![]() |
soluzione a scarto acqua osmosi
ciao a tutti, ho ideato una soluzione per ovviare al problema dello spreco del 90% di acqua dall'impianto di osmosi.
Volevo sapere da voi se può funzionare. praticamente pensavo di riutilizzare l'acqua di scarto facendola rientrare nel circuito tramite l'utilizzo di taniche e di una pompa al posto del rubinetto. il mio dubbio è se la pompa può riuscire a sostenere lo sforzo oppure si brucia e inoltre se riesce a mandare una pressione in bar sufficiente.... fatami sapere, allego un disegno che spiega più o meno http://s18.postimage.org/smtwtjnlx/Immagine.jpg |
Scusa ma se l'acqua è di scarto perchè la devi far rientrare nel circuito e trattarla di nuovo?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
perche è impensabile sprecare 10000 litri di acqua per farne 10 litri di pulita... tanto è ritrattabile
se io la ritratto, posso ricavarne 10 litri da 50 |
La potresti usare per lavare i piatti o il pavimento..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Anche secondo me sarebbe inutile. Si tratta di acqua di scarto con una durezza molto alta che ti farebbe solo consumare più in fretta le cartucce dell'impianto d'osmosi inversa.
Se non vuoi buttarla ci puoi annaffiare le piante:-) |
dal mio rubinetto esce l'acqua con una durezza pari a 10.
far ritrattare l'acqua significa far salire la durezza a 12 a partire dal 10 litro di acqua di osmosi creata... non mi sembra così grave... e poi sinceramente io preferisco cambiare la membrana ogni 6 mesi visto che costa 30 euro invece di andare a sprecare tutta quest'acqua quando nel mondo le persone muoiono e inoltre far aumentare la bolletta. |
Capisco il tuo interessamento per l'umanità ma a questo punto non dovremmo neanche avere gli acquari in casa ecc ecc....
Secondo me non ha molto senso. E' come setacciare qualcosa e poi prendere lo scarto e setacciarlo di nuovo, cosa puoi ottenere? di nuovo lo scarto! |
Quote:
cmq io non ho chiesto un vostro parere sull'utilità o meno, ma volevo sapere se la pompa può farcela. |
Ok come non detto.....
Avrai bisogno di una pompa abbastanza grande che ti assicuri un'elevata pressione per far funzionare correttamente l'impianto, ma non ricordo esattamente a quanti bar deve essere. Se porti a termine la cosa tienici aggiornati non si sa mai.... |
così facendo rovini la membrana in pochi mesi... credi che nessuno ci abbia provato prima di te? ;-)
|
Ti servirebbe una pompa da almeno 3/4 bar che non costano poco.
Poi altre a ridurre la vita utile della membrana oterresti acqua di qualità inferiore. Se proprio lo vuoi fare io prederei un impianto uso, smonto la membrana e collegherei sul tubo del acqua di scarto di quella che hai già. E poi che impianto hai? Il mio senza arte ne parte arriva a un rapporto da 3 a 4 litri di acqua scartata per ogni litro di acqua osmotica prodotta |
non riesco a capire perche secondo voi si rovina la membrana... spiegatemelo... secondo me al massimo mi esce acqua poco pura, ma di rovinare secondo me non si rovina niente...
|
Perchè sottoponi la membrana e le cartucce ad un lavoro più grande visto che vai a trattare acqua molto più dura.
|
Quote:
mica io dico di sfruttare tutta l'acqua, io dico di riempire una tanica con 50 litri e filtrarla fino a quando ottengo 10 litri di osmosi e i restanti 40 li metto alle piante. se questo è vero è anche vero che visto che l'acqua del rubinetto asce con una durezza 9, mentre quella d'osmosi a 0, significa che la durezza 9 viene ripartita nei 40 litri di scarto. cioè significa 2.25 ogni 10 litri in più. quindi dopo che io ho filtrato 10 litri i restanti 40 avranno durezza pari a 11.25 (MATEMATICAMENTE) poi per come funziona il mio impianto in questo momento, per creare 10 litri avrei uno scarto di 10.000 litri. facciamo una cosa.... ora faccio un'esperimento a casa. ho un bidone da 10 litri quindi inserisco in questo il tubo rosso, e in una bottiglia il tubo blu. quando il bidone da 10 è pieno, fermo tutto e misuro quanta osmosi mi ha creato, così misuro esattamente il rapporto. così invece di sparare numeri facciamo con numeri reali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |