![]() |
invertebrati in un amazzonico..?
come da titolo, esistono invertebrati che starebbero bene in un biotipo del genere? o piu' semplicemente estendo la questione: esistono invertebrati che potrebbero star bene in acqua un po' acida ? ( 6.0~6.5 < PH < 7.0 circa )
da quel che leggevo ne le caridine ne le ampullarie starebbero bene con questi valori ... e ammetto che la mia conoscenza degli invertebrati finisce qua ! :-) |
Re: invertebrati in un amazzonico..?
Quote:
Cia Enrico |
malawi le ampullarie hanno bisogno di carbonati di calcio e magnesio per costruire il guscio. in pH acidi oltre a non trovarne a sufficienza, si innescano anche fenomeni di corrosione del guscio già presente... #07
|
effettivamente era questo quello che avevo letto, che invertebrati del genere necessitano di un'acqua medio-dura, cosa inconciliabile con il mio ph (il mio kh ideale e' 4-5)
quindi devo presupporre che non ci sono invertebrati che possono vivere serenamente in acqua tenere..? |
Quote:
Ciao Enrico |
quindi non hai avuto ampullarie per più di sei mesi? :-)
|
Quote:
Ciao Enrico |
evvettivamente devo dire di essere alquanto perplesso ...
le varie schede che trovo su internet in merito alle ampullarie parlano di un'acqua abbastanza dura come condizione per una crescita sana, pero' a tutti gli effetti le ho trovate inserite all'interno di biotopi amazzonici con acqua molto acida e durezza poco sopra lo zero ... le conclusioni..? forse in natura vivono in acqua tenera ma in acquario necessitano acqua molto dura..? non mi sembra sensato ... penso che alla fine provero' ad allevarne una e vi faro' sapere ;-) |
Guardate che le ampullarie non sono originarie del bacino amazzonico ma del sud-est asiatico! E vogliono acqua non acida e non tenera. Tanto è vero che uno dei miei pescivendoli, che le tiene nell'acqua dei barbus (ph 6), adesso le ha tutte rovinate e coi gusci scrostati. Quelle che ho preso io appena arrivarono invece sono bellissime stando nella mia acqua a ph 7.5 e kh 9!
X le caridine il discorso cambia, visto che loro si trovano meglio in acque leggermente acide, e quindi a mio avviso vivrebbero bene in un biotopo amazzonico... |
Quote:
io le pomacea le ho trovate inserite qua ... da quel che ne so, ho sempre considerato questo sito abbastanza attendibile ma non sono le caridine ad essere asiatiche..? devo dire che sono sempre piu' confuso ... :-)) |
le pomacea sono soprattutto centro americane... quelle del sud est asiatico sono introdotte artificialmente...
http://www.applesnail.net/content/il...omacea_map.gif sal sito: http://www.applesnail.net/ :-) |
Quote:
Ciao Enrico |
...chiedo venia... :-)
|
caridine no problem e lo stesso per le ampullarie anche se io preferisco le neritine ;-)
|
Quote:
|
come biotopo lo so però sono molto più belle ed efficaci nella lotta alle alghe da quello che ho visto,mi pare se non mi sbaglio che compiano delle migrazioni in acque dolci se non mi confondo ;-)
|
Quote:
|
ok, inizio a capirci qualcosa :-)
tra parentesi sto iniziando a documentarmi sul realizzare un "caridinaio" gia' che ora so di avere un posto dove poter mettere gli eventuali "cuccioli" ... speriam di riuscire a far qualcosa di buono, se tutto va bene settimana prossima allestisco e metto in maturazione per un mesetto (durante il quale avro' dozzine di altri insolubili dubbi :-)) ) grazie a tutti per le risposte! :-) |
Quote:
a me piacerebbe allestire una vasca di una trentina di litri SOLO per le mumble bee, allo scopo di farle riprodurre... però: 1- la vasca dovrei comprarla e non saprei che modello prendere, e comunque vorrei spendere molto poco (avete da consigliarmi un modello adatto, anche tenendo conto del tipo di filtro dato in dotazione?) 2- che fondo mettere? ghiaia o sabbia? 3- vorrei mettere l'acqua del rubinetto, che qui circa è kH=10 e gH= 18 , può andare? 4- che piante? se facessi una piccola scogliera con sassi e radici, e ci piazzassi solo muskio di Java, andrebbe bene? 5- inoltre io vorrei tenere le caridine SOLO in quella vasca, nel vascone non provo nemmeno a metterle, dato che ho i pulcher assassini; e in una vaschetta così si potranno sviluppare generazioni e generazioni di mumble bee? quante ce ne potrebbero stare? Vabbè è un'idea che mi passa per il cervello in questo momento... :-)) |
Quote:
Quote:
ti dico, ho letto di gente che le ha riprodotte in vaschette minuscole (3 litri!) quindi immagino che non sia richiesto moltissimo spazio: insomma immagino che con un 30litri o giu' di li' puoi farci nascere vivere e crescere comodamente parecchi gamberetti per la scelta della vasca immagino sia poco importante l'altezza della colonna d'acqua, visto che le caridine staranno comunque sul fondo per quanto riguarda il filtro ho visto che si preferisce evitarlo direttamente o comunque mettere una pompa con portata molto molto bassa, troppa corrente sarebbe controproducente per le larve e si rischia vengano risucchiate nel filtro per quanto mi riguarda, visto anche le ridotte dimensioni della vaschettina, pensavo di mettere solo cannolicchi (o bioballs, che dovrebbero aver resa migliore) parzialmente occultati, senza un vero e proprio filtro ... spero che almeno li' qualche alghetta (magari verde) si faccia vedere, cosi' le caridine avranno qualcosa da mangiare :-) Quote:
io vorrei provare (anche perche' mi resta in casa una mezza busta) con del ghiaietto a granulometria medio-fine Quote:
c'e' chi lo inserisce, per ricreare la condizione di acqua salmastra al momento della deposizione in natura, chi lo evita ... da quello che ho capito mettere il sale stimola la deposizione pero' puo' essere problematico per la crescita delle larve Quote:
per quanto mi riguarda meditavo di inserire una anubias nana, anche se devo ancora capire come risolvere il problema dell'illuminazione Quote:
|
io come fondo non ho messo niente ;-)
|
Grazie mille a Terry per la risposta dettagliata! ;-)
Simo in teoria la vaschetta vorrebbe avere anche un minimo di valenza estetica, e senza fondo non sarebbe il top! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. |