AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Anfipodi , copepodi ecc.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345000)

remank 12-01-2012 16:50

Anfipodi , copepodi ecc..

Salve a tutti, vorrei sapere dove prendere anfipodi, copepodi da inserire in acquario per popolare il mio dsb, e renderlo vivo e funzionale, dando un occhiata di notte con torcia non vedo niente.
sono di roma..
grazie

ALGRANATI 12-01-2012 18:45

fatti regalare una manciata di dsb maturo da qualcuno e sei a posto senza spendere soldi inutilmente.;-)

dhave 12-01-2012 22:22

Altrimenti:
http://www.reefphyto.co.uk/

Caruccio, ma funziona.

remank 13-01-2012 00:28

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061373955)
Altrimenti:
http://www.reefphyto.co.uk/

Caruccio, ma funziona.

@dave tra i vari prodotti che ci sono quali mi consigli?

dhave 13-01-2012 10:28

Dipende da che ti serve, una volta avevano gli starter per dsb.

Andrea83 13-01-2012 10:56

seguo con molto interesse anche io vorrei qualcosa per inoculare il mio dsb...

remank 13-01-2012 11:44

bhe sto seguendo la discussione bentho e dsb:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...9&goto=newpost
a quanto pare sono fondamentali gli anfipodi per mantenere vivo e ben rimescolato il dsb, non tanto i copepodi che vedo nel sito,

ps: piu' che non vado al mare a raccogliermeli sul bagno asciuga!ma non la vedo un operazione facile!

remank 13-01-2012 11:55

http://www.reefs2go.com/product/INV_...et-1-FREE.html

ho trovato questo

remank 13-01-2012 12:05

http://www.reefphyto.co.uk/all-produ...oplankton.html

anche questo è venduto tra il cibo vivo, ha anfipodi copepodi e rotiferi
che ne pensate?
finisce tutto in bocca ai pesci?

remank 13-01-2012 12:22

un altro
http://www.ipsf.com/index.html

dhave 13-01-2012 12:29

Ma se devi incolurare il dsb perchè giovane, non dovresti avere dentro pesci, altrimenti non partirà mai.

Per colonizzarlo, basta una boccettina o una roccia di una vasca matura, ma essenziale, a che mi ricordo, è non avere nessun pesce/invertebrato predatore.

O no?

remank 13-01-2012 12:37

dave, io ho fatto il dsb da vasca gia avviata sono passato da 5 a 10 cm, riducendo le rocce, il problema è che guardando di notte non vedo niente, e anfipodi come copepodi sono importantissimi per la vita del dsb,
io penso che non abbia niente (perchè non lo vedo), se inoculo anfipodi e copepodi penso che alla fine si riproducono anche in presenz aid pesci e 1 paguro e 1 lumaca, altrimenti potrei toglierli per un 1 settimana e poi rimetterli...

LOLLO77 13-01-2012 13:24

se posso darvi un consiglio prendete qualcosa in europa
perche farsi arrivare dall'america il tutto

di vivo ne arriva veramente poco

remank 13-01-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061375198)

si certo, hai visto tra i siti che linkato qualcosa di interessante?
sai darmi/ci qualche indicazione?

Andrea83 13-01-2012 14:03

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061375198)

esatto....anche io sto cercando qualcosa....

dhave 13-01-2012 14:34

Dall'inghilterra in 3 giorni arriva, purtroppo paghi il cambio e la spedizione rapida. Però arriva la boccettina piena di bestioline.

Io l'ho svuotato in vasca e dopo ho effettivamente rilevato lo sviluppo della fauna. Per vedere se ne hai in vasca, più che scrutare la sabbia, prova a sollevare una talea di corallo non incollata, sotto dovrebbe brulicare di robetta.

Altrimenti... un ciuffetto di chetomorpha, solitamente sono molto colonizzate queste alghe. Ci trovi dentro di tutto, stelle, lumache, aiptasie, spirografi, vermocani...

remank 13-01-2012 14:53

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061375388)
Dall'inghilterra in 3 giorni arriva, purtroppo paghi il cambio e la spedizione rapida. Però arriva la boccettina piena di bestioline.

Io l'ho svuotato in vasca e dopo ho effettivamente rilevato lo sviluppo della fauna. Per vedere se ne hai in vasca, più che scrutare la sabbia, prova a sollevare una talea di corallo non incollata, sotto dovrebbe brulicare di robetta.

Altrimenti... un ciuffetto di chetomorpha, solitamente sono molto colonizzate queste alghe. Ci trovi dentro di tutto, stelle, lumache, aiptasie, spirografi, vermocani...

io non ho niente, ho smosso piu' volte le rocce non ho mai visto niente..
in quel sito che hai indicato pero' ci sono solo i copepodi non gli anfipodi..o sbaglio?

LOLLO77 13-01-2012 14:56

Quote:

esatto link grazie

cmq adesso non mi farei spedire nulla neancha da 50km di distanza

troppo freddo aspetterei la primavera

Andrea83 13-01-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviata da remank (Messaggio 1061375441)
Quote:

io non ho niente, ho smosso piu' volte le rocce non ho mai visto niente..
in quel sito che hai indicato pero' ci sono solo i copepodi non gli anfipodi..o sbaglio?

remank al massimo dividiamo le spese di spedizione e dogana...anche io non vedo nulla in vasca nessuna presenza sulla sabbia .

GINETS 13-01-2012 15:32

Ho comprato sia copepodi che phyto da reefphyto...arriva tutto bene, forse adesso fa ancora un po' freddo...ma che costi!!!

remank 14-01-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviata da GINETS (Messaggio 1061375562)
Ho comprato sia copepodi che phyto da reefphyto...arriva tutto bene, forse adesso fa ancora un po' freddo...ma che costi!!!

reefphyto mi sembra che non abbia anfipodi o sbaglio?
tranne che in questa preparazione che pero' è cosiderata cibo (sarà morto o poco?)

cmq ragazzi sto pensando una cosa, se vado al mare con un secchio , scavo il bagno asciuga e butto un po' di sabbia in un secchio non ci trovero' anfipodi e vermi?

LOLLO77 14-01-2012 10:58

secondo me no

quando facevo i castelli di sabbia non ho mai trovao vermi
hahahahhaahahahahah

remank 14-01-2012 11:05

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061377302)
secondo me no

quando facevo i castelli di sabbia non ho mai trovao vermi
hahahahhaahahahahah

beh i vermi ci sono (non so se sono vermocani ma sono vermi), anche gli anfipodi ci sono, in certe giornate se ne vedono zompettere a a centinaia sul bagnoasciuga..

egabriele 14-01-2012 16:45

Possibile non abbiate nessuno con un acquario marino avviato ?
Gli chiedete di mettere una piccola nassa di notte con due palline di granulato,
e la mattina ci saranno alcuni copepodi e microgamberetti, e qualche vermocane, sicuro!

Ma anche acquistando un paio di roccette nuove e mettendole in vasca potete popolare.

Mi sembra strano che un acquario partito con rocce vive adesso sia cosi' "smorto", a meno che tu non ci abbia messo qualche veleno!
secondo me ce l'hai ma non li vedi. Si nascondono bene.

Altra cosa... tieni una calza per qualche giorno che filtra lo scarico in sump... anche li qualche esserino ce lo trovi di sicuro.

Prelevare vita dalla sabbia al mare puo' essere un'idea... Ma chissa' cosa prendi di preciso.

remank 14-01-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1061377955)
Possibile non abbiate nessuno con un acquario marino avviato ?
Gli chiedete di mettere una piccola nassa di notte con due palline di granulato,
e la mattina ci saranno alcuni copepodi e microgamberetti, e qualche vermocane, sicuro!

Ma anche acquistando un paio di roccette nuove e mettendole in vasca potete popolare.

Mi sembra strano che un acquario partito con rocce vive adesso sia cosi' "smorto", a meno che tu non ci abbia messo qualche veleno!
secondo me ce l'hai ma non li vedi. Si nascondono bene.

Altra cosa... tieni una calza per qualche giorno che filtra lo scarico in sump... anche li qualche esserino ce lo trovi di sicuro.

Prelevare vita dalla sabbia al mare puo' essere un'idea... Ma chissa' cosa prendi di preciso.

che cosè una nassa?
oggi sono stato al mare e di anfipodi neanche l'ombra, vermi nemmeno, ho trovato pero' 2 lumachine piccolissime carine e sono riuscito a prendere 4 esserini sotto una roccia grandezza circa 2-3 mm simili a copepodi come disegno (ma non copepodi perchè mi sembra che i copepodi siano microscopici) che tendono a fare una palletta per proteggersi..
appena infilati in acquario hanno scavato e si sono infilati sotto la sabbia : )
speriamo si riproducano!

GINETS 16-01-2012 16:08

Quote:

Originariamente inviata da remank (Messaggio 1061377289)
Quote:

tranne che in questa preparazione che pero' è cosiderata cibo (sarà morto o poco?)

cmq ragazzi sto pensando una cosa, se vado al mare con un secchio , scavo il bagno asciuga e butto un po' di sabbia in un secchio non ci trovero' anfipodi e vermi?

no, niente anfipodi...

Valerio.30 16-01-2012 17:50

Gli anfipodi come i vermocani e relativi si moltiplicano in base al cibo a disposizione. Nel mio nano prima ce n'erano a milioni, ora si sono "stabilizzati" e ce ne sono molti di meno, ma ci sono!

remank 16-01-2012 17:51

Quote:

Originariamente inviata da GINETS (Messaggio 1061382734)
Quote:

Originariamente inviata da remank (Messaggio 1061377289)
Quote:

no, niente anfipodi...

alla ricerca disperata di anfipodi

GINETS 16-01-2012 18:03

sei un po' lontano se no ti facevo il "pieno"...il mio DSB brulica, ma arrivano tutti dalle rocce vive...prendine una fresca, e vedrai che te li troverai anche tu!#70

remank 16-01-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviata da GINETS (Messaggio 1061382957)
sei un po' lontano se no ti facevo il "pieno"...il mio DSB brulica, ma arrivano tutti dalle rocce vive...prendine una fresca, e vedrai che te li troverai anche tu!#70

e che non ho molto spazio per altre roccie..
ho visto che sei di marino..se ce lo faccio io un salto a marino ?
non è lontanissimo..

il problema è ce la fai a catturarli?

GINETS 16-01-2012 23:21

no, guarda che io sono a Pieve Emanuele (milano), sono acquariofilo marino...se vuoi venire fin qui, nessun problema però, eh?!;-)

remank 16-01-2012 23:36

Quote:

Originariamente inviata da GINETS (Messaggio 1061383953)
no, guarda che io sono a Pieve Emanuele (milano), sono acquariofilo marino...se vuoi venire fin qui, nessun problema però, eh?!;-)

ahhahha no vabbè con quello che costa la benzina non mi conviene ahhaha
cmq l'idea della spedizione è troppo impegnativa??#12

LOLLO77 16-01-2012 23:38

non spedite nulla ora ce troppo freddo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.