![]() |
fertilizzare: a che ora?
so' per averlo letto sul forum che sarebbe ideale fertilizzare 1h prima l'accensione delle luci ma io nn ne ho la possibilita'. le mie 2 alternative sono 4h prima che si spengono le luci o appena spente cioè 13/15h prima dell'accensione. quale è meglio usare?
grazie neofit |
tiro ad indovinare..... essendo un newbie....il mio cranio dice..... il 1h prima dell' accensione
|
ma fertilizzi tutti i giorni o solo una volta a settimana? perché in questo caso io dico subito dopo il cambio acqua...
se no azzardo l'ipotesi di un po' dopo che si spengano le luci, tanto se la vasca è buia nessuno assorbe i nutrienti e rimangono li per quando si accendono le luci... .... anche se potrebbe esserci un problema se alcuni elementi precipitano... ... mah! secondo me non è così importante... pero io non ci capisco una cippa :-)) ciauz Phil |
io fertilizzo quando mi ricordo....pensa te...... #07
|
anche io quando mi ricordo con il dennerle a1 :-))
|
quando passo di li' e la mia fertilizzazione e' proprio spinta!!!
|
ma io inizierei il protocollo seachem finora ho usato ada. quindi fertilizzo un di si e uno no circa. ma dalle risposte trovo che va bene comunque e qualunque ora .......mah! adesso chiamo simo
simooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo tu che dici? #21 #21 #21 ciao e grazie a tutti neofit p.s anche nps messina è chiamatooooooooooooooooooooooooooooooooo ad esprimersi ;-) ;-) ;-) ariciao |
Mah, secondo me è un po come discutere sul sesso degli angeli ...
Certo, se la fertilizzazione viene praticata giornalmente può avere un senso distribuirlo un' ora prima dell' accensione, ma se il protocollo è settimanale? Non vedo la differenza ... Altra obiezione è che, comunque, anche con la fertilizzazione giornaliera non credo che le sostanze si disperdano ... |
Più o meno. Non si disperdono ma si ossidano, precipitano, si fotosensibilizzano.
Somministrare del ferro dopo lo spegnimento delle luci non è come somministrarlo un'ora prima dell'accensione. Magari nella sostanza cambia poco, però... :-) |
Quote:
Deduco che per chi fertilizza giornalmente è preferibile farlo a lampade accese. Oppure ho inteso male? |
scusate... ma secondo me sono seghe mentali.....
per le concentrazioni che usiamo, non capisco come possano precipitare, i chelanti servono a questo no? inoltre, specialmente in ambiente acido, l'acqua mangia i tubi di casa, e non riesce a tenere in soluzione una goccina di fertilizzante???? mah! #23 |
si.... le piante magnano a luce accesa..... pappano un semifreddo di 1 ora..... non un semicongelato della notte :-))
|
m'è venuto mal di testa. idee contrastanti o sbaglio? #07
alla fine mi sa' che faro' come posso #21 #21 #21 #21 gasolio toglimi una curiosita' chi è il tipo che si accende con il tris ? ciao neofit |
Io fertilizzo sempre 2 ore dopo dall'accensione delle luci.....
|
purtroppo nps nn mi e' possibile se leggi l'inizio do' le mie 2 alternative.
ciao neofit |
Quote:
comunque meglio un'ora prima. |
azz nps.... c'e' mare mosso stasera? ;-)
allora le alternative sono 1: 4/5 h prima che si spengano le luci 2: 12/15h prima che si accendano. eheheheh ciao neofit |
Quote:
:-)) Quote:
|
ok, sei il primo che mi risponde in modo adeguato per togliere un povero neofit(a) dai dubbi.
nn me ne vogliano gli altri che hanno scritto e che comunque ringrazio ciao neofit |
Quote:
|
Io fertilizzo giornalmente e non posso fertilizzare 1h prima dell'accensione, ma fertilizzo alla sera 3h prima dello spegnimento. Ottimi risultati comunque.
|
Non è proprio come parlare del sesso degli angeli come ha detto qlc.Su un articolo di aquaplanta ho letto ke l'assimilazione dei nutrienti e della co2 è maggiore all'inizio della fotosintesi per poi diminuirsi fino a ridursi a zero alla fine del fotoperiodo, quindi sicuramente è consigliabile dare i fertilizzanti prima o al massimo nelle prime dell'accensione delle luci.
|
Quote:
tornando a noi penso che guppy nn ha tutti i torti purtroppo nn posso fare il piccolo chimico alle 6.30 di mattina quindi optero' per fertilizzare 4/5h prima dello spegnimento. grazie neofit |
compra una dosometrica #19 #19
|
Quote:
ciao neofit |
Ora ti do un link.....
è un progettino del mio amico Pulvis :-)) |
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...re/default.asp
penso che faccia al caso tuo..... per qualsiasi dubbio postagli un mp..... si chiama Pulvis.... per gli amici Eugenio...... un gran bravo ragazzo...ed amico mio ;-) |
Sempre con la storia degli amici degli amici degli amici! #07 Non se ne può proprio +!Sei proprio un terrone! :-D
|
Quote:
:-D :-D :-D comunque è un'idea carina e facile da realizzare...dateci un'occhiata. |
Quote:
certo che se fossi nel mare del nord a pescare granchi nel tempo libero potrei farlo in piu' ciapperei anche 40.000 € al mese!!!!!!!!! #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 p.s. ho visto in tv una chiamata per 3 mesi a pesca di salmoni mi pare a 4.000€ al mese. nps t'eri allargato #21 ciao neofit |
io arrivo a casa un'ora prima dell'accensione delle luci... quindi mi viene bene.
a stretto rigore tecnico per le piante emerse (fiori da me coltivati) la fertilizzazione si fa al mattino , perchè le piante mangiano solo con la luce... ma a volte comincio alle 06 e finisco alle 18 e lo sviluppo è lo stesso.. quindi non credo ci siano orari...ciao |
io do una goccia di ferro dupla 24 quando do la pappa ai pesci cioè tra le 12 e le 15 (il mio foto periodo è dalle 11.45 alle 20.45) dipende dal turno di lavoro e ogni settimana metto una particca di dupla plant polverizzata e sciolta in più ogni 6 mesi metto il dupla root k e da poco uso co2 a lievito, questo è per il 96 litri, nel 30 litri ho co2 askoll e fondo fertilizzato dupla root appena allestito cmq saranno gli stessi prodotti nelle quantità appropriate.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |