![]() |
svuotare e riempire la vasca cosa causa??
Ciao a tutti, mi domandavo se riallestire di frequente una vasca puo' compromettere la sicurezza della stessa. Mi spiego.... una vasca completamente piena d'acqua arriva anche a spanciare di qualche millimetro. Svuotandola ritorna ad avere la " forma " normale. Avendo queste sollecitazioni, la siliconatura oppure il vetro potrebbero risentirne#24??
|
Secondo me se stiamo parlando di riallestire l'acquario ogni giorno allora si...ma fino ad una volta a settimana anche (proprio ad esagerare) non penso succeda niente..;-)
|
Direi che una volta all'anno riallestisco il mio 300 lt e dopo la quarta volta mi e' venuto questo dubbio#24.
|
Quote:
|
In ingegneria parlano del stress sei materiali, molti cicli di carico e scarico, nonostante dentro i parametri ci costruzione, possono portare a un cedimento strutturale, ma penso che prima che si verifichi nelle nostre vasche i vetri si scollano perché il silicone è diventato vecchio.
Lo spanciamento è un fenomeno completamente normale |
Quote:
|
la domanda è logica!
x esperienza mia ti dico che,in 7 anni di riallestimenti vari con cadenza annuali(dolce e marino)senpre della stessa vasca problemi io non ne ho mai avuti... ...ma effettivamente è un problema che mi sono sempre posto anch'io,bisognerebbe sentire qualche esperto di costruzione vasche,cmq ho sempre saputo che non conviene spingersi oltre i 10 anni con una vasca a causa delle cedenza della siliconatura |
Quote:
Le guarnizioni invecchiano di piu' all'asciutto invece che dentro l'acqua, vero?#24 ------------------------------------------------------------------------ Ciao Andrea, come va?? Non ci siamo piu' sentiti!! Ho fatto prima che mettessi il msg tu, la stessa domanda. |
piccolo o.t.
va alla grande!;-) dopo un pò di"tribolare"iniziale,ora mangiano,anche se non sono dei campioni di appetito,stanno bene,l'altra sera hanno anche effettuato la loro prima deposizione,sono stracontento!!! |
Penso 10 anni una bella età per una vasca, ma poi nelle vasche commerciali ci sono anche i bordi che aiutano a ridurre le tensioni sulle siliconature allungando la vita utile.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Speriamo che tu riesca a portare a termine una covata;-) |
Mio fratello sta utilizzando una vasca artigianale da 50 litri netti risalente al 1989. Silicone originale e vetro da 4 millimetri. Non fa una piega. E' stato vuoto in garage per non meno di 10 anni... ora da circa 3 anni è di nuovo in pista con dentro un Oranda.
|
Quote:
|
Be, dai... Al limite se proprio devi... Invece che cambiare vasca puoi sempre scollare tutto e dopo una attenta fase di ripulitura, risiliconare l'intera vasca. Se i vetri sono integri e le eventuali plastiche non hanno grossi problemi, ti ritrovi con la vasca come appena messa in pista...
|
Dai, per ora proviamo a non farci troppi scrupoli.... riallestiamo#18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. |