AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cos'altro posso fare per migliorarlo!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344088)

karaman83 08-01-2012 21:03

cos'altro posso fare per migliorarlo!!!!

ciao tutti!!

questo e' il mio acquario di 80 litri con il filtro esterno tetra ex 600,un neon di 24 watt.
ho i seguenti pesci:

5 Trigonostigma heteromorpha.
5 tanichthys albonubes .
Una coppia di Pelvicachromis pulcher .
qualche lumachina.

ho le seguenti piante:

anubias
ceratophyllum
microsorum
vallisneria
criptocoryne
Echinodorus Bleheri
Hydrocotyle Leucocephala
Ammannia Gracilis
Cryptocoryne crispatula var. balansae

queste sono le foto:
http://s9.postimage.org/x2lvyum5n/100_4588.jpg

http://s9.postimage.org/41hjpg1pn/100_4589.jpg

http://s9.postimage.org/lst63wh4b/100_4590.jpg

http://s9.postimage.org/skjl6r63v/100_4591.jpg

http://s9.postimage.org/mxn89a3l7/100_4592.jpg

http://s9.postimage.org/w6pejech7/100_4593.jpg

http://s9.postimage.org/71ye5zd0r/100_4594.jpg

http://s9.postimage.org/i2y4oqunf/100_4595.jpg

non ho il fondo fertile,uso delle tabs per Echinodorus Bleheri e il fertillizante della seachem flourite una volta alla settimana.

i valori dell'acqua sono :
ph 8
gh 5
kh 6
n02 0
no3 0.05

volevo avere i vostri consigli per migliorare il mio primo acquario...
accetto tutte le critiche/consigli...per migliorarlo..anche esteticamente...

grazie mille

Lucrezia Blu 08-01-2012 21:08

Ma che bello complimenti! a me piace cosi' ... Vuoi mettere un cartoncino nero dietro?

karaman83 08-01-2012 21:09

grazie dei complimenti...ma penso e credo che lo posso migliorare ancora....e infatti volevo le vostre idee...

grazie cmq,

ciao

Luca_fish12 08-01-2012 21:11

E' molto bello, complimenti!

Puoi ulire per bene le cladophore dal ghiaino che c'è sopra! :-)
Io aspetterei che le piante crescano di più per vederlo più "maturo" e semmai aggiusterei un po' la popolazione!

karaman83 08-01-2012 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061362735)
E' molto bello, complimenti!

Puoi ulire per bene le cladophore dal ghiaino che c'è sopra! :-)
Io aspetterei che le piante crescano di più per vederlo più "maturo" e semmai aggiusterei un po' la popolazione!

grazie dei complimenti..

pensa che ho pulito proprio ieri sera le cladophore..quando ho effettuato il primo cambio d'acqua...ma i pulcher le sporcano subito...:-D:-D

ho messo i pesci che mi sono stati consigliati qua sul forum..pensi che la popolazione non vada bene?
grazie del tuo intervento..

Luca_fish12 08-01-2012 21:22

Secondo me la coppia di Pulcher potrebbe "farsi spazio" a discapito degli altri ospiti...soprattutto se si riprodurranno!

Per questo dicevo di sistemare un po' la popolazione! Alla fine sono 80 litri, non tantissimi per la coppia di ciclidi...però vediamo, magari riescono a convivere!

Io personalmente o lascerei la coppia di ciclidi o lascerei i due gruppi di pesci...però sono opinioni personali! :-)

karaman83 08-01-2012 21:27

ho capito....speriamo bene con questa riproduzione...infatti,vedo che sia i Trigonostigma heteromorpha sia i tanichthys albonubes preferiscono a stare dalla parte destra dell'acquario..qualche albonubes gira anche dove sono i pulcher ma l'altra specie,sta sempre fissa in un punto tutto il giorno(affinche c'e' la luce accesa)
di notte,tutti i piccoli si mettono al centro della vasca nella parte superiore della vasca....

speriamo bene..non vorrei combinare guai.

jackrevi 08-01-2012 21:36

carino! io cercherei di mettere un pratino o delle piante basse davanti, magari anche qualche cryptocorine..

Luca_fish12 08-01-2012 21:37

Se hai paura e vedi che i pulcher sono invadenti puoi lasciare solo loro e dedicargli la vasca! :-)

Non è male un monospecifico, può dare comunque molte soddisfazioni! ;-)

karaman83 08-01-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061362819)
carino! io cercherei di mettere un pratino o delle piante basse davanti, magari anche qualche cryptocorine..

davanti alla radice??che tipo di pratino posso prendere?andrebbe bene con 24 watt di luce?
grazie anche a te..

Luca_fish12 08-01-2012 21:39

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061362819)

Pratino e Cryptocoryne non sono un accoppiamento felice perchè hanno esigenze di luce diverse...

E un pratino necessita di tanta luce, fertilizzante e possibilmente co2...tutte cose che ai pesci non fanno di certo bene!

karaman83 08-01-2012 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061362825)
Se hai paura e vedi che i pulcher sono invadenti puoi lasciare solo loro e dedicargli la vasca! :-)

Non è male un monospecifico, può dare comunque molte soddisfazioni! ;-)

vorrei aspettare la riproduzione dei pulcher,poi decido....

grazie mille

Luca_fish12 08-01-2012 21:41

Karaman, lascia perdere il pratino! ;-)

Secondo me l'acquario è molto bello così senza stress per i pesci e senza cose troppo artificiali!

karaman83 08-01-2012 21:58

si infatti avevo letto che il pratino non puo' essere coltivato con 24 watt di luce..cmq,l'idea di mettere qualche piccola pianta davanti non sarebbe male..il pratino lo lascerei stare...
grazie

veronica89 08-01-2012 23:54

Scusate, ma la co2 fa male ai pesci?

malù 09-01-2012 01:28

Molto bello davvero...........anche io ti consiglierei di rivedere la popolazione, il comportamento che tu stesso hai descritto dimostra che i pesci non sono a loro agio.
Gli albonubes andrebbero allevati ad una temperatura tra 16° e 22°.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da veronica89 (Messaggio 1061363305)
Scusate, ma la co2 fa male ai pesci?

Di per sè no.......a patto che non si superi un certo quantitativo.

karaman83 09-01-2012 10:53

ieri dicevo con luca_fish12 che volevo aspettare la riproduzione dei pulcher e pensate stamattina cosa ho visto nell'acquario?
i pulcher che giravano con gli avannotti.....:-D:-D
mi sa che mi devo proprio regolare con la popolazione,perche' vedo i piccoli albonubes e le rasbore che stanno sempre fermi sulla parte dx della vasca..procedo al piu' presto...
grazie malu' del tuo intervento...

Luca_fish12 09-01-2012 15:46

Ammazza si sono sbrigati! :-)

Allora sì, io leverei i pesci oggi stesso, riportali al negozio prima che qualcuno ci rimetta le pinne! Oppure fai una super offerta nel mercatino, ma ti consiglio di fare il prima possibile! ;-)

Metalstorm 09-01-2012 16:26

oltre all'aggressività dei pulcher (normale quando hanno i piccoli), c'è da dire che la vasca è un po molto "a vista", è carente di barriere visive date da piante e legni alti....i pesci di branco sono costantemente e vista

Potresti usare piante nastriformi tipo vallisneria spiralis, in modo da creare dei veri e propri separè...utile anche un "gomitolo" di ceratophyllum fluttuante

I target fish possono aiutare a rafforzare il legame di coppia, aspetterei a levarli....bisogna vedere se vengono solo scacciati, oppure vengono pestati a sangue: nel primo caso, basta aumentare le barriere visive in modo che gli zimbelli possano sfuggire alla vista dei pulcher. Se invece hai beccato una coppia particolarmente bastarda allora devi agire diversamente

marcios1988 09-01-2012 16:52

il mio consiglio è sulla flora riempi gli spazi davanti, magari con delle criptocoryne lucens lucens, restano alte 10 cm ma si allargano bene cosi da riempire gli spazi davanti :) e con le tab vai benissimo

karaman83 09-01-2012 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061364676)
oltre all'aggressività dei pulcher (normale quando hanno i piccoli), c'è da dire che la vasca è un po molto "a vista", è carente di barriere visive date da piante e legni alti....i pesci di branco sono costantemente e vista

Potresti usare piante nastriformi tipo vallisneria spiralis, in modo da creare dei veri e propri separè...utile anche un "gomitolo" di ceratophyllum fluttuante

I target fish possono aiutare a rafforzare il legame di coppia, aspetterei a levarli....bisogna vedere se vengono solo scacciati, oppure vengono pestati a sangue: nel primo caso, basta aumentare le barriere visive in modo che gli zimbelli possano sfuggire alla vista dei pulcher. Se invece hai beccato una coppia particolarmente bastarda allora devi agire diversamente

vedo che comunque i piccoli pesci da branco,hanno iniziato a girare in tutta la vasca,invece di stare fermi sempre in un punto....e per ora nessun attacco dalla parte dei pulcher..qualche volta qualche pesce da branco va cacciato..ma solo cacciato..e spero non peggori la situazione..
ma intanto io mi tengo preparato..

ma scusami,cosa e' "I targheti fish?"
grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061364758)
il mio consiglio è sulla flora riempi gli spazi davanti, magari con delle criptocoryne lucens lucens, restano alte 10 cm ma si allargano bene cosi da riempire gli spazi davanti :) e con le tab vai benissimo

infatti anche secondo me,si puo' aggiungere qualcosa davanti....per caso e' questa la criptocoryne lucens?
http://postimage.org/image/g0xd17d8p/

va bene con 24 watt di luce??
grazie anche a te.#70

Metalstorm 10-01-2012 11:32

Quote:

ma scusami,cosa e' "I targheti fish?"
i "target fish" (scusa, errore di battitura :-)) ) o "zimbelli" (per dirlo all'italiana) sono pesci usati come bersaglio per far sfogare l'aggressività di alcuni pesci, in particolare ciclidi monogami che applicano cure parentali (come appunto i tuoi pulcher)...questo aiuta a saldare il legame di coppia (evitando che uno dei due si incazzi più facilmente col partner) e a favorire la difesa dei piccoli.
Di solito si usano piccoli pesci veloci e robusti da poter sfuggire agli attacchi dei riproduttori, ma non devono essere dei carroarmati come i corydoras, i quali non sentono nemmeno le botte e mangiano imperterriti le uova.

I piccoli pesci di branco infondono anche sicurezza: istintivamente, se un gruppo di pesci piccoli gira indisturbato, significa che in giro non ci sono predatori.

In ogni caso, la presenza di pesci estranei alla coppia va sempre calibrata: nella tua vasca hai 10 pesciolini extra, se fossero stati 20 la questione era ben diversa

karaman83 10-01-2012 12:17

si,infatti,vedo che anche stamattina girano abbastanza tranquilli...e vedo che se si avvicinano alla coppia,vengono allontanati subito dal maschio e li' corre dietro..
per adesso,mi sento tranquillo..e spero di esserlo anche in futuro..altrimenti dovrei levare qualcuno..
ma una curiosita'...i piccoli possono mangiare gli avannotti?

Metalstorm 10-01-2012 14:51

qualcuno possono riuscire a mangiarlo, ma come vedi mamma e papà pulcher difendono calorosamente i loro piccoli...sono più che altro pesci come i corydoras che fanno vere razzie (soprattutto uova)

Per evitare che i ciprinidi si facciano troppo insistenti, cerca di evitare giorni di digiuno...con la panza piena saranno meno propensi a tentare assalti ai piccoli pulcher neonati

ah dimenticavo: insatalla una luce lunare, eviterai che i piccoli di notte possano disperdersi

karaman83 10-01-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061367419)
qualcuno possono riuscire a mangiarlo, ma come vedi mamma e papà pulcher difendono calorosamente i loro piccoli...sono più che altro pesci come i corydoras che fanno vere razzie (soprattutto uova)

Per evitare che i ciprinidi si facciano troppo insistenti, cerca di evitare giorni di digiuno...con la panza piena saranno meno propensi a tentare assalti ai piccoli pulcher neonati

ah dimenticavo: insatalla una luce lunare, eviterai che i piccoli di notte possano disperdersi

ok..perfetto.
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.