![]() |
barra di led da 10W, aiuto scelta materiali!
ciao a tutti, pensavo di costruirmi una sorta di barra a led da integrare sulla mia plafoniera sfiligoi 8x39w principalmente per ottenere da essa l' effetto riverbero che i t5 non danno e anche per incrementare un po' i par luminosi!
l' idea era una barra composta da 10 led da 10w da qua sorgono moltissime domande: 1) mi piace moltissimo l' effetto dei led royal blue, tanto è che vorrei sostituire gli attuali tubi t5 bluplu con i royal blue! quindi; su una plafoniera di 8x39w tutta di t5 bianchi (ati aquablue spezial) , 3 royal blue da 10w saranno sufficenti a tagliare la luce e risaltare le fluorescenze?! oppure sono costretto a continuare ad usare i 2 tubi blu ?! 1) led bianchi da 10000 °k ok questi ? : http://www.satisled.com/10w-high-pow...oice_p134.html 2) per i blue su satisled non riesco a trovare i veri royal blue da 10w, qualcuno cosi' gentile da darmi qualche link ?! 3) per far si che i blue si accendano separatamente dai bianchi devo usare 2 driver uno da 70w e uno da 30w giusto?! riuscireste a mettermi i link che non ho idea di quali siano quelli giusti ?! 4) anche per questioni di trasporto prenderei 10 di questi dissipatori singoli, possono andar bene o deve essere per forza uno unico lungo !? http://www.satisled.com/aluminum-hea...11mm_p838.html 5) è possibile dimmerare i blue in modo che di notte si abbassino di intensità fungendo da luce lunare per poi ritornare al 100% di giorno?! se si come?! grazie mille!! |
http://www.satisled.com/Wholesale-sp...power-led_c129
qui ci sono i royal e puoi scegliere il tipo per dimmerare ti servono dei driver dimmerabili e un controller che ti gestisca la variazione occhio che i 10w scaldano abbastanza |
perfetto grazie mille erano proprio i royal che non trovavo!!
quindi cominciamo a fare un po' di chiarezza sui componenti! led bianchi: http://www.satisled.com/10w-high-pow...oice_p134.html royal blu 450-445 nm : http://www.satisled.com/10w-high-pow...60nm_p254.html per i driver dimmerabili trovo solo cose piccole non adatte a led da 10 w! al massimo aggiungo un led da 3 watt royal blue che tengo acceso giorno e notte e mi risolvo un po' di problemi! :-)) |
per la notte basta anche da 1w
nella mia vasca ho 2 led da 3w tenuti al 1% di notte ti puoi alzare senza accendere la luce! |
Quando torno a casa ti rispondo da pc
|
Quote:
a me sinceramente servirebbero link di cosa comperare possibilmente da satisled !! dato che brancolo nel buio piu' totale e sono ignorantissimo in materia! poi con tutto il materiale sottomano dovrei riuscire ad assemblare il tutto !! :-)):-)) |
so' che è poco elegante UPPARE ma sono fermo, abbiate pietà di me! :-))
continuo a leggere discussioni ma sorgono ancora moltissimi dubbi su driver e come dissipare il calore dato che saranno inseriti nella scocca di una sfiligoi stealth ! |
che spazio hai a disposizione all'interno della scocca?
i bianchi da 20000K possibilmente con riflettori con le misure delle piastra possiamo vedere cosa ci stà |
lunghezza 90 cm larghezza non piu' di 5 cm !
lenti come mi e' gia' stato consigliato non voglio usarle! |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343788
dai un occhio a questa discussione è più o meno qello che vuoi realizzare? |
Quote:
so' che sono petulante, ma a dir la verita tra driver voltaggi wattaggi alimentatori ecc.. non ci capisco niente!! saro' tonto :-D :-)) se qualcuno ha voglia di mettermi i link dell' occorrente mi farebbe un mega favorone! :-) |
quanti e quali led vuoi mettere?
|
Quote:
http://www.satisled.com/10w-high-pow...oice_p134.html e 4 royal blue da 450-445 nm sempre da 10w accensioni possibilmente separate! |
|
davide scusa ma perchè non farlo comperare da satisled?
Secondo me è meglio di ebay e poi sai a chi rivolgerti se non dovrebbe funzionare qualcs... Scs ma è una mia cosa... Io non mi sn mai fidato di ebay... ciao |
da satisled non hanno quel tipo di driver e se deve fare due acquisti in 2 siti diversi si trova a pagare due spedizioni diverse
|
le lenti nn le vuoi usare ? a che distanza metterai le i led dal pelo dell'acqua?
|
Quote:
mi sembra strano che satis non abbia niente! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
questa barra a led serve solamente da integrare in una plafo sfiligoi stealth 8x39w giusto perchè voglio ottenere l' effetto riverbero che i T5 non hanno! quindi niente lenti dato che mettendola per il lungo al centro della plafo, con le lenti, non riuscirei a coprire tutta la vasca per il riverbero! i led saranno dal pelo dell' acqua un 10/15 cm |
da satisled ne hanno un modello per un led solo quindi ti occorreranno 10 driver
altrimenti prendi quelli di bizeta fai delle serie da 4 ma ti vengono 12 led oppure fa i serie di3 con 9 led de fai delle serie di 3 ti serve un alimentatore da 36v e per fare le serie da 4 un alimentatore da 48v |
alla fine ho ripensato il tutto!
ho cambiato idea e quasi quasi metto i power led da 3w! pensavo a 54 led da 3w: -36 bianchi da 10000 °k #18 royal blue 445-450nm alimentati da 3 driver da 18x 3w a corrente costante! riesco a farceli stare tutti e 54 su una barra in alluminio larga 5 cm e lunga 80 ?! cioè ho fatto il calcolo che se li tengo a 1cm di distanza l' uno dall' altro ci stanno, puo' andare o troppo vicini ? |
Quote:
avrai grosse difficoltà nel dissipare...... |
Quote:
pensavo innanzitutto di incollarli alla piattina in alluminio con la colla che conduce il calore, e poi sopra metterei un paio di barre in alluminio affiancate a "E" ! poi una volta inserita nella plafo, volevo fare 2 fori nella scocca superiore (che e' già tutta forellata per favorire un minimo di ventilazione) e incastrarci 2 ventoline da ca. 10 cm, una buttera' aria dentro e l' altra la tirera' fuori!! potrebbe essere sufficiente secondo te? grazie! |
ragazzi, essendo alla ricerca del riverbero che la plafo a T5 non mi dà, è meglio integrare led da 10000 °k oppure 20000 °k ?
come gradazione preferisco i 20000k ma se i 10000k mi danno un riverbero piu' forte scelgo quelli! in piu', è meglio 12 led da 10w oppure 54 da 3w?! con i 3w mi verrebbe piu' comodo pero'! consigli per la dissipazione?! grazie!! :-)) |
dissipare 120W con quella superficie sarà dura
|
Quote:
idee per la dissipazione?! |
la potenza da dissipare è più o meno la stessa con i 3W è solamente più distribuita
il problema è come inserire un dissipatore efficiente all'interno della plafo |
Quote:
incollare i led su un lungo dissipatore a E (largo 5 cm alto 4cm e lungo 90cm ) e mettendo un paio di ventole da 12cm sulla scocca superiore della plafo, in modo da tirare fuori il calore dei led ?!!!? i driver li metto tutti e 3 esterni! puo' andare?! |
su 90 cm al max 20 led
metterne di più mi sembra un azzardo |
Quote:
da 10 w invece ce ne posso mettere 12 ?! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01. |