![]() |
forse trovato il problema pag 18
|
a parte gli animali un pò chiari (gusto personale) ..........non vedo problemi e mi sembra una bella vasca ;-)
|
Bella vasca!
|
A quale problema ti riferisci?
Hai una bella vasca, vanne fiera |
bella vasca mi piace
|
domanda:
per voi e' una vasca magra o grassa? |
Forse hai qualche deposito di troppo sulle pompe di movimento e della peluria sulle rocce, ma non mi sembra sia una vasca sofferente, per quel poco che ne so.
|
Io invece ti dico quello che penso veramente!! a quel poco che ti conosco credo che non te la prendi.
La vasca non va bene per nulla coralli fermi, anche le nobilis che non è un corallo difficile mi sembra fermi, per non parlare della millepora che c'è a fianco, coralli in forma non ne vedo, poi le rocce sono anche piene di alghe. Sicura che l'acqua che usi per i cambi e per il reintegro sia con dei buoni valori? |
figurati franco, ho aperto apposta la discussione, proprio per capire cos'e' che non va!
io stessa vedo che non va. la nobilis e' vero e' completamente inchiodata e tira piano piano da sotto. la millepora hai ragione, fa schifo, le uniche cose che crescono sono le hystrix, le stylophore e la foliosa, ma hanno colori pessimi, sbiditi.... l'acqua e' prodotta da un impianto a 5 stadi al quale ho cambiato le cartucce un mese fa. ------------------------------------------------------------------------ http://youtu.be/qkl-VtT0gkQ |
anche le resine post osmosi hai cambiato?
comunque anche se cambiate misura lo stesso i valori dell'acqua d'osmosi. |
Vale, hai per caso spurgato da poco??
le montipore sembrano veramente chiare. per il resto a me piace molto. |
Matteo non spurgo da 3 mesi
e se ti dico quello che butto di alimenti in vasca ti metti a ridere. addirittura se mi muore un pesce non lo tolgo, lo lascio marcire li dov'e'#13 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
mi hai messo la pilce nell'orecchio, dopo cena controllo l'acqua d'osmosi. pero' mi sembra strano, in vasca i valori sono perfetti, pero' infatti la presenza di tutte quelle alghe non va bene per niente |
vale per me e abbastanza grassa anche perche la crescita e quasi nulla
io controllerei i silicati nell'acqua d'osmosi ma hai cambiato anche la membrana? cmq a me piace la forma che ha nel suo generale |
Quote:
pero' la crescita non su tutto e' ferma. hystrix montipore e stylophore crescono parecchio.le acropore stentano e non crescono. il consumo comunque in vasca c'e', riesco a tenerli su a mala pena con il rattore a palla |
vale io dove sto la membrana la cambio ogni 6 mesi perche ho l'acqua molto calcarea per capirci cambiando tutto tranne la membrana dopo 6 mesi esco con una conducibilta a 30 micro simens che e tantissimo mentre per i primi sei mesi esco da 001 - 005 micro simens cambiando le resine e le maglie ogni 1500 litri
vedo parecchie alghe sul vetro di un bel verde anche sulle rocce c'e un po di mucillaggine almeno mi pare cosi e poi le acropore anno le punte arrotondate sintomo che la crescuta e rallentata |
Quote:
|
con il salifert hai misurato? anni fa uscivo pazzo e non trovavo il problema perchè il test della red sea mi diceva che erano a zero, il salifert se ci sono li misura.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ quindi non sono i silicati. qualche altra ipotesi? metalli? ma ho tutta l'attrezzatura nuova ------------------------------------------------------------------------ Puo' essere fame? la fame blocca la crescita? fa tirare da sotto? schiarisce alcuni coralli ma altri li scurisce? alimento pesantemente tutti i giorni doso un giorno pcv 8 gocce il giorno dopo faccio un mischione con un cucchiano di polvere della D-D, una capsula di microperle della shg, 1 ml di alimento liquido della shg e 5 gocce di pcv. quando mi ricordo do una fialetta di reefbooster ogni tanto anche un cubetto di pappone. valori in vasca non rilevabili, misurati sia con test a reagente sia con fotometro. |
A me quello mi hanno fatto pensare all'acqua sono quelle alghe che sono sulle rocce, visto che ci sei misura anche i fosfati e nitrati.
|
NO2 zero? test tropic o elos, però...
a me le stilo sembrano ferme anche loro... quella più in basso sembra anche molto scura... hai PO4 zero da fotometro? ------------------------------------------------------------------------ a proposito, kh e ca? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
gli no2 li ho dovuti misurare con salifert perche' ho finito il test .da zero spaccato, non si colora proprio, se dovessero esserci sarebbero veramente bassi. po4 da fotometro martini kh sta a 7 ca 420 le stylophore crescono te lo posso assicurare, anche se quella che dici tu e' molto scura. sotto il polipi scuri le puntine sono fuxia e sdoppiate ------------------------------------------------------------------------ c'e' da dire pero' che fino a poco tempo fa combattevo con il reattore perche' mi si bloccava, quindi avevo continue oscillazioni di kh |
anche a me non piace molto..
coralli chiari e fermi squilibri batterici e patine sulle rocce scusa l ovvietà ma hai il reattore di calcio vero? |
kh =7 ma con che test?
|
Quote:
ti spiego un attimo la gestione faccio cambi di 20 lt a settimana su 240 circa doso batteri ad ogni cambio. alterno gli equo ai biodigest. non uso acetico, lo usavo 2 mesi fa. doso iodio boro potassio e stronzio in dosi minime settimanalmente( ho iniziato da circa un mese) alimento tutti i giorni come scritto prima. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
se usi salifert non escludo che il problema sia che il tuo kh è piuttosto al di sotto di 6 ... questo spiegherebbe anche perchè gli lps sbiancano
|
Quote:
coralli tirati, sbiancati, marroni e patine varie?:#O |
Quote:
|
Per i coralli sbiancati si può essere il kh bassi e il calcio giusto
Pensa che io per non far tirare dal basso esco ora con kh 75 dal reattore X il tds e zero spaccato perche in qualsiasi altro valore va diviso x 0,07 e il numero che cresce parecchio ti da la conducibilità espressa in micro siemens non L'acqua di rubinetto che kh ha? |
Seguo con interesse, e pensare che a me sembrava una bella vasca... che poi sicuramente lo è...
------------------------------------------------------------------------ Non è che mi metteresti una foto frontale? |
Quote:
scusami ma mi stai parlando praticamente in arabo... devo dividere i simens che???:-D ignoro il kh del rubinetto sinceramente... devo misurare |
Ce l'avessi io uma vasca così...
|
Quote:
la prima foto che ho messo e' la frontale qui c'e' pure un video dove si vede un po tutto http://youtu.be/qkl-VtT0gkQ ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Marco lascia perdere, e' da esaurimento... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ho visto il video.. la vasca mi piace molto..
Anche io la vedo un pò chiara come vasca.. ma non ho mai avuto coralli duri, quindi il mio giudizio conta poco dato solo con foto che vedo nel web... Spero che risolvi a breve.. |
Quote:
|
Ciao Valentina, purtroppo per noi malati di questo hobby non c'è cosa peggiore di non vedere risultati come vorremmo... io sono messo peggio di te, ho fatto diversi errori mischiando troppe cose e alimentando troppo...il risultato te lo lascio immagginare! ora da più di un mese non sto mettendo più nulla, faccio cambi del 10% settimanali, messo zeolite, aumentato le ore di luce e poca pappa ai pesci... le cose cominciano ad andare meglio e vedo colori che prima non avevo... la cosa che più mi sta stupendo, è da 10 giorni che non sono a casa mia, vado solo una volta al giorno per conrollare e dare la pappa ai pesci e la vasca la trovo meglio di prima giorno per giorno..! quindi quando dicono di legarsi le mani un motivo ci sarà! ;-)
|
Massi, magari potessi fare come fai tu. se io non alimento per piu' di 3 giorni i coralli mi cominciano a filare!
calcola che sto smanettando veramente poco, mi limito a fare i cambi e qualche integrazione. |
per me il test del kh salifert è uno dei pochi test salifert validi. Provato cento volte a confrontarlo con mille test diversi ed il valore è sempre sovrapponibile... IMO quello è l'ultimo dei tuoi problemi, ma proprio l'ultimo... avrebbe potuto essere un problema se fosse stato alto...
Io smetterei immediatamente tutte quelle integrazioni che fai... potassio in primis... se non le fai, non ti cambia nulla in questo momento... tranquilla che non pregiudica la crescita e la salute di nessun corallo... trovati un test dei nitriti elos o tropic... il fatto che salifert sia trasparente non significa nulla... scambio vasca-sump? |
Che sale usi?
Quando fai i cambi controlli la salinita' |
Quoto ink appieno...
|
Quote:
ah mi ero dimenticata, i nitriti li ho misurati in negozio 2 settimane fa con tropic e dava 0 comunque vedo di acquistarlo il prima possibile. interrompo pure lo stronzio e lo iodio? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. |