AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   A che età siete diventati acquariofili??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343847)

Corydoras 98 07-01-2012 19:07

A che età siete diventati acquariofili???

ciao a tutti,voglio porvi qualche domanda...;-)

-A che età siete divenati acquariofili?

-Qual'è stata la scintilla che ha fatto scoccare in voi questa passione?

-Perchè siete acquariofili?

ecco le mie risposte:

-A 13 anni.

-la scintilla è stata la mia passione per la pesca e...#30 tutti i pesci rossi che ho potuto far morire nelle vaschette da un litro... #28g

-perchè amo il mare e cerco di avere un mondo sommerso tutto mio... :-))

ora passo la palla a voi.. :-)

April 07-01-2012 19:13

-Anche io a 13 anni.
-La scintilla è scoccata grazie a uno zio che avevo appena conosciuto (viveva e vive in Venezuela) acquariofilo, che mi ha regalato il primo acquario.
-Anche io adoro il mare, ma il mio acquario è di acqua dolce, mi piace avere un pezzettino di natura in casa (e piace anche molto ai miei tre gatti..)

Manuelao 07-01-2012 19:15

Bravo cory.. Ogni tanto apri anche un bel topic :-d (scherzo ovviamente)

Allora io ho iniziato a 19 anni circa. Aiutando la famiglia della mia ragazza a traslocare ho visto il suo acquario ed è partita la malattia..
Perchè sono acquariofilo? Non saprei. Fa parte della mia vita ormai

Sent from my iPhone using Tapatalk

Corydoras 98 07-01-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061359729)
Bravo cory.. Ogni tanto apri anche un bel topic :-d (scherzo ovviamente)

Allora io ho iniziato a 19 anni circa. Aiutando la famiglia della mia ragazza a traslocare ho visto il suo acquario ed è partita la malattia..
Perchè sono acquariofilo? Non saprei. Fa parte della mia vita ormai

Sent from my iPhone using Tapatalk

ok.ok..grazie allora.. :-))

blackstar 07-01-2012 19:18

- a 27 anni
- è sempre stato il mio sogno ma l'ho potuto realizzare solo andando a vivere da sola... mia madre non la si convince nemmeno con il fucile...
- amo l'idea di avere un mondo sommerso in casa, amo tutti i tipi di animali, ma sono allergica a quasi tutti i pelosi.... quindi....

Corydoras 98 07-01-2012 19:19

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061359744)
- a 27 anni
- è sempre stato il mio sogno ma l'ho potuto realizzare solo andando a vivere da sola... mia madre non la si convince nemmeno con il fucile...
- amo l'idea di avere un mondo sommerso in casa, amo tutti i tipi di animali, ma sono allergica a quasi tutti i pelosi.... quindi....

quindi sei passata agli squamosi.. :-D #70

blackstar 07-01-2012 19:30

purtroppo non me li posso spupazzare con un gatto o un cane.... ma è comunque un soddisfazione osservarli

pietropal 07-01-2012 19:35

18, acquario vecchio trovato in cantina da 25 litri, tutto è partito da lì

Corydoras 98 07-01-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061359784)
purtroppo non me li posso spupazzare con un gatto o un cane.... ma è comunque un soddisfazione osservarli

ok..scherzo io eh?? :-))

io invece se dovessi avere un cane..un pastore tedesco..ma non ho lo spazio necessario per tenerlo bene.. :-)

davide.lupini 07-01-2012 19:46

11 anni, acquario di 50lt regalo dei miei genitori.

Fabry1972 07-01-2012 19:53

sempre piaciuto ,pero' ho inizioa to a 38 anni #07

F.m.m 07-01-2012 20:05

Io sono diventato acquariofilo a 17 anni, per puro caso , infatti cercavo un hobby da poter fare tranquillamente a casa, in seguito a una convalescenza ospedaliera.
La scintilla è scattata quando un amico di mia madre mi ha consigliato di documentarmi su takashi amano e sugli acquari naturali. Sono rimasto folgorato.
Ora continuo con l acquariofilia, perchè è un mondo interessantissimo, in cui non si finisce mai di imparare e perchè è veramente bellissimo osservare la vita di un ecosistema racchiusa in 4 vetri

Lorenzo56 07-01-2012 20:23

Febbraio 2011, quindi poco dopo aver compiuto 12 anni (a aver conosciuto AP). Ho iniziato a 5 anni con il pesciolino rosso vinto alla fiera. La prima volta che sono entrato in un negozio sono rimasto impressionato: non pensavo che esistessero altri pesci all'infuori dei carassi...

jackrevi 07-01-2012 21:01

io ho iniziato a 12 anni, ora ne ho13... la scintilla è partita quando sono andato a casa di un mio amico e la madre era (ed è) una acquariofila con un acquario molto bello.. da li è partito tutto... :-)

ZamuS 07-01-2012 23:01

ad 11 anni ho visto un acquario da 60 litri scontato all' iper e da lì è nato tutto... ora sono passati ben 5 anni e ho circa 300 litri in più...

Fra91 07-01-2012 23:32

La mia passione è iniziata all'età di 19 anni quando i miei genitori sono tornati a casa con un pesciolino vinto alla fiera del paese...Vedere un mondo sommerso nella propria stanza, i pesciotti a loro agio rincorrersi, accoppiarsi, riprodursi ecc ecc è stupendo..:-))

Corydoras 98 07-01-2012 23:33

ragazzi,grazie di aver risposto..avete risposto in 10...aspettiamo il resto del forum :-)

jimbospace 07-01-2012 23:42

Questa passione mi è stata trasmessa dal mio zio quando ero molto piccolo. Sono diventato un acquariofilo consapevole a 23 anni cioè da quando ho conosciuto AP.

atomyx 08-01-2012 00:27

I pesci rossi della fiera sono stati una costante nella mia vita... Credo di avere avuto pesci rossi fin dalla nascita. Le condizioni di vita erano quelle che erano, comunque la vaschetta c'è sempre stata. Poi un buco di una decina d'anni e una serie di esperimenti bizzarri... L'acetiera, la lampadina, la gavetta militare utilizzata come filtro... Il barattolo delle sardine... A 19 anni ho conosciuto l'acquariofilia vera, grazie al padre di una mia ex, noto e quotato acquariofilo. Da li è partita la passione.
Ora sono acquariofilo perchè di certe droghe non se ne esce più.
L'acquariofilia provoca dipendenza...

daniele68 08-01-2012 00:33

Quote:

huè Atomix... detta da un ciclista...azz!!!#rotfl#
OT ho ricominciato a pedalare dopo un anno di stop...che fatica...

Io ho cominciato nel 2004 ma avevo da tempo prima la curiosità degli acquari....abbiamo cominciato insieme io e consorte.

Tom87 08-01-2012 03:43

Iniziai all'età i 13-14 anni, mi fu regalato sotto mio consiglio per il compleanno, in quanto fui folgorato fin da piccolino dall'acquario di mio zio...sarà stato un 200l. con black molly e tante velifere colorate :-))
ricordo ancora che passavo le ore a "studiare" vecchi opuscoli della Tetra :-)...da poco mi son ricapitati sotto mano dei nuovi opuscoli...ma non è che siano stati aggiornati piu' di tanto!! xD

Lollo=P 08-01-2012 11:14

ero in terza o quarta elementare, un mio amico si è trasferito a miami e mi ha affidato il suo "acqurio" da 25 litri (con tanti bei neon, guppy, e un paio di siamensis >_<" ). col tempo è stato riconvertito in vaschetta per pesci rossi. poi in seconda media mi hanno regalato un 60 litri, e al liceo mi son comprato un 130..
quindi diciamo che la passione l'ho scoperta per caso, ma non ho nessuna intenzione di separarmene :D

luca412 08-01-2012 11:27

io a 19 anni, quindi l'anno scorso, mia sorella mi regalò 2 pesci rossi e un betta in una vaschetta di 4 litri, i due rossi morirono in pochi giorni, poi feci il possibile per salvare il combattente e iniziai con gli acquari, il betta ce l'ho ancora!

Lorenzooff 08-01-2012 11:30

all'età di quasi 11 anni la mia famiglia si trasferì in una casa piu grande e nello stesso periodo mio zio(che è mio vicino di casa) acquistò un cayman 60 con guppy e piante finte e io,avendo un angolo vuoto in camera da riempire,mi sono fatto regalare un 75 lordi completo in offerta dal negoziante.la scintilla per l'acquario è stata o la continua riproduzione dei guppy di mio zio che potevo osservare praticamente tutti i giorni o la mia costante curiosità per il mondo acquatico..poi ho conosciuto acquaportal ed è cambiato tutto :-)) :-))

Corydoras 98 08-01-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061360660)
Quote:

huè Atomix... detta da un ciclista...azz!!!#rotfl#
OT ho ricominciato a pedalare dopo un anno di stop...che fatica...

Io ho cominciato nel 2004 ma avevo da tempo prima la curiosità degli acquari....abbiamo cominciato insieme io e consorte.

bravo daniele..però ora con bettina avete degli acquari da paura ;-)

vi stimo per come trattate i pesci,cosa che ben pochi sanno fare..ieri mi sono litigato addirittura con uno su facebook che voleva il mio scalare per metterlo in un 40 litri enorme a suo parere... :-))

Mauro82 08-01-2012 11:59

All'età di 13 anni mio padre porto a casa un trenta litri...dopo il primo flop ho continuato io ,in pochi anni ho aumentato il numero di litri e acquari(adesso ne ho 5 , 3 da me e 2 dai miei) Fortunatamente i miei amano gli animali e mi han fatto tenere di tutto!

E_anna 08-01-2012 12:03

la mia esperienza acquariofila è iniziata quasi per gioco
quando al luna park tirando una pallina nel vasetto il tizio
mi ha passato un sacchettino con dentro un cosino chiamato carassio
e tutto ciò è successo quando nn era ancora reato regalare animali vivi
e cmq dopo qualche tempo gli ho regalato un bell'acquario da 100 lt
e da allora nn mi sn fermata e tutto ciò accadeva la bellezza di 17 anni fa #70

Luca_fish12 08-01-2012 15:14

Il primo acquario lo comprò mio padre quando ero più piccolo, intorno ai 12/13 anni.
Fu un fallimento e l'acquario finì abbandonato in cantina per molto tempo, verso la fine del quarto liceo lo ritrovai e mi venne la voglia di allevarci un tritone così lo rimisi a nuovo e andai all'Orto Botanico di Roma per catturare qualche girino dei tritoni in una fontana (cosa illegale tra l'altro, se mi sentisse Entropy... :-D).

Tornato a casa a mani vuote (non avete idea di quanto siano veloci e furbi i girini dei tritoni) "ripiegai" sui pesci e da lì iniziò la grande passione!
Adesso ho 5 acquari, 2 vasche esterne, una piccola serra...e tanto spazio da riempire!! :-)

P.s. Per adesso non ho più nessuna intenzione di allevare i tritoni! :-))

Corydoras 98 08-01-2012 15:42

ok luca...ma nella serra coltivi piante o tieni pesci??

Supergeko1983 08-01-2012 15:43

Allora il primo acquario l' ho avuto in regalo da piccolo, penso che avevo 11 12 anni,sara stato un 60 litri........... ma la passione per i pesci e il mondo acquatico c'è l' ho sempre avuta, forse perchè andavo a pescare fin da piccolo con mio nonno e mi è sempre piaciuto tenere qualche pesciolino che pescavamo nel Tusciano......infatti, ricordo che i primi pesci che ho avuto in acquario furono qualche alborella, poi mi è capitato di tenere una tinca , una trotina e anche qualche persico sole..........errori di gioventù, allora non mi rendevo conto che pesci del genere non possono stare in un acquario....... ricordo ancora che misi il persico sole nell' acquarietto con 3/4 oranda e nel giro di qualche giorno mi sterminò tutti i pesci, li trovavo senza occhi...........per fortuna da allora ho imparato ad avere un profondissimo rispetto verso queste creature e cerco di trattarli come meglio posso

Corydoras 98 08-01-2012 15:45

ragazzi,mi fà piacre che molti di voi abbiano iniziato alla mia età.. :-)

Supergeko1983 08-01-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061361740)

Ed anche a me la passione nasce dal fatto che mi è sempre piaciuto pescare sia in mare che nei laghetti e in fiume

eu73 08-01-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Fabry1972 (Messaggio 1061359849)
sempre piaciuto ,pero' ho inizioa to a 38 anni #07

Anch'io -28

E_anna 08-01-2012 15:56

nn importa quando si inizia,ma l'essenziale è continuare
migliorando quanto più possibile......secondo me,ovvio #13

Corydoras 98 08-01-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061361757)
Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061361740)

Ed anche a me la passione nasce dal fatto che mi è sempre piaciuto pescare sia in mare che nei laghetti e in fiume

grande!! abbiamo gli stessi motivi..anche se io odio l'acqua dolce..(per pescare) quest'estate a naro ho preso una carpa di 3 chili e tirava come un sarago si 500 grammi... :-))

Quote:

Originariamente inviata da E_anna (Messaggio 1061361773)

Fra91 08-01-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviata da E_anna (Messaggio 1061361773)

E fare anche i giusti passi...:-)):-))

E_anna 08-01-2012 16:14

mi sembra logico..... #70

Fra91 08-01-2012 17:29

Certo certo non volevo contraddire quello che hai detto..:-)):-)):-))

Corydoras 98 08-01-2012 17:50

ragazzi..rispondee sono cusioso.. :-)

Labeo88 08-01-2012 20:08

iniziato a circa 6-7 anni con la classica vaschetta di plastica con dentro (ricordo ancora) un black moor e un oranda classico, la passione piano piano cresceva, a circa 12 anni mi hanno regalato un 50 litri, prima con pesci rossi, poi passato ai soliti guppy. qualche anno dopo mi sono regalato un 120 litri della pet company, e l'anno scorso il 200 litri.
in tutti questi anni (ne ho 22) l'acquario me lo sono gestito unicamente io, i soldi che ci spendo sono solo miei...devo dire che è una gran soddisfazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16.