoto
|
e se ci poggiassi un bel vetro sopra?
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
cmq ho un bel vetro spesso quasi 1cm e per sicurezza ce lo metto sopra faccio una foto e ve lo faccio vedere. |
io metterei un multistrato marino e tra legno e vetro...uno strato di neoprene.
|
http://s13.postimage.org/ajvtsqxw3/DSCN2685.jpg
http://s16.postimage.org/gb15xtovl/DSCN2687.jpg http://s15.postimage.org/m8s0bcox3/DSCN2689.jpg che dite è buono o è superfluo il suo inserimento ? |
Per me, in questo modo, bestemmi ogni volta che devi fare manutenzione alla vasca...
|
Onestamente e con tutto il rispetto non si può proprio guardare..
Per non parlare della difficoltà nella manutenzione soprattutto se devi mettere qualche corallo o prendere qualcosa Fai come ti hanno detto tutti. Metti una bella tavoletta di legno e sopra uno strato di neoprene |
ok dai, allora o lo lascio così senza vetro di fondo oppure ci farò fare un bel marmo su misura :-))
|
Quote:
|
ma come sovraccarico intendi il peso mal distribuito sul fondo con le rocce o se la vasca non è messa precisamente a livello?
|
Si
|
http://s17.postimage.org/lubikelvf/DSCN2697.jpg
al momento mi trovo questa specie di tappeto in casa, credi che possa rimpiazzare il neoprene ? non è così doppio ma abbastanza compatto e spugnoso. |
Non saprei #24
|
magari faccio un doppio strato per renderlo più spesso ;-)
|
Quote:
|
Quoto l'asse di legno, ma se serve a darti tranquillita nel negozio dove vado di solito, di cui mi fido, ma ancora io stesso ho difficolta a credere a quella che vedo, c'è una vasca che poggia su un mobile solo per 2 cm per lato agli estremi ... una vasca di 300 e passa litri. In pratica poggia su due assi messe in verticale .... #24
|
Guardandolo cosi, con quelle dimensioni direi che è un rio 125 come il mio.
Senza cornice superiore a me vengono i brividi riepire quella vasca, sono vetri da 6 mm e nelle versioni piu vecchie succedeva che si staccava il tirante centrale per lo sforzo. Se metti una tavola di legno o marmo il talettino non seve, le deformazioni e le irregolarità vengono assorbite dal bordo inferiore. |
Quote:
non è un rio 125,almeno credo. l'acquario l'ho comprato tanti anni fa e comprendeva solo il filtro interno che ho tolto da tempo, la cornice inferiore che però non è attaccata all'acquario ma solo appoggiata e il coperchio, quindi la vasca è stata sempre riempita senza un vero sostegno. ora ho cambiato solo la vasca cioè i vetri perchè col tempo si sono inevitabilmente rigati. a prposito di tirante centrale, quale sarebbe?#13 |
Il tirante è un pezzo di plastica, bella robusta, che è attaccato alla cornice superiore per evitare che i due vetri lunghi spanciano eccessivamente.
|
Quote:
|
anche aquaristica fa i mobili con solo telaio e la lastra di fondo è sospesa #19
avet mai visto un aquamar 540? o peggio ancora in nuvo profondtà 70? |
Quote:
Il problema e che ha vetri fini, per risparmiare, ciò comporta una maggiore deformazione dotto la spinta del acqua e una minor superficie per l'ancoraggio del silicone. Solo il silicone tra vetro e vetro porta il carico, altro serve solo per garantire la tenuta stagna. Il rischio e che la vasca si apra |
cosa posso mettere allora sul bordo superiore in modo che mi dia la stabilità al 100% anche in futuro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55. |