![]() |
abbassare gh
ciao ragazzi,
come posso abbassare il gh senza abbassare kh e ph? mi spiego: attualmente i miei valori in acqua sono ph 6 kh 4 gh 9,vorrei portare il gh su un valore di 5/6 ma se cambio con solo acqua d'osmosi mi si abbassa tutto giusto? |
usi acqua osmotica integrando solo il KH ;-)
|
io utilizzo sali sera ma se alzi il kh inevitabilmente alzi il gh...ce ne sono che alzi solo il kh?quali?
|
o usi il carbonato di potassio o i sali commerciali vedi KH+ di elos per esempio ;-)
|
in che propozione lo usi il carbonato di potassio?si compra in farmacia giusto?alza solo il kh o anche il ph?
|
si trova in farmacia... per le dosi bisognerebbe chiedere a scriptors... aumentando il KH inevitabilmente andrà ad incidere anche sul pH
|
grazie berto,adesso allora provo a contattare in privato scriptor!
|
di niente ;-)
|
...scriptor è irreperibile...#06
qualcuno sa aiutarmi? |
eh eh... dovrai aspettare...
|
settimana bianca eh?
beato lui...;-) |
mah... chi lo sa :-)
|
Posso darti la formula che uso io al bisogno
in vasche piantumate è bene usare sia bicarbonato di sodio che di potassio ; 37 gr di bic.sodio +44 bic.potassio sciolti in mezzo litro di acqua RO; 1 ml di questa soluzione alza di 5° il kh di 1 litro d'acqua |
Luigi ha scritto un ottimo thread (#17) a riguardo:
CHIMICA - L'acqua (dolce) dell'Acquario, prepariamoci la nostra acqua C'e una sezione (circa a metà) in cui parla di come modificare solamente il KH... magari puo' esserti di aiuto ;-) |
Dopo la settimana 'in bianco' rieccomi :-D #70
A parte leggere il mio articolo e farsi i calcoletti: per una vasca da 270 litri ... sciogli 100 grammi di Bicarbonato di Potassio in 500ml di acqua RO e per aumentare il KH in vasca di un grado versane in vasca 48,2 ml Comunque fai i calcoletti che è meglio ;-) |
grazie !
non ci avevo pensato...quando si dice vedere le cose a senso unico quindi aumento il kh poi abbasso tutto assieme facendo cambi bilanciati |
alla fine sei arrivato :-D
|
scriptors scusami...#12
ho letto il post un paio di volte ma non riesco a capire quali calcoli devo fare...! mi fai un copia/incolla?!? grazzzzie!!! |
I calcoli sono quelli per preparare le soluzioni.
Nel tuo caso vuoi abbassare il GH ? Usa solo osmosi e/o osmosi con un po di acqua del rubinetto per arrivare al GH che ti serve e poi aumenti il KH a quanto ti serve. Oppure usi tutta osmosi e ti prepari le soluzioni per GH e KH e ti regoli come ti pare. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37. |