![]() |
consili basilari
ieri ho fatto partire il mio fluval edge della askool,
sono un neofita per quel che riguarda l'acquariologia, ho messo un fondo di sabbia bianca molto fine, assomigliante alla sabbia delle spiagge caraibiche, un sasso di roccia vulcanica e ho piantumato, una anubias brown,della sagittaria, un altra pianta che non riesco a capire di che specie si tratti e una palla di muschio. e mi sa che ho già fatto un'errore, non ho lavato la sabbia del fondo, è un problema? tra quanto devo far fare le analisi all'acqua?#12 |
Oltre a non lavare la sabbia per me hai commesso altri due errori, il fluval edge e la sabbia bianca, quella vasca e una vasca piccola difficile da farci manutenzione, con gli stessi soldi ti compravi una vasca più grande e migliore, la sabbia tra pochi mesi sarà tutto tranne che bianca.
Comunque si potesti avere sempre problemi di torbidità ogni volta che smuovi la sabbia. Le analisi falle settimanalmente. Che progetti hai per questa vasca? |
la vasca me l'hanno regalata, poi ho messo la sabbia pensando che essendo una vasca piccola, se ci mettevo anche il fondo fertilizzato mi sarebbe uscito un paludario:-D.
com. l'idea è di inserire una coppia di guppy,4 neon, un paio di gamberetti visto che ho il muschio e un otocinclus per le alghe. mia moglie vuole metterci una pomacea, vedremo. per l'illuminazione quante ore e quando devo darluce alle piante? |
niente pesci!! solo caridine e chiocciole!
|
In 30 litri niente pesci, metti solo le Caridine e se vuoi delle lumache...
Le ore di luce dipende dalle piante che dai, comunque di solito si fanno 8 ore...però inizia graduatalmente con circa 4-5 ore e ogni settimana aumenti di 1 ora o 2.... La "palla di muschio" si chiama Cladophora ed è ottima per le caridine, mentre per le altre piante potresti postare delle foto... |
Mi spiace mic792 ma hanno ragione, più che un acquario è un oggetto d'arredo inadatto ai pesci.
Chi te lo ha regalato non sì è informato a dovere.......... |
>:-(come faccio a postare le foto?
|
|
Poi guppy e neon richiedono valori dell'acqua opposti, comunque non possono stare insieme.
Poi non è automatico pesce piccolo sta in vasca piccola, i neon sono ottimi nuotatori e richiedono vasche lunghe e di stare in gruppi di almeno una decina di esemplari. Anche gli otocinclus sono pesci gregari, devono stare almeno in 4/5, in vasche mature almeno da sei mesi, perché richiedono valori stabili, e acque pulite, e poi tieni conto che sono di cattura. |
http://http://postimage.org/image/6w18gdwif/
------------------------------------------------------------------------ http://http://s7.postimage.org/ck7j7a0uz/P1010569.jpg |
|
la vedo male la sabbia bianca... poi hai piantato il microsorium che andrebbe legato a sassi o legni e hai legato la cryptocorine al sasso che andrebbe piantato
|
la cryptocorine è piantata il sasso nel mezzo ha un buco.
le piante che ho nel fondo non riesco a trovare la sua scheda, non so che pianta sia, nonlo ho chiesto al venditore. secondo voi? le piante sulla destra dovrebbero essere vallisneria.-28d# |
Sembrerebbe di si
|
ah ok sembrava legata :-) cmq le piante dietro sono delle microsorium ;-)
|
ok grazie.#70
|
adesso l'acqua la devo cambiare tra 2 sett. giusto?
e su 24 litri ne cambio 5 utilizzando acqua demineralizzata? per quel che riguarda la luce, devo considerare 5 ore solo per quella con la lampada? perchè il mioacquario prende un po di luce che entra dalla finestra dalle 12:00 alle 14:00 e io faccio accendere la luce dalle 17:00 alle 22:00. |
Quote:
|
Niente cambi durante la maturazione. I valori li correggi finita la maturazione.
|
posso farti una domanda?
hai pulito le piante prima di metterle?hai tolto la lana di roccia dalle radici? lascia maturare per almeno un mese,compra i test a reagente e controlla i valori prima di inserire caridine o lumache.... |
dalle piante ho tolto la lana di roccia, dalle microsorium ho tolto quello che potevo perchè avevo paura di rovinare le radici,però non le ho lavate.
so che le piante hanno un periodo di adattamento, come faccio a sapere se stanno soffrendo? ------------------------------------------------------------------------ però adesso avrei voglia di mettere qualcosaltro da fare un po di prato nella zona centrale. che mi consigliate? mi sembra un pò spoglio. |
che tipo e quanti watt di illuminazione hai?
il pratino è un po esigente in fatto di luce e co2 |
Quote:
|
non è una anubis è una cryptocorine.
per i watt ho due faretti alogeni da 10w ciascuno. |
Quote:
|
mi sisono formate delle bollicine perenni sulla superficie dell'acquario, assomiglia a schiuma, che può essere spero niente di negativo.
------------------------------------------------------------------------ penso proprio di si, che vuoi che ti dica me l'ha regalato mia moglie! fossestato per me!!!!!! me ne sarei preso uno un po più grande e funzionale! |
Quote:
Comunque le caridine sono davvero belle..se leggi qualche loro scheda saprai che valori dovrai raggiungere con l'acqua. qui ci sono delle descrizioni: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp qui, invece a sinistra, trovi le schede di varie selezioni: http://www.caridine.it/ Ps. per i pesci neon, ti hanno rimarcato il fatto che non ci possono stare (richiedono come minimo una vasca lunga 80 cm, perchè sono grandi nuotatori anche se piccoli di dimensioni e devono stare in gruppi numerosi) per i guppy invece ti dico che si riproducono a manetta e diventa un problema anche per chi ha acquari grandi..figuriamoci poi in uno piccolo dove anche l'ordinaria manutenzione diventa una mission impossible..anche senza considerare il poco spazio..considera poi che il maschio non fa altro che cercare l'accoppiamento, quindi insegue le femmine in ogni istante, che infastidite cercano di sfuggirgli..in poco spazio saranno stressatissime |
Quote:
|
eh???
|
e per il praticello, avete qualche suggerimento?
ho delle bollicine che non se ne vanno a pelo d'acqua che sono? ------------------------------------------------------------------------ e per il praticello, avete qualche suggerimento? ho delle bollicine che non se ne vanno a pelo d'acqua che sono? certo che è veramente difficile trovare un negoziante qualificato che ti possa dare consigli! |
Berto non hai mai visto una lampada alogena accesa? :-D
http://www.maffuccirosanna.com/image...watt-G6,35.jpg Per il pratino una delle più usate è la glossostigma, ma richiede molta luce quasi 1 w/l. Per i consigli c'è poco da fare, siamo i migliori sulla piazza :-)) |
ah ok... non avevo capito i 300°C da dove arrivavano :-D
|
Be spero tanto che mic792 non le tocchi a mani nude ne accese ne spente, sarebbe comunque un disastro :-D
|
ho gia visto la modifica da aportare, trovato luci a led con attacco g4 con potenza luce da 2700k e con cono di luce da 120° ognuna!
------------------------------------------------------------------------ oggi ho impiantato due piantine di pogostemon helferi, lo so che non sarebbero indicata con la sabbia fine, vediamo come vanno. ------------------------------------------------------------------------ il prodotto verde incanto della ambrosia io lo dò una volta a settimana. qualcuno lo conosce? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
una soddisfazione, i 2 ciuffi di vallisneria stanno perdendo le vecchie foglie ma alla base stanno crescendo i nuovi steli.
crescono velocemente! ------------------------------------------------------------------------ ma i led a 5000k sono a luce fredda, io invece vorrei mantenere la luce calda. cambia qualcosa a livello di crescita di piante? considera che il fluval edge ha un'altezza de 26cm. |
2700 kelvin sono un po troppo pochi, il campo ideale sarebbe 4000 a 6500 kelvin. Se influenza non solo la crescita delle piante ma anche delle alghe.
|
alle caridine quanto e quante volte poi dovrò dare da mangiare?
|
poco a giorni alterni altrimenti ti lasciano li tutto ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. |