AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Prima deposizione corydoras albini (con foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344887)

svema 12-01-2012 00:48

Prima deposizione corydoras albini (con foto)

Ciao a tutti ragazzi, vorrei condividere con voi la mia prima esperienza di deposizione dei corydoras albini.
Premetto che lunedì mattina ho aggiunto 2 o 3 litri di acqua decantata per alzare il livello e avendola buttata nello scoparto del filtro, l'acquario era diventato per un paio d'ore una palude. #23
Non picchiatemi ma per alcune situazioni personali non ho dedicato molto tempo agli acquari ultimamente ed il filtro è un po' sporchino, come pure devo potare e fertilizzare. #12
Ma torniamo ai cory.
Ieri tornando a casa ho notato due corydoras nella classica posizione a T e subito ho notato sui vetri dell'acquario le uova, poi cercando meglio ho visto che ce ne erano altre sotto alcune foglie di hydrocotyle, così ho aspettato di vedere dove depositavano le altre che stavano fecondando e mi sono subito attivato per toglierle prima che se le mangiassero.
Sono riuscito a recuperarne una quindicina tra quelle sui vetri e quelle sulle foglie, le ho inserite in un bicchiere di plastica con acqua dell'acquario e l'ho poggiato sul coperchio in modo da tenerlo vicino al calore delle luci.
Mi sono armato di macchina fotografica ed ho cominciato a scattare tantissime foto sapendo già che tra quelle mosse e sfocate ne avrei recuperate solo alcune buone.
Nel frattempo i due cory continuavano a girovagare per tutto l'acquario, poi posizione a T, poi deposizione ed io dietro a loro come un paparazzo.
Quando si riposavano io correvo a leggermi i vari articoli e post sul sito e forum e cosi' appena si sono spente le luci ho deciso di tagliare una bottiglia di plastica e l'ho messa a galleggiare come indicato nell'articolo che tutti conoscete.
Alla fine credo di averne recuperate una trentina. #27
Oggi volendo inserirle sul forum per condividerle con voi, mi son messo a selezionarle e......
Caspita non avevo visto che sotto un paio di foglie di anubias ce ne erano altre. :#O
Di corsa son andato a vedere se le avessero mangiate e invece no, erano lì.
Immediatamente taglio un'altra bottiglia ed inserisco tutta l'anubias senza tirarla fuori dall'acqua (mi dispiaceva troppo rischiare di rovinarle le foglie, con quello che ci mettono a crescere!!).
Cosi' la metto a galleggiare e dando un'occhiata all'altra bottiglia messa ieri che vedo?
Tre codine che si muovono (sembrano spermatozoi giganti :-D ).
Sono i cory che ancora non sono usciti completamente dall'uovo e sembra che abbiano il casco :-)) .
Chissà se ce ne sono altre in giro e chissà quante ne hanno mangiate dato che ieri un mickey mouse non mi ha dato il tempo neanche di scattare la foto che ne ha assggiata una, ha visto che era buona ed ha ripulito una foglia di echinodorus >:-( .
Comunque son felicissimo, spero solo che se ne schiudano il piu' possibile e che riesca a farli accrescere.
Ho riprodotto con successo i guppy e i mickey mouse per ora e mi mancavano i cory.
Vi terro' aggiornati, per ora vi inserisco alcune foto giudicate "guardabili" (le altre sono improponibili :) ) -28

La deposizione su una foglia di hydrocotyle
http://s17.postimage.org/b8chh0maj/CIMG0394.jpg

http://s18.postimage.org/450xqepd1/CIMG0401.jpg

http://s13.postimage.org/leq4x4cz7/CIMG0403.jpg

svema 12-01-2012 01:04

La prima sistemazione nel bicchiere

http://s17.postimage.org/wi9r2pyaj/CIMG0414.jpg

la posizione a T

http://s16.postimage.org/45ie6ml01/CIMG0427.jpg

http://s13.postimage.org/78k1cqxtf/CIMG0430.jpg

Le uova sotto le foglie di anubias che non avevo visto
http://s17.postimage.org/nc0n6x7tn/CIMG0432.jpg

Prime schiuse dopo 24 ore

http://s16.postimage.org/lrzg2w7v5/CIMG0456.jpg

http://s14.postimage.org/4ax80tfb1/CIMG0457.jpg

http://s13.postimage.org/f3z65awtv/CIMG0458.jpg

fulvioander 12-01-2012 01:20

Ciao complimenti per la riproduzione,penso che quelle che si sono schiuse fossereo in vasca da prima di ieri,a quanto mi risulta e un po' di riproduzioni le ho fatte non bastano 24 ore per la schiusa,quindi stai attento che potrebbe esserci qualche piccolo in giro per la vasca

svema 12-01-2012 01:36

Grazie per il consiglio Fulvio, tra l'altro riguardando le foto con più attenzione ho trovato un'altra foglia con le uova che mi era sfuggita e l'ho recuperata.
Provero' a vedere se trovo qualche avannotto e se riesco eventualmente a salvarli ma sarà dura, son piccolissimi.
Io lunedì mattina ho aggiunto l'acqua e martedì pomerigio li ho visti deporre, quindi se ci mettono più di 24 ore contrariamente a quanto pensavo hanno cominciato a deporre già lunedì, giusto?
Caspita se è così chissà quante altre uova ci sono nascoste in giro. #23

alex369 12-01-2012 01:37

Auguri e figli maschi!

mrmotti 12-01-2012 11:33

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338892
La schiusa delle uova dipende molto da che temperatura ha la vasca e da che valori dell'acqua hai.
Solitamente comunque si iniziano a schiudere entro 24/48 ore (le uova che avevo io dopo 17 ore hanno iniziato già a schiudersi ma si sono schiuse tutte dopo 48 ore).

fulvioander 12-01-2012 13:26

Ciao mi sembra sbagliato riportare dei dati che potrebbero indurre qualcuno, alle prime deposizioni, visto che non è nato niente dopo 48 ore,a buttare tutte le uova,la temperatura per esempio non incide così tanto sulla durata della schiusa

jackrevi 12-01-2012 16:03

bravo, buona fortuna con l'accrescimento degli avavotti! ;-)

svema 12-01-2012 21:44

Aggiornamento.
Durante la giornata ho recuperato un'altra decina di uova nascoste ed una di queste mi sembra aperta quindi come dice fulvio, c'è il rischio che qualche avannotto sia nato in vasca e spero per lui che sia ancora vivo.
In totale, comprese quelle di ieri ho recuperato una cinquantina circa di uova, di cui una sola sembra bianco latte, qualcuna pare trasparente e tutte le altre sembrano avorio-marrone.
Le ho lasciate nel fondo di bottiglia a galla ed una volta al giorno cambio 90% circa di acqua aspirandola con una siringa per evitare perdite di uova o piccoli.
In totale fin'ora ho 5 avannotti e alcuni gusci chiaramente rotti per la fuoriuscita dei piccoli.
Questi gusci li devo togliere o se ne nutrono e quindi li lascio?
Altra curiosità, ho notato che cominciano a correre se gli si punta una lucina, per caso son fotosensibili come le artemie? #24

fulvioander 12-01-2012 23:04

Ciao gli avannotti non mangiano i propri gusci quindi se riesci toglili,mi raccomando non alimentarli prima che abbiano riassorbito il sacco vitellino,inquineresti solo l'acqua
Qualsiasi pesce a cui punti addosso una luce scappa

svema 13-01-2012 00:37

Grazie Fulvio.
Scusami se ti stresso con le domande ma come riconosco che hanno assorbito il sacco vitellino?
Tipo nell'ultima foto che ho postato me lo indichi?
Da quanto ho letto ho capito che lo assorbono in 2-3 giorni ma essendo per me la prima volta non vorrei alimentarli o troppo presto o troppo tardi.
Indicativamente, ieri sera ho visto tre avannotti e stamattina altri due.
Che faccio comincio a dare cibo da domenica per tutti?

fulvioander 13-01-2012 00:55

Ciao non preoccuparti fai tutte le domande che vuoi se posso ti aiuto volentieri per capire cos'è il sacco vitellino guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343090
poi per l'alimentazione cosa hai intenzione di usare?
Se li metti in una sala parto a rete qualcosa gli arriva sempre da mangiare per i primi giorni

svema 13-01-2012 01:36

In generale per regolarmi comunque conto 3 giorni e poi comincio a somministrare?
Se riesco metto a schiudere un po di artemie domani sera o sabato pomerigio, ma fondamentalmente come cibo principale ho intenzione di sbriciolare le pastiglie della Tetra alternandole alle scaglie polverizzate sempre della Tetra.
Dici che posso cominciare da domenica?
Sale parto non ne ho. L'intenzione è di usare i fondi di bottiglie e contenitori vari tenuti a galla per una o due settimane per poi passare ad una vaschetta da 6 litri prima e poi una da 11 per l'accrescimento, tutto ovviamente dipende da quanti ne vengon fuori.
Temperatura abiente in casa è piu' o meno 19°, puo' andare o metto un riscaldatore a 24 - 25°?

fulvioander 13-01-2012 01:55

Tre giorni vanno bene,ricordati che non muoiono di fame,attento a non inquinargli l'acqua,la temperatura non è un problema solo che con acqua più calda crescono prima,se riesci a dargli i naupli di artemia sarebbe l'optimum

svema 13-01-2012 13:34

Grazie Fulvio, allora da domenica comincio a nutrirli.
Oggi ho eliminato 4 o 5 uova bianco latte, qualche guscio vuoto e fatto il solito cambio acqua.
Gli avannotti son aumentati a 6.

svema 15-01-2012 14:37

Aggiornamento.
Oggi ho fatto il solito cambio d'acqua ed ho visto che ne son nati altri due ma purtroppo uno è morto (tra l'altro mi sembrava il piu' grandicello).
Ora ho separato gli avannotti dalle uova e considerando che i primi son nati mercoledi' ho sbriciolato un pizzico di mangime e per stasera avrei intenzione di cambiare di nuovo l'acqua.
In tutto ne son nati 7, ho eliminato alcuni gusci vuoti o rotti e ho ancora un bel po' di uova color avorio. Dite che ci potranno essere ancora altre nascite?

fulvioander 15-01-2012 20:28

Ciao finchè non ammuffiscono tienile eventualmente se riesci dividile dagli avannotti

svema 16-01-2012 08:22

Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 1061380909)
Ciao finchè non ammuffiscono tienile eventualmente se riesci dividile dagli avannotti

Già fatto, ed intanto ieri sera facendo il cambio d'acqua ne ho trovati altri 7 o 8.
Stasera sposto anche loro, elimino le uova aperte e provo a tenere ancora quelle marroncine.
Incrocio le dita.

svema 17-01-2012 16:16

Purtroppo ieri pomerigio ho sentito che il contenitore con le uova puzzava.
Evidentemente ho lasciato qualche uovo già ammuffito che ha fatto ammuffire tutte le altre ed ha inquinato l'acqua con la conseguente moria di avannotti che erano nati.
In pratica in quel contenitore in 24 ore circa si erano schiuse una 15 di uova ma sono riuscito a salvare solo 7 avannotti di cui uno da domenica sera ancora non è riuscito a togliersi il casco e credo che non ce la farà #07
Riepilogando in totale adesso ho 7 avannotti nati il 10/11 ed altri 7 nati il 15/16 di cui uno col casco #24.
Speriamo bene.
Per alimentarli finchè non metto a schiudere le artemie faccio così, spezzo la pastiglia destinata agli adulti tenendola sopra i contenitori così la polvere che ne cade alimenta i piccoli, nel caso sia poca scuotendo o toccando la mezza pastiglia aumento la quantità.
Stamattina ho inserito nei contenitori un po' di lemna minor con la speranza di ossigenare l'acqua ed avrei intenzione di inserire una o due lumachine.
Potrebbero aiutare a tener pulito o sarebbe deleterio?

fulvioander 18-01-2012 00:01

Ciao le lumachine aiutano senz'altro,ma ogni quanto cambi l'acqua del contenitore?

svema 18-01-2012 08:37

I cambi li faccio una o due volte al giorno, a seconda delle possibilità.
Ad esempio ieri ne ho fatto uno al mattino ed uno alla sera e proprio ieri sera ho trovato un altro avannotto morto di quelli più grandicelli #24.
Questa volta non so proprio il motivo, tra l'altro quello col casco (nell'altro contenitore) non se ne è ancora liberato ed è ancora vivo.
L'istinto detrivoro comunque lo hanno già sviluppato, si stavano cibando del cadavere.

svema 19-01-2012 14:39

Purtroppo stamattina un altro dei più grandi l'ho trovato morto. #23
Ad oggi, hanno dieci giorni i più grandi, non dovrebbero aver passato il periodo critico?
Mi viene il dubbio che forse li alimento poco #24
I più piccoli invece sembra stiano bene, compreso quello col casco che se ne è liberato.
In tutto ad oggi ne sono 10.

fulvioander 19-01-2012 14:49

Ciao avevi detto che li avresti spostati ii una vaschetta da 6 litri,se dentro non hai altri pesci forse ti conviene spostarli lì,senz'altro la chimica dell'acqua ci gudagna, in una vaschetta spra l'acquario è un po' difficile regolarsi,ma in un acquario ben avviato non mi è mai successo che gli avannotti morissero di fame anche se stavo in vacanza una settimana

svema 19-01-2012 16:41

Credevo di dover aspettare ancora un po' per traslocare i piccoli, ma effettivamente avendo a disposizione piu' acqua potrebbero risultare sbalzi minori sui valori.
Stasera provo a spostarli ed inventarmi qualcosa per non farli aspirare dal filtro.

svema 27-01-2012 20:41

Oggi mi hanno deposto ancora grazie al cambio fatto ieri, ma purtroppo sono stato fuori quasi tutta la giornata e tante uova le hanno mangiate (si vede l'alone sul vetro).
Da quel che ho visto ci sono 5-6 uova ma credo che stavolta tento la via "nature" e cioè le lascio lì e vediamo che succede, che ne dite? #24
Dell'altra covata ad oggi son sopravvissuti 3 avannotti e sono nella vaschetta da 6 lt con areatore.
Vi aggiornerò.

fulvioander 27-01-2012 22:24

Ciao non hanno nessuna speranza di sopravvivere

svema 29-01-2012 09:01

Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 1061413390)
Ciao non hanno nessuna speranza di sopravvivere

Grazie Fulvio.
Mi fido della tua esperienza -69 e per questo ieri ho recuperato il recuperabile.
Poi potando ho notato altre uova su alcune foglie che avevo tirato fuori dall'acqua ed ho recuperato pure quelle anche se quasi tutte le guide dicono che quelle che prendono aria ammuffiscono mi dispiaceva buttarle e quindi ci provo lo stesso a farle schiudere.
Tra l'altro mi ha convinto anche il fatto di aver trovato tante altre uova della precedente deposizione e nessun esserino in vasca.
Stamattina un paio di codine si vedevano già, speriamo che vada meglio stavolta -15
Secondo te posso metterli nella 6 lt. già appena nascono o devo aspettare qualche giorno?
Potrebbero aver problemi avendo già gli altri 3 nella stessa vasca?
...o mi conviene mettere direttamente le uova nella 6 lt.? #24
Scusa per le tante domande ma non vorrei sbagliare di nuovo.

fulvioander 29-01-2012 10:48

Ciao per quelle che hai tlto dall'acqua dipende da quanto tempo sono state fuori,comunque fai bene a provare,nell'eventualità che ammuffiscano le butti
Ti conviene aspettare che abbiano riassorbito il sacco vitellino,più per controllare che tutto proceda bene,anche se potresti metterli tranquillamente in vasca,il problema di convivenza con gli altri è solo per l'alimentazione,gli altri sono più grandi e quindi riusciranno a mangiare di più scacciando i più piccoli,devi essere bravo a dosare il cibo in modo che mangino tutti senza inquinare l'acqua,per le uova è lo stesso discorso devi stare attento con gli inquinanti,perchè loro sono molto più facilmente attaccabili da muffe e parassiti,se hai la possibilità di lasciarle separate fallo

svema 29-01-2012 11:32

grazie fulvio per avermi tolto qualche dubbio...ti aggiornerò

svema 31-01-2012 18:33

Possibile che la seconda covata ancora non schiude?
Eppure sembrano fecondate....saranno state troppo fuori dall'acqua?

fulvioander 31-01-2012 21:24

Ciao se qualcosa non funziona le uova ammuffiscono,se non succede non aver fretta che si schiuderanno

kapo1999 02-02-2012 00:05

@SVEMA scusa
ma è possibile che nelle piante che mia hai dato ci poteva essere un uovo????
ho un microavanotto che circola x la mia vasca

peccato che non ho ancora pesci li dentro ?????

svema 03-02-2012 09:02

Sì è probabile....speriamo che almeno quello si salvi....e poi è giusto un albino....sì sarà vendicato perchè hai detto che non ti piacciono :-D
Aggiorno la situazione:
le ultime uova fortunatamente le avevo divise in 2 contenitori, alcune in gran parte sono ammuffite ed alcune ieri hanno schiuso...speriamo bene stavolta #e39

svema 03-02-2012 17:51

Oggi mi hanno deposto anche i paleatus nell'altra vasca ma credo non siano fecondate -28d#
forse devono ancora imparare è la loro prima volta..

kapo1999 03-02-2012 18:26

boihhhhhhhhhhhh
non l'ho piu visto
speriamo che sia solo bemn nascosto sotto le abbondanti piante

elettrone78 18-10-2014 21:58

Topic vecchio ma magari qualcuno ancora lo segue...

Una domanda, vosa causa l'ammuffimento delle uova?
Se usassi una lampada UV per mantenere l'acqua sterile?

Puntina 20-10-2014 10:56

Le uova ammuffiscono anche se non sono fecondate....per evitare le muffe si può mettere una goccia di blu di metilene in una vaschetta a parte dove poi sposterai le uova...

elettrone78 20-10-2014 12:44

Grazie ma il tuo intervento purtroppo non risponde alle mie domande.

Puntina 20-10-2014 13:20

Non ti so dire riguardo alla lampada uv, ma mi sembra inutile visto che comunque le uova devono essere spostate per riuscire a salvarne qualcuna...

elettrone78 20-10-2014 14:33

Nah, sposto i cory mamma e papà dall'acquario grande al nano cube giusto per l'accoppiamento, depositate le uova li rimetto a posto.
Se lasciassi le uova nell'acquario di comunità non farei in tempo a raccoglierle che gli altri pesci se ne sarebbero già cibati.

Ma poi le dosi per litro del blu metilene quali sono?
Non danneggia i batteri del filtro?
Quanto tempo devo lasciare i pescetti a 22°?
Dalla sera alla mattina dopo il cambio d'acqua?
Poi riporto la temperatura a 24° di giorno e se non hanno depositato ripeto di nuovo?
Quanti dubbi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.