![]() |
Regolazione erogazione CO2
Ciao ragazzi
Ho preso un kit completo CO2 della Ruwal, con annesso relè. Ecco l'immagine del mio montaggio. http://img842.imageshack.us/img842/7173/co2f.th.jpg Ho montato il tutto ed ho qualche problema a regolare il numero di bolle erogate. Quello che capita è che basta una leggerissima rotazione della manopola in testa al riduttore di pressione (freccia rossa) per accelerare enormemente l'erogazione della CO2. Dove sbaglio? O devo forse aspettare un pò prima di contare le bolle? Il dado puntato dalla freccia blu a che serve? E la regolazione fine del riduttore? Serve a regolare l'erogazione? Per montare il relè ho dovuto smontare questo pezzo. http://img821.imageshack.us/img821/7000/csc0279.th.jpg Cos'era? Forse questo, con la sua vite, permetteva di regolare meglio la CO2? Quando l'ho provata con questo attaccato, sentivo un brusio provenire dal pezzo a CO2 aperta. |
quel pezzo che hai smontato e' proprio il regolatore di erogazione fine e serve proprio a regolare l'eregozione,senza quello e' quasi impossibile fare un a regolazione giusta,tanto e' vero che quella manopola dovrebbe essere aperta al massimo regolandosi di conseguenza con quel pezzo che hai smontato,e quel dado blu dovrebbe essere una valvola di sicurezza lasciala stare cosi' come'#70
|
Ahhhhhhh, ho capito!
La regolazione fine la devo montare dopo il relè! Per farlo si deve recuperare l'adattatore del relè e si deve usare un pezzettino di tubo Grazie! ------------------------------------------------------------------------ Però che sistema: raccordarlo con un tubicino! La differenza di pressione richiede che sia fissato davvero bene. Sarebbe stato meglio un raccordo in metallo |
e' strano pero'...che ti po di elettrovalvola e'?se' e' di quelle con i stringi tubo basta che la colleghi con il tubo della co2 subito dopo al riduttore,perche' il riduttore deve essere avvitato!
in alternativa se vuoi avere l'elettrovalvola collegata in serie al riduttore ti serve uno di questi: http://www.aquariumline.com/catalog/...ne-p-4070.html |
Ciao
L'elettrovalvola è con gli stringitubo, di cui uno svitabile che mette a nudo una vite passo 8 (come l'adattatore che hai linkato). Quello che suggerisci tu è fattibile, tuttavia come vedi dalla seconda foto, la pipetta di raccordo verso il dubicino CO2 della valvola di regolazione, è senza stringitubo. Quindi se metto l'elettrovalvola dopo, a elettrovalvola chiusa la pressione fa fuoriuscire la CO2, visto che la tenuta della pipetta (senza stringitubo), non è sufficiente. Ho risolto invertendo: ho montato l'elettrovalvola sul riduttore, spostato lo stringitubo sul regolatore e collegato elettrovalvola e regolatore con un tubo, però in questo caso entrambi i lati del tubo, sono stretti dallo stringitubo Ora come dicevo, mi sembra un sistema del cavolo. Guarda la seconda foto: la pipetta del regolatore fine, sembra avvitata al corpo del regolatore. Fosse svitabile, si potrebbe avvitarci l'elettrovalvola, ma c'ho provato e non ci sono riuscito. Inoltre guarda qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...one-p-845.html Si la foto è piccola, ma non ti sembra che il regolatore fine sia avvitato all'elettrovalvola che a sua volta è avvitata al riduttore? Però non torna con la mia elettrovalvola, ovvero la mia elettrovalvola, smontati gli stringitubo ha due MASCHI 8mm e non un maschio (che andrebbe nel riduttore) e una femmina, che accoglierebbe il regolatore. Anche qui, ho provato a svitare uno degli 8mm maschi (fosse stato un adattatore già montato, tipo quello che hai linkato, senza risultati però Praticamente, ora per collegare il tutto senza tubi nel mezzo, mi servirebbe un adattatore come quello che hai linkato ma FEMMINA-FEMMINA A meno che ovviamente, o la pipetta o uno dei maschi 8mm dell'elettrovalvola, siano effettivamente smontabili e io non ci sono riuscito.... Idee? Poi metto delle foto ------------------------------------------------------------------------ Ahhhhhhh Svelato il mistero: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_47136.htm Nei kit può essere inserita l'elettrovalvola in linea o quella da montare sul riduttore!!! Io ho la prima, ma secondo me l'ho montata in maniera più intelligente :P Comunque, se trovassi un adattatore 8mm femmina femmina ho risolto! |
avevo preso pure io quel kit e ho montato semplicemente l'elettrovalvola subito dopo il riduttore mettendo semplicemente 2 fascette per non fare sfilare il tubo;-)
|
ma hai un controller che usi l'elettrovalvola??
|
O lasciare semplicemente la co2 sempre aperta e montare una valvola a spillo per regolare in modo più fine la co2?
|
Quote:
|
In genere lasciarla sempre aperta hai meno sbalzi, prova a misurare il ph a inizio fotoperiodo e alla fine.
|
quoto agro va lasciata o sempre aperta o si usa un pH controller
|
Ciao a tutti
Il mio setup ora è composto da riduttore, elettrovalvola e poi regolatore. Rispetto ad alcuni setup sono invertite le posizioni di elettrovalvola e regolatore, sebbene alcuni tipo di elettrovalvola (e il kit Ruwal originale) prevedano la mia sequenza. Sono riuscito a regolare l'erogazione a circa 20 bolle al minuto, la regolazione è veramente sensibilissima (forse troppo). Tuttavia quando l'elettrovalvola si chiude, alla riapertura capita che la CO2 non fuoriesca. Devo aprire un pò di più il regolatore per "avviarla" e poi richiuderlo alle 20 bolle al minuto. Sospetto che sia dovuto al fatto che l'elettrovalvola quando chiude, abbatte la pressione verso il riduttore e lo spillo di questo, visto che è aperto di pochissimo, richiuda completamente l'erogazione. Siete d'accordo? |
potrebbe essere non è che se aspetti una decina di minuti dopo comincia ad uscire?? hai un pH controller?
|
Non ho Ph controller, spengo la CO2 a luci spente
|
Come ti è già stato detto, in attesa di prendere un pH controller (se vorrai), l'elettrovalvola la metterei in un cassetto e monterei la valvola a spillo (quella della regolazione di fino) direttamente sull'uscita del regolatore di pressione lasciando l'erogazione di CO2 permanente.
La CO2 la usi solo per le piante o anche per regolare il pH? Il KH a quanto lo hai? |
Ciao
La CO2 mi serve solo come aiuto per fertilizzare. Si mi è stato detto di lasciarla sempre accesa, ma viaggiando ad un KH bassino (4/5) e per di più con fondo ADA amazzonia, non vedo la necessità biologica di continuare l'erogazione a luci spente, considerando anche che per quel che posso capire di notte, a KH bassini (si lo so il mio non ì un KH 1 ma non è neanche 7/8) il PH tende di per se a scendere, quindi visto che le piante non usano CO2, perché aiutarlo??? La valvola a spillo l'ho già montata, però dopo l'elettrovalvola. Ora questo setup è già previsto da diversi tipi di kit CO2 che contemplano l'elettrovalvola. Il problema, se problema di tratta, è che vorrei capire se è una limitazione della mia valvola di regolazione o se magari questa non funzioni bene. ------------------------------------------------------------------------ Approfitto del discorso sul Kh per porre una domanda, magari se la discussione evolve, si può spostare in chimica: il rapporto fra KH, PH e CO2 è sempre vero? Voglio dire se misuro KH e PH avrò sempre in tutti i casi (agli estremi: pure se verso acido cloridrico in acqua) il valore corrente (ovviamente dopo una fase di stabilizzazione) della CO2? In sostanza: se misuro il KH e PH e mi ritrovo un rapporto che mi darebbe abbastanza CO2 disciolta, posso interrompere in toto l'erogazione di CO2? |
Proprio perchè hai KH non alto, interrompendo l'erogazione di CO2 a luci spente, potresti avere sbalzi di pH. Come detto da Agro, prova a misurare il ph a inizio e fine fotoperiodo. E poi fai le stesse misure con erogazione continua e scegli il metodo che ti da variazioni inferiori ;-)
No, il rapporto fra KH, PH e CO2 non è sempre vero, lo è solo se si acidifica solo con CO2, se acidifichi anche con altro non è più valido. A rigore è anche un po' approssimato con l'acqua in vasca, anche senza altri acidificanti, perchè altre sostanze presenti in vasca hanno un effetto tampone sul pH oltre al KH rilevato (ad es. i fosfati), ma, in genere, queste interferemze sono, per i nostri fini, trascurabili. |
Ciao
Grazie per la risposta. Sospettavo che ci potesse essere qualche altro attore nell'abbassamento del PH. Potrebbe essere il fondo fertile? Io ero in una situazione in cui avevo PH 6 (anzi fra 5.5 e 6) con KH 5 senza CO2, che mi darebbe una quantità altissima di CO2, senza avere pesci e sopratutto con NO2 e NO3 alle stelle, sintomo di presenza batterica, altra fonte di consumo di O2 e generazione di CO2, ancora in formazione e quindi di scarso impatto. Perciò non capivo da dove tutta questa CO2 potesse venir fuori. Riguardo lo sbalzo, scusatemi se insisto ma voglio capire :) ma se a luci spente non viene più consumata CO2, non aiuterebbe, proprio a limitare gli sbalzi, interromperla la CO2? Comunque voglio sottolineare che la mia vasca è in maturazione e ci starà ancora per un bel pezzo, visto che questo fondo ADA mangia carbonati a tutto spiano. Li sto reintegrando con bicarbonato di sodio e potassio. Sapete quanto dura questo effetto di assorbimento? |
Quote:
Quote:
Dai la preferenza ai carbonati di potassio. |
Ok
Mi manca la comparazione PH giorno-notte Per i carbonati: il fondo ha fatto fuori, su 200lt, 12 di KH la prima settimana e 5 (reintegrati) la seconda. Portandoli a 0, potrebbe essere che le "potenzialità" siano addirittura maggiori! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. |