![]() |
Rottura acquario
Ciao a tutti vorrei un consiglio visto che sono disperato.Ieri mentre ero al lavoro il mio acquario marino da 600 l ha improvvisamente ceduto.Si è scollato il lato lungo della base dell'acquario.Il risultato sono stati 600 l di acqua sul pavimento in legno,tutti i pesci (molti e splendidi) tropicali e tutti i coralli ( tutti duri) per un totale di circa 5000 euro sono andati persi.Non diró per ora la marca dell'acquario ma vorrei sapere che si puó fare.L'acquario non aveva nemmeno due anni e il rivenditore mi ha detto che non ha mai visto una cosa del genere.
Il valore dell'intero acquario comprese pompe,luci e tutto il resto è sui 9000 euro tralasciando i danni al pavimento....cosa posso fare ? Ci ho dedicato due anni tutti i giorni. Aspetto consigli grazie a tutti. |
azz!! mi spiace
|
brutta brutta storia... #07
|
Cavolo,mi spiace molto.
Ma se la garanzia è di due anni e non è ancora scaduta,credo che qualcosa la puoi fare,ma non so quanto |
ho paura che tu possa fare poco ........ mi spiace
|
mi spiace molto anche a me....
|
la garanzia DEVE essere di 2 anni pertanto la ditta deve riconoscerti un difetto di fabbricazione x il resto ho paura che siano cavoli mi dispiace
|
Ti risarciranno o cambieranno l'acquario...punto....
Brutto a sapersi ma vale per qualsiasi prodotto voi prendiate,anche non per acquariologia... Le garanzia valgono per il prodotto in se e non per i danni provocati..... Poi forse il tuo negoziante si mettera' una mano sul cuore....ma non e' obbligato.... |
non immagino pensare.. cmq se foose una azzienda seria coem dici dovevi contattarla subito al momento e magari facevano un sopraluogo x capire di chi fosse "la colpa"..
non so che altro consigliarti |
Deve essere terrificante..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Non riesco nemmeno a immaginare come ci si senta...
Sampei...anche che vengano...e dubito...gli dicono "ci dispiace tanto...succede...questo e' il primo che si apre....gliene faremo avere un'altro...." Dubito,ma non e' mai detto,che gli rimborseranno qualcosa che non sia l'acquario in se.... Puo' provarci....ma dubito.... |
Mi dispiace molto, non voglio nemmeno immaginare la faccia di quando sei rientrato...
|
dai una bella ripulita al pavimento
e ricomicia! fottendone dei 1000 eurini della vasca ripensa alle soddisfazioni che ti ha dato e ricomincia! |
madonna.... io sarei...
|
mi dispiace veramente credo che sia la cosa peggiore che possa accadere ad un acquariofilo e spesso penso che se dovesse accadere una cosa del genere.......e me la faccio sotto dalla paura........io dico di provare e farlo presente alla ditta ma purtroppo non credo che facciano altro se non darti una vasca nuova!
in bocca al lupo;-) |
Quote:
Comunque...... mi spiace sinceramente...deve essere terribile |
Quote:
cavolo questa è una delle mie più grandi paure assimene ai black out e ai collassi.... mi dispiace moltissimo :-(, ma non hai salvato nulla? ad ogni modo, se avrai un diritto al rimborso.... datti un po' di tempo per assorbire il colpo.... e vedrai che se sei un vero appassionato avrai la voglia e la pazienza di ricominciare da capo! e tirerai su qualcosa di più bello magari :-) |
Che brutta esperienza... mi spiace
|
Ciao,era capitato anche a me con una vasca di 300l presa usata di un nota marca#07 si era scollato il fondo 2 giorni dopo il riempimento,per fortuna ero in allestimento e si era accorto subito mio padre alle 23:00 non ho proprio allagato la casa ma ci è mancato poco...riportata in negozio il negoziante la fatta rifare a sue spese (era il minimo che potesse fare) mi spiace ma come dice Giangi per quanto riguarda i danni non credo puoi chiedere niente#07
|
mi dispiace veramente......so cosa hai provato (anche a me e successo) TERRIBILE.per quanto riguarda la vasca ovviamente se non ha piu di due anni e in garanzia (legge europea),i danni creati da un difetto della vasca sono e dovrebbero essere risarciti,ricordati che il responsabile nei tuoi riguardi non e la ditta costruttrice della vasca ma chi ti a venduto la vasca(il negoziante).ovviamente avvisa anche la ditta,e consiglio informati con una associazione dei consumatori(ti sapranno dire quali sono i tuoi diritti).......non esiste una risposta (noi ti ridiamo la vasca il resto mi dispiace)...fatti sentire caxxo.buonafortuna
|
Dio mio che brutta storia!
Io sinceramente sarei a pezzi.... :-( Fammi sapere come si evolve la situazione.... Ancora condoglianze per la vasca distrutta! |
contatta un legale.....a parte il valore della vasca , temo che dovrai rifare tutto il parqet...
|
Allora...
Anche se non chiamato in causa,visto che il venditore non sono io,ma comunque del settore ho sguinzagliato i miei segugi e ho trovato che... http://www.ecc-netitalia.it/BeniCons...0difettoso.htm in pratica....il produttore si deve far carico degli eventuali danni,come e da chi verranno quantificati non ho idea,ma solo il produttore ne e' responsabile... Io negoziante,al limite, posso fare da tramite....ma no ho nessun tipo di obbligo di risarcimento... Anzi....potrei,ma economicamente non conviene mai purtroppo,potrei citare per danni di immagine il produttore.... Spero di essere stato di aiuto.....anche se,mettendomi nei panni del nostro amico,so' che sara' di magra consolazione... |
Quote:
|
quindi se la vasca la incolla il negoziante..... artigianalmente, diventa responsabile sia del prodotto (vasca) che dei danni?
|
Se puoi risalire tramite scontrino che è l'hai presa da lui si. imho.
|
Lucignolo...certo...in questo caso il negoziante diventa produttore....
Esistono delle assicurazioni apposite per noi negozianti....che costano una follia.... Prima che vi lanciate in voli pircadirici e vi presentiate dal vostro negoziante con richiesta di risarcimenti... Ricordatevi che c'e' danno se e' riconducibile e dimostrabile solo ed esclusivamente a un difetto o malfunzionamento del prodotto.... Non e' che se vi vengono i ciano perche' lo skimmer si e' rotto o vi si scuriscono gli sps perche' un neon della plafo si e' briciato vi lanciate tutti a chieder danni.....SIA CHIARO!!! Inoltre... Non si puo' definere danno o malfunzionamento se c'e' un prodotto che va meglio di quello che avete o il prodotto viene aggiornato... Non potete chieder danni se nel frattempo le leggi che regolano la produzione son cambiate.. Esempio...oggi comprate una lampada(in regola con tutti i permessi e crismi vari) domani cambiano le leggi e quella diventa fuori legge....ve la tenete!!! Inoltre....la garanzia vale per tutti i prodotti della comunita' europea.... Se il prodotto e' fabbricato fuori europa e' piu' complicato.....perche' e' direttamente responsabile sia l'importatore che il produttore..... Nel caos di componentisca del "fai da te" ne e' direttamente responsabile i produttore,ma la responsabilita' decorre se l'oggetto viene assemblato per altri usi... Lo so' e' una contraddizione i termini....ma se tu compri dei led fuori comunita' europea(nessuno ti vieta di farlo) e assembli una plafoniera che ti fa' cadere i capelli....son caxxi tuoi...perche' vieni equiparato a un produttore e ne hai cambiato la destinazione d'uso... Che poi i led(dico led solo perche' e' la moda del momento)servano per illuminare e' un'altra storia..... Loro vendono un componente elettronico...come lo usi sono affari tuoi... |
K-killer...
Si...e' sottointeso... A dire il vero,poi dipende sempre dal negoziante,lo scontrino,purtroppo,lascia il tempo che trova... Perche' c'e' scritta la cifra e non cosa hai preso.... Gia' la ricevuta ti da' piu' sicurezza perche' c'e' scritto cosa hai preso....o la bolla di consegna ccompagnatoria... |
il venditore e vero che fa da tramite con eventuali ditte,ma e anche vero che e LUI il primo responsabile.....e lui che ha venduto l oggetto,ed e lui che il consumatore eventualmente danneggiato deve chiamare in causa.....poi lui se la vede con il SUO fornitore....questa e la legge.poi ognuno fa quel che vuole SE CI RIESCE!
|
bè cmq essere coperti da assicurazione non costa molto....
io ho una attività di autoriparazioni, proprio in questi giorni o fatto aggiornare la polizza ...ora sono coperto anche per i danni provocati da una non corretta riparazione...ovvero se un mio dipendente lascia una ruota lenta e l'auto del cliente va fuori strada , la mia assicurazione copre tutti i danni, ovviamente fino al massimale assicurato... |
Vittorio...
Non ci siamo capiti o mi sono spiegato.... Non ho detto che il venditore una volta che l'oggetto e' uscito dal negozio se ne lava le mani...anzi... E' pero' vero che,una volta quantificato il danno e appurato che il venditore non ha nessuna responsabilita' diretta dell'oggetto(per esempio e' andato lui a montare la vasca e l'ha montata male) chi caccia il grano e' il produttore....non il venditore....a meno che venditore e produttore siano la stessa persona... E sinceramente mi sembra anche giusto....tu produttore hai i tuoi marginie io mi devo sobbarcare le responsabilita' se il tuo' prodotto e' difettoso...non scherziamo.... E' un po' come quella storiaccia delle classe A della Mercedes...ci ha rimesso la Mercedes...ma i rivenditori o distributori non hanno cacciato un'euro... |
Giangi, ottimo il link che hai messo e anche le precisazioni in merito......
|
in effetti , laprima persona che bisogna contattare è il venditore (che è responsabile di cio che vende nel senso che sarà lui a far da tramite con il produttore) questo perche se il negoziante ha acquistato quel prodotto tramite vie traverse è giusto che sia lui a trovare il modo di far valere la garanzia.
viceversa se il venditore ha acquistato x vie ufficiali un prodotto, non farà altro che da tramite, ma la garanzia di fatto sarà a carico del produttore. |
Ivano....
Prima di negoziante son un'acquirente anch'io...e sarebbe bene che tutti noi sapessimo certa cose... Lucignolo...Esatto... Io negoziante faro' da tramite,sempre che no sia anche produttore,ma non sono io che risarciro' i danni....parlo sempre "legalmente" moralmente e' un'altro paio di maniche.... |
Uhm, a me è successa la stessa cosa 2 anni fa, praticamente vasca 90x50x50 commerciale, la mattina alle 7 parto da casa e tutto ok arrivo al lavoro mi richiamano a casa che la vasca ha ceduto, praticamente scollato il vetro frontale alla base, dopo essermi messo in contatto con il negoziante che me l'ha venduta ho preparato una lettera di danni con allegate le foto e con quantificati i pochi danni visibili, il conto del lavaggio tappeto persiano nonchè degli animali presenti in vasca e devo dire che mi è stato rimborsato il tutto, compresa la sostituzione della vasca poi venduta ancora imballata per passaggio all'acrilico. Ora se non erro il negoziante non ci ha messo una lira se non la "brutta figura" ma il rimborso mi è stato fatto nel giro di una settimana direttamente dal costruttore.
Max |
Quote:
se accadesse a me penso che me la prenderei in quel posto.... visto che il negoziante che mi ha costruito e venduto la vasca ha chiuso i battenti.... |
Lucignolo....questo e' un caso a parte....ma penso proprio che non avresti niente da fare nel tuo caso....forse e dico forse...se la sua assicurazione e' ancora attiva....ma dibuto...
|
nessuno ha detto che il venditore debba cacciare il risarcimento ,ho soalmente detto che il venditore e' IL PRIMO RESPONSABILE, (che non e' la stessa cosa)....e' il venditore che deve fare tutto il possibile per risolvere il problema tra consumatore e costruttore-
Se la ditta costruttrice non si fara' carico delle spese lo deve fare il rivenditore,di sicuro il danneggiato non deve nulla. |
Vittorio....no!!!!
Ci sono solo alcuni casi in cui il venditore e' direttamente(cioe' caccia lui i soldi) responsabile...adesso non cio' voglia...domani te lo scrivo.... Nel resto dei casi si va per vie legali e il venditore non paga....ma NON nel caso il produttore si rifiuti....poco ma sicuro!!!! |
giangi non arrabbiarti....del resto su questo argomento (garanzia)in tutti i campi si fa molta confusione , ed è anche di difficile interpretazione la norma che la regolamenta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |