![]() |
Problema con flusso d'acqua per betta splendens
Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato un betta splendens che farà compagnia a 5 corydoras paleatus del mio 60 litri, il mio problema, più che altro il problema del mio betta è che il flusso della pompa fa si che il betta se ne stia immobile sotto la scatola del filtro... non appena spengo il filtro egli esce e comincia a girovagare per la vasca come affronto questo problema?? cosa mi consigliate di fare? posto alcune foto per farvi capire di che sto parlando!
http://s7.postimage.org/c3xe5eaev/018.jpg http://s18.postimage.org/jtu43i4ut/024.jpg |
C'è da dire che come pesce ha bisogno di acque poco movimentate, prova a dimezzare la portata del filtro..
Anche se ai corydoras non farà piacere, non credo sia un abbinamento ideale... |
Scusa, ma, perché spegni il filtro? Il filtro solo si deve spegnere per poco tempo in caso di manutenzione su di esso, che si fanno -vale a dire- molto di rado.
Un'altra soluzione sarebbe, aumentare la vegetazione e inserire delle piante galleggianti. ------------------------------------------------------------------------ Ho visto nel tuo profilo che hai un aeratore, ricorda che in acquari con piante sono sconsigliati. |
Adatta al filtro con un tubo di gomma una spray bar così da rendere il flusso dell' acqua meno fastidioso per il tuo ospite
le piante della prima foto sono microsorum pteropus windelov e non andrebbero messi sotto la sabbia i rizomi ma legati ai legni |
Quote:
Quote:
|
Guarda che il filtro va tenuto operativo....sempre
....attacca un tubo di gomma alla bocchetta da dove esce il flusso dell'acqua e magari dirigilo verso qualche zona della vasca che non disturba il Betta |
Spray bar attaccata sul lato lungo orientata verso il basso e dovresti aver risolto
|
Non capisco le foto che hai fatto a cosa servano, forse sono cieco...
|
In effetti ci stavo pensando pure io ma se siamo già in due ..;-)
|
ragazzi grazie per le risposte! cmq in questi giorni le cose non fanno altro che migliorare, ho acquistato lo stesso giorno il betta e due femmine...il betta adesso non sta più sotto la scatola del filtro ma gira tutta la vasca e non mi sembra più infastidito dal flusso dell'acqua ne dai corydoras i cory passano accanto al betta ma lui indifferente come se nn ci fossero!! adesso in alcuni punti la vasca ha delle bolle che prima di aggiungere il betta non c'erano! credete sia opera del betta? (nido) avete ragione le foto che ho pubblicato non hanno molto senso adesso ne carico altre!
------------------------------------------------------------------------ http://s17.postimage.org/lddj6k94b/013.jpg http://s16.postimage.org/ho8ms73mp/015.jpg ------------------------------------------------------------------------ dove la compro questa spry bar?? |
lo utilizzavo e lo utilizzo solo quando ci sono minacce di ictiosi! perchè quando si aumenta la temperatura ai 30° è consigliato l'areatore...so xfettamente che se si hanno piante l'areatore non ha alcun senso! grazie comunque! =)
|
Le spray bar nei negozi di acquariofilia, sono delle normali bacchette verdi.
|
ok grazie! provvederò al più presto! cosa ne pensate del betta??
|
L'esemplare è molto bello :-)
|
oltre al fatto di diminuire il più possibile la corrente ti consiglio di mettere delle galleggianti in modo che i betta si possano nascondere dalla forte illuminazione aumentata dal fondo bianco!;-)
ciao |
Grazie crilù! ah ecco perchè ogni tanto va sotto la scatola allora... xkè è infastidito dalla forte luce!!! infatti agli inizi non appena spegnevo la luce lui usciva! grazie mille provvederò anche per questo!! un altra cosa =)! ho intensione di nutrirli "anche" con cibi surgelati, come ho letto che vadano bene artemie ecc...poi ovviamente saprà il negoziante cosa darmi per i betta! il mio dubbio è!!! essendo che in acquario non ho solo betta ma anche corydoras... cosa succede se i corydoras mangiano questo cibo...se lo mangiano..!!!
|
Le bolle sono sicuramente un nido. Ciò vuol dire che se vuoi avere una schiusa di avannotti devi separare la femmina e lasciare soltanto il maschio con le uova.
|
Quote:
Quote:
Non succede nulla di grave, anzi meglio si integra la loro dieta, i corry sono onnivori mangiano tutto... |
Ragazzi purtroppo ho scoperto che la femmine di betta aggrediva il maschio e gli ha strappato tutta la coda... =( adesso come ho già detto in un post su un gruppo (betta italia) dal quale non ho avuto nessuna risposta, "ecco qui il link http://www.acquariofilia.biz/group.p...scussionid=885 rispondetemi voi per favore!!!!!" porterò la femmina al negoziante e ne prenderò un altra!
|
Per ora non prenderene nessuna, lascia che guarisca.
Sei strasicuro che sia stata la femmina? comunque controlla che le pinne non abbiano bordi bianchicci ovvero non si infettino. Ricresceranno, con calma ma ricresceranno, ciao |
Adesso ho scoperto anche che aggrediva l'altra femmina piu piccolina... ho messo lui dentro una sala parto e l'altra femminuccia dentro un altra sala parto xkè ho scoperto che l'aggredisce anche lui e la femmina "assassina" non appena si avvicina alle sale parto si gonfia la faccia e tenta di aggredirli!!! (ovviamente vi sarete chiestii come mai non metti direttamente la femmina grande dentro la sala parto??) fatto ma salta ed esce fuori!!!! ho provato anche ad agganciare la sala parto con una molletta sul bordo dell'acquario ma lei salta lo stesso!! (lo so è assurdo)!!!
Grazie crilù mi risp sempre te ne sono grato!!!!! Cmq no nn ha macchie bianche sulle pinne e gia stanno ricrescendo!! Una cosa, io ancora non ho integrato nella dieta il cibo congelato do solo il mangime a scaglie!! va bene giusto???? |
Sì i betta saltano, devi metterla in qualcosa col coperchio.
Per il cibo solo il secco non è sufficiente. Guarda nella sezione anabantidi, ciao |
Se vuoi che la pace regne, dovrai piantumare molto di più la tua vasca per poter creare dei nascondigli, i betta sono molto territoriali.
|
Hai ragione! Ormai la prossima settimana... acquisterò un altra anubias e qualche pianta che sta a galla!!!
poi quale altra pianta può sopravvivere senza fertilizzante e con la sabbia??? ------------------------------------------------------------------------ poi mi dovete consigliare pure per favore cosa dare da mangiare a parte le scaglie e quante volte!!!! grazie ragazzi! |
dimenticavooooo...la microsorum pteropus windelov l'ho tolta dalla sabbia come mi è stato suggerito e l'ho allacciata al tronco con del cotone.... OK??? (Meno male che ci siete voi.....)
|
Non è che vivono senza fertilizzanti, si nutrono dei nitrati e ogni tanto si può mettere qualche goccia di fertilizzante liquido
Per l'alimentazione guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144959 |
ho capito!!! quindi non ci sono altre piante oltre le anubias e le microsorum che possa mettere sul tronco o sulla sabbia???
|
Senz'altro ci sono ma stai parlando con una che ha solo anubias #06, col betta ho un misero microsorum e sempre anubias akcune micro che lascio galleggiare.
Posta in Anabantidi, ti possono aiutare meglio ;-) |
ahahahah! scusaaaa so che posso essere stressante!!!! ahahahha! cmq penso che terrò ankio solo anubias e microsorum!!!! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |