![]() |
previsione nanoreef
salve a tutti ragazzi sono nuovo nel forum,questo e la mia prima discussione :-)
mi chiamo Fabrizio o 13 anni abito a Palermo.possiedo da circa 3 anni e mezzo un acquario da 100 litri dolce di comunità.Circa 2 mesi fa navigando qui e li o scoperto il nano reef e mene sono innamorato subito.Così sto prendendo piu informazioni possibbili e sto leggendo un sacco di guide qua e la nel forum e in altri siti internet... fra qualche mesetto nn appena aquisite piu info possibbili penzo di cominciare con questa nuova avventura anche se per ora o paura di nn potercela mai fare...penzo però che per tutti sia stato così.:-)) premetto che vorrei allevare 2 ocellaris(mi piacciono un mondo) e qualche molle di facile gestione almeno per i primi tempi :-D magari anche un lysmata amboinensis o lumachina turbo e\o un paguro...cmq ditemi voi se vanno bene.. Ho gia qualche idea di che vasca e che accessori prendere: la vasca avrei penzato di prendere una wave box45 da 34litri. Poi uno skimmer qui sn molto confuso perche nn so se e meglio prenderne uno a porosa o uno normale venturi.ne ho visti diversi (vi do i linck di alcuni di questi: http://www.aquariumshop.it/resun-sk0...lt-p#1745.html , http://www.petingros.it/catalog/schi...us-p-6083.html http://www.petingros.it/catalog/schi...no-p-4772.html http://www.petingros.it/catalog/schi...no-p-4773.html ) l'osmoregolatore o penzato di farmelo io con pochi euro... come illuminazione penzo di prendere 2 lampade pl da 18w oppure mi informo meglio sui led e provo a costruire una plafoniera led bianchi e blu alta luminosita e la luce lunare sempre led autocostruita-92..anzi inproposito voi mi sapreste dire i pro e i contro dei led?. per il movimento penzavo di prendere 2 Hydor Koralia Evo 900 L o 1600L. naturalmente i test però nn so quali prendere e di che marca.. o visto i Sera ma che ne dite qual'è la migliore marca per qualità prezzo? come metodo di allestimento penzo che userò il berlinese, ma ditemi voi qual'è il piu semplice o cmq il piu efficace... poi le rocce vive ne mettero 7kg penzo bastino le comprerò qui sul mercatino o da qualcuno nella mia citta..ho visto un signore che vende delle rocce a 10€ al Kg sono nel suo acquario da 7 anni dalle foto sembrano pienissime di vita belle porose... cmq poi vedrò, poi vorrei mettere sul fondo qualche mm di sabbia giusto per dare un pò di estetica in più cmq ditemi voi se e possibile. Attendo numerose risposte e chiarimenti-28 PS:scusate le tante domande-15 |
ciao! anch'io mi sto avvicinando al mondo del marino, da quello che m'hanno consigliato fin ora 34 litri, che poi diventeranno ancora meno sono pochi per 2 ocellaris... però aspetta i pareri dei più esperti
(ps: non offenderti, penSo si scrive con la "s") |
Ciao e benvenuto
Per due ocellaris servono almeno 80 litri netti ;-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
nn ti preoccupare ;-) cmq grazie per la correzzione :-)
riguardo gli ocellaris secondo me 2 possono starci in 34 litri |
questa è l' idea tua o l' hai letto da qualche parte?
Innanzi tutto, lo spazio è veramente poco, loro hanno vissuto nel mare, o sono stati riprodotti da un grossista, ma la sostanza non cambia, hanno bisogno di spazio, in più è rischioso per la stabilità del sistema, che per l' accumulo di sostanza organiche rischia di collassare... fidati, ci stanno come tu stai in una stanza di un metro quadrato;-)... |
Il wave box 45 è meno di 30 litri netti
In base a cosa dici che due ocellaris ci stanno#24 illuminaci Sent from my iPhone using Tapatalk |
i led hanno più pro che contro, poichè hanno uno spettro molto ampio, durano tantissimo e sono mollto luminosi, se devi scegliere fra pl e led, niente dubbi, led!
L' unica pecca è il costo... ------------------------------------------------------------------------ LEGGI LE GUIDE IN EVIDENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!qui nel primo nano... FIDATI NON CI STANNO... ( lo skimmer non serve se non hai pesci) |
Ciao e benvenuto!
Un consiglio: leggi bene le guide in evidenza ne "il mio primo nanoreef" Sent from my iPhone using Tapatalk |
ok cmq riguardo tutto il resto che mi dite? pompe ,skimmer, sabbia, metodo allestimento?(pensavo di usare il berlinese ma secondo voi qual'è il piu efficace e semplice?)
perfavore scusate le tante domande #13 |
se mi dici che non metti i due pesci , ti consiglio di usare il berlinese, pompe da 1020 lt\h,ski non serve poichè non hai pesci, sabbia la metti dopo 6 mesi...
Queste sono scritte nelle guide che ti ho indicato;-) |
Speriamo che questo poveretto non fa la fine di dcampiglia...:-D
Comunque alcuni dubbi da appianare: -pesci non ne puoi mettere -vai di berlinese, ma il rapporto kg rocce e litro è di 1kg/5litri -skimmer non ti serve perchè non metterai pesci -i led hanno solo pro, o per meglio dire i pochi contro sono quasi irrilevanti... -Fatti una bella plafo a led con un wattaggio decente così quando prendi la mano metti qualcosa di più di soli molli -test prendi i salifert per fosfati,nitriti,nitrati,magnesio,KH,calcio e pH - le pompe io prenderei due 900 da alternare -la sabbia ne puoi mettere uno o due centimetri dopo l'avviamento dell'acquario -riscaldatore da 50w -sale istant ocean tropic marine o royal nature -Leggi bene gli articoli, fai tante domande, sii paziente e non fare di testa tua! |
le guide sul forum le ho lette ma le pompe che ho detto io vanno?lo skimmer lo vorrei mettere cmq...le rocce 7 kg andrebbero bene?
poi io penzavo di togliermi l'acquario dolce e se invecel'acquario dolce lo trasformassi in marino? |
al posto dei pesci mettrai dei gamberi...
|
Allora già si può valutare di fare una cosa sistemata con i due pesciolini che sono sicuro metteresti in 30 litri
Quanto misura la vasca dolce? Sent from my iPhone using Tapatalk |
la vasca dolce l'ho da 3 anni ed e 100 L
|
Se vuoi due pesci , smonta quella e falla marina...
------------------------------------------------------------------------ Quote:
LO SKIMMER NON SERVE A NIENTRE SENZA PESCI, nel 100 litri potrai metterlo... 7 chili vanno bene... |
questo e da valutare...cmq dai vostri consigli penzo che la trasformerò ma nn sono sicuro al 100x100
------------------------------------------------------------------------ la vasca che ho e coperta...quindi dovrei togliere il coperchio potrei rivenderlo oppure lo devo buttare?ha incorporato un neon pl abbastanza potente.. |
nel marino niente coperchio...
|
Oltre che fará schifo l'illuminazione...
Guarda che la tecnca nel 100 litri ti verrá a costare un po'... Partono 200€ solo di rocce, fai conto che tra sump, skimmer e pompe, luci, riscaldatore e tutto il resto 1200€ se ne vanno...minimo... Non mi sembri uno che vuole spendere troppo |
Anch' io ho tredici anni e ti assicuro che non è facile chiedere alla famiglia tutti quei soldi...
|
mi faccio bane i calcoli e vi faccio sapere...
|
ho fatto i calcoli
tutte le attrezzature (skimmer, pompe, termoriscaldatore, osmoregolatore fai da te,illuminazione led fai da te) mi verrebbero a costare 207€ test salifert (fosfati,nitriti,nitrati,magnesio,pH , kH e ca)mi verrebbero a costare circa 62€ sale istant ocean 4kg 14,90€ le roccie mi costerebbero 160€ 20kg(per 100l dovrebbero bastare) per l'acqua d'osmosi ne ho gia un impianto. quindi 0€ poi gli abitanti(3-4 coralli molli di facile gestione,1lysmata,una turbo e\o un pagurino poi la coppia di ocellaris) che per ora nn conto anche se so che costeranno minimo 200€ tot 443€ circa#70 E fattibbile fra qualche mesetto mi sa che comincierò a trasformare la vasca da dolce a marino e comincerò con la nuova avventura nel frattempo mi continuerò ad informare piu possibbile sul mantenimento l'allestimento del reef insomma mi informero su tutto quello che c'e da sapere per arrivare ben preparato alla nuova sfida xD -42 |
quei pochi che hai detto 8 coralli) non ti costeranno duecento euro, 3-4 molli po' grandi spenderai 100, non di più...
------------------------------------------------------------------------ X rocce vive 160 è poco, 200... |
Calmo calmo, rocce spendi di più, 207€ per tutto quello è poco, spenderesti minimo 200€ per un bubble magus, la luce spendi almeno 100€ e ti fai una bella lampadona così quando ci prendi la mano gestisci sps e lps.
Fatti una sump con una risalita newjet 3000, ciabatta gembird e timerizzi tutto = spesa sui 750€ e ti fai una vasca decente, poi prendi qualcosa del mercatino e arrivi anche a 550- 600€ di spesa |
nono le rocce mi costerebbero 160€ da un amico 20kg
la lampada o già progettato qualcosa faccio una struttura con una lastra in acciaio inox con 90 led alta luminosita bianchi e una fila da 4-5 led centrale di colore blu per la luce lunare... skimmer bubble magus NACQQ. 80€ per la sump ci avevo pensato ma pultroppo nn ho spazio ho cmq ne dovrei fare una troppo piccola..nn penso ne valga la pena.#24 per la ciabatta timerizzata nn penso la prendero perche ho già alcuni timer classici...cmq questa ciabatta sarebbe una buona idea... |
nono le rocce le prenderò da un amico 160€ 20 kg
lo skimmer penso che prendero il bubble magus NACQQ 80€,oppure un Haquoss Nanoskim 45€(qual'è il migliore? tra i 2?). per l'illuminazione ho già fatto qualche progetto farò una plafo in acciaio inox con 90 led alta luminosita bianchi e una fila censtrale di 4-5 led blu per la lunare...o fatto il calcolo che mi costerebbe 55 - 60 € la ciabatta e una buona ideaa ma nn penso la prendero perche ho già alcuni timer classici. alla sump avevo già pensato ma nn penso la farò perche nn ho lo spazio o comunque ne dovrei fare una troppo piccola almeno penso(38Lx30Px20H)....secondo me nn vale la pena e poi dovrei fare bucare la vasca con il rischio che si rompa... ho visto alcui molli che costano dai 55 ai 60 euro, ma se lo dici tu ok ;-) voi cosa mettereste all'interno della vasca(animali facili da curare)? Grazie per le risposte :-)) |
i coralli molli costano poco e spesso sono molto piccoli, possono costare 10 euro oppure 100...
ti consiglio: Ricordee, Discosoma, Palythoa, Sinularia, Sarcophyton, e tanti altri...zoanthus,xenia lps facili ( faili come i molli) : lobophyllia, EUPHYLLIA, fungia actiniformis, |
riguardo lo skimmer??qual'è il migliore fra i 2?
|
non li conosco, ma credo sia il bubble...aspetta però...
|
ok grazie cmq
aspetto risposte dai più esperti :-)) |
questo tuo amico le rocce le ha in vasca?
|
nessuno?
------------------------------------------------------------------------ sisi da un pò di anni sono ben colonizzate... |
sono ben incrostate di coralline e bentos?
|
bentos?? cos'e??
|
animaletti che vivono dentro le rocce
|
nn so se c'e proprio quello cmq sono in acquario da circa 3-4 anni e sono molto incrostate
sono simili a queste ma più rossicce http://media.lavorincasa.it/post/4/3...cce%20vive.jpg |
quelle lì vanno bene, cosa intendi con più massicce?
Sicuramente avranno il bentos...( sono incrostate di rosa?) |
Cami ha scritto rossice, il bubbole è troppo sottodimensionato per 100litri
|
Ok allora l'altro skimmer va bene?
|
Qual'è?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |