![]() |
marsilea hirsuta
ciao a tutti
ho inserito nel mio acquario uno starter di marsilea hirsuta dal 15/12 l'ho lasciata 10 gg galleggiante (dovevo disfarmi degli ancistrus) ora sono circa 15 giorni che è piantata http://s16.postimage.org/5g7mxhj0h/IMG_1169.jpg http://s16.postimage.org/44zvp0nep/IMG_1170.jpg i parametri sono kh 4 gh 8 2T5x28 w (o 24 non mi ricordo mai) parabole riflettenti della juwell fotoperiodo 8 ore fertilizzo con ferropol della jbl ai cambi d'acqua 3.5ml per ogni 20 litri di acqua nuova ho una esplosione di red cherry ovviamente già avrei voluto che il pratino avesse già stolonato dappertutto ma so che non può andare così le domande sono va bene così? devo fare altro? ad es. aumentare il fotoperiodo? quando posso inserire gli otocinculus? grazie |
Ciao, secondo me va bene così, la Marsilea non è così esplosiva nella crescita a quanto ne so... Per gli oto, da quanto gira la vasca? Che pH e nitrati/nitriti ha?
|
la domanda sugli oto è legata all'attecchimento della marsilea
non vorrei inserire gli otocincuils oggi e trovare le piante a galla domani grazie |
Ciao, in realtà non credo che gli oto facciano ciò, sono piccoli e calmi... ;-) Quello che dici è da loricaridi più massicci o da callictidi...
|
quoto... gli oto non fanno niente alla marsilea ;-) se le dai una fertilizzazione dal fondo partono a razzo ;-)
|
non la sradicano quindi
al momento dell'allestimento ho inserito del fondo fertile ma ormai è passato un anno.....vado di tabs? grazie |
direi di si metti un pò di tab... cmq non fanno niente io c'ho l'eleocharis se non ci fanno niente i cory non ci fa niente nessuno :-D
|
se non vi secca posterò tutto quello che faccio per le piante
ho potato le limnophila sessiflora e la Heteranthera zosterifolia ho potato e ripiantato l'alternanthera rosaefolia ho "sistemato" l'egeria densa e la ceratophyllum demersum ho piazzato l'anubias nana ho cambiato il 10% di acqua con acqua di ro ho aggiunto i sali (della sera che non si sciolgono nonostante aeratore e riscaldatore in tanica per una notte) e fertilizzante ferropol (2,5 ml) ho inserito un bel po di tabs....(8 ho esagerato?) domani posto le foto |
|
12/01/12
|
oggi o domani cambio l'acqua
le piante presenti sono Anubias barteri " nana " petite ceratophyllum demersum Limnophila sessiliflora Heteranthera zosterifolia alternanthera rosaefolia (credo) vallisneria spiralis egeria densa lemna minor marsilea hirsuta http://s7.postimage.org/pv97tl2xj/IMG_1184.jpg test NO2 0 NO3 10 mg/l KH 6.5 (l'ultimo cambio mi sa che ho sbagliato a dosare i sali) gh 9 po4 0,5 mg/l fe 0,1 mg/l |
cambiati 10 litri d'acqua
immessi 7,5 ml di ferropol in colonna testo valori del ferro domani http://s12.postimage.org/wyeaddcjt/IMG_1183.jpg http://s12.postimage.org/qndoap0p5/IMG_1184.jpg |
il 23 gennaio cambiati 20 litri
il primo di febbraio cambiati 15 litri aggiunti 5 ml di ferropol |
|
la marsilea sembra si stia espandendo per bene :-)
|
ciao, anch'io ho la marsilea come pratino ma invece dell'hirsunta o la crenata! anche da me cresce molto veloce! se non sbaglio entrambe dovrebbeo arrivare a 10 - 15 cm max?
|
non conosco la tua varietà di marsilea
spero che crescano meno però ------------------------------------------------------------------------ si berto sembra sia partita..... :-) un paio di cose però ho usato delle pasticche fertilizzanti della sera ogni quanto le devo reinserire? nei punti dove non è ancora cresciuta la prendo da dove ne ho tanta o lascio stolonare? grazie |
l'hirsuta cresce meno in altezza rispetto la crenata
|
Domenica 12 cambiati 20 litri
Martedi' inseriti 5ml di ferropol se riesco domani faccio i test Cambio altri 10 o 20 litri? Intanto l'anubias nana e' fiorita OT Come inserisco un immagine da iPhone? |
il 29/02/12
kh 6 gh 10 no3 10 no2 0 |
|
sembra stia partendo :-) sta venendo bene sta vasca :-)
|
Grazie per i complimenti
Sto provando a tirare fuori il massimo che posso da quello che ho Vorrei cambiare il layout a destra La Heteranthera zosterifolia mi copre troppo la radice mentre ho parecchi dubbi sulla parte centrale ma posso fare poco la vasca e' troppo stretta Ho sbirciato il tuo profilo e complimenti per le tue vasche Ho visto che anche tu hai le limnophila Le tieni piantate o usi il metodo del peso? Grazie |
sono ancorare con un peso faccio la potatura dal basso :-)
|
Anche io
Che usi come peso? Quanti steli per peso? Grazie |
uso queste: http://www.aquariumline.com/catalog/...zi-p-7844.html ho mazzetti anche di 30 - 35 steli conta però che le taglio una volta alla settimana
|
Grazie
|
di niente ;-)
|
Io farei la parte posteriore e destra come la parte sinistra e lascierei solo la parte con la marsilea libera ... una volta che si infoltisce restera' un tappeto verde e tuitto attorno una selva di anubias .
Guarda sinceramente di solito non amo le anubias ma la parte sinistra della vasca e' venuta veramente bene quindi se riesci ad eguagliarti nel rstante posteriore/sinistra viene uno spettacolo IMHO ;-). |
Grazie per il consiglio
Per farla diventare cosi' c'e voluto un anno Poi (credo) sia importantissimo avere piante a crescita rapida e' un rompicapo...... |
Bhe' ma puoi infoltire la schiera delle galleggianti tipo nella parte sinistra se opti per questa soluzione .... meglio di quelle ;-) .....
|
1 anno? a me c'ha messo 2 mesi a riempirmi un 20 litri... e quando dico riempito è riempito... domani faccio posto una foto se mi ricordo
|
si si
un anno |
ieri fatti i test
NO2 0 NO3 tra 10 e 25 #07 GH 9 KH 6 Fe 0 del resto erano 3 settimane che non cambiavo l'acqua.......ho troppo da fare >:-( oggi faccio il cambio |
OT : berto posta le foto della tua , ti sei scordato :-)) .....
|
doh! #23 appena mi ricordo (di nuovo :-D) faccio sta foto :-D
|
Quote:
|
|
#25 che bella !!!!
|
forse è un pò troppo alta (sembra quasi la crenata) :-D è pure uscita dall'acqua in alcune zone :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |